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Premetto che ho comprato questo gioco(il primo per ora)per cominciare
ho fatto qualche partita
non male!
così per curiosità ho aggiunto delle piccole regolette per arricchirlo
fatemi sapere che ne pensate
grazie
Per questa variente servono
5 segnalini, cubetti o altro
un pedone nero calamità
un trono in miniatura
Carcassonne regole aggiuntive e varianti: By “Guidox”
Pedone Calamità
impedisce di costruire nelle sue vicinanze perché rende inadatte le condizioni circostanti
il pedone calamità entra in gioco dopo aver piazzato le tessere dei fiumi ,
quindi dopo il lago lo si posiziona sulla sorgente e ad ogni fine turno turno il giocatore può strategicamente spostarlo di una casella nella direzione che vuole
la sua funzione è quella di impedire di costruire nella circostante area comprendente le 9 caselle
al di fuori delle quali si può costruire …..non influisce su cio che è gia costruito.
Segnalino Protezione
Proteggono dalla devastante forze del pedone calamità
il giocatore può piazzarlo sulla casella in gioco per garantire la costruzione sui 4 lati..
non si può rimuovere fnche ciò che abbiamo costruito è completato ma si può spostare lungo le tessere comprendenti il castello , strada o monastero che si costruisce
all'inizio del gioco viene distribuito 1 segnalino protezione a testa
Bonus incroci:
Completando una strada con un' incrocio avrete contribuito alla viabilità e quindi
riceverete dei punti bonus
Strada che termina con incrocio
incrocio semplice 1 punto bonus
incrocio fattoria 2 punti bonus
incrocio borghetto 3 punti bonus
se l'incrocio è già servito da una da 2 o 3 strade complete
i punti bonus andranno sottraendosi
per esempio incrocio borghetto già servito da una strada i punti bonus caleranno a 2
se è servito da 2 strade caleranno a 1 se da 3 strade non ci saranno punti bonus.
Bonus proseliti:
I monasteri con strada collegata a delle città
facilitano l'afflusso di fedeli
quindi per ogni castello servito dal vostro monastero riceverete 2 punti bonus.
Valgono anche le strade oltre gli incroci.
I monasteri non possono essere costruiti affiancati
Potere Feudatario
il segnalino trono si posiziona sul primo castello costruito e passa durante il gioco a chi costruisce il castello più prestigioso
Alla fine del gioco chi ha costruito il castello più grande
diventa feudatario e ha il potere di togliere 5 punti al giocatore che preferisce
A castelli di pari grandezza vince chi ha più scudetti azzurri....
In caso di pareggio non viene applicata la regola..
ho fatto qualche partita
non male!
così per curiosità ho aggiunto delle piccole regolette per arricchirlo
fatemi sapere che ne pensate
grazie
Per questa variente servono
5 segnalini, cubetti o altro
un pedone nero calamità
un trono in miniatura
Carcassonne regole aggiuntive e varianti: By “Guidox”
Pedone Calamità
impedisce di costruire nelle sue vicinanze perché rende inadatte le condizioni circostanti
il pedone calamità entra in gioco dopo aver piazzato le tessere dei fiumi ,
quindi dopo il lago lo si posiziona sulla sorgente e ad ogni fine turno turno il giocatore può strategicamente spostarlo di una casella nella direzione che vuole
la sua funzione è quella di impedire di costruire nella circostante area comprendente le 9 caselle
al di fuori delle quali si può costruire …..non influisce su cio che è gia costruito.
Segnalino Protezione
Proteggono dalla devastante forze del pedone calamità
il giocatore può piazzarlo sulla casella in gioco per garantire la costruzione sui 4 lati..
non si può rimuovere fnche ciò che abbiamo costruito è completato ma si può spostare lungo le tessere comprendenti il castello , strada o monastero che si costruisce
all'inizio del gioco viene distribuito 1 segnalino protezione a testa
Bonus incroci:
Completando una strada con un' incrocio avrete contribuito alla viabilità e quindi
riceverete dei punti bonus
Strada che termina con incrocio
incrocio semplice 1 punto bonus
incrocio fattoria 2 punti bonus
incrocio borghetto 3 punti bonus
se l'incrocio è già servito da una da 2 o 3 strade complete
i punti bonus andranno sottraendosi
per esempio incrocio borghetto già servito da una strada i punti bonus caleranno a 2
se è servito da 2 strade caleranno a 1 se da 3 strade non ci saranno punti bonus.
Bonus proseliti:
I monasteri con strada collegata a delle città
facilitano l'afflusso di fedeli
quindi per ogni castello servito dal vostro monastero riceverete 2 punti bonus.
Valgono anche le strade oltre gli incroci.
I monasteri non possono essere costruiti affiancati
Potere Feudatario
il segnalino trono si posiziona sul primo castello costruito e passa durante il gioco a chi costruisce il castello più prestigioso
Alla fine del gioco chi ha costruito il castello più grande
diventa feudatario e ha il potere di togliere 5 punti al giocatore che preferisce
A castelli di pari grandezza vince chi ha più scudetti azzurri....
In caso di pareggio non viene applicata la regola..