[Variante] Race for the Galaxy base in solitario

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.379
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.530
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ciao a tutti,

avrei voglia di condividere con voi una piccola variante che ho sviluppato (basandomi su alcune pubblicate su BGG) per poter giocare a Race for the Galaxy in solitario, con i soli materiali della scatola base e senza l’ausilio della prima espansione.

Ho sviluppato e testato questa variante prima di comprare l’espansione e credo che possa sopperire alla presenza dei due “bot” guadagnandoci in semplicità: personalmente quando ho visto i dadi, la plancia e i segnalini dell’espansione (ma soprattutto la plancia), mi sono trovato un po’ spaesato...

Vado a spiegare:


SETUP

1) Prendete tre mazzetti di carte azione. Uno lo terrete voi, gli altri due saranno quelli dei vostri “avversari”;

2) Mescolate separatamente i mazzetti azione dei vostri avversari e mettete da parte, senza guardarle, due carte azione per ogni mazzetto;

3) Prendete tutti i gettoni PV;

4) Selezionate a caso il vostro pianeta di partenza e mescolate i restanti nel mazzo delle pescate.

5) Pescate sei carte per voi, sceglietene quattro e mettete le altre due negli scarti. Mettete negli scarti anche due carte per ognuno dei vostri avversari, prendendole direttamente dalla cima del mazzo delle pescate.


SVOLGIMENTO

La partita dura esattamente 12 turni.

All’inizio di ogni turno, scegliete l’azione che preferite effettuare dal vostro mazzetto e rivelatela. Dopo, scoprite la prima carta del mazzo azione di ognuno dei vostri due avversari. Queste tre azioni saranno quelle consentite per il turno in corso.

Svolgete le azioni come in una partita multigiocatore, con le seguenti differenze:

- durante la fase I (Esplorazione), “bruciate” (ovvero ponete nel mazzo degli scarti direttamente dal mazzo delle pescate) una carta per ogni vostro avversario oltre a quella (o quelle) che avete scartato voi dalla vostra mano;

- durante le fasi II e III (Progresso/Colonizzazione), quando scartate carte dalla vostra mano per pagare uno sviluppo o un pianeta, “bruciate” lo stesso numero di carte per ognuno di vostri avversari;

- durante la fase IV (Consumo risorse), quando scartate una o più risorse da un pianeta, “bruciate” lo stesso numero di carte per ognuno dei vostri avversari.

Le carte vengono “bruciate” alla fine di ogni altra risoluzione degli effetti delle vostre carte per il turno in corso.

Se il mazzo delle pescate si esaurisce, prendete il mazzo degli scarti e rimescolatelo per creare un nuovo mazzo delle pescate. Guadagnate inoltre 2 Punti Vittoria prendendoli dalla riserva.

Alla fine del turno, scartate le carte azione utilizzate dai vostri avversari nelle stesse pile coperte dove avete piazzato le due carte azione messe da parte a inizio partita.

Continuate a giocare fino a quando gli avversari non esauriscono le loro carte azione. Quando ciò avviene, prendete il mazzetto delle carte azione di ciascun avversario e rimescolatelo per riutilizzarlo. Questa volta utilizzerete tutte e sette le azioni degli avversari, selezionandole a caso e scartandole coperte una volta usate, come per il giro precedente.


FINE DEL GIOCO

Quando sono state utilizzate tutte e sette le azioni degli avversari, la partita termina.

A differenza del gioco multigiocatore, non ci sono limiti al numero di carte che mettete in gioco o di punti vittoria che guadagnate durante la partita.


CONDIZIONI DI VITTORIA

Alla fine della partita, contate i punti dei pianeti, degli sviluppi e quelli che avete guadagnato durante la partita.
Vincete la partita se ottenete 30 punti o più.


Ho testato questa variante in una decina di partite, e spesso e volentieri mi sono fermato a 28-29 punti. Ma ciò avviene probabilmente perché non sono un gran giocatore di RFTG...
In ogni caso, se avete voglia di provare questa variante, fatemi sapere cosa ne pensate.

Un saluto,


Koba
 
Alto Basso