vanuatu in 2: si o no?

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
questo gioco mi aveva attirato prima della sua uscita per la sua originalità (cosa rara ultimamente..) ma poi ho desistito perchè la variante in 2 non mi convinceva.. e dato che lo giocherei soprattutto in 2 giocatori, ora che è già in commercio da un po, chiedo ai possessori: qualcuno l'ha provato in 2? mi consigliereste di prenderlo anche solo per giocarci in 2? perchè?
grazie anticipatamente.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
ti risponderanno tutti che è molto meglio in 4 o 5, io invece ti dico che probabilmente è molto più godibile in due. in tre è discreto, in 4 o 5 giocatori è quasi ingiocabile: ti dico solo che vince sicuramente quello a cui hanno dato meno fastidio e non chi ha giocato meglio.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Protos":3sz4uv2a ha scritto:
ti risponderanno tutti che è molto meglio in 4 o 5, io invece ti dico che probabilmente è molto più godibile in due. in tre è discreto, in 4 o 5 giocatori è quasi ingiocabile: ti dico solo che vince sicuramente quello a cui hanno dato meno fastidio e non chi ha giocato meglio.

grazie della risposta..
guarda se è per questo molti consigliano anche di giocare a eclipse da 3-4 in su invece a me piace moltissimo anche in 2..
vorrei solo evitare, dato che la variante è stata fatta dopo la presentazione del gioco e il suo manuale di istruzioni, che questa variante snaturi il gioco in se..
anche puerto rico è nato da 3 a 5, ma la variante in 2 mi piace molto e non snatura il gioco.
quella di vanuatu invece?
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Protos":15qhw5ip ha scritto:
ti risponderanno tutti che è molto meglio in 4 o 5, io invece ti dico che probabilmente è molto più godibile in due. in tre è discreto, in 4 o 5 giocatori è quasi ingiocabile: ti dico solo che vince sicuramente quello a cui hanno dato meno fastidio e non chi ha giocato meglio.

Quoto!
Molto godibile a 2-3 giocatori, godibile in 4 giocatori, non consigliato in 5 giocatori.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
sinceramente il gioco mi attira.. ma quando si usano componenti neutrali mi sembra sempre una forzatura..
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
In 2 è davvero coinvolgente e avvincente. Il fatto di poter piazzare i segnalini neutrali all'inizio di ogni turno aggiunge un notevole spessore tattico/bastardo, senza contare il fatto che la scelta dei personaggi è più limitata (5 ad ogni turno, ed ogni 2 turni vanno rimescolati tutti e 10).
Sinceramente io mi diverto più in 2 che in 4 giocatori (in 3 e 5 non l'ho ancora provato).
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
fino adesso nessuno me l'ha sconsigliato in 2..bene...ma aspetto ancora pareri.
grazie
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
dmc977":18ygxn6y ha scritto:
In 2 è davvero coinvolgente e avvincente. Il fatto di poter piazzare i segnalini neutrali all'inizio di ogni turno aggiunge un notevole spessore tattico/bastardo, senza contare il fatto che la scelta dei personaggi è più limitata (5 ad ogni turno, ed ogni 2 turni vanno rimescolati tutti e 10).
Sinceramente io mi diverto più in 2 che in 4 giocatori (in 3 e 5 non l'ho ancora provato).

Ariquoto! :grin:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
nessun altro vuole dirmi la sua?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
si io.
Giocato 2 partite in 2.
Se devo giocare in 2 tiro fuori Pochi Acri.

Il gioco è "diverso", non si sta "stretti" come in 4/5 ovvio e questo cambia molto le cose.
Il giocatore neutrale è quasi fuori contesto, messo li' solo a dare fastidio.

...sarà che avendo diversi giochi e possibilità di variare ultimante tiro fuori i giochi "giusti" per il "giusto" numero di giocatori e basta... pero' proprio non mi sento di consugliarti questo gioco come acquisto per giocarci in 2 ;)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
sava73":2icw7j14 ha scritto:
si io.
Giocato 2 partite in 2.
Se devo giocare in 2 tiro fuori Pochi Acri.

Il gioco è "diverso", non si sta "stretti" come in 4/5 ovvio e questo cambia molto le cose.
Il giocatore neutrale è quasi fuori contesto, messo li' solo a dare fastidio.

...sarà che avendo diversi giochi e possibilità di variare ultimante tiro fuori i giochi "giusti" per il "giusto" numero di giocatori e basta... pero' proprio non mi sento di consugliarti questo gioco come acquisto per giocarci in 2 ;)

ecco la prima opinione negativa..
una domanda sava: a te puerto rico in 2 piace?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
bella domanda. Ma la risposta alla fine la leggi sopra :lol:
ci gioco in 3 e mi piace molto, e ci gioco in 5.

In 2 non mi è ancora capitato, ma voglio provarlo.
Bisogna dire pero' che il criterio di "assegnazione dei lavoratori" nelle 2 versione per 2 giocatori è abbastanza differente ... di quello sono molto cuoriso.

Ma ora ho io una domanda per te: perchè cerchi giochi da 2 in giochi nati per 5? ( o meglio, capisco che PR e V siano "gioconi" ( come diciamo nel ns gruppo :lol: ) e che uno voglia prendere 2 piccioni con la classica fava, ma perchè non orientarsi direttamente al gioco per il "giusto" target? )

...e aggiungo: se cerchi un "giocone" che giri da panico pure in 2 io ti consiglio Caylus, sempre che tu non lo abbi agià :)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
sava73":vine9wjf ha scritto:
bella domanda. Ma la risposta alla fine la leggi sopra :lol:
ci gioco in 3 e mi piace molto, e ci gioco in 5.

In 2 non mi è ancora capitato, ma voglio provarlo.
Bisogna dire pero' che il criterio di "assegnazione dei lavoratori" nelle 2 versione per 2 giocatori è abbastanza differente ... di quello sono molto cuoriso.

Ma ora ho io una domanda per te: perchè cerchi giochi da 2 in giochi nati per 5? ( o meglio, capisco che PR e V siano "gioconi" ( come diciamo nel ns gruppo :lol: ) e che uno voglia prendere 2 piccioni con la classica fava, ma perchè non orientarsi direttamente al gioco per il "giusto" target? )

...e aggiungo: se cerchi un "giocone" che giri da panico pure in 2 io ti consiglio Caylus, sempre che tu non lo abbi agià :)

guarda io ho un criterio diverso per scegliere i miei acquisti..

dato che cerco di versificare il più possibile generi e meccaniche, prima guardo il regolamento, se il gioco mi piace e mi sembra abbastanza diverso da quello che ho, allora ci faccio un pensiero..

ho acquistato puerto rico perchè è un must-have nonostante sia nato da 3 in su e io gioco soprattutto in 2..e non mi sono pentito

mentre caylus, nonostante nasce anche come gioco da 2, non mi è piaciuto ne in 2 ne in 3!!! :lol:

ora, partiamo dal presupposto che a me vanuatu come gioco piace perchè non è il solito WP..nonostante può rendere o meno a seconda dei giocatori, voglio solo assicurarmi che la variante non sia solo una strategia di vendita, dato che con altri giochi che come variante usano componenti neutrali non mi sono trovato bene..
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
bodybuilder":1iejosuk ha scritto:
sava73":1iejosuk ha scritto:
bella domanda. Ma la risposta alla fine la leggi sopra :lol:
ci gioco in 3 e mi piace molto, e ci gioco in 5.

In 2 non mi è ancora capitato, ma voglio provarlo.
Bisogna dire pero' che il criterio di "assegnazione dei lavoratori" nelle 2 versione per 2 giocatori è abbastanza differente ... di quello sono molto cuoriso.

Ma ora ho io una domanda per te: perchè cerchi giochi da 2 in giochi nati per 5? ( o meglio, capisco che PR e V siano "gioconi" ( come diciamo nel ns gruppo :lol: ) e che uno voglia prendere 2 piccioni con la classica fava, ma perchè non orientarsi direttamente al gioco per il "giusto" target? )

...e aggiungo: se cerchi un "giocone" che giri da panico pure in 2 io ti consiglio Caylus, sempre che tu non lo abbi agià :)

guarda io ho un criterio diverso per scegliere i miei acquisti..

dato che cerco di versificare il più possibile generi e meccaniche, prima guardo il regolamento, se il gioco mi piace e mi sembra abbastanza diverso da quello che ho, allora ci faccio un pensiero..

ho acquistato puerto rico perchè è un must-have nonostante sia nato da 3 in su e io gioco soprattutto in 2..e non mi sono pentito

mentre caylus, nonostante nasce anche come gioco da 2, non mi è piaciuto ne in 2 ne in 3!!! :lol:

ora, partiamo dal presupposto che a me vanuatu come gioco piace perchè non è il solito WP..nonostante può rendere o meno a seconda dei giocatori, voglio solo assicurarmi che la variante non sia solo una strategia di vendita, dato che con altri giochi che come variante usano componenti neutrali non mi sono trovato bene..

Una curiosità...ti piace caylus in 4-5 o proprio NON ti piace caylus?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
landi":8ctpaawj ha scritto:
bodybuilder":8ctpaawj ha scritto:
sava73":8ctpaawj ha scritto:
bella domanda. Ma la risposta alla fine la leggi sopra :lol:
ci gioco in 3 e mi piace molto, e ci gioco in 5.

In 2 non mi è ancora capitato, ma voglio provarlo.
Bisogna dire pero' che il criterio di "assegnazione dei lavoratori" nelle 2 versione per 2 giocatori è abbastanza differente ... di quello sono molto cuoriso.

Ma ora ho io una domanda per te: perchè cerchi giochi da 2 in giochi nati per 5? ( o meglio, capisco che PR e V siano "gioconi" ( come diciamo nel ns gruppo :lol: ) e che uno voglia prendere 2 piccioni con la classica fava, ma perchè non orientarsi direttamente al gioco per il "giusto" target? )

...e aggiungo: se cerchi un "giocone" che giri da panico pure in 2 io ti consiglio Caylus, sempre che tu non lo abbi agià :)

guarda io ho un criterio diverso per scegliere i miei acquisti..

dato che cerco di versificare il più possibile generi e meccaniche, prima guardo il regolamento, se il gioco mi piace e mi sembra abbastanza diverso da quello che ho, allora ci faccio un pensiero..

ho acquistato puerto rico perchè è un must-have nonostante sia nato da 3 in su e io gioco soprattutto in 2..e non mi sono pentito

mentre caylus, nonostante nasce anche come gioco da 2, non mi è piaciuto ne in 2 ne in 3!!! :lol:

ora, partiamo dal presupposto che a me vanuatu come gioco piace perchè non è il solito WP..nonostante può rendere o meno a seconda dei giocatori, voglio solo assicurarmi che la variante non sia solo una strategia di vendita, dato che con altri giochi che come variante usano componenti neutrali non mi sono trovato bene..

Una curiosità...ti piace caylus in 4-5 o proprio NON ti piace caylus?

non mi è piaciuto proprio caylus..sicuramente è un gran bel gioco con belle meccaniche, ma altri WP mi piacciono molto di più..
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Vanuatu se giocato in 2 diventa più controllabile, la variante è fatta bene, te lo consiglio anche io. Mi sento di sconsigliarlo solo in 5 dato che potrebbe diventare davvero troppo caotico.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
bodybuilder":2dd0wazh ha scritto:
non mi è piaciuto proprio caylus..sicuramente è un gran bel gioco con belle meccaniche, ma altri WP mi piacciono molto di più..


Ma Vanuatu l'hai provato? Sicuro che ti piaccia, indipendentemente dalla scalabilità? Io ho fatto una sola partita a vanuatu (in 4) e l'impressione che ho avuto è stata di un caylus un po' più "permissivo" (perchè le azioni non sono esclusive), un po' più cattivo (maggior interazione diretta), un po' meno controllabile (perchè non sai se e quando potrai fare l'azione).

Io adoro caylus e di conseguenza mi è piaciuto vanuatu....però valuta bene!
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
landi":3lhe7sqf ha scritto:
bodybuilder":3lhe7sqf ha scritto:
non mi è piaciuto proprio caylus..sicuramente è un gran bel gioco con belle meccaniche, ma altri WP mi piacciono molto di più..


Ma Vanuatu l'hai provato? Sicuro che ti piaccia, indipendentemente dalla scalabilità? Io ho fatto una sola partita a vanuatu (in 4) e l'impressione che ho avuto è stata di un caylus un po' più "permissivo" (perchè le azioni non sono esclusive), un po' più cattivo (maggior interazione diretta), un po' meno controllabile (perchè non sai se e quando potrai fare l'azione).

Io adoro caylus e di conseguenza mi è piaciuto vanuatu....però valuta bene!

guarda anche a me caylus non è dispiaciuto, ma erano meccaniche già viste..le stesse meccaniche che mi fanno gradire molto di più agricola e le havre e anche stone age!
quindi il genere mi piace, e vanuatu sembra avere abbastanza variabili da non accostarsi troppo ai giochi di Uwe. ma caylus non me lo ricorda neanche un po ad essere sincero..
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
sava73":2bs7v85j ha scritto:
se non ti piace "il giocatore neutro" allora pensaci benebene prima di prenderlo ;)

PR risolve la questione con uno stile che purtroppo il gioco di vanuatu in 2 non ha ( puo').

non ho detto che non mi piace, ho detto che in alcuni giochi che ho provato, le varianti che usavano componenti neutrali non erano cosi buone, anzi erano delle forzature per "rendere" il gioco più scalabile e quindi più vendibile..

volevo appunto sapere se in vanuatu è davvero buona questa variante.

a rigor di logica direi di si, dato che nonostante abbia le maggioranze, e quindi dovrebbe scalare meglio per più giocatori, dai commenti che ho ricevuto molti dicono che in 4-5 diventa caotico..ergo dovrebbe scalare bene anche in 2.. :roll:
 
Alto Basso