Impressioni Uno studio in smeraldo (2nd edition)

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Ho sempre avuto questo titolo in wishlist fin dalla prima edizione che peró sapevo essere talmente piena di regolette ed eccezioni (e refusi nel regolamento) da averlo sempre evitato, la seconda edizione in italiano mi attira e potrei prenderla ad un prezzo piú che onesto, vorrei da chi lo ha provato una sua impressione in particolare rispetto alla scalabilitá (leggo 4-5 come target ideale ma altri dicono solo 5, vorrei capire meglio) e al regolamento perché non vorrei sudarci sette camicie, poi se vi va qualcosa che vi é piaciuto o meno del titolo.

Come sempre grazie in anticipo.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Ciao, per me è un gran gioco e una volta assimilate le prime due partite, è tutto lineare e proponibile a chiunque. C'è anche già un topic aperto dove il regolamento é stato passato al setaccio, al limite chiedi e vedrai che non ci saranno problemi.
Per la scalabilità, è godibile anche in 3, ma è in 4 e in 5 che da il meglio. Non lo definirei proprio un titolo da soli 5 comunque.
L'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è la parziale legnosità della gestione del mazzo, quando comincia a sembrare che finalmente ti girino le carte, la partita è finita.
Detto questo, è uno dei giochi che viene intavolato più spesso.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Si tratta di un bel gioco ma infinitamente inferiore alla prima (introvabile) edizione che, a fronte di una complessità di regole e di gestione sicuramente maggiore, era per me un capolavoro inarrivabile.
Questa seconda edizione è comunque carina e godibile e sicuramente più facile da intavolare (infatti alla fine me la sono procurata anche io) quindi se il prezzo è buono ti direi che fai bene a prenderla. Anche per me è un gioco da 4-5 giocatori, in tre perde molto.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Ancora rosiko per essermi perso la prima edizione :piange:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Per sfide a due giocatori lo sconsigliate?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Paino75":smw26fje ha scritto:
Per sfide a due giocatori lo sconsigliate?

E'una trollata o una domanda seria? :ninja:

Nel primo caso sì vai tranquillo, nel secondo assolutamente no....ah no, forse il contrario :rotfl:
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Paino75":2o4febbw ha scritto:
Per sfide a due giocatori lo sconsigliate?
É per 3-5 giocatori forse esistono varianti per due ma data la natura del gioco non possono funzionare molto bene.
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
E' uno di quei giochi che col mio gruppo avremmo sempre voluto prendere prima o poi (Lovecraft + Gaiman? Ma LOL :D )

Vediamo al Play se lo si trova a un buon prezzo!
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Perchè è sconsigliato giocarlo in due?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Raffaele76":pnd1ynb2 ha scritto:
Perchè è sconsigliato giocarlo in due?

è un gioco a ruoli nascosti. in due direi che non ha senso.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Capisco.Ma giocando in due,cosa succede se le carte identità segreta scelte sono uguali?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Lo desideravo tanto fino a quando non ci ho fatto una partita... Gioco tremendo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Come mai è tremendo?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
È un gioco privo di mordente. Non ha divertito nessuno e non c'è nessun twist particolare. Prima di comprarlo ti consiglio di provarlo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Non sono affatto d'accordo :tsk:

Il gioco in sé è zeppo di meccaniche che Wallace ha saputo ben amalgamare tra loro: bluff, deck-building, maggioranze, ruoli segreti, fazioni asimmetriche, calcolo punteggio davvero molto originale e intrigante.

Poi può non piacere, de gustibus, ma dire che il gioco sia tremendo è un'esagerazione.

Personalmente non lo considero uno dei miei giochi preferiti, ma ho molto apprezzato la capacità dell'autore di creare un gioco così particolare.

L'unico neo che mi ha fatto storcere il naso è il deck-building: non è fluido come lo avrei desiderato :sisi:
Per il resto: bel gioco!
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Dr Houserules":p8gehvfb ha scritto:
Non sono affatto d'accordo :tsk:

Il gioco in sé è zeppo di meccaniche che Wallace ha saputo ben amalgamare tra loro: bluff, deck-building, maggioranze, ruoli segreti, fazioni asimmetriche, calcolo punteggio davvero molto originale e intrigante.

Poi può non piacere, de gustibus, ma dire che il gioco sia tremendo è un'esagerazione.

Personalmente non lo considero uno dei miei giochi preferiti, ma ho molto apprezzato la capacità dell'autore di creare un gioco così particolare.

L'unico neo che mi ha fatto storcere il naso è il deck-building: non è fluido come lo avrei desiderato :sisi:
Per il resto: bel gioco!
Mi interessa sapere come gira in due.Lo vorrei acquistare ma ho letto nelle recensioni che non è adatto al gioco in due.Ma poi cosa succede se i due giocatori appartengono alla stessa fazione?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Succede che chi ha fatto più punti vince.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Ma in due ha poco senso come gioco.
Anche io adoro gaiman e questo racconto ma volervi trovare a tutti i costi un motivo per giocarci è il male.
Scherzo ovviamente.
Se qualcuno ci gioca abitualmente e vuole smentire, ben venga, cerco solo una scusa per comprarlo :p
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Io lo presi appena uscito, lo abbiamo giocato tantissimo. Nel nostro gruppo nessuno lo ha trovato brutto anzi, complice il fatto che anche in 5 non dura un'esagerazione, una partita la si fa sempre volentieri.
Quando esce Gloriana partono anche i cori XD
Come già fatto notare l'unico difetto è la poca fluidità con cui girano le carte. Come tutte le cose poi può piacere o meno. Non imprescindibile ecco :approva:
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Raffaele76":31gmfxu5 ha scritto:
Mi interessa sapere come gira in due.Lo vorrei acquistare ma ho letto nelle recensioni che non è adatto al gioco in due.
Se desideri un gioco per due non ti consiglio di prenderlo...magari guarda "Pochi acri di neve" che è proprio studiato per essere giocato 1vs1 :approva:
Secondo me Uno studio in smeraldo è stato pensato per essere giocato in 4 giocatori o più.
Si può giocare anche in 3, certo, ma perde un po'.
 
Alto Basso