Impressioni Unicorn Fever

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.542
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
414
Utente Bgg
acidshampoo
Giocata ieri questa nuova versione di Horse Fever, con molti cambiamenti in realtà.
Premetto che i giochi che combinano corse e scommesse sono fra i miei preferiti, ne ho giocati a decine. Con Horse Fever ho sempre avuto un rapporto contrastato. Da una parte un gioco che sulla carta pareva essere quello definitivo nel proprio genere, dall'altra un titolo che una volta implanciato scricchiolava parecchio. Non mi piaceva il fatto che si potessero fare punti vittoria per cose totalmente avulse dalla corsa in sé (le orribili carte obiettivo). Non mi piaceva la durata estenuante e, a scalare, pure i round estenuanti fatti di fasi e controfasi. La cosa migliore era la gara, ma pure lì: troppa roba da tenere sott'occhio, con una simbologia tutto fuorché user-friendly. E poi la cosa peggiore: la doppia asta di fine round, che non c'entrava niente col resto e che era messa lì solo per tenere tutti in gioco. Insomma, intorno alla gara (la parte più emozionante) c'era troppa roba noiosa e burocratica.
Unicorn Fever cambia parecchie cose. Sparisce senza rimpianti la doppia asta di fine round in favore di una tassazione. I round passano da sei a quattro. Spariscono le terrificanti carte obiettivo. Niente più fasi azione e fasi scommessa distinte, ma un'unica elegante fase di tre azioni a scelta per ciascun giocatore. Spariscono i simboli delle carte magia in favore di un breve testo e quelle in conflitto hanno la stessa lettera e si eliminano all'istante. In più abbiamo: carte contratto tematiche (cinque mazzetti diversi, se ne usano due a partita e comunque non escono nemmeno tutte) dagli effetti molto creativi e mediamente molto addosso alla gara. Adesso le scommesse tardive premiano meno. Infine il cavallo che sta andando peggio acquisisce un potere a inizio gara.
Che dire? Sono veramente soddisfatto. E' come doveva essere Horse Fever per essere un bel gioco. Sono state cambiate esattamente le parti che sparavo cambiassero. Altro punto a favore: la componentistica. Veramente spettacolare, non solo le miniature degli unicorni, ma proprio le illustrazioni e l'atmosfera che creano: psichedelica e umoristica come la copertina di un album dei Gong (quindi niente di infantile, come uno invece poteva aspettarsi dal tema unicorni).
Insomma un gran bel gioco di corse e scommesse. Fra i recenti continuo a preferirgli Downforce, per la sensazione di velocità che crea e per come si segue quello che avviene sulla plancia come davvero fosse una gara automobilistica. Ma davvero lo metto fra i migliori giochi del genere ad oggi provati e credo che, rispetto al titolo di Kramer, piacerà molto di più ai gamer.

P.S. Ah, fra i recenti, non mi stancherò mai di consigliare anche Divinity Derby di Carlo A. Rossi.
 
Ultima modifica:

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
991
Località
Cartura (PD)
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Idem,la penso come te per horse fever, ciò giocato molto e mi diverte, ma quando cerco di proporlo ad un gruppo diverso è un’agonia, troppi regole e simboli poco chiari... quindi ci rinuncio ed è li che prende polvere..
Unicorn fever è più digeribile da spiegare a neofiti?
Secondo te potrebbe prendere tranquillamente il posto del suo predecessore?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.542
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
414
Utente Bgg
acidshampoo
Idem,la penso come te per horse fever, ciò giocato molto e mi diverte, ma quando cerco di proporlo ad un gruppo diverso è un’agonia, troppi regole e simboli poco chiari... quindi ci rinuncio ed è li che prende polvere..
Unicorn fever è più digeribile da spiegare a neofiti?
Secondo te potrebbe prendere tranquillamente il posto del suo predecessore?

Assolutamente. Con Unicorn Fever, il predecessore non ha più senso. Ma si vede proprio che è stato ripensato da capo per correggere i difetti di Horse Fever. E da spiegare ai neofiti è perfetto: ha dei turni chiari, tutto è scritto (in italiano oltretutto), non ti perdi mai. E mai una volta che abbia dovuto prendere in mano il regolamento.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.181
Località
Aosta
Goblons
615
Che gioia, ho appena ricevuto anch'io la mia copia e a questo punto non vedo l'ora di poterlo intavolare. Anche perchè sono molto affezionato al vecchio Horse Fever e questa nuova edizione non potevo proprio farmela sfuggire
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.324
Località
Montichiari (BS)
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril
mi state scimmiando
 

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
609
Località
Milano
Goblons
206
Concordo.
Hanno fatto un ottimo lavoro di re-styling di un gioco di 10 anni fa, che comunque era e rimane un buon gioco, anche se con qualche difetto.
Unicorn ha il pregio di essere più scorrevole, proprio grazie al flusso di gioco più lineare.
Ottimo lavoro.
I materiali sono splendidi. Io poi ho preso la versione super del KS con gli unicorni giganti e colorati, che sono davvero belli.... mia figlia li adora.
 

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
356
Goblons
194
Utente Bgg
Cascade
Riprendo questo topic per chiedere se qualcuno ha provato ad usare qualche accorgimento regolistico presente in Unicorn Fever applicandolo a Horse Fever, per rendere la versione base (senza carte obiettivo e carte cavallo) di quest'ultimo più interessante nelle scommesse e la versione avanzata (completa di tutte le carte) meno macchinosa e più fluida. Qualche feedback?

Mi viene da pensare a due aggiunte potenzialmente compatibili:
- Glory tax: alla fine del round, i giocatori pagano monete pari all'ammontare di punti in loro possesso (es. 100 per ogni punto, magari eliminando la regola della scommessa minima)
- Conversione punti a fine partita: ogni X monete, un punto (es. ogni 2000 un punto)
 
Ultima modifica:
Alto Basso