[Undermining] chi lo conosce?

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Oggi mi è cascato l'occhio su questo giochino piuttosto rapido che consente di impegnare fino a 5 giocatori...

Leggendo il regolamento non sembra male, anche se magari un po' troppo "base"...

Qualcuno ha avuto occasione di provarlo recentemente? Opinioni?


Grazie a tutti :grin:
Vostro Kadaj
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Già..un po' "base" e finisce di colpo, quando magari cominciavi a sentirti forte con il tuo bell'escavatore pompatissimo :p

Qui c'è un bel resoconto dell'autore che spiega come è giunto alla versione definitiva, per renderla più breve e dinamica del prototipo originale.


http://www.boardgamegeek.com/blogpost/4874/designer-diary-undermining-or-how-i-learned-to-sto


L'obbiettivo è stato raggiunto ma per me rimane un gioco sufficiente e nulla più..

Il compito dei giocatori è equilibrare temporalmente l'utilizzo delle risorse per reclamare i contratti, e per l'avanzamento del proprio escavatore, perchè propendere decisamente per una via, potrebbe mettervi nella situazione di non aver più il tempo di sfruttare gli avanzamenti, o di non essere abbastanza veloci nel chiudere il gioco.

C'è un po' di fortuna nell'uscita dei contratti (magari esce proprio quello che vi serve) e nel ritrovamento dei reperti alieni che vengono pescati a caso dal mazzo, ma due varianti ufficiali hanno indicato che si può giocare con il mazzo contratti visibile e con i simboli dei tasselli corrispondenti alle carte da prendere.

Una variante non ufficiale invece indicava di inserire l'azione di ricarica (che è praticamente inutile e io infatti non l'ho mai usata) in quelle di costruzione avanzamenti o di completamento contratti..in pratica ogni volta che compri un avanzamento o completi un contratto, ti ricarichi di un cubo energia.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho visto un video e in effetti sembra carino.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
randallmcmurphy":7i6kv4ls ha scritto:
Già..un po' "base" e finisce di colpo, quando magari cominciavi a sentirti forte con il tuo bell'escavatore pompatissimo :p

E' più o meno la sensazione che avevo avuto leggendo il regolamento... Grazie mille... ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
randallmcmurphy":21amweg1 ha scritto:
Già..un po' "base" e finisce di colpo, quando magari cominciavi a sentirti forte con il tuo bell'escavatore pompatissimo :p

Premetto che ho visto solo due videopreview ma... non è questo anche il suo bello? Cioè, da quello che ho capito tutto il gioco sta nel trovare equilibrio tra il potenziarsi e il completare contratti PRIMA che una delle tre pile esaurisca, scatenando così anche una corsa a tempo. Mi sembra tutto abbastanza già visto ma anche "giusto" come approccio per il tipo di gioco.

Oh, poi giocarlo sarà sicuramente più chiarificatore. Non sempre le regole dicono la verità.

Di certo lo vorrei anche solo per i BELLISSIMI escavatorini!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Mod_XXII":23tw2olk ha scritto:
..
Premetto che ho visto solo due videopreview ma... non è questo anche il suo bello? ..

E' la sua caratteristica..poi che sia bella o no è soggettivo..

Io dico che è un gioco sufficiente, il che non vuol dire che fa schifo, ma nel mio caso non mi ha "acceso" quel desiderio di rigiocarlo nel breve termine..

Di sicuro è un gioco che anche in 5 rispetta i suoi obbiettivi temporali, e non è dominato solo dal caso e..

Confermo, sono bellissimi! :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Quindi tra comprarlo e non comprarlo cosa consigli? Io ci sto facendo un pensierino-ino-ino...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Mod_XXII":3c7glcll ha scritto:
Quindi tra comprarlo e non comprarlo cosa consigli? Io ci sto facendo un pensierino-ino-ino...

Io lo stavo valutando. Poi ho letto un paio di commenti su BGG che parlano di una singola e chiara strategia da preferire alle altre e mi son "freddato".
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Stef":1mcn5ps6 ha scritto:
Mod_XXII":1mcn5ps6 ha scritto:
Quindi tra comprarlo e non comprarlo cosa consigli? Io ci sto facendo un pensierino-ino-ino...

Io lo stavo valutando. Poi ho letto un paio di commenti su BGG che parlano di una singola e chiara strategia da preferire alle altre e mi son "freddato".

Argh, pessima cosa... Ecco come bloccarmi l'acquisto di un gioco... ;)

Grazie Stef. :grin:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
kadaj":3cj71skv ha scritto:
Stef":3cj71skv ha scritto:
Mod_XXII":3cj71skv ha scritto:
Quindi tra comprarlo e non comprarlo cosa consigli? Io ci sto facendo un pensierino-ino-ino...

Io lo stavo valutando. Poi ho letto un paio di commenti su BGG che parlano di una singola e chiara strategia da preferire alle altre e mi son "freddato".

Argh, pessima cosa... Ecco come bloccarmi l'acquisto di un gioco... ;)

Grazie Stef. :grin:

Infatti se cerchi nel suo forum su BGG i problemi di "contract rushing" trovi un paio di varianti proposte per "limare" il problema. qui si è anche espresso l'autore con una "pezza".

Ma con tutti i giochi che ci sono preferisco comprarne di meglio testati piuttosto che prenderne uno "rotto" e dover mettere le mani alle regole. :)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Stef":169fyflg ha scritto:
Ma con tutti i giochi che ci sono preferisco comprarne di meglio testati piuttosto che prenderne uno "rotto" e dover mettere le mani alle regole. :)

Ormai è lo stesso ragionamento che faccio io... A meno di pietre miliari, se il gioco ha necessità di rabbocchi e pezze per funzionare meglio, preferisco evitare di comprarlo...

Anche perchè voglio vedermi a giocarlo magari dopo qualche mese dopo l'acquisto e trovarmi cambi di regole, varianti e altro... ;)
 
Alto Basso