SGart68
Onnisciente







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Testato in "solo game" in attesa di proporlo al gruppo di "lavoro" dei soci
Siccome sono decisamente "caprone" con la lingua inglese, mi sono fatto aiutare un pò col traduttore per alcune parti delle carte e missioni.
Le regole sono in pdf in italiano, e tutto sommato, si capisce il senso del gioco e delle azioni.
Quindi mi decido a provare e lo intavolo.
opto per la missione (su sette) più facile, per avere un pò di margine e fare esperienza
Tutto sommato una missione lineare, (non spoilero) che, in "solo" viene sviluppata con 2 personaggi
ne scelgo quindi 2 tra i 6 disponibili e inizio a spendere i Punti Azione tra mattino, pomeriggio e notte....(un giorno di gioco)
Pare andare abbastanza bene, anche se iniziano ad esserci creature e personaggi vari ad intralciare i miei sforzi...
e si prosegue...scorrazzando tra l'emporio di New Haven, mercante in giro e zone varie...
Ma cominciano a terminare i turni e gli incontri con varie bestiacce (alcune mutate ed infettive, altre vari personaggi ex militari o fedeli ad una fazione) e varie condizioni climatiche negative e turni notturni "difficili" mi indeboliscono entrambi i personaggi.
Chiudo la partita con una doppia morte di entrambi i personaggi....ad un passo dal successo.
Tanto per rodare il gioco.
Al momento direi che:
1) il gioco è di eccellente fattura in termini di materiali, funziona, e gira bene;
2) mi sembra un pò "corto" il turno nel senso che con 6 PA (Punti azione) si riesce a fare qualcosa, ma ne servirebbero almeno un altro paio di base (a meno di usare "adrenalina" che da 2PA aggiuntivi, ma va creata o comprata);
3) i personaggi sono ben strutturati, con le loro caratteristiche precipue uniche e reggono bene lo sforzo;
4) i "cattivi" sono variegati, e possono essere dannosi (specie chi è infetto) anche se a volte puoi anche tentare di scappare o evitare il combattimento;
5) bella l'idea del "dado fortuna" a 6 facce per rilanciare un dado a 8 facce che lanci per vedere se lo recuperi o lo spendi in maniera definitiva;
6) equipaggiamenti ed armi variegati, in linea con altri giochi del genere;
7) la risorsa principale come moneta di scambio è l'acqua, che può essere contenuta solo in appositi contenitori, così ti trovi spesso a fare i conti con la mancanza di spazio per risorse e oggetti/equipaggiamenti;
8) svelare troppe tessere senza visitarle, è controproducente, visto che perdi le risorse in esse contenute alla fine di un giorno completo, in fase "preparazione" (tra un giorno e l'altro);
9) miniature fatte bene (le ho già dipinte), nemici in cartoncino robusto con basetta (in attesa dell'espansione annunciata in uscita a breve su Gamefound);
10) ponderare bene le azioni, l'impiego delle armi, le varie risorse che si trovano e riposare (quasi obbligatorio per avere 6 PA);
11) tessere fatte bene e di diverso valore, anche se avrei preferito le tessere con gli alloggiamenti per i cubi risorsa (tipo Black Rose Wars);
12) con 7 scenari possibili (e magari qualche altro in espansioni future), e le tessere pescate a caso su un buon numero, direi che si prospetta longevo;
13) ok le prove e test di forza, abilità, destrezza da fare ogni tanto, col risultato dei dadi;
14) Positivo anche il set di dadi a 8 facce con vario colore e risultato utile diverso in relazione al colore;
15) Carte eventi diurni, notturni, "?" e "!" ben fatte, imprevedibili e, a volte, positive (a occhio un 30% di eventi sono positivi);
16) durata tutto sommato congrua, a tempo prestabilito, 5 giorni completi di turni, che si sono svolti in circa 4h (ma va beninteso che ho rallentato tanto per leggere e rileggere le varie regole e tradurre alcune carte pescate) compreso il setup iniziale e riporre tutto.
In sostanza, prime impressioni più che positive e oserei dare un 7,5 come voto.
Preciso comunque che, al momento, ho provato un solo scenario ed in "SOLO", e che quindi sono impressioni di gioco fatte sulle sensazioni ricevute e senza la necessaria esperienza e profondità di gioco.
Siccome sono decisamente "caprone" con la lingua inglese, mi sono fatto aiutare un pò col traduttore per alcune parti delle carte e missioni.
Le regole sono in pdf in italiano, e tutto sommato, si capisce il senso del gioco e delle azioni.
Quindi mi decido a provare e lo intavolo.

opto per la missione (su sette) più facile, per avere un pò di margine e fare esperienza
Tutto sommato una missione lineare, (non spoilero) che, in "solo" viene sviluppata con 2 personaggi
ne scelgo quindi 2 tra i 6 disponibili e inizio a spendere i Punti Azione tra mattino, pomeriggio e notte....(un giorno di gioco)
Pare andare abbastanza bene, anche se iniziano ad esserci creature e personaggi vari ad intralciare i miei sforzi...

e si prosegue...scorrazzando tra l'emporio di New Haven, mercante in giro e zone varie...

Ma cominciano a terminare i turni e gli incontri con varie bestiacce (alcune mutate ed infettive, altre vari personaggi ex militari o fedeli ad una fazione) e varie condizioni climatiche negative e turni notturni "difficili" mi indeboliscono entrambi i personaggi.
Chiudo la partita con una doppia morte di entrambi i personaggi....ad un passo dal successo.

Tanto per rodare il gioco.
Al momento direi che:
1) il gioco è di eccellente fattura in termini di materiali, funziona, e gira bene;
2) mi sembra un pò "corto" il turno nel senso che con 6 PA (Punti azione) si riesce a fare qualcosa, ma ne servirebbero almeno un altro paio di base (a meno di usare "adrenalina" che da 2PA aggiuntivi, ma va creata o comprata);
3) i personaggi sono ben strutturati, con le loro caratteristiche precipue uniche e reggono bene lo sforzo;
4) i "cattivi" sono variegati, e possono essere dannosi (specie chi è infetto) anche se a volte puoi anche tentare di scappare o evitare il combattimento;
5) bella l'idea del "dado fortuna" a 6 facce per rilanciare un dado a 8 facce che lanci per vedere se lo recuperi o lo spendi in maniera definitiva;
6) equipaggiamenti ed armi variegati, in linea con altri giochi del genere;
7) la risorsa principale come moneta di scambio è l'acqua, che può essere contenuta solo in appositi contenitori, così ti trovi spesso a fare i conti con la mancanza di spazio per risorse e oggetti/equipaggiamenti;
8) svelare troppe tessere senza visitarle, è controproducente, visto che perdi le risorse in esse contenute alla fine di un giorno completo, in fase "preparazione" (tra un giorno e l'altro);
9) miniature fatte bene (le ho già dipinte), nemici in cartoncino robusto con basetta (in attesa dell'espansione annunciata in uscita a breve su Gamefound);
10) ponderare bene le azioni, l'impiego delle armi, le varie risorse che si trovano e riposare (quasi obbligatorio per avere 6 PA);
11) tessere fatte bene e di diverso valore, anche se avrei preferito le tessere con gli alloggiamenti per i cubi risorsa (tipo Black Rose Wars);
12) con 7 scenari possibili (e magari qualche altro in espansioni future), e le tessere pescate a caso su un buon numero, direi che si prospetta longevo;
13) ok le prove e test di forza, abilità, destrezza da fare ogni tanto, col risultato dei dadi;
14) Positivo anche il set di dadi a 8 facce con vario colore e risultato utile diverso in relazione al colore;
15) Carte eventi diurni, notturni, "?" e "!" ben fatte, imprevedibili e, a volte, positive (a occhio un 30% di eventi sono positivi);
16) durata tutto sommato congrua, a tempo prestabilito, 5 giorni completi di turni, che si sono svolti in circa 4h (ma va beninteso che ho rallentato tanto per leggere e rileggere le varie regole e tradurre alcune carte pescate) compreso il setup iniziale e riporre tutto.
In sostanza, prime impressioni più che positive e oserei dare un 7,5 come voto.
Preciso comunque che, al momento, ho provato un solo scenario ed in "SOLO", e che quindi sono impressioni di gioco fatte sulle sensazioni ricevute e senza la necessaria esperienza e profondità di gioco.