Consigli Undaunted o Axis and Allies

Gab75

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
7
Ciao a tutti, come già avevo menzionato in un mio post precedente sono interessato ad acquistare un nuovo wargame e vorrei stare sulla seconda guerra mondiale.
Specifico che mi interessano solo giochi per 2 giocatori 1 contro 1 e che la durata medio-lunga delle partite non mi spaventa (anzi!).
Avevo addocchiato Undaunted Stalingrad (per via della campagna) o Axis and Allies 1942 2nd edizione.
So bene che sono due generi e meccaniche molto diverse di difficile confronto ma entrambe mi intrigano parecchio ma alla fine ne devo scegliere solo uno.
In base alle vostre esperienze di gioco se aveste solo questi 2 titoli tra cui scegliere secondo voi quale risulta migliore come coinvolgimento?
So che mi direte che è un giudizio molto soggettivo ma non so proprio decidermi...

Grazie a tutti

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
allora...
Axis & Allies è un gioco di vecchia concezione. Questo vuol dire principalmente tre cose: lunghe fasi di bookkeeping (acquisto e schieramento nuove truppe), lungo downtime, lunghissimi tempi di gioco, con necessità, il più delle volte di tenere la partita apparecchiata.
In più, tutti gli A&A che ho giocato - e ne ho giocati parecchi - hanno il roblema della fissità delle strategie e del vantaggio che hanno gli Alleati rispetto all'Asse.
Inoltre in due giocatore non è che renda al meglio dato che è concepito per giocare a squadre, anche se, per lo meno, riduce il downtime del singolo giocatore.
Diciamo che, oggigiorno, non consiglierei A&A a nessuno che comprenda un minimo di game design.
Può essere buono da tirare fuori una volta all'anno per fare una maratona di una giornata con gli amici wargamer, ma più per il contorno che per il gioco stesso.

Undaunted è un gioco di concezione moderna: meccanica migliore, tempi di gioco ridotti, scenari sempre diversi, esercito che evolve con le partite, botta e risposta rapido tra avversari, senza tempi morti. Inoltre è concepito proprio per due giocatori.

io dubbi non ne avrei.

Ultima modifica:

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
273
Utente Bgg
cob1972
Sono al penultimo scenario di Undaunted: North Africa, nessun dubbio nemmeno per me: si sta rivelando davvero un bel titolo, per alcuni versi anche migliore di Normandy.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Ciao a tutti, come già avevo menzionato in un mio post precedente sono interessato ad acquistare un nuovo wargame e vorrei stare sulla seconda guerra mondiale.
Specifico che mi interessano solo giochi per 2 giocatori 1 contro 1 e che la durata medio-lunga delle partite non mi spaventa (anzi!).
Avevo addocchiato Undaunted Stalingrad (per via della campagna) o Axis and Allies 1942 2nd edizione.
So bene che sono due generi e meccaniche molto diverse di difficile confronto ma entrambe mi intrigano parecchio ma alla fine ne devo scegliere solo uno.
In base alle vostre esperienze di gioco se aveste solo questi 2 titoli tra cui scegliere secondo voi quale risulta migliore come coinvolgimento?
So che mi direte che è un giudizio molto soggettivo ma non so proprio decidermi...

Grazie a tutti
Se chiedi il coinvolgimento e contesto, Axis & allies a mani basse.
L'intero secondo conflitto in una serata di gioco.
Undaunted è un gioco di carte rapido e ben fatto, con leggera asimmetria e flavour affidato alle carte , su scenari di piccola scala.

Non mi dilungo sui giochi, che tra l'altro sembri conoscere, solo una cosa..
Da un punto di vista di meccaniche A&A da il meglio in 2, anche se è divertente da giocare a squadre.
Come versione vai sull'anniversary, più completa, più bilanciata, piu appagante.
A scapito di un tempo piu lungo.. ma mi sembra che il tempo non fosse un problema.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Gab75

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
7
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
A&A Anniversary penso sia introvabile se non a prezzi folli, a questo punto penso mi orienterò su Undaunted ma tenendo A&A nella lista magari per il prossimo acquisto...

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
248
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Come vedi i pareri sono discordanti, sui consigli io tralascerei, quello che ti "consiglio" è che se ti piace il periodo storico e la meccanica prenditi il gioco e goditelo (poi magari non ti soddisfa ed allora passi oltre), TU sei il miglior consigliere di te stesso. Enjoy!!

Alto Basso