Dubbi Undaunted: Normandy

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
685
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ciao a tutti!
Ieri ho fatto la prima partita con Undaunted Normandy, seguendo il primo scenario.
Nonostante la semplicità dello scenario, il feeling col gioco è stato buono, spero di reintavolarlo presto.
Ho però due dubbi, di cui non mi pare di aver letto in maniera esauriente sul regolamento: se a seguito di un attacco il segnalino di una squadra è stato rimosso dal terreno (es. fucilieri A), prendendo dalle riserve una nuova carta di quel tipo e giocandola la prima volta si ha solo il diritto a rimettere il segnalino in gioco o si può pure fare un’azione?
E se ho fatto fuori tutte le carte delle unità di fucilieri avversari (incluse tutte quelle della riserva) ma i segnalini sono ancora in gioco, di fatto non si potranno più muovere o fare altro azioni, l’avversario è bloccato o devo comunque attaccare ancora e rimuovergli i segnalini?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il regolamento dice che se un segnalino non è in gioco, tramite la carta, si può posizionarlo e fare una delle azioni possibili.

Anche senza consultare il regolamento, ad intuito, ti direi che se nessun fuciliere si può muovere è impossibile per la sua fazione vincere, quindi è comunque inutile proseguire fino all'eliminazione del segnalino, anche se fosse necessario.

Pennywise80

Gran Maestro
Goblons
685
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Io sul regolamento ho trovato solo il paragrafo, da cui non evinco che posso fare azioni:
23285D5A-5C93-4230-A904-CB0CF6714FBE.jpeg

mi sono perso un pezzo?

Pennywise80

Gran Maestro
Goblons
685
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Come non detto, mi ero perso un pezzo.
C’è un box nelle pagine precedenti che spiega questa cosa.

grazie

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
476
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Quando giochi una carta unità di un segnalino che non è sul campo di gioco, lo generi nella tessera in cui è previsto lo spawn e puoi compiere immediatamente un'azione con quella unità (muovere, attaccare, ecc....).

Se di una squadra avversaria hai eliminato tutte le carte, l'avversario naturalmente non potrà più fare azioni con quel segnalino squadra.
Naturalmente è un fattore da tenere in considerazione e ricordarsi a mente, poiché i giocatori non dovrebbero guardare quante carte sono state eliminate.
Se quel segnalino si trova inoltre in una tessera con un obiettivo, devi comunque colpirlo un'ulteriore volta per eliminarlo definitivamente dal tabellone e poter così effettuare l'azione di controllo con un fuciliere.

Pennywise80

Gran Maestro
Goblons
685
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Un altro dubbio: ci sono degli scenari con un fiume che taglia il terreno e un ponte: il movimento tra le due sponde del fiume può avvenire solo tramite il ponte?

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Gioca Giullari
Un altro dubbio: ci sono degli scenari con un fiume che taglia il terreno e un ponte: il movimento tra le due sponde del fiume può avvenire solo tramite il ponte?
No, puoi passare anche dove non c'è il ponte ;)

Pennywise80

Gran Maestro
Goblons
685
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Infatti sul regolamento e sul libro degli scenari non c’era nulla a riguardo... Però non mi piace tanto questa cosa, avrebbe avuto più pathos se si fosse potuto passare solo per i ponti

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
I soldati son gente tosta. I torrenti li guadano tenendo le armi alte sopra la testa ;-)
In fondo stiamo parlando di singoli plotoni, non di interi reggimenti.

Pennywise80

Gran Maestro
Goblons
685
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ma normalmente la partita quanto vi dura?
io facendo lo scenario più semplice mi aspettavo di stare sotto l’ora, invece ce ne abbiamo messa una e mezza abbondante.
E ho anche avuto il feeling della guerra di logoramento, perché alla fine tutto si è trasformato in uno scontro a fuoco per due tiles finché mia moglie non è rimasta senza fucilieri...

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Gioca Giullari
Ma normalmente la partita quanto vi dura?
io facendo lo scenario più semplice mi aspettavo di stare sotto l’ora, invece ce ne abbiamo messa una e mezza abbondante.
E ho anche avuto il feeling della guerra di logoramento, perché alla fine tutto si è trasformato in uno scontro a fuoco per due tiles finché mia moglie non è rimasta senza fucilieri...
I primi scenari possono durare anche meno di 20', quelli finali anche intorno a 1h o più.
Dipende dall'atteggiamento tattico/strategico dei giocatori.

Pennywise80

Gran Maestro
Goblons
685
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Uhm... e visto che noi ci abbiamo messo un’ora e mezzo col primo, non oso immaginare con gli ultimi... Sarà come vivere lo sbarco in tempo reale... 🤣

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Salve Goblin.
Giocando a questo bel wargame (easy), mi sono nati due dubietti:
Segnalini combattimento di fazioni diversa, possono stare sulla stessa tessera?
La mia risposta è si, basta che ci sia il segnalino ESPLORATO di entrambe le fazioni.
In questo caso, ovviamente il bonus di difesa (nel caso attaccati) si riduce alla difesa del segnalino attaccato più il bonus difesa della tile su cui si è, in quanto il bonus distanza è pari a zero. Giusto?
Il secondo dubbio sta nel prendere il controllo di un territorio già controllato dagli avversari. Non ho capito se con l'azione CONTROLLARE, giro simultaneamente il mio segnalino ESPLORATO in CONTROLLATO e viceversa con quello dell'avversario, oppure devo PRIMA girare il segnalino dell'opposta fazione e poi, con un altra azione CONTROLLARE, girare il mio su CONTROLLATO .
Io sto giocando con la prima opzione anche perchè la seconda risulterebbe troppo macchinosa....

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.898
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao, non conosco bene il gioco in oggetto, ma credo che ti convenga intanto modificarne il nome con quello corretto: Undaunted. E specificare se è la versione Normandy o North Africa. :) 👍

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
La risposta che ti sei dato del primo dubbio è corretta. Nel secondo dipende: in Normandy per controllare una tessera (se hai su il segnalino esplorazione) prima non devono esserci nemici sulla stessa. In North Africa puoi farlo anche se sono presenti dei nemici. In entrambi i giochi se i nemici già controllano la tessera prima devi eliminarli e poi basta un'azione controllo per girare il loro segnalino sul lato esplorato e il tuo sul lato controllo.

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Grazie a tutti e due. Accipiter hai risolto i miei problemi. Gaborambo, grazie delle correzioni ;)

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
610
Ho letto il regolamento è non capisco l’utilità dell’azione acquattarsi. Qualcuno mi spiega il senso tattico ?

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Eliminare carte dal mazzo (es. il caposquadra A se la squadra A è stata eliminata) per snellirlo e far venire prima carte più utili.

O gli esploratori se hai gia esplorato tutto quello che ti serviva e hai altre necessità. Dipende tutto dal momento particolare

Camin

Veterano
Goblons
610
Eliminare carte dal mazzo (es. il caposquadra A se la squadra A è stata eliminata) per snellirlo e far venire prima carte più utili.

O gli esploratori se hai gia esplorato tutto quello che ti serviva e hai altre necessità. Dipende tutto dal momento particolare
Ah ok in effetti ha senso

Camin

Veterano
Goblons
610
Ho un altro dubbio .i segnalini comattimentompossono essere rimossi qualora la carta corrispondente colpita da un attacco non vi sia . Ma quando possono tornare in gioco ? A pag 15 il regolamento dice , rinforzandole e giocandole le unità tornano sulla mappa . Ma l‘ azione rinforzo pesca carte dal mazzo e le mette negli scatti , non parla di segnalini

Alto Basso