Impressioni UND1C1

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Dato che i KS del gioco iniziano ad arrivare, apro le danze con questo thread legato alle impressioni.

Personalmente, sono riuscito a metterlo sul tavolo solo ieri sera, facendo qualche turno di prova "tra me e il sottoscritto" (cit.).
Penso decisamente che venerdì lo porterò in associazione per fare una prima partita ufficiale, per ora ho solo le mie impressioni a caldo:
- materiali di ottimo livello, dal playmat alla scatola (al massimo, se proprio si vuole, carte da imbustare)
- gioco immediato, le regole base sono veramente molto intuitive, penso di aggiungere comunque le Pro Rules per avere un'esperienza simulativa più completa (falli, cartellini, punizioni/rigori, corner, etc.)
- serve una leggera familiarizzazione con i simboli riportati sulle chip dei giocatori e con le varie carte. Ma questione di qualche turno e si è già lanciati

Ho intavolato qualche turno di "Juventus" - "Inter".
Sono andato al tiro con un bel passaggio di "Pessotto" che ha messo "Camoranesi" davanti a "Julio Cesar". Tiraccio inguardabile.
Ottima ripartenza dei nerazzurri, che sulla destra portano capitan "Zanetti" in a ridosso dell'area di rigore e.. il seguito arriverà stasera.

Tra i vari punti strategici che ho rilevato:
- Dai primi turni, in cui ho creato un marasma generale (tutti sul pallone!), ho compreso che è FONDAMENTALE sfruttare i movimenti corali, quindi occorre prestare molta attenzione ai giocatori senza palla.
- Personalmente ho giocato molto palla a terra, per non rischiare troppo in aperture di gioco troppo ardite...col senno di poi avrei provato qualche sventagliata in più
- Sono indeciso sul modulo da usare, il 3-5-2 per ora non mi ha dato troppe soddisfazioni (ma sono solo agli inizi, devo sperimentare)

Infine, un momento amarcord.
Per un attimo ho rivissuto i tempi in cui, col mio babbo, ci guardavamo i programmi calcistici sui vari canali regionali (non potendo guardare le partite a pagamento)...e mentre il "Direttore" faceva mulinare freneticamente i magneti sulla lavagna, tra le grida belluine degli ospiti in studio, facevamo volare la fantasia nell'immaginarci le migliori azioni...bei tempi.
(E la coppia "Del Piero - Trezeguet" che ho avuto il piacere di guidare ieri sera, non sarà mai un'emozione da poco)

1678786688954.png

muten

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
66
Utente Bgg
gvilla76
Arrivato e fatto la prima partita, Gioco con regole Base scorre liscio, grandi azzuffate a centrocampo e le carte danno una giusta imprevedibilità

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.445
Confermate che è molto-molto simile a Golazo?

asmo77

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
tra me e il sottoscritto

Noaro <3

scrivo le mie impressioni:

MATERIALI
avevo provato il gioco in versione print'n'play, i materiali della versione finale sono molto gradevoli al tatto e all'occhio (un pò meno al naso per via dell' odore un pò forte del playmat)

DURATA
con regolamento BASE tra 2 persone che hanno già provato il gioco si aggira effettivamente sui 50/60 minuti.
usando le PRO RULES si finisce a ridosso dei 90 minuti.
può essere utile utilizzare un timer in stile scacchi per evitare la paralisi d'analisi di alcuni giocatori o usare 15 carte per tempo.

GIOCO
è abbastanza intuitivo, alcune meccaniche hanno chiaramente bisogno di un po' di tempo per essere digerite (soprattutto nelle PRO RULES).
le varie squadre hanno diversi stili di gioco, ma è sempre possibile cambiare atteggiamento/tattica.
malgrado sia un astratto in fin dei conti, l'ambientazione si sente tutta.
ho letto già di alcune situazioni limite ideate da qualche utente su bgg, nulla che non possa essere evitato con un pizzico di buonsenso ed un aggiornamento nelle PRO RULES.

LONGEVITÀ
attualmente sono disponibli i 4 Core Teams e i 12 CLUB europei (ciascuno con 18 giocatori), prossimamente si aggiungeranno anche le 10 Nazionali.
senza contare la possibilità di draftare/creare squadre miste, in attesa di qualche regolamento ad hoc da parte degli autori o della community su discord.
oltre ai vari contenuti FANMADE (un ragazzo italiano su discord ha già tirato fuori l'Ancona del 2004 ed il Chievo del 2001, io stesso ho iniziato a pensare alle altre squadre italiane del 2006)

Confermate che è molto-molto simile a Golazo?
non ho mai provato Golazo, quindi non sono in grado di risponderti.

personalmente ho trovato delle similitudini con il più famoso bloodbowl ed "il cugino sconosciuto" crash tackle.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.874
Utente Bgg
Pask
Alla fine merita come gioco di calcio o meglio altri?

kurtzelda

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Per me come gioco per la partita merita parecchio, certo rimane un gioco per le partite di calcio, niente a che vedere con i manageriali (che comunque provati nel tempo mi han fatto più schifo che spavento se devo essere sincero fino in fondo...).

MarkusTheMerciful

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
128
A me invece ha deluso parecchio, soprattutto non l'ho trovato così simulativo come mi aspettavo. Sarà che sono un nostalgico ma quando voglio divertirmi con una partita di calcio tiro fuori il buon vecchio Subbuteo che secondo me dà ancora la paga a molti giochi di calcio più moderni, Und1c1 compreso

asmo77

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
Alla fine merita come gioco di calcio o meglio altri?

il gioco è abbastanza immediato,un paio di turni e si inizia a capire come muoversi e passarsi la palla.

inizialmente la struttura del campo (composto da rettangoli) stranisce, ma dopo un po' ci si abitua e si capisce che è fatta così per spingere a giocare di più in verticale.

ci sono ancora situazioni/comportamenti "limite" che non sono presenti nei regolamenti, ma che saranno probabilmente affrontati nella prossima revisione online del regolamento (tipo la "testuggine" tanto cara ai giocatori di bloodbowl e altri "arroccamenti" per evitare di perdere il possesso)

col regolamento base una partita si riesce a fare in scioltezza anche in 35/40 minuti, usando tutto il regolamento avanzato (che è comunque modulabile) si sforano i 70.

è un discreto simulativo 1vs1, il possesso di palla cambia spesso, le carte tattica offrono diversi spunti di gioco (probabilmente ne usciranno anche altre in futuro).

P.S.
a breve dovrebbero spedire le 10 nazionali, mancano ancora il sistema meteo e gli scenari (ma Andrea ci sta lavorando)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.874
Utente Bgg
Pask
il gioco è abbastanza immediato,un paio di turni e si inizia a capire come muoversi e passarsi la palla.

inizialmente la struttura del campo (composto da rettangoli) stranisce, ma dopo un po' ci si abitua e si capisce che è fatta così per spingere a giocare di più in verticale.

ci sono ancora situazioni/comportamenti "limite" che non sono presenti nei regolamenti, ma che saranno probabilmente affrontati nella prossima revisione online del regolamento (tipo la "testuggine" tanto cara ai giocatori di bloodbowl e altri "arroccamenti" per evitare di perdere il possesso)

col regolamento base una partita si riesce a fare in scioltezza anche in 35/40 minuti, usando tutto il regolamento avanzato (che è comunque modulabile) si sforano i 70.

è un discreto simulativo 1vs1, il possesso di palla cambia spesso, le carte tattica offrono diversi spunti di gioco (probabilmente ne usciranno anche altre in futuro).

P.S.
a breve dovrebbero spedire le 10 nazionali, mancano ancora il sistema meteo e gli scenari (ma Andrea ci sta lavorando)
Ma il regolamento avanzato è stato tradotto?

Sono un giocatore di Blood Bowl, veder fare la "gabbia" anche nel gioco del calcio sarebbe meglio evitare 🤣.

asmo77

Novizio
Goblons
214
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
Ma il regolamento avanzato è stato tradotto?

Sono un giocatore di Blood Bowl, veder fare la "gabbia" anche nel gioco del calcio sarebbe meglio evitare 🤣.

ufficialmente no, gli aggiornamenti sono stati fatti direttamente in inglese sul sito ufficiale rules .

comunque c'è un ottimo riassunto che comprende anche il regolamento avanzato fatto da 8lackjack e le FAQ APRILE dal Q&A di Andrea su discord

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381
@sava73 non vede l'ora di sentirsi chiedere: "Perchè UND1C1?" 🤣 🤣 🤣

Van Alen

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
10
Ciao ragazzi, non so se è possibile, ma visto il topic aperto, volevo pubblicizzarvi il gruppo FB della Community ufficiale di UND1C1 per gli appassionati di calcio e dei giochi da tavolo. Impareremo insieme il gioco ed organizzeremo tornei UFFICIALI anche ONLINE tramite Vassal. Il modulo lo distribuiamo noi per chi vuole imparare a giocare e partecipare alle competizioni. https://www.facebook.com/groups/1619759812103991 c'è anche il gruppo whatsapp https://l.facebook.com/l.php?u=http...JQQ67kgRVszlLB0vBuowHgVwhLF-ww6WEdsSuQE2W1JSk

Van Alen

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
10
Ciao ragazzi, non so se è possibile, ma visto il topic aperto, volevo pubblicizzarvi il gruppo FB della Community ufficiale di UND1C1 per gli appassionati di calcio e dei giochi da tavolo. Impareremo insieme il gioco ed organizzeremo tornei UFFICIALI anche ONLINE tramite Vassal. Il modulo lo distribuiamo noi per chi vuole imparare a giocare e partecipare alle competizioni. https://www.facebook.com/groups/1619759812103991 c'è anche il gruppo whatsapp https://l.facebook.com/l.php?u=http...JQQ67kgRVszlLB0vBuowHgVwhLF-ww6WEdsSuQE2W1JSk

Alto Basso