Consigli Una via di mezzo fra Risk Europe e A&A?

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Abbiamo i due giochi in oggetto, però:

Risk Europe = troppo "semplice", ma più che altro un po buggato e più che altro è solo da 4.
A&A = abbiamo l'edizione Anniversary,ci piace molto però dura troppo.

Cercavamo quindi qualcosa di questo genere, che non duri quanto A&A ma che sia un pochino più strutturato di Risk Europe. Se è almeno da 5-6 giocatori tanto meglio.

Consigli in questo ambito?
Non proponete altre versioni di A&A, so che durano meno ma a questo punto vorrei un altro titolo.
Per variazioni di tema, molto apprezzati aspetti 4x.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Battle for Rokugan. Durata max 90 minuti. Fino a 5 giocatori. Controllo territorio. Sfiziosa scelta segreta delle azioni, limitate e con bluff possibili. Botte da orbi.

Oppure

Quartermaster general WWII così mantieni l'ambientazione di A&A ma riduci i tempi. E con il tabellone puoi picchiarci anche la gente, procurando molto dolore. 6 giocatori supportati.

Se vuoi elementi 4X Eclipse non dura moltissimo ed è sicuramente il più "strutturato" di quelli suggeriti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.063
Località
Albano Laziale
Goblons
354
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Mi sa che ti devi buttare su hellenica oppure Europa medio qualcosa. Dai un occhiata anche a warpgate. Da 4 puoi vedere galactic warlord

Gli ultimi due se vuoi te li posso prestare/provare dato che sei di roma
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Mi pare che pure conquest of nerath potrebbe andare bene, ma vado a memoria su quanto dicevano le recensioni del tempo, non avendo mai giocato io ad A&A

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Grazie delle risposte.
Dei titoli proposti quello che mi intriga di più è Hellenica. Sia per il numero di giocatori che per i materiali (che secondo me in questo tipo di giochi contano assai).E' trovabile sul mercato?

Titoli di ambientazione come quella di A&A li eviterei.

Eclipse lo attendo in gloria! Pare arriverà una versione multilingua/italiano, sto aspettando quella
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.524
Località
roma
Goblons
565
Lord of Hellas.. se cerchi una variazione, niente ache fare con AA e non si vince solo con la guerra ma a me è piaciuto.

P.s. Anch'io aspetto la riedizione di Eclipse


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Mi ero perso la riedizione di Eclipse! Vedo che costa un rene, aspetterò la terza... ?
 

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.063
Località
Albano Laziale
Goblons
354
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Grazie delle risposte.
Dei titoli proposti quello che mi intriga di più è Hellenica. Sia per il numero di giocatori che per i materiali (che secondo me in questo tipo di giochi contano assai).E' trovabile sul mercato?

Titoli di ambientazione come quella di A&A li eviterei.

Eclipse lo attendo in gloria! Pare arriverà una versione multilingua/italiano, sto aspettando quella


Non credo, io ho fatto il ks del espansione ed hanno aperto il pm da qualche giorno dove ho recuperato il base. Non so se puoi fare un late pledge.

Se ti piace eclipse guardati Exodus proxima centaury
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
dovrebbe essere imminente l’arrivo del ks Rise of the necromancers. Dagli un occhio.

Tutti ottimi consigli, però mai scordarsi del sempiterno Antike2.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
mi schiero nettamente a favore di Quartermaster General, ma con espansione aerei obbligatoria. siamo ormai a oltre 70 partite fatte, sempre uno spettacolo (in 6)
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Antike2... lo cerco da un po, ossia da quando è esaurito :D
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
History of the world, per me è la naturale evoluzione verso cui spingere il giocatore di Risiko.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
mi schiero nettamente a favore di Quartermaster General, ma con espansione aerei obbligatoria. siamo ormai a oltre 70 partite fatte, sempre uno spettacolo (in 6)

complimenti! io ce l'ho in vendita, purtroppo non è piaciuto ai miei amici perchè il ruolo di alcune nazioni pare troppo amrginale e meno divertente rispetto alle altre; e a me non è piaciuta la staticità del gameplay. Però riconosco che è un bel gioco, anche se molto lontano dal Risiko....

Antike secondo me è palese lo ristamperanno. Il mondo non può fare a meno di Lui, abbi fede.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Visto che cerchi anche giochi un po' più strutturati, ci sarebbe anche Mare Nostrum: Empire. Con l'espansione Atlas arriva a 6 giocatori.

Dovresti riuscirlo a trovare usato a un buon prezzo. Su Okkazeo ce ne sono vari (inclusa l'espansione) a una cinquantina di euro...
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Diciamo che naturali evoluzioni di Risiko possiamo saltarle, siamo giocatori molto scafati, meglio già un paio di gradini sopra Risiko e Risk Europe (che comunque non ha nulla a che vedere con il primo). Ma appunto, che non durino quanto A&A anniversary :D
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Visto che cerchi anche giochi un po' più strutturati, ci sarebbe anche Mare Nostrum: Empire. Con l'espansione Atlas arriva a 6 giocatori.

Dovresti riuscirlo a trovare usato a un buon prezzo. Su Okkazeo ce ne sono vari (inclusa l'espansione) a una cinquantina di euro...
Lo tenevo d'occhio tempo fa, ci fu qualcosa che lessi che me lo fece scartare poi ma non ricordo cosa. Forse qualche difetto ?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Qua ci sono vari pareri (incluse le mie impressioni dell'epoca): https://www.goblins.net/forum/threads/impressioni-mare-nostrum.89134/
All'utente Migno, l'unico che lo giocò un numero minimo di volte sufficiente ad aver un parere fondato e non una semplice impressione, piacque

Ripensando alla mia partita, mi rendo conto che fu negativamente influenzata dal tizio che presentò il gioco, che era insopportabile, tanto che abbandonai quell' associazione.
Mi rendo anche conto che il confronto con Game of Thrones che feci all'epoca fu superficiale, Mare Nostrom è un gioco che dura molto meno...

Non essendo più riuscito a riprovarlo, non saprei se consigliartelo o no, io mi limito a segnalartelo. Magari prova a guardare qualche video, per vedere se fa per voi.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Diciamo che naturali evoluzioni di Risiko possiamo saltarle, siamo giocatori molto scafati, meglio già un paio di gradini sopra Risiko e Risk Europe (che comunque non ha nulla a che vedere con il primo). Ma appunto, che non durino quanto A&A anniversary :D
Come complessità è simile a A&A anniversary, ma dura 2-3 ore. Del risiko riprende vagamente il sistema di combattimento, ma il flusso di gioco è totalmente diverso: ogni turno corrisponde ad un'era, in cui si sceglie una civiltà e ad ogni turno si cambia, si vince ai punti che sono assegnati ad ogni turno con un sistema di maggioranza, con i “continenti“ che cambiano di valore ad ogni era.
 
Alto Basso