Impressioni Una serata al K2

Player

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ieri seri ci siamo ritrovati in 3 a passare una serata al K2.
No, non è un locale chic di Milano o della capitale, ma intendevo K2 il monte.
Il K2 è la seconda vetta più alta dopo l'Everest , ed non è mai stato scalato in inverno... fino a ieri sera ovviamente !
Un gioco semplice nel regolamento ma difficile da governare.
Si può optare per due modalità di gioco, e la modalità inverno è davvero tosta da governare.
L'interazione è poca ma decisiva sul finale, ovvero quando ci si appresta a scalare la vetta.
Infatti più si sale di quota e meno scalatori si possono posizionare affiancati a quelli degli altri giocatori.
In pratica, la corsa contro il tempo è fondamentale per giungere alla vetta per primo e guadagnare più punti vittoria.
Ma è bilanciato da alcuni fattori, il più lesivo è il possibile affetto di acclimatazione che se non curato potrebbe assiderare e uccidere gli scalatori.
Ottima l'ambientazione.
Anche la scalabilità è un ulteriore punto a suo favore, in quanto si gioca bene dai 2, meglio però in 3/4 giocatori.
In 5 si allunga un pò, e volendo si può giocare in solitario, ma non ci si diverte molto.
Interessanti sono le due espansioni, soprattutto "Lohtse" ma non le ho giocate.
La rigiocabilità è l'unico vero neo anche se risulta comunque vario, in quanto si possono combinare più livelli di difficoltà.
Inoltre le tessere clima e le carte azione cambiano ad ogni partita.
Voi che ne pensate !?

Ultima modifica:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Fu il terzo gioco a proiettarmi nel mondo del gioco da tavolo moderno, dopo Caylus e In the Year of the Dragon.
Una vita dopo, resta uno dei miei giochi preferiti in assoluto.
Un capolavoro per come l'ambientazione viene resa perfettamente dalle meccaniche, cosa che avviene raramente in un german. Ricordo ancora la prima partita (giocata subito col tempo avverso e dal lato difficile), in cui dovetti imporre una pausa fra i turni perché mi pareva di soffocare a me. L'idea di poter perdere tutto quanto per un'ossigenazione in meno era d'un tensivo unico, questo gioco non faceva niente per venirti incontro e questa cosa mi affascinava (e non è cambiata nel tempo).
Le espansioni poi non sono da meno, in particolare ti consiglio la traversata. Meno a fuoco invece il suo seguito, Mount Everest, dove la gestione dell'equipaggiamento trovo annacqui un po' la tensione di gioco, nonostante resti un titolo molto difficile.

P.S.
Invece un altro titolo innevato e dalla meccanica simile che ti consiglio è Snow Tails, per me il più bel gioco di corse.

Player

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
5
Bellissimo titolo
Giocato sempre senza l'espansioni quindi deduco che "giocata subito col tempo avverso e dal lato difficile" tu ti riferisca all'espansione Lohtse giusto !?
"Le espansioni poi non sono da meno, in particolare ti consiglio la traversata. Meno a fuoco invece il suo seguito, Mount Everest, dove la gestione dell'equipaggiamento trovo annacqui un po' la tensione di gioco, nonostante resti un titolo molto difficile."
Su BoardGameGeek ho trovato le seguenti espansioni K2: Lhotse (2018) K2: The Avalanche (2012) K2: Broad Peak (2011)
Tu a quale ti riferisci !?

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.215
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Anche per me è stato uno dei titoli che mi ha avvicinato al gioco da tavolo, uno di quei primi amori che, anche se non li incontri spesso, li ami per sempre.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
Un capolavoro per come l'ambientazione viene resa perfettamente dalle meccaniche, cosa che avviene raramente in un german.
Questo è il valore aggiunto di K2. Al di là di un gameplay piacevole e sempre tesissimo, l'ambientazione è veramente ben resa. Gran bel gioco!

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
588
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Mettiamola così, se devo scegliere se provare l'ultima novità di Essen o K2, scelgo K2. :asd:

Assieme a Stone Age, è stato il gioco che più ho usato (e ancora oggi uso) per far conoscere i giochi da tavolo ai neofiti.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Bellissimo titolo
Giocato sempre senza l'espansioni quindi deduco che "giocata subito col tempo avverso e dal lato difficile" tu ti riferisca all'espansione Lohtse giusto !?
"Le espansioni poi non sono da meno, in particolare ti consiglio la traversata. Meno a fuoco invece il suo seguito, Mount Everest, dove la gestione dell'equipaggiamento trovo annacqui un po' la tensione di gioco, nonostante resti un titolo molto difficile."
Su BoardGameGeek ho trovato le seguenti espansioni K2: Lhotse (2018) K2: The Avalanche (2012) K2: Broad Peak (2011)
Tu a quale ti riferisci !?

No, mi riferisco al gioco base, che ha due set di tessere meteo (facile e difficile) e la plancia bifronte.

Per quanto riguarda la traversata, la trovi nell'espansione Broad Peak e ovviamente nella Bigbox.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Mettiamola così, se devo scegliere se provare l'ultima novità di Essen o K2, scelgo K2. :asd:

Assieme a Stone Age, è stato il gioco che più ho usato (e ancora oggi uso) per far conoscere i giochi da tavolo ai neofiti.

Per me questo gioco è una boccata d'aria fresca anche rispetto a un certo mood che ha preso campo. E' un gioco punitivo, che non aiuta mai i giocatori a giocare bene, foriero di momenti di frustrazione e per questo anche grande gioia quando riesci nel tuo intento. Niente bonus e frattagliette, ci sei solo tu e la montagna da scalare. E non è nemmeno detto che tu riesca a toccare la cima o a sopravvivere. Di giochi così eleganti e al cardiopalma (o semplicemente così vicini ai miei gusti) oggi faccio più fatica a trovarne che una dozzina d'anni fa.

Ultima modifica:

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.701
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Lato vibe da panico "sotto zero" ho vissuto bei momenti finora con Through Ice and Snow, anche se per ora solo 3 partite in solo. Anche lì si respira l'aria da pericolo ad ogni scelta, soprattutto dopo alcuni turni, all'inizio ti pare di stare in salute ma poi la strettezza arriva. Atmosfera e ambientazione presentissimi.

Non so se si può mettere a fianco a questo, non avendo mai giocato a K2 (ma più volte sono stato ad un passo dal metterlo a carrello, solo che se non gira decentemente in solo di solito evito di prenderlo perché al 70% oggi devo giocare così)

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
963
Utente Bgg
caska82

K2 sempre tanta roba, io ho preso la bigbox

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
Through Ice and Snow
Anch'io l'ho ricevuto ma non l'ho ancora preparato. A naso però i due giochi mi sembrano piuttosto diversi. Tieni conto che K2 è una vera corsa contro il tempo (sia atmosferico sia di gioco) e contro gli altri alpinisti.

In solo non so come funzioni perché non gioco in questa conformazione a nessun gioco.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.701
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Anch'io l'ho ricevuto ma non l'ho ancora preparato. A naso però i due giochi mi sembrano piuttosto diversi. Tieni conto che K2 è una vera corsa contro il tempo (sia atmosferico sia di gioco) e contro gli altri alpinisti.

In solo non so come funzioni perché non gioco in questa conformazione a nessun gioco.
Diciamo che si respira anche in quello un'atmosfera di corsa, di oppressione, di pericolo ad ogni round (e anche lì il tempo è limitato), sul come si sviluppa il gioco non so, K2 non l'ho studiato.

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
[...] perché al 70% oggi devo giocare così
Che amarezza. Che condivido. E per me più che 70 è ormai 95%.
Tornando a K2, dell'ultima partita avevo anche fatto il resoconto sul topic giusto... È sempre un gran bel titolo da proporre anche a neofiti.

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Ma quindi in solo è sconsigliato?

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Per me no. Non ne vale la pena.

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Io provai il gioco base anni fa e mi piacque molto, tanto che in uno scambio ho preso la "big Box edition".
Da allora non sono ancora riuscito a intavolarlo in più giocatori ma in solo l'ho rigiocato un paio di volte e concordo che sia un'esperienza diversa e che valga la pena per allenarsi.

Avete provato la "Winter Challenge" per il true solo? Una mini campagna in 3 capitoli rilasciata anche come DLC in occasione della pubblicazione del gioco digitale su Steam.

Io l'ho scaricata ma ancora non sono riuscito a provarla.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
366
k2 gran bel gioco, pensare che lo presi in un periodo in cui te lo tiravano dietro....

Alto Basso