Guida Una Mini aggiunta ad Agricola: pareri

Guida

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
buonasera a tutti voi!
ho fatto una bel pò di partite ad agricola, in entrambe le versioni (famiglia e normale).
alla fine di ogni partita i discorsi che ho sentito tra i miei amici sono sempre stati gli stessi:
"il gioco da l'impressione di durare poco, di stare con l'ansia perchè c'è il rischio di non finire nulla di ciò che si è cominciato"; " durante il gioco alcune azioni come rimodernare la casa vengono lasciate in disparte in favore di animali ed ortaggi".
infine molti lamentano (soprattutto nella partite a 5) che l'ultimo giocatore sia in qualche modo penalizzato, dato che il posizionale un membro della famiglia che vada a prendere il tassello primo giocatore, sia fuorviante per una strategia.

poichè la fantasia è sempre pronta ad ingranare e partire in quarta, mi sono messo oggi a pensare a qualcosa che rendesse un pochino più lunga la partita e aggiungesse un pizzico di fortuna per ogni giocatore.
il primo progetto prevede l'aggiunta di 6 carte aggiuntive da mettere in gioco al posto del raccolto, che sarà fatto al termine della nuova carta messa in gioco.
su cosa aggiungere alle carte ero propenso a far si che a mezzo della partita il giocatore abbia la possibilità di ampliare la casa o rimodernarla in un paio di azioni.
la lista (scritta per turno) è questa:
1) turno 1 prendi 2 canne e un cibo
2) turno 2 prendi 3 argille
3) turno 3 prendi 3 pietre
4) turno 4 prendi una pecora e un cibo oppure un cinghiale oppure un bestiame pagando un cibo
5) turno 5 costruisci 1 stalla per 1 legno
6) turno 6 prendi 3 legni e convertili subito in 3 steccati

alcune definizioni sono prese dalle carte aggiuntive per 3-5 giocatori e non credo che "sgravino" troppo il gioco, come ripeto vi è una possibilità più concreta di costruire stanze o rafforzarle, ottenendeno così qualche punticino in più.
La fase finale con i 3 legni sono un modo per avere uno spazio vuoto in meno sulla plancia e volendo accogliere un animale nato all'ultimo turno che normalmente dovrebbe scappare oppure finire in casa come animale "domestico".

ho infine pensato ad inserire un evento "random" che ho chiamato "giocatore gagliardo". all'inizio di ogni fase ogni giocatore tira 2 dadi da 6 facce. se esce un numero doppio (esempio 3-3) il giocatore che lo ha tirato diventa il primo giocatore fino alla fine del turno e può eseguire un azione in più posizionando un segnalino "giocatore gagliardo" su un qualunque spazio azione per un totale di 3 azioni con 2 membri della famiglia 4 con 3 membri e così via.

abbiamo provato questa versione e devo dire che spezza un pò la monotonia del "voglio essere primo ma mi scoccia perdere tempo mettendo il segnalino sul primo giocatore, perciò rimango così".

voi che ne pensate di questa mini variante? avete suggerimenti per migliorare eventualmente le carte azione?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Guarda l' unica cosa che posso dire è che avrei preferito un sistema a scalare (stile caylus) dove quando subentra un nuovo primo giocatore il primo diventa secondo, il secondo terzo e così via...
Poi a me i dadi ripugnano, ma se piace a te fai pure.
Solo una cosa, però...hai provato l' espansione contadini della brughiera?
Aggiunge carte azione particolari.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
e dai con sta mania di inserire i dadi dappertutto :lol: no, ma davvero, un gioco di questo tipo è tanto più funzionale quanto più il fattore fortuna tende allo zero. è proprio nella concezione del tipo di gioco tedesco piuttosto che americano. ;)

per le carte, cos' su due piedi mi paer anche buona, certo dvresti un po' playtestarla.

tienei però conto di una cosa: non stai parlando di un gioco buggato che occupa una mediocre posizione nelle classifiche di gradimento...ma di uno sempre tra i primi 5 (come minimo). per cui chiediti: è davvero il caso di modificarlo?

Richard

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
La casualità ad Agricola c'è già: la pesca iniziale delle carte :)
Detto questo, il tiro di dado per il gagliardo di turno mi sembra parecchio snaturante.

Consiglio da fan del gioco: giocateci finchè non avete imparato la strategia di gioco. Si perchè una volta che sai giocare Bene ad Agricola, difficile che finisci una partita con la fattoria mezza vuota. ;)

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Quoto Richard e nakedape.

Agricola è stato testato da tantissimi giocatori, mi sembra ci sia l'elenco nell'ultima pagina del manuale, e leggendo un'intervista di Uwe, affermava che il playtest è durato circa 1 anno e 3 mesi. Quindi dubito che la versione pubblicata non sia quella "migliore". Inoltre forse il fascino di agricola è proprio la strategia che devi adottare per far combaciare tutte le tue azioni e le tue risorse in modo tale che negli ultimi turni magicamente la tua fattoria si completa in ogni spazio.

Peciò sono generalmente ostile a modifiche che non sono super testate e che tendono a semplificare un cammino sempre sul filo del rasoio, che toglie competitività e quella giusta interazione tra i giocatori (es. se ci sono troppe risorse non posso contrastare la strategia del mio avversario/i ma se le risorse sono poche, allora posso in parte condizionare le sue azioni), ma voi siete liberissimi di applicarle.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.483
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
brother_aleppius":1kqoyvqu ha scritto:
buonasera a tutti voi!
ho fatto una bel pò di partite ad agricola, in entrambe le versioni (famiglia e normale).
alla fine di ogni partita i discorsi che ho sentito tra i miei amici sono sempre stati gli stessi:
"il gioco da l'impressione di durare poco, di stare con l'ansia perchè c'è il rischio di non finire nulla di ciò che si è cominciato"; " durante il gioco alcune azioni come rimodernare la casa vengono lasciate in disparte in favore di animali ed ortaggi".
infine molti lamentano (soprattutto nella partite a 5) che l'ultimo giocatore sia in qualche modo penalizzato, dato che il posizionale un membro della famiglia che vada a prendere il tassello primo giocatore, sia fuorviante per una strategia.

Credimi: giocate male
Agricola non è semplice da gestire e ci vogliono un po' di partite per capire cosa fare, ma le facilitazioni da te proposte lo snaturano. devi stare con l'acqua alla gola, a me piace così ;)

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
110
brother_aleppius":1xlaj59x ha scritto:
buonasera a tutti voi!
infine molti lamentano (soprattutto nella partite a 5) che l'ultimo giocatore sia in qualche modo penalizzato, dato che il posizionale un membro della famiglia che vada a prendere il tassello primo giocatore, sia fuorviante per una strategia. [CUT]

Secondo me, avete bisogno ancora di qualche partita...
Non gioco ad Agricola da molto, ma posso dirti che ristrutturare casa
porta molti punti e quindi, ad un certo punto del gioco, è una scelta
utile e vantaggiosa. Specie se abbinata al miglioramento o verso la fine
alla costruzione di steccati, cosa riempie molti spazi vuoti della fattoria.

Mai giocato in 5, ma immagino che l'ultimo del turno si ritrovi ad aver
poca scelta... motivo in più per considerare la "Primo giocatore" una
mossa fondamentale! Una delle più strategiche ("il prox turno gioco per primo e finalmente faccio questo...")
In più, nella versione famiglie si accumula cibo nel negozio e quindi
valida alternativa al pescare. Nella versione completa permette di
giocare anche un piccolo miglioramento!

Si, il gioco sembra durare poco perche' molto divertente e rapido,
si arriva al turno 10 in un batter d'occhio!
Se proprio bisogna proporre una variante per allungare il gioco...
al massimo aggiungerei il Turno 0: una prima mano senza girare carte
azione

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
...e se non ricordo male in 5 ci sono proporzionalmente più risorse che in 4. Inoltre ci sono due azioni Crescita della famiglia...A me la fattoria esplode verso gli ultimi 3 turni...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
194
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
brother_aleppius":2o4actw9 ha scritto:

E' solo poca esperienza e conoscenza del gioco. Che a mio avviso è perfetto.

Richard

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
... se proprio vogliamo, Agricola non è adatto a 5 giocatori, per stessa ammissione dell'autore.
Consiglio di giocarci in 4, e con l'espansione che da motivi pratici alla ristrutturazione della casa (meno dispersione di calore=meno combustibile necessario ad ogni raccolto).
Per il resto, giocateci finchè non diventate bravi ;)

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
allora vorrei chiarire bene una cosa:
questa aggiunta che ho voluto dare al gioco è applicata SOLO alla versione per famiglie in quanto, occupazioni e piccoli miglioramenti rendono il gioco più pesante e faccio notare che lo gioco solo ed esclusivamente in occasioni in cui ci ritroviamo in casa, cosa che avviene raramente, quindi il fattore strategia è inutile da specificare perchè ogni giocatore gioca per giocare senza applicare una strategia.
l'espansione è concepita per aggiungere qualcosa in più, per non arrivare 30 minuti dopo a dire: "ma come è già finito?", e non credo che snaturi il gioco visto che con l'espansione ufficiale vengono aggiunte azioni speciali, espansione che possiedo ma che non propongo vista la modalità di gioco semplificata che giochiamo, non posso certo proporre un gioco più complesso a persone che giocano così tanto per passare il tempo.

nel test che ho fatto (circa 10-12 partite) le carte aggiuntive hanno permesso di costruire qualcosa di più e ottenere quei 2-3 punti in più al termine della partita.
infine per quanto riguarda il fattore dado tanto odiato da tutti voi, devo dire che in ogni partita non è stato certo un problema vedere l'avversario diventare momentaneamente il primo giocatore e fare un azione in più, al termine della partita infatti l'aver avuto 1 o 2 volte questo bonus non ha influito più di tanto sul punteggio.

in ogni caso ogni consiglio/critica sono sempre bene accetti, e faccio tesoro di molti consigli utili dati da tutti . ;)

brother_aleppius

Iniziato
Goblons
0
occupazioni e piccoli miglioramenti rendono il gioco più pesante

sono il primo a dire che questo gioco è grande proprio per l'uso delle carte, ma chiaramente se facciamo una partita ogni tanto, con gente che non è neanche appassionata di giochi in scatola è inutile obbligare a giocare martellando sul fattore strategia

Richard

Saggio
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Beh ma le carte bonus non son la stessa cosa del dado "gagliardo"... da quel che ho capito le carte bonus avvantaggiano tutti (sono una specie di "aiutino") mentre il dato sconvolge arbitrariamente l'ordine di gioco, quindi anche le strategie dei giocatori.

Se poi lo giocate senza alcuna pretesa strategica, possiamo pure far una variante rurale di Monopoli :lol:
(scherzo, non te la prendere)

brother_aleppius

Iniziato
Goblons
0
ah ah ah effettivamente sarebbe curioso vedere una variante rurale del monopoli, anche se la mia idea è sicuramente migliore in quanto le cose cambiano temporaneamente solo se esce un numero doppio :grin:

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
mmmh, guarda da amante delle HR (home-rules) questo è il mio pensiero:
personalmente vedo le HR come uno strumento per aumentare la tattica o la variabilità di un gioco. Aggiungere semplicemente dei turni ad agricola non rientrerebbe nelle mie idee di HR perché non aggiunge tattica (aggiunge semplicemente tempo per fare le cose, quindi, semmai, toglie tattica) e non aggiunge variabilità (non ci sono NUOVE possibilità). In sostanza diciamo se non vado a cambiare il gioco ma lo allungo un pò così me la prendo comoda nn capisco allora perché devo giocare ad agricola piuttosto che non a un gioco che prevede meno problemi strategici (STONE AGE?).
Aggiungere il dado "gagliardo" è invece una variante del gioco. Può piacere o meno questo è tutto un altro paio di maniche, ma varia il gioco, quindi è una homerule che ha un senso (ovviamente ripeto, questo è il mio parere).

Detto questo, direi che potremmo fare un ulteriore suddivisione delle homerule: quelle che rispondono alle esigenze di un gruppo ristretto e quelle generali.
Se a voi piace particolarmente agricola ma non siete degli strateghi, penso che siate liberissimi, anzi direi siete invitati, ad avvicinare il gioco alle vostre esigenze: è una cosa bella. Ma è evidente che al 99% dei giocatori di Agricola il gioco piace perché è pressante, strategico al massimo etc etc. Quindi a nessuno (o quasi) piacerà la vostra variante.
E questo è il caso.
Ma, ribadisco, secondo me fai/fate bene a usarle lo stesso! :D (solo non aspettatevi troppa adesione).

Detto questo potremmo prima o poi aprire un Team di espansioni/home-rules creator della TdG :D

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Personalmente cambierei gioco se il gruppo di gioco è poco avvezzo ad applicare strategie o "bighelloneggia" giocando.

Semplicemente penso che Agricola non sia per qel tipo di giocatori.

Io ho un gruppo di gioco molto variegato e propongo giochi in base alle persone che saranno della partita per il giorno fissato.

Con alcuni di loro gioco ad Agricola, Through the Ages, Caylus, con altri non posso proporre niente di più di Dungeonquest, Formula Dé o Jamaica, con altri gioco ad ASL o SPQR...

Non ho mai adattato un gioco ai giocatori, ho sempre adattato la scelta del medesimo al gruppo di persone.

Io non cambierei una virgola di Agricola.

A

Anonymous

Guest
tika":1xbnepdd ha scritto:
mmmh, guarda da amante delle HR (home-rules) questo è il mio pensiero:

Bravo tika... una bella risposta!
Gioco ad Agricola da pochissimo, ho appena introdotto il mazzo "E", fatto che ha movimentato di molto il gioco.
Giochiamo in 2 o 3 giocatori e pure io,nelle prime partite in versione Famiglia, ho notato che il gioco sembrava breve e la fattoria si sviluppava poco. L'introduzione dei Piccoli Miglioramenti e Occupazioni invece mi ha dato piena soddisfazione!

Il gioco è molto bello e le partite sembrano scorrere veloci, mezzoretta in più non sarebbe male Wink

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Anatra":yuhs8b1q ha scritto:
Personalmente cambierei gioco se il gruppo di gioco è poco avvezzo ad applicare strategie o "bighelloneggia" giocando.

Semplicemente penso che Agricola non sia per qel tipo di giocatori.

Io ho un gruppo di gioco molto variegato e propongo giochi in base alle persone che saranno della partita per il giorno fissato.

Con alcuni di loro gioco ad Agricola, Through the Ages, Caylus, con altri non posso proporre niente di più di Dungeonquest, Formula Dé o Jamaica, con altri gioco ad ASL o SPQR...

Non ho mai adattato un gioco ai giocatori, ho sempre adattato la scelta del medesimo al gruppo di persone.

Io non cambierei una virgola di Agricola.

...ed Anatra venne, e pronunciò il Verbo....e Nakedape vide che il Verbo era Giusto e lo benedisse.

brother_aleppius

Iniziato
Goblons
0
bhe il problema è che allora devo cambiare amici perchè nessuno è appassionato di giochi in scatola, ma la vedono come piacevole alternativa a guardare un film o uscire una sera che piove, di conseguenza QUALUNQUE gioco abbia un minimo di strategia mal si presta a giocatori occasionali.
purtroppo però io sono appassionato e l'unico modo che ho per gustarmi questi giochi talvolta è aggiungere un minimo per farlo piacere un pochino di più, vuoi perchè nella versione per famiglie il gioco dura davvero poco anche in 4, vuoi perchè può capitare un nuovo giocatore e rispetto agli altri è più svantaggiato, l'idea del dado fornisce un operazione in più, perciò se si è atto una cappellata al turno prima si ha la possibilità di rimediare (ovviamente se la fortuna ti gira un pochino).
non mi piace nemmeno l'idea di scegliere che spesso significa comprare un gioco che piaccia agli altri proprio per la mancanza di interesse generale, (quello che c'è va bene), quindi scelgo un qualcosa che mi piaccia a me, e possibilmente possa andare bene anche alla mia signora.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
brother_aleppius":1qid0o00 ha scritto:
bhe il problema è che allora devo cambiare amici perchè nessuno è appassionato di giochi in scatola, ma la vedono come piacevole alternativa a guardare un film o uscire una sera che piove, di conseguenza QUALUNQUE gioco abbia un minimo di strategia mal si presta a giocatori occasionali.
purtroppo però io sono appassionato e l'unico modo che ho per gustarmi questi giochi talvolta è aggiungere un minimo per farlo piacere un pochino di più, vuoi perchè nella versione per famiglie il gioco dura davvero poco anche in 4, vuoi perchè può capitare un nuovo giocatore e rispetto agli altri è più svantaggiato, l'idea del dado fornisce un operazione in più, perciò se si è atto una cappellata al turno prima si ha la possibilità di rimediare (ovviamente se la fortuna ti gira un pochino).
non mi piace nemmeno l'idea di scegliere che spesso significa comprare un gioco che piaccia agli altri proprio per la mancanza di interesse generale, (quello che c'è va bene), quindi scelgo un qualcosa che mi piaccia a me, e possibilmente possa andare bene anche alla mia signora.

Nessuno ti vieta di fare alcunchè.
Hai postato un' idea e hai chiesto opinioni e giudizi.
Il mio è di comprare stone age e di giocare a quello.
Se sei un hard gamer puoi sempre infilarti in tana una sera ogni tanto e sfogare i tuoi sozzi istinti...sono sicuro che a Firenze i giocatori non manchino.
Con amici e signora giochi più leggeri, *già testati ed ottimizzati* per esserlo.
Prendere un cpolavoro come agricola e modificarlo per farne un gioco diverso quando c'è un intero mondo di giochi più semplici e molto, ma molto ben fatti è un tuo diritto. Ma la mia opinione è che ti sbagli.

PSRilancio ancora l'exp. Contadini della Brughiera perchè allunga il gioco, ti da più risorse e ti senti meno con l'acqua alla gola. (che mi sembra fosse quello che cercavi tu).

Alto Basso