Generale Una Classifica Goblin Ep 11 - Votiamo i nostri giochi preferiti di ALEXANDER PFISTER

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.680
Siamo giunti quasi alla fine dei nostri Classificoni, questa volta il protagonista non è come sperava qualcuno Stegmaier e neppure Lang, bensì uno degli autori più acclamati dell'ultimo decennio: Alexander Pfister.

alexander-pfister-1200x1200-cropped.jpg

Conosciuto dal grande pubblico soprattutto per l'imprescindibile Tybor The Builder, ha fatto anche titoli meno noti ma comunque simpatici come Great Western Trail, Maracaibo (ispirato ad una canzone di Raffaella Carrà) e Mombasa.

Ecco una lista completa di tutti i suoi giochi:

Vi ricordiamo che potrete trovare e continuare a votare gli episodi precedenti:

Ep 10 COREY KONIECZKA

Ep 9 - Mac Gerdts

Ep 8 - Wolfgang Kramer

Ep 7 - Simone Luciani

Ep 6 - Vlaada Cvatil

Ep 5 - Stefan Feld
[/URL]

Ep 4 - Uwe Rosenberg

Ep 3 - Martin Wallace https://goblins.net/forum/threads/u...ri-giochi-preferiti-di-martin-wallace.126717/

Ep 2 - I migliori autori https://goblins.net/forum/threads/una-classifica-goblin-votiamo-i-nostri-autori-preferiti.126642/

Ep. 1 - REINER KNIZIA

Perché queste Classifiche?
- per conoscere meglio autori di cui sappiamo poco
- per scoprire nuovi titoli
- per conoscere ludicamente gli altri Goblin di questo forum
- perché le Classifiche piacciono a tutti, a me in primis 😁

Ora venendo alle formalità, ricordatevi le regole del Classificone: l'unico requisito è aver giocato almeno 3 titoli di Pfister (si esatto, come immaginate ogni volta devo ricontrollare di averlo scritto correttamente), però si possono dare un tot di voti in proporzione al numero di quelli giocati.

Dai 3 ai 5 titoli giocati- si possono dare due preferenze: 10 pt al primo, 3 pt al secondo

Dai 6 ai 10 titoli giocati - si possono dare tre preferenze: 10 pt al primo, 5 al secondo, 3 al terzo

Dagli 11 ai 20 titoli giocati - si possono dare cinque preferenze: 10 pt al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto, 1 al quinto

Dai 21 ai 100 titoli giocati - si possono dare 10 preferenze: 10 pt al primo, 9 al secondo, 8 al terzo, 7 al quarto, 6 al quinto, 5 al sesto, 4 al settimo, 3 all'ottavo, 2 al nono, 1 al decimo

Oltre i 100 titoli - S83m ti ho beccato, stai fregando!

Se non vi ricordate il numero preciso di quelli che avete provato, mettete una stima verosimile.

L'idea è quella di dare la classifica più soggettiva possibile, quindi non fermarsi semplicemente a quelli che riteniamo i migliori, bensì proprio votare quelli che nella pratica ci soddisfano o divertono di più.

Per dirimere situazioni specifiche, le due edizioni di Gwt verranno accorpate in un'unica voce così come Mombasa/Skymines. Se vi vengono in mente altre situazioni da specificare, scrivete pure.

Via con i voti (e se potete motivate le vostre scelte)!

Di seguito troverete la classifica aggiornata mano a mano che arrivano i vostri voti (18 voti)

91 pt Great Western Trail (13 voti, 6🥇)
88 pt Mombasa/Skymines (12 voti, 6🥇)
84 pt Maracaibo (12 voti, 6🥇)
25 pt Isle of Skye con Andreas Pelikan (7 voti)
13 pt Broom Service con Andreas Pelikan (3 voti)
9 pt Port Royal (3 voti)
9 pt Boonlake (3 voti)
5 pt Pirates of Maracaibo
3 pt Blackout Honk-Kong
1 pt Cloud Age

Ultima modifica:

FrancescoSpagnolo

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.072
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Uno dei miei autori preferiti (devo recuperare Mombasa/Skymines, Boonlake, tra i più di peso e Broom Service e Isle of Skye, tra i più leggeri).
Ne ho provati cinque ed è facile per me fare classifica.

1. Maracaibo
2. Great Western Trail.

Menzione speciale (fuori classifica) per Oh My Goods (un gestionale di carte), secondo me il gioco più originale tra quelli provati.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.634
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Di costui ne ho 3 (Oh My Goods, Pirati di Maracaibo e Skymines) ma provato solo uno (Oh My Goods) quindi niente voto ... 🤷‍♂️

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
132
Ho 7 titoli provati :
Dai 6 ai 10 titoli giocati - si possono dare tre preferenze: 10 pt al primo, 5 al secondo, 3 al terzo

10 pt Mombasa
5pt Pirates of Maracaibo
3pt Port Royal

il meno piaciuto Blackout: Hong kong, grafica tetra ed inguardabile gioco insipido.

stenik

Iniziato
Goblons
109
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
stenik_
Board Game Arena
stenik
GWT, GWT Argentina, GWT New Zealand, GWT El Paso, Maracaibo, Pirati di Maracaibo, Port Royal, Oh my goods, Boonlake, Blackout: Hong kong
10pt GWT
5pt Port Royal
3pt Maracaibo

Mi gioco il jolly per GWT che è il mio gioco preferito in assoluto, dandogli altri 5 punti bonus.

Fox_CL

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
337
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
10 pt GWT
2 pt Maracaibo

Ho giocato anche a Blackout: Hong kong ma non mi è piaciuto.

FrancescoSpagnolo

Gran Maestro
Goblons
1.072
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Spezzo una lancia verso Blackout, secondo me ingiustamente sottovalutato solo per i suoi colori tetri ma legati all'ambientazione.

A mio avviso è un ottimo gioco, che utilizza la meccanica delle carte multifunzione, tanto care a Pfister.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
218
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
le mie stats mi dicono 13 giochi giocati di Pfister e la cosa che mi impressiona è che non ho mai dato meno di 7 :oops: sicuramente titoloni assicurati con lui. i GWT li considero un'unica cosa perché cambia abbastanza poco e va benissimo il primo.

10 pt - Great Western Trail. sicuramente il suo capolavoro anche se la prima partita può essere difficoltosa e io sono probabilmente molto scarso a giocarlo.
7 - Skymines. scoperto recentemente, bella interazione, non ho mai provato l'originale Mombasa però.
5 - Broom Service. chicca realizzata con Pelikan per veri intenditori che non si fanno ingannare da grafiche e temi. solo un po' lungo.
3 - Boonlake. altro bel giocone probabilmente passato un po' in sordina. tante carte che fanno cose belle.
1 - Isle of Skye. carinissimo gioco di tessere adatto a tutti, anche qua con interazione interessante.

Maracaibo lo lascio fuori perché l'ho provato solo una volta tipo e non me lo ricordo. Oh My Goods e Port Royal meriterebbero assolutamente spazio ma li considero giochini un po' minori diciamo.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.344
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi spiace poterne votare solo 3, ma ho provato solo 9 giochi, considerando GWT e GWT New Zealand, Skymines e Mombasa.

10 pts GWT, perché un gioco opaco che tiene alto l'interesse per molte partite e rimane preferibile alle sue varianti (da quello che ho potuto provare e leggere in giro).

5 pts Skymines, lo metto al posto di Mombasa perché inserisce varianti molto interessanti, anche se a dirla tutta non le reputo necessarie. Peccato solo che rispetto all'ambientazione colonialista perda qualcosa in termini di chiarezza, la scelta dei colori delle materie e come sono associati alle compagnie è pessima.

3 pts Boonlake, solo perché l'ho giocato meno, più vede e il tavolo e più scala la mia lista di gradimento personale, insieme ai 2 qua sopra rimane un titolo indispensabile per la mia collezione.

Quello che ho apprezzato meno di tutti è Blackout Hong Kong, perché una volta imparato a giocarlo bene si tende sempre a dare la stessa impostazione alla partita. Però ho gradito parecchio la campagna in solitario fanmade che si trova su BGG (quella che si trova nel regolamento è noiosa).

Invece, tra i giochi più semplici ho apprezzato Port Royal, Santo Domingo e Isle of Skye.

Prima o poi recupererò anche Maracaibo, non ho mai avuto l'occasione di provarlo e tra i suoi titoli maggiori è quello che meno mi ispirava a livello di regolamento.

Ultima modifica:

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.571
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
10 pt Mombasa (o Skymines)
7 pt Great Western Trail (o GWT 2nd edition)
5 pt Isle of Skye
3 pt Maracaibo
1 pt Port Royal

Ne ho votati 5 giusto perché potevo accordare 5 preferenze, ma gli unici che ho trovato dei gran bei giochi sono solo i primi due: entrambi includevano già alcuni elementi che in linea di massima non apprezzo (parti un po' slegate, complicazioni evitabili, centralità dello sviluppo della plancia personale, presenza di bonus sparsi), ma è fuori discussione che Mombasa abbia alcune bellissime trovate come la selezione azioni simultanea che vincola le scelte dei round seguenti e un'interazione mai più ritrovata nei suoi titoli, mentre GWT abbia evoluto il concetto di "rondella" in una maniera assai originale.
Ma questo era lo Pfister del biennio di grazia 2015-16. Oggi vedo solo uno sfornatore di eurogame che ha smesso di sperimentare.
Completo quindi la cinquina con Isle of Skye e Port Royal - giusto per ricordare la sua iniziale vena inventiva in fatto di titoli leggeri - nonché inserendo il titolo-Frankenstein dell'autore, Maracaibo, un mappazzone che quantomeno si lascia giocare.
Evito di commentare nello specifico il resto dei titoli provati, limitandomi a osservare come siano quasi del tutto derivativi e in parte proprio mediocri.
Concludo augurandomi che Alexander un giorno inverta la rotta imboccata in questi 9 anni per tornare a fare qualcosa di nuovo (ma al momento non vedo alcun segnale incoraggiante).

Ultima modifica:

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.086
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
Oh My Goods (2015)
Mombasa (2015)
Great Western Trail (2016)
Boonlake (2021)
L'autore è tra quelli che non mi fa impazzire, con alcuni titoli che sembrano durare troppo per quello che offrono. Se i suoi giochi fosseri discorsi, molti sarebbero inutilmente logorroici. Voto Mombasa.
Sono in buona parte d'accordo con enavico, Oh My Goods ad esempio è stata una brutta delusione. Volevo tanto che mi piacesse ma non sono mai riuscito a capire che strada volesse prendere. Gestionale? Push your luck? Narrativo? Pick one. Il fatto che sia uscito spezzettato e man mano con una toppa in più non ha aiutato PER NIENTE.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.680
@MarioRossi se non voti almeno questa finirai nel girone dei dannati costretti a fare all'infinito partite da 18 ore a Seti, intervallate da elegantissimi match di Brass Gallipoli, una nuova versione del grande classico di Wallace con 11 nuove risorse da spostare per la mappa ognuna con una regola diversa!

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.490
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Non immaginavo, ma ne ho giocati ben 3!

Blackout: Hong Kong (2018)
Pirates of Maracaibo (2023)
Oh My Goods! (2015)

E il risultato e che... non ne voto nessuno. Qualcuno piaciucchiato di più, qualcuno di meno, ma non da dargli dei punti.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.680
Non immaginavo, ma ne ho giocati ben 3!

Blackout: Hong Kong (2018)
Pirates of Maracaibo (2023)
Oh My Goods! (2015)

E il risultato e che... non ne voto nessuno. Qualcuno piaciucchiato di più, qualcuno di meno, ma non da dargli dei punti.
Ci sta, bisogna dire che hai giocato dei titoli "minori"

FrancescoSpagnolo

Gran Maestro
Goblons
1.072
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Oh My Goods è un gioco pazzesco ma come fate a dire che è un titolo minore.

Secondo me è un invenzione geniale, con 15 euro ha un gestionale tostissimo e con un paio di twist interessanti (giorno e notte, la catena produttiva).

Devo recuperare Mombasa...

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.680
Pfister lo apprezzo senza amarlo particolarmente, tra gli autori "moderni" come stile è uno di quelli che tutto sommato sopporto meglio pur trovandolo talvolta ridondante.

Ne ho giocati 9 (+ 1 espansione), questo il mio verdetto :

10 pt Mombasa - poche partite fatte ma tutte molto soddisfacenti. Bella la gestione mano, bella l'interazione e la componente azionaria, rilassanti le gradazioni di marrone (dico davvero).
Da non confondersi con l'omonimo Mombasa della City Collection di Feld, reimplementazione in chiave schiavista di It Happens

5 pt Isle of Skye - probabilmente il migliore Carcassonne like in circolazione: simpatica e tutto sommato originale la fase del "mercato" delle tessere, decisioni di piazzamento e pricing con il giusto livello di tensione. Peccato per quelle strade che si schiantano contro le montagne. Ah, vincitore del Kennerspiel

3 pt Broom Service - la divertente meccanica codardo/coraggioso di Witch's brew spalmata in un pick up and delivery a tema improbabile: sottovalutatissimo! Ci vuole più Pelikan nella vita di Pfister. Ah, di nuovo Kennerspiel

Fuori lista

Oh my Goods (provata anche l'espansione) - sarebbe anche decente se non fosse rotto😬

Great Western Trail - ne capisco il fascino ma con me non ha proprio attecchito. Ho trovato più volte frustrante il fattore pesca in un gioco così strategico, probabilmente non sono capace a mischiare il mazzo in maniera funzionale alla mia partita

Maracaibo - ingredienti: 80 grammi di GWT, 20 grammi di Mombasa, 10 cucchiai di icone. Preparazione: mischiare lentamente per circa tre ore, alla fine non aggiungere pepe, va mangiato insipido

hqdefault.jpg

Pirati di Maracaibo - più leggero del padre, forse migliore

Boonlake - ricordo cose a caso per fare punti a caso, poco altro

Port Royal - push your luck simpatico a cui sono affezionato

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.634
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Di Oh My Goods in gruppo mi dicono che appena trovi la "soluzione" il gioco diventa noioso. Io l'ho giocato solo 3 volte

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.834
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Gran bell'autore Pfister, anche se non lo sò pronunzià molto bene!

Ammetto che GWT possa essere anche un pelino meglIO...

ma a me diverte più Maracaibo...

1) Maracaibo

2) Great Western Trail

3) Mombasa

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
218
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Oh My Goods è un gioco pazzesco ma come fate a dire che è un titolo minore.

Secondo me è un invenzione geniale, con 15 euro ha un gestionale tostissimo e con un paio di twist interessanti (giorno e notte, la catena produttiva).

e perché non gli hai dato punti neanche tu allora?!? :D no per carità simpaticissima idea però alla fine non ti dà tantissima soddisfazione diciamo, non riesci a sfruttare tantissimo le catene

FrancescoSpagnolo

Gran Maestro
Goblons
1.072
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
e perché non gli hai dato punti neanche tu allora?!? :D no per carità simpaticissima idea però alla fine non ti dà tantissima soddisfazione diciamo, non riesci a sfruttare tantissimo le catene
perchè potevo votarne solo 2, infatti, ho fatto menzione speciale, l'avrei messo al terzo posto; per me sono superiori Maracaibo e GWT

Alto Basso