Un GdT? Sii, che bello, giochiamo a Risiko!

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Come vi comportereste se alcune persone da poco conosciute, ad una vostra proposta di giocare ad un GdT vi rispondessero con entusiasmo ""Siii, anche a noi piace un sacco! Che ne diresti di una bella partita a Risiko una di queste sere?"?
Di certo non si può rispondergli "Andate a cagare, Risiko è uno schifo", nè fare il saccente con un "Ma va là, ve li faccio conoscere io dei giochi come si deve!", né tantomeno cedere ad una noiosissima serata (ovvero nottata) passata a giocare a Risiko.
Dunque, mi sono chiesto se per caso qualcuno avesse mai tirato fuori dal cilindro una qualche variante che renda quel gioco un minimo godibile anche da un "gamer", in modo da poter acconsentire per la prima sera e poi insinuare con calma la possibilità di provare di meglio.
Nella sezione "download" non ho trovato nulla. Avete consigli?
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
fai una sana partita a risiko che non è così male poi a fine serata gli butti li una cosa be la prossima volta vi faccio provare io qualcosa di bello e che ne so gli fa fare TI3 ahahahah
no va be potresti andando per gradi fargli giocare a wargame nn troppo complicati o a giochini veloci per poi piazzarci un bel imperial CoE o britannia:p li devi trarre in inganno ahahah
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ciao!
Io sempre con le dovute norme di buona educazione dire qualcosa del tipo:
Ok ragazzi a me sta benissimo, molto bello il risiko (attimo riflessivo con tanto di sguardo pensieroso...), ma che ne direste se io portassi un (entry level qualsiasi, tipo Carcassonne, Smallworld ecc ecc)nuovo titolo che ho comprato per Natale? Giusto così per provarlo, è molto simile, ma piu' recente....

Non possono che dire di si e ZAC, gli togli quella.....ehm.... gli fai notare che c'è dell'altro ora e che risiko è solo una bellissima pagina del passato, e che a volte è meglio voltarla (bruciarla....) per scoprire un bellissimo mondo. :twisted: :twisted: :twisted:

OT
Non me ne voglia il mio carissomo amico Lupin :grin:
Non è personale, ma è come se io ti proponessi di mangiare tutte le sere la fiorentina....prima o poi ti viene la gotta no?
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
simone se ti offri di prepararmi tutte le sere una buona fiorentina dimmi solo dove e quando mi devo far trovare :p e vero dopo un po stanvca però prima mi ci ingrasso ahahaha
ps cmq small mi sembra un ottima alternativa
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
beh, mancano i pezzi altrimenti si potrebbero giocare le versioni risk decenti (Godstorm o quella futuristica che mai ricordo cme si chiama, duemiladuecento e qualcosa).
Ma di norma quando mi propongono risiko faccio il saccente subito e propongo di provare altri titoli, esponendo le debolezze del risiko stesso. Funziona.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
2210. puro american style. peccato soffra dei rush all'ultimo turno ma basta far sì che non si sappia fino alla fine (ad esempio tirando un dado con modificatore che aumenta turno dopo turno e fissare un risultato) e funziona alla grande. ;)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
mi sono scontrato tante volte con questo problema. QUanti gruppi di amici che giocano a risiko, ma non hanno voglia di provare altro.
Il punto è quello, risiko è conosciuto, si divertono (altrimenti nn lo giocherebbero spesso). Perché cambiare?
Tradizionalismo potremmo chiamarlo.

L'ho incontrato già più volte e mi sono un pò cadute le braccia. Quello che penso di aver capito è che risiko ha alcuni punti a suo enorme vantaggio:
- ha 1 regola in croce
- è talmente basato sul culo che anche un niubbo come si deve ha le stesse possibilità di vincere di un esperto
- è talmente basato sul culo che pensare o non pensare nn fa poi molta differenza, e molti giocatori non hanno voglia di pensare (la famosa frase: quando la ragion col cul contrasta, vince il cul, il pensar non basta, e tutte le sue varianti, ben si addicono a questo gioco, motivo per cui io lo odio 8) )
- è un gioco emotivamente stimolante. Lo schierare in campo un turno di rinforzi di 20 carri-armati per lanciarsi in una conquista da una sensazione di potere/potenza enorme. così come il sentirsi chiusi e arroccarsi da sensazioni di puro eroismo associato a 1 carrarmatino. L'adrenalina dietro un paio di lancio di dadi determinanti per un risultato bellico è veramente alta.

Risiko mi ha battuto cmq, non sono riuscito a convertire quasi nessuno dei suoi fan (anzi nessuno :D)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Di solito è l'ospite a scegliere...meglio se ti adegui, così per ospitalità. ;)

Nulla ti vieta però di incuriosirli con un gioco divertente e diverso da Risiko, tirato fuori "casualmente" da sotto il tavolo...
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Quoto el-dox, l'unica variante degna di nota, che poi è il risiko originale, sono i due dadi in difesa. Il gioco si accorcia notevolmente e di conseguenza anche l'orchite che mi prende quando ci gioco (obbligandomi a giocare, legata alla sedia...è il termine esatto) dura molto meno.... :lol:

Chiara
 

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
116
Località
Ferrara
Goblons
0
Devo dire che a me è andata mediamente un po' meglio rispetto ad altre persone... Col mio gruppo di D&D ho sperimentato diversi giochi... Tuttavia uno zuccolo duro di affezionati a questo gioco resta... Per voi esperti ho una domanda: anche se è evidente che Risiko si base sul fattore c... perchè allora coloro che vincono i tornei (anche quelli ufficiali) alla fine sono sempre quelle 3-4 persone??? Mi viene da pensare che la stretegia in qualche modo intervenga...
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Al sito che linkavo sono grandi fautori dei due dadi. Il libro ivi citato si dilunga sul tema.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io, ultimamente, rispondo così: "WOW... che bello! Un gioco che se sbagli il primo tiro di dadi tutti ti attaccano e poi dopo mezzora rimani a difenere un territorio... e poi, dopo 45 minuti muori e sei l'unico che si piazza sul divano con una ciotola di popcorn a fare zapping aspettando 4 ore la fine della partita! E' prorpio figo! NO, NON ESISTE, o il Risiko o io."

 

serger

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
182
Località
Naples
Goblons
74
Su su, non denigriamo cosi tanto il povero buon vecchio risiko, che e' un gioco in cui un briciolo di intelligenza nel disporre i carramatini ci vuole... ho trovato anche persone che piazzavano i carramatini all'interno dei propri confini; forse per paura di rivolte interne? :lol:

Comunque risiko e' un gioco fortunoso, ma se preso per quello che e' puo' risultare divertente
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Concordo pienamente con Mod: o il Risiko o io! :evil:
Anche a costo di sembare saccente o di offendere l'ospite... :grin:
Risk 2210 A.D. è accettabile,ma è praticamente impossibile che sia proposto da un non giocatore.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Malark":1s8jzpcu ha scritto:
Risk 2210 A.D. è accettabile,ma è praticamente impossibile che sia proposto da un non giocatore.

beh, certo, un non gamer non sa cosa c'è fuori. io lo proposi e l'avevamo frustato a furia di giocarci. all'epoca presi anche tutte le espansioni che lo miglioravano tantissimo (anche se la mappa di marte non la usevamo mai). giocare a risiko ok, ma che sia il 2210.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Niente da fare contro il Risiko se gli amici sono affetti da pigrizia mentale. Più volte ho sentito definire il gioco in questione "tattico e strategico" :Straeyes: Beata ignoranza in materia.....
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Calma, calma!
Non volevo scatenare un'istinto giochicida di massa! Molti mi hanno frainteso: non chiedevo commenti/opinioni su Risiko (sia chiaro: ben venga discuterne ancora, ma chiedevo altro), né consigli di giochi alternativi da proporre! Ho già milioni di giochi da far provare a novizi, e una lista interminabile di acquisti futuri, di certo non finirò col comprare il 2210 solo per convertire un gruppo di risikomani!
Inoltre, non volevo un consiglio di strategia infallibile per "curare" risikomani inguaribili, o meglio, non voglio partire dal presupposto che siano inguaribili senza neanche provare con un altro gioco qualunque! Magari sono ben disposti alla novità... che ne so?
Il mio problema è solo risolvere la questione umana di una richiesta col sorriso di una partita a Risiko. Per questo mi sembrava un buon compromesso accettare la richiesta magari proponendo, prima di un gioco nuovo, una variante per Risiko che lo renda più profondo di quello che è.

Angiolillo":2uh5nyd0 ha scritto:
Qua
http://www.riskinternational.org/
trovi una variante "al buio" e una bella espasione distribuita al prezzo di costo. Ne trovi una favorevolissima recensione su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/thread/476 ... ntury-risk
Così ad occhio, questa "variante al buio" mi sembra peggio dell'originale: mi sembra voglia introdurre una meccanica di bluff che però da l'impressione di sfociare nel caso completo. Come faccio a pianificare i miei attacchi se non so quante armate ci sono nei territori avversari?
Dov'è che sbaglio?

Vista la piega della discussione, dico anch'io la mia su Risiko: credo che sia un gioco con un grande fattore fortuna (il che di per sé non è un difetto, v. TTR), e una componente strategica non fondamentale ma comunque presente. I veri difetti sono altri, ad esempio l'eliminazione dei giocatori, la potenziale durata infinita e, soprattutto, il fatto che la fortuna non è governabile: la meccanica avvantaggia chi è in vantaggio; in questo modo il gioco parte in una situazione di equilibrio instabile: chi ha sfortuna con i primi tiri di dado, o chi sbaglia una mossa all'inizio, ha ben poche possibilità di rimanere in partita.
Per il resto, concordo con tika: ha dei fattori di divertimento davvero pregevoli, quantomeno per l'epoca in cui è stato creato.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
La variante non è mia, ma ho curato il libro dove è stata proposta per prima. In realtà non c'è un vero e proprio bluff: man mano che gli attacchi avvengono i territori "emergono" e da quel momento restano svelati, per cui dopo una fase iniziale in cui si va un po' più a tentoni il gioco torna quello classico.
La ratio che gli autori danno per questa variante è che attenua la sfortuna in caso di distribuzioni iniziali sfavorevoli. Se tu hai qualche territorio isolato, per dire, gli altri non lo vedono per cui hai il tempo di organizzarti e cercare di correre ai ripari prima che te li stritolino.

Dal libro "La storia di Risiko e l'anello mancante" di Roberto Convenevole e Francesco Bottone (ed. Novecento GeC, Roma 2002):

Un gioco di ambientazione per quanti sforzi si facciano non potrà mai diventare un gioco di simulazione strategica: è concettualmente impossibile. Però nulla vieta che si adottino degli accorgimenti, tipici dei giochi di simulazione, per migliorarlo. Nell’arco degli anni gli autori hanno modificato alcune regole del gioco adottando i seguenti accorgimenti.
Il primo accorgimento è l’abolizione dell’esecrato “serpentone”. L’illimitato trasferimento (o trasporto) di truppe, che non hanno direttamente partecipato all’ultimo lancio di dadi, sul territorio conquistato e la prosecuzione della passeggiata, finché ciò è possibile, è una ridicolizzazione della Blietzkrieg. [...]
Il secondo accorgimento, a parziale compenso della limitazione appena fissata, consiste nel consentire l’unica mossa di trasferimento delle armate in qualsiasi momento del proprio turno, e non necessariamente solo alla fine [...]
Il terzo accorgimento è posticipare la fase dei rinforzi dall’inizio del turno al suo termine. Ciò per due motivi. Il primo è rappresentato dal fatto che in un gioco territoriale-strategico, anche se non di simulazione strategica, i rinforzi hanno un molto maggiore senso logico se arrivano alla fine del turno perché servono a razionalizzare le linee del giocatore sul tavoliere. Le truppe vengono riorganizzate in attesa degli attacchi altrui e della successiva mossa propria. E’ questa la conclusione ottimale del proprio turno. [...]
Il quarto accorgimento è anche il più importante perché fa accrescere enormemente la bellezza del gioco: l’introduzione del Buio . Alla luce dell’analisi svolta possiamo ricordare che le carte Territorio, e cioè il primo attrezzo motorio di Risiko, rappresentano univocamente le tessere/caselle del tavoliere-planisfero. In avvio di partita, la loro distribuzione ai giocatori deve rimanere segreta in omaggio al fatto che ci si trova in un gioco militare astratto. Proprio perché il primo attrezzo motorio è costituito da “carte” esse devono rimanere incognite, con il corredo di pedine schierate sui Territori che esse rappresentano. Questo procedimento ha, inopinatamente, un precedente estremamente illustre: il primo Kriegspiel tedesco utilizzato dallo stato maggiore prussiano nel 1824 per addestrare i propri ufficiali. Come ricorda infatti Sergio Masini l’esercitazione presupponeva la separazione dei due allievi (i giocatori) e dell’addestratore (l’ufficiale che fungeva da arbitro) in tre stanze distinte senza possibilità per gli avversari di “vedere” le dislocazioni altrui . La seconda argomentazione a sostegno del Buio esula dai meccanismi interni ed è la seguente. Risiko, oltre tutto ciò che è stato detto è “anche” un gioco di carte, sia pure particolare: le carte non sono un orpello, sono un elemento costitutivo perché rappresentano le singole parti del planisfero. Così come i mazzi di carte rappresentano la totalità dei rispettivi giochi cui si riferiscono. Ora, accettereste voi di giocare a Scopone, Poker o Bridge mostrando ai vostri avversari le carte che il mazziere vi ha dato? Certamente no, perché altrimenti non si tratterebbe più di Scopone, Poker o Bridge. Analogamente non avrebbe senso scegliere a turno soggettivamente le carte, come fanno gli americani nel loro Risk, dopo che il mazziere le ha mischiate e risposte a “faccia in su” sul tavolo di gioco. Le carte, proprio perché tali, non possono che rimanere segrete! La partita deve dunque iniziare “Al Buio”.
Infine, il quinto accorgimento riguarda l’abolizione di tutte le carte Missione, di qualsiasi tipo, e l’adozione di un unico obiettivo uguale per tutti conseguendo il quale si vince la partita: una “certa quantità” di territori da conquistare senza vincoli di dislocazione, ad esempio i 24 territori classici. Questo perché le peculiari caratteristiche del planisfero di Risiko, cioè del suo tavoliere, fanno sì che sia impossibile avere obiettivi diversi di uguale difficoltà per i giocatori. I francesi usano a questo proposito un’espressione molto efficace: i giochi di ambientazione possono avere una “contrainte de l’espace du tablier” (una costrizione nello spazio del tavoliere). Ebbene le caratteristiche del planisfero di Risiko (l’America del Nord con soli tre confini, l’Australia con un unico confine, l’Ucraina che fronteggia ben tre territori asiatici, ecc.) impediscono di fatto che si possano ideare obbiettivi molteplici davvero equivalenti. La grande lezione degli Americani, dal 1959 in poi, è che solo l’obiettivo unico garantisce tutti: se si corre in una corsa la cosa da fare è tagliare per primi il traguardo e tutti lo sanno a priori. Questo, per la verità, accadeva anche nel gioco originario francese. [...]
Si arriva così alla soluzione definitiva del problema del ruolo della fortuna che caratterizza questo bellissimo gioco. Infatti: la distribuzione segreta iniziale e l’adozione dell’obiettivo unico per tutti spezza definitivamente la catena del mix di cui si è detto. I più deboli sono per definizione salvaguardati; vince chi riesce a sviluppare una strategia efficace che, partendo dai territori assegnati a caso, riesca a conseguire l’obiettivo unico senza vincoli particolari.
Con l’adozione, infine, dei 5 dadi, dei quali si è ampiamente dimostrata la fondatezza scientifica, si elimina poi il condizionamento tattico insito nel gioco italiano. Risiko è così pronto per vivere una seconda giovinezza.
Sta al lettore la scelta di adottare tutte assieme le varianti illustrate oppure introdurle gradualmente accanto all’adozione del gioco a 5 dadi.


Per 5 dadi si intende tre all'attaccante e due al difensore.
 
Alto Basso