Un dizionario del ludolese??

G

Guest

Guest
io amo i giochi da tavolo credetemi... li amo fin da quando ero bambino, li amo a tal punto che da bambino preferivo inventarne di miei... li venero più di un uomo... ogni tanto li rispolvero (letteralmente), rileggo i regolamenti... li accumulo e quando sono triste vado a contarli e a rimirare il colore delle scatole... spesso devo trattenermi da passare dal reparto di giocattoli quando entro in un grande centro commerciale... se ne vedo uno comincio a saltellare da una gamba all'altra in preda ad una forma di attacco da dipendenza... se fosse per me abolirei i videogiochi e renderei la distruzione di un gioco da tavolo un reato perseguibile con l'ergastolo senza condizionale.... ma poi vengo su questo sito che adoro e poi leggo certe cose: bug, filler, neofita... ogni tanto trovi scritto "queste cose sono un must" ... "nelle regole di questo gioco ci sono dei bad" ... e mi vien da piangere... MA COSA CAVOLO VOGLIONO DIRE 'STE PAROLE??? ESISTE UN vocabolario del ludolese??? grazie.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Certo che esiste, eccolo:

http://www.zanichelli.it/catalogo/prodo ... ei-giochi/

Ci trovi "filler", e anche l'equivalente italiano "riempitivo". Ci trovi "principiante", più che "neofita", che è l'equivalente (ma "neofita" è italiano, non ludolese). Ci trovi altri termini qua ricorrenti come "babbano" e "puzzillo".

Però "must", "bad" e "bug" no. Questi sono barbarismi di significato non ludico (l'ultimo preso dal gergo informatico). Non li ascriverei al ludolese.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
l'ho preso all'uscita e si è rivelato davvero un'interessante lettura.
unico appunto la mancanza del termine bimbominkia :lol:

eux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
beh il Dizionario dei Giochi di A Angiolino e B. Sidoti è un eccellente punto di partenza, per il resto c'è wikipedia ;)

essere un must e neofita però non sono espressioni specifiche del mondo dei giochi, un must è una cosa che si dovrebbe possedere (può essere un gioco, o un libro, o un film) o fare (tipo: se si va a parigi vedere la torre eiffel è un must). Neofita vuol dire nuovo del campo (qualsiasi campo).

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sono solo 1200 pagine, ci siamo dovuti dare un limite... ;)
Ma quando lo espanderemo, prenderemo in considerazione il bimbominkia. Per ora ci è parso un termine di uso solo marginalmente ludico:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
G

Guest

Guest
si... il dizionario lo conosco bene... :) solo che ironizzavo sull0uso del linguaggio specifico quando ne abbiamo già di nostro ben collaudato :)

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ironizzavo anche io, specificando perché la maggior parte delle parole che dici non ce le trovavi... Rifiutandole come ludolese... Alcuni goblin sono dei barbari, anche se fanno parte di due army list diversi! ;)

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ho il certificato medico. Non vedo cose scritte così piccole. Riesco a malapena a leggere il corpo di "Ops... vedete quel link??"

Comunque viva la Goblipedia. Il mondo attende trepido.

Alto Basso