Un aiuto "cinematografico", perfavore!

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Cari goblini cinefili,

qualcuno è in grado di darmi una definizione, più o meno precisa, di film d'essay? Grazie. :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dunque, 'essay' in francese significa assaggio.. premetto di non essere un appassioanto di cinema (o almeno, la mia 'cultura' in ambito si ferma verso la metà degli anni '90), ma per quel che ne so, si tratta di quei film atipici che vogliono proporre qualcosa di particolare, distaccandosi dai soliti canoni. Solitamente tali film non hanno successo commerciale in quanto non apprezzati dalla massa ma soltanto da una schiera di appassionati di nicchia.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Ti ringrazio Raist. Ero quello che pensavo anch'io, ma volevo una conferma: film svincolati dagli obblighi commerciali, nei quali il regista esprime la sua arte senza restrizioni imposte dalla produzione. Quel tipo di film, per intenderci, che si proiettano nei Cine Club o in quei cinema un po' più attenti ai film "di qualità".

Continuo a non capire pero', l'origine della designazione.
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Cinema d'essai. tradotto alla lettera dal francese, significa cinema d'assaggio, ovvero quella cinematografia rivolta a chi avesse il palato saturo dei gusti più comuni e fosse in cerca di qualcosa di insolito o, appunto, fuori dal comune.

Estratto da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_d%27essai
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Approfitto di questo thread in un modo diverso da quello per cui è nato, ma credo di non essere off-topic....
Volevo sapere il titolo di questo film che ho visto su sky un paio di anni fa....
E' di ambientazione natalizia, ed è una commedia fantastica per famiglie. Ecco la trama: lui il protagonista è morto dopo aver abbandonato moglie e figlio appena nato. Gli viene data una seconda possibilità, e torna sulla terra (lui non lo sa perchè il buon Dio gli da questa possibilità...) e conosce casualmente suo figlio che si è perso (nel frattempo cresciuto), e dopo aver passato l'intera giornata con lui, lo riesce a riportare dalla madre (sua moglie) e capisce tutto: questa possibilità gli era stata offerta proprio per redimersi dei suoi sbagli con la moglie....
Questo è quello che ricordo di questo film, che dovrebbe essere di produzione americana o francese al massimo....
Qualcuno può aiutarmi, voglio regalare questo dvd ad un bambino....
Grazie
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Non lo so.

Per il d'essey di solito si intende la sala dove si proiettano i film. I film come definiti sopra ora vengono etichettati come "indipendenti" in quanto slegati dalle terribili logiche commerciali degli studios.
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
SWANEE":2dzdcdjv ha scritto:
Approfitto di questo thread in un modo diverso da quello per cui è nato, ma credo di non essere off-topic....
Volevo sapere il titolo di questo film che ho visto su sky un paio di anni fa....
E' di ambientazione natalizia, ed è una commedia fantastica per famiglie. Ecco la trama: lui il protagonista è morto dopo aver abbandonato moglie e figlio appena nato. Gli viene data una seconda possibilità, e torna sulla terra (lui non lo sa perchè il buon Dio gli da questa possibilità...) e conosce casualmente suo figlio che si è perso (nel frattempo cresciuto), e dopo aver passato l'intera giornata con lui, lo riesce a riportare dalla madre (sua moglie) e capisce tutto: questa possibilità gli era stata offerta proprio per redimersi dei suoi sbagli con la moglie....
Questo è quello che ricordo di questo film, che dovrebbe essere di produzione americana o francese al massimo....
Qualcuno può aiutarmi, voglio regalare questo dvd ad un bambino....
Grazie


Magari se ti ricordassi qualche attore, non riesco ad aiutarti così.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Ringrazio tutti per le utili informazioni.

Per Swanee: mi dispiace, io non posso aiutarti: sono certo di non aver visto quel film. :sad_sm:
 
Alto Basso