Uff... solito discorso: boardgame per nuovi giocatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Salve,
il discorso è sempre quello, io sono un giocatore incallito, da tavolo e di ruolo... ho twilight imperium 2, Wallenstein, Empire of the middle ages, ecc.
Ma con gruppi di amici, la cosa cui siamo andati più vicino a giocare è TABOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:

Allora che giochi da tavolo potrebbero introdurre questi ragazzi e qualche ragazza ai piaceri del gioco "serio"?

Allora, no astratti nè robe complicatissime.
NIente giochi di carte perché Lupus in Tabula e Bang li ho già!
Tema abbastanza "serio" cioè nulla che faccia sembrare "giochini" (Es. Bad Babiez)

Pensavo...
- Shadows over Camelot? E' in italiano?
Oppure???
Boooooooh!
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
SoCamelot non è in italiano...

Prova un gioco di treni semi-serio come Railroad Tycoon ;)
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Io mi sono trovato abbastanza bene iniziando con Carcassonne e Ticket to ride: Europe. Certo il livello di complessità e' ancora molto molto basso, ma rispetto a taboo rappresentano gia' un buon salto qualitativo.
Ora proverò a introdurre Citadels e poi Conquest of the Empire (prima nella versione classic e poi con le regole alla Wallance). CoE per mostrare loro che c'è di meglio di Risiko.
Di tutti questi giochi ci sono le versioni italiane.

Credo che Railroad Tycoon sia già un gradino più complesso. Dipende da quanto sono niubbi i tuoi amici e da quanto sono potenzialmente gamers e quindi disposti ad apprendere velocemente.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Railroad Tycoon è un po' più complesso di TtR:Europa, ma è comunque d'effetto... solo che per adesso è ancora in inglese. :roll:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao Luca.

Allora.....mumble...mumble....vediamo un pò.....si...ci sono!

El Grande è un ottimo gioco dove la fortuna centra poco, le meccaniche sono di ottimo livello come l' impegno cerebrale che serve per padroneggiare questo bellissimo gioco. Le regole sono molto semplici e scala bene sia in 2 che in 5 dove da il meglio di sè. Molto consigliato.

Puerto Rico è un bellissimo gioco dove la fortuna è totalmente assente e la strategia fa da padrona ma senza appesantire l' esperienza di gioco.
Ottimo se si è almeno in 4 ma rende ancora bene in 3.

Power Grid e semplicemente geniale. Assolutamente da non giocare in meno di 3 però. Ottima grafica e gioco interessantissimo. Molto buono in termini di strategia e azzeccatissimo sistema di mercato delle risorse. Consigliatissimo.

Tigris & Euphrates è un giocone di prima categoria ma forse per il tuo gruppo un pò troppo astratto. Magari dategli un' occhiata, alla mia ragazza, a cui non piacciono gli astratti, è piaciuto moltissimo anche questo , a mio avviso, grande gioco.

Ottimo anche Ursuppe, qui la fortuna entra un pò in gioco ma mai troppo pesantemente. Ottima la meccanica e molto, molto divertente.
Cerebrale ed al tempo stesso spassoso. Consigliato!

Carcassonne è un bel titolo ma forse un po poco longevo, se non si hanno almeno un paio di espansioni potrebbe stancare in fretta.

Formula dè piace molto, giocabilissimo sia in 2 che in 10. La fortuna è sempre presente ma serve anche un pò di materia grigia per arrivare primo.

Niagara è molto bello ma forse, per i vostri gusti, un pò troppo fumettoso.

Princess of Florence è molto bello, fortuna quanto basta ma anche tanto cervello calcolatore. Non pesante e immediato nelle meccaniche.

Roborally è bellissimo e fumettosissimo, ci si diverte un sacco e si arriva a giocare anche in otto.

So che non vuoi titoli di giochi di carte ma Citadels non ce l' hai?..Male, un gran gioco ora anche in italiano. Super consigliato!!

Coloni di Catan?...no non può essere che non ce l' hai, che sciocco che sono....

Che dire, un pò di titoli te li ho dati, magari pensandoci un pò di più me ne verranno in mente degli altri.
Per ora ti saluto.

Ciao Luca! ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Carcassonne, Citadels, i coloni di catan: semplici, divertenti, reperibili e facili da spiegare. i titoli di norma son sempre quelli.
aggiungerei anche Finstere Flure (Fuggi Fuggi).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
St. Petersbourg.
Lo puoi spiegare anche giocando perchè le prime scelte da fare non sono così importanti e l'azione è limitata allo scegliere una carta da comprare.
E' in inglese ma, non essendoci testo ma simboli sulle carte, ciò non incide.
L'argomento e i disegni sono seriosi, non bambineschi e il gioco è strategicamente interessante.

Citadel è comunque un buona scelta ma se hai già fatto provare giochi di carte come dici rischi che partano prevenuti accomunandolo agli altri che hai già fatto provare.

Ticket to ride è leggero e tende a piacere alle donne.

Railroad Tycoon l'ho provato ieri sera ma mi pare incasinatino per dei principianti. Senon'altro perchè bisogna sempre tenere conto di alcune carte a disposizione di tutti che, oltre a essere scritte in inglese, sono generalmente ai lati di una plancia di gioco che in questo caso è grandissima e quindi scomode da consultare (con il risultato che magari non le usano e non si divertono).

Auguri per la scelta perchè è sempre un terno al lotto. Quando tradurranno in italiano FFFF di Friese potrebbe essere un'altra scelta valida.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Che mi dite di Conquest of the Empire o Antike?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Luca":2nh2v7bw ha scritto:
Che mi dite di Conquest of the Empire o Antike?
Di "CONQUEST OF THE EMPIRE" puoi scaricarti il REGOLAMENTO in italiano qui sulla Tana, così guardi un pò come ti sembra: comunque una delle mie prime partite è stata con 2 ragazze... quindi, volendo, è anche adatto a tutti! :grin:

Anche di "ANTIKE" c'è il REGOLAMENTO in italiano!

Oltre ai titoli suggeriti (Citadels in primis) consiglierei anche -se siete pochi- Coloni di Catan!
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Luca":38nz5t7y ha scritto:
Allora che giochi da tavolo potrebbero introdurre questi ragazzi e qualche ragazza ai piaceri del gioco "serio"?

Se sono del tutto nuovi ai giochi da tavolo io proporrei cose molto semplici per iniziare.

Gli ultimi vincitori dello Spiel des Jhares secondo me sono ottimi:

Niagara :)
Ticket to Ride :grin:
Alhambra :lol:
Carcassonne :grin:

anche Around the World in 80 Days :) è buono per iniziare
e poi non dimentichiamoci di Coloni di Catan :!: 8-O

E questi sono solo tra i più recenti, ce ne sarebbero motli altri....
Io prima di arrivare a Tigris e Puerto Rico aspetterei un po' ... se vengon presi nel giro ti chiederanno loro stessi qualcosa di più impegnativo ;)
 

ardenna

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2005
Messaggi
85
Località
Faenza
Goblons
32
Visto che ti propongono molti giochi legati al fattore fortuna, perché non giocate a Risiko?

Possiede tutte le caratteristiche per piacere a tutti.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciaci":3ie0rtxn ha scritto:
Io prima di arrivare a Tigris e Puerto Rico aspetterei un po' ... se vengon presi nel giro ti chiederanno loro stessi qualcosa di più impegnativo

Questo è giusto al 100%!

Sappi però che ci sono persone capaci di appassionarsi ai GDT solo quando sono messi alla prova e , visto che il gruppo di Luca vorrebbe qualche cosa di più "grande", potrebbe essere buono proporre un Puerto Rico o T&E. Poi tentar non nuoce! ;)
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Io quoto in pieno morph' x quanto riguarda Railroad Tycoon: è abbastanza accattivante ma non è banale, ad alcuni babbani con cui ho giocato è piaciuto parecchio...

... e invece odiano Formula Dè, dicono che è troppo stupido...
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
lo so che Catan è abbastanza schifato da questa masnada di professionisti, ma nella mia esperienza rimane il migliore approccio per non giocatori. Fino ad ora non ha mai fallito. :grin:
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Da un anno cerco di portare avanti un Gruppo Giuoco Giuoco...
Direi che con Ticket to Ride, nelle due versioni, e con Carcassonne (un po' espanso) non sbagli assolutamente.
Da Natale poi ho provato Alhambra e non è dispiaciuto.
Tolto questi, anzi, dopo questi (nel senso che prima o poi ci devi arrivare), Puerto Rico è quello che mi viene chiesto.
Niente da fare (tra i miei non giocatori) per Samurai, Through the Desert, Fische Fluppen, Coloni di Catan, El Grande, Tikal ed altri.
Piccola chance per Niagara e Citadels (quest'ultimo non ancora testato a fondo).
Se il gruppo è misto vai con TTR e Carcassone, piaciono a donne e bambini.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Tra i miei amici "non giocatori" hanno avuto successo:

- Coloni di Catan (anche se in 5-6 diventa un pò lungo)
- Carcassonne Hunters & Gatherers
- Citadels (successone)
- Razzia!

Fondamentale è proporre dei giochi che abbiano un regolamento spiegabile in 2 minuti contati, e che non sia troppo astratto...
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Poi alla fine ho optato per COnquest of the empire.
Coloni, ecc. li ho già (anzi li ha la mia ex...)... provati, ecc.
Volevo qualcosa del genere empire building.
Azz, ma quanta roba c'è nella scatola?!?!? 8-O
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Con Citadels sono riuscito a far giocare gente che NON aveva MAI giocato a nulla...e ora vogliono sempre e solo quello... :lol:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Luca":amuoengd ha scritto:
Poi alla fine ho optato per COnquest of the empire.
Coloni, ecc. li ho già (anzi li ha la mia ex...)... provati, ecc.
Volevo qualcosa del genere empire building.
Azz, ma quanta roba c'è nella scatola?!?!? 8-O

Facci sapere com'è andata, sono curioso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso