[Tzolkin] Chiarimento regole

alecunsolo

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Ciao
ho dei dubbi sul regolamento di Tzolkin (bello il gioco, ma il regolamento non è che sia il massimo della vita, visto che entrambi i dubbi sono venuti fuori alla primissima partita)
1.a) che succede se non ho abbastanza cibo per sfamare i lavoratori e sono a zero punti vittoria? vado in negativo? spero proprio di sì, altrimenti sarebbe troppo conveniente lasciar morire di fame i lavoratori (chi ha detto stone age?)!
1.b) se all'inizio di un giorno di paga non ho cibo per sfamare la gente e non posso ottenerlo (ho tutti i lavoratori in mano, ad esempio), sono OBBLIGATO a mendicare cibo?
2) come funziona esattamente il pagamento dell'area 5 di Uxmal (quella che ti fa fare un'azione qualsiasi delle altre rondelle (non la blu))? il regolamento dice This cost one corn (in addition to any costs of the chosen action). Ma i suddetto costo include anche il corn eventualmente necessario per piazzare il lavoratore? cioè se voglio eseguire l'azione 5 di tikal (non so qual è, sto dicendo a caso) devo anche pagare 5 corn addizionali?
 

Agzaroth

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Agzaroth
alecunsolo":1ixi6230 ha scritto:
Ciao
ho dei dubbi sul regolamento di Tzolkin (bello il gioco, ma il regolamento non è che sia il massimo della vita, visto che entrambi i dubbi sono venuti fuori alla primissima partita)
1.a) che succede se non ho abbastanza cibo per sfamare i lavoratori e sono a zero punti vittoria? vado in negativo? spero proprio di sì, altrimenti sarebbe troppo conveniente lasciar morire di fame i lavoratori (chi ha detto stone age?)!
1.b) se all'inizio di un giorno di paga non ho cibo per sfamare la gente e non posso ottenerlo (ho tutti i lavoratori in mano, ad esempio), sono OBBLIGATO a mendicare cibo?
2) come funziona esattamente il pagamento dell'area 5 di Uxmal (quella che ti fa fare un'azione qualsiasi delle altre rondelle (non la blu))? il regolamento dice This cost one corn (in addition to any costs of the chosen action). Ma i suddetto costo include anche il corn eventualmente necessario per piazzare il lavoratore? cioè se voglio eseguire l'azione 5 di tikal (non so qual è, sto dicendo a caso) devo anche pagare 5 corn addizionali?

1a: pag.11 paragrafo "beg for corn"
1b: sì, sei obbligato, ma non è che ottieni mais, non mendichi nulla, semplicemente perdi 3 PV per ogni omino non sfamato.
2: no, non paghi il mais addizionale. il mais per piazzare il lavoratore lo hai già speso nella uxmal, per l'azione pacghi "solo" 1 mais + il costo (eventuale) dell'azione scelta.
 

alecunsolo

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Agzaroth":2w9bjxjx ha scritto:
1a: pag.11 paragrafo "beg for corn"
non risponde al mio dubbio: se sono già a zero pv e non posso sfamare i lavoratori vado in negativo?
Agzaroth":2w9bjxjx ha scritto:
1b: sì, sei obbligato, ma non è che ottieni mais, non mendichi nulla, semplicemente perdi 3 PV per ogni omino non sfamato.
bhe, se mendico cibo (mia traduzione per "beg for corn" ottengo il mais. la mia domanda è se sono obbligato a farlo e quindi devo perdere un avanzamento nei templi oppure no* (ma questo si riconduce alla 1a: se non vado in negativo con i pv può essere conveniente non chiedere cibo e non arretrare nei templi)
Agzaroth":2w9bjxjx ha scritto:
2: no, non paghi il mais addizionale[...]
ok

*supponendo di non essere obbligato per altri motivi (tipo per dover piazzare un lavoratore)
 

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leggendo il regolamento per bene devo dire che il gioco comincia a incuriosirmi..tant'è che l'ho ordinato!! :lol:
ho però qualche dubbio da regolamento:

1. quando si piazzano i lavoratori, si deve guardare lo schemino sulla plancia giocatore, quel numero tra parentesi in pratica non serve a niente? basta pagare il mais corrispondente all'azione (1 per l'azione 1, 2 per l'azione 2, ecc.) e poi il numero in grassetto corrispondente a quanti lavoratori si piazzano durante il turno..giusto?

2. il monumento che da 2 punti vittoria per ciascun livello di tecnologia, moltiplica per ogni livello? esempio, se io sono:
agricoltura: livello 1
architettura: livello 2
estrazione: livello 2
teologia: livello 3
con questo monumento, a fine partita io avrò 16 punti? ((2x1)+(2x2)+(2x2)+(2x3))?

3. elemosinare mais andrebbe fatto solo se si hanno lavoratori in mano e non si ha mais per poterli piazzare, altrimenti sarebbe sempre opportuno evitarla, giusto?
 

Agzaroth

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@bodybuilder:
1. sì il numero tra parentesi ti dice solo che x piazzare più lavoratori paghi mais in quantità esponenziale ma ai fini pratici non serve.

2. Sì il monumento funziona così, ma sono 3 punti x livello, non 2.

@alecunsolo
distinguiamo i due casi del normale turno e del giorno di festa.
Turno normale: puoi mendicare se hai meno di 3 mais ma sei obbligato a farlo solo se non puoi togliere lavoratori e non hai mais a sufficienza x metterne almeno 1. Allora non perdi 3 punti diretti ma scendi di 1 gradino in un tempio. I punti persi (1 o 2 o 3 a sfonda del tempio) sono solo una conseguenza se vai al fondo di 1 tempio e si calcolano solo nei giorni di punteggio,non subito.
Festa: non mendichi (a questo mi riferivo) ma perdi 3 punti x lavoratore non sfamato. Se non hai punti non perdi nulla...ma non so quanto tu stia giocando bene se arrivi a 1/4 di partita senza neanche 1 punto.
 

perty

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perty1976
alecunsolo":3k40k3sj ha scritto:
1.a) che succede se non ho abbastanza cibo per sfamare i lavoratori e sono a zero punti vittoria? vado in negativo? spero proprio di sì, altrimenti sarebbe troppo conveniente lasciar morire di fame i lavoratori (chi ha detto stone age?)!

Ad Essen, chiedendo a due diversi "spiegatori", mi è stato detto da entrambi che si va in negativo...
 

Agzaroth

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perty":2864pnbw ha scritto:
alecunsolo":2864pnbw ha scritto:
1.a) che succede se non ho abbastanza cibo per sfamare i lavoratori e sono a zero punti vittoria? vado in negativo? spero proprio di sì, altrimenti sarebbe troppo conveniente lasciar morire di fame i lavoratori (chi ha detto stone age?)!

Ad Essen, chiedendo a due diversi "spiegatori", mi è stato detto da entrambi che si va in negativo...
cosa non riportata nelle regole. Ottimo. Urge faq.
 

bodybuilder

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Agzaroth":19joz3fw ha scritto:
perty":19joz3fw ha scritto:
alecunsolo":19joz3fw ha scritto:
1.a) che succede se non ho abbastanza cibo per sfamare i lavoratori e sono a zero punti vittoria? vado in negativo? spero proprio di sì, altrimenti sarebbe troppo conveniente lasciar morire di fame i lavoratori (chi ha detto stone age?)!

Ad Essen, chiedendo a due diversi "spiegatori", mi è stato detto da entrambi che si va in negativo...
cosa non riportata nelle regole. Ottimo. Urge faq.

infatti nelle regole non parla di andare in negativo...bisogna chiarirla sta cosa
 

alecunsolo

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bodybuilder":1l4q9amt ha scritto:
infatti nelle regole non parla di andare in negativo...bisogna chiarirla sta cosa

avevo aperto il post per questo! ;)
comunque, la risposta dell'editore è sì: si va in negativo link
 

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alecunsolo":2ovhsygz ha scritto:
bodybuilder":2ovhsygz ha scritto:
infatti nelle regole non parla di andare in negativo...bisogna chiarirla sta cosa

avevo aperto il post per questo! ;)
comunque, la risposta dell'editore è sì: si va in negativo link

perfetto!! già chiarito l'arcano!!
anche se come dice agzaroth, non credo siano molti i casi, visto che il primo nutrimento è a un quarto di partita, si presume che qualche punto l'abbiamo fatto!! :lol:
 

perty

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perty1976
Invece no... visto che i punti si fanno la prima volta a metà partita solo chi ha piazzato teschi blu potrebbe fare punti entro la fine del primo quarto...
 

alecunsolo

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bodybuilder":38bq6wx5 ha scritto:
perfetto!! già chiarito l'arcano!!
anche se come dice agzaroth, non credo siano molti i casi, visto che il primo nutrimento è a un quarto di partita, si presume che qualche punto l'abbiamo fatto!! :lol:
ma anche no :-?
non ci sono millemila modi di far punti durante la partita e i templi danno punti solo al secondo giorno di paga. arrivare sottozero al primo 'nutrimento' non la vedo proprio come una cosa così rara. è successo a noi alla prima partita 'farlocca' ad essen (e vabbè), ma a giudicare dal post su bgg è capitato ad un po' di gente.

EDIT: battuto sul tempo! sgrunt! :grin:
 

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alecunsolo":aeqpidgz ha scritto:
bodybuilder":aeqpidgz ha scritto:
perfetto!! già chiarito l'arcano!!
anche se come dice agzaroth, non credo siano molti i casi, visto che il primo nutrimento è a un quarto di partita, si presume che qualche punto l'abbiamo fatto!! :lol:
ma anche no :-?
non ci sono millemila modi di far punti durante la partita e i templi danno punti solo al secondo giorno di paga. arrivare sottozero al primo 'nutrimento' non la vedo proprio come una cosa così rara. è successo a noi alla prima partita 'farlocca' ad essen (e vabbè), ma a giudicare dal post su bgg è capitato ad un po' di gente.

EDIT: battuto sul tempo! sgrunt! :grin:

ah è vero..i templi pagano a metà partita..ho letto solo ieri il regolamento e non avevo fatto caso che i punti arrivano cosi tardi..beh allora è stato molto meglio chiarire ;)
 

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alecunsolo":2hcw7twt ha scritto:
bodybuilder":2hcw7twt ha scritto:
infatti nelle regole non parla di andare in negativo...bisogna chiarirla sta cosa

avevo aperto il post per questo! ;)
comunque, la risposta dell'editore è sì: si va in negativo link

anche a stone age si va in negativo, no?
 

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upupa":399gvbpy ha scritto:
alecunsolo":399gvbpy ha scritto:
bodybuilder":399gvbpy ha scritto:
infatti nelle regole non parla di andare in negativo...bisogna chiarirla sta cosa

avevo aperto il post per questo! ;)
comunque, la risposta dell'editore è sì: si va in negativo link

anche a stone age si va in negativo, no?

che io sappia si :roll:
 

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quindi praticamente i punti vittoria si fanno solo in 3 modi:

- durante la partita: recuperando i workers che si trovano su alcune azioni di chichen itza
- a metà partita: dai templi
- a fine partita: dai templi e dai monumenti, più le risorse rimaste come da tabella.
giusto?
 

alecunsolo

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bodybuilder":2k9z9o10 ha scritto:
- durante la partita: recuperando i workers che si trovano su alcune azioni di chichen itza
tutte le azioni di chc.... la ruota blu danno punti vittoria. alcuni avanzamenti tecnologici danno pv quando costruisci edifici e se ricordo bene ci sono alcuni edifici che danno pv secchi, il resto è giusto
 

odlos

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alecunsolo":16u6zurf ha scritto:
bodybuilder":16u6zurf ha scritto:
- durante la partita: recuperando i workers che si trovano su alcune azioni di chichen itza
tutte le azioni di chc.... la ruota blu danno punti vittoria. alcuni avanzamenti tecnologici danno pv quando costruisci edifici e se ricordo bene ci sono alcuni edifici che danno pv secchi, il resto è giusto

Giusto, anche avanzando sulla tecnologia "architecture".
 

Iago

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Se non ricordo male ci sono alcune tessere iniziali che danno anche punti vittoria, ma non ne sono certissimo...

Lucio
 

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altro dubbietto sulle tecnologie:
le tecnologie sono cumulative? nel senso: se io mi trovo al terzo livello di una tecnologia, posso usare anche i livelli inferiori di quella tecnologia?
 
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