Twlight Struggle, la Russia

Zuba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Giugno 2010
Messaggi
37
Località
Faenza
Goblons
0
Ragazzi vorrei il vostro parere riguardo la Russia, non è avvantaggiata a partire sempre come prima nei round, ad avere subito la carta cinese ecc?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
il gioco è volutamente sbilanciato tra inizio e fine. La Russia parte più forte, ma poi sul lungo periodo fa molta più fatica. Proprio a livello di eventi. Nella prima fase L'USA deve tenere e poi però emerge molto più facile.

Iniziare può essere molto forte, ma anche finire è buono. In un caso sfrutti la fase di apertura per giocare la tua prima carta meglio ... nel secondo caso usi l'ultima carta per aprire meglio il prossimo turno.
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Zuba":2s4nmfui ha scritto:
Ragazzi vorrei il vostro parere riguardo la Russia, non è avvantaggiata a partire sempre come prima nei round, ad avere subito la carta cinese ecc?

Sicuramente questi sono dei vantaggi per l'Unione Sovietica. Però questi vantaggi sono bilanciati da vantaggi per gli Stati Uniti:
- maggior numero di punti influenza iniziali;
- alcune carte.

Nella sua ultima edizione, il gioco appare (a detta di chi ci sa giocare bene) veramente bilanciato.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Rappresenta volutamente l'andamento della Guerra Fredda..
Dopo qualche partita riescia bilanciare le partite.. ma giocare dene a Twilight Struggle è davvero complesso!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Rappresenta volutamente l'andamento della Guerra Fredda..
Dopo qualche partita riescia bilanciare le partite.. ma giocare dene a Twilight Struggle è davvero complesso!
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Zuba":2nkmzqat ha scritto:
Ragazzi vorrei il vostro parere riguardo la Russia, non è avvantaggiata a partire sempre come prima nei round, ad avere subito la carta cinese ecc?
La carta Cinese non necessariamente è del russo direttamente, esiste una variante ufficiale secondo la quale deve spendere tre punti influenza per riuscire ad andarsela a prendere...
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Non ho mai giocato TS (purtroppo) però ho letto che il regolamento da torneo ha un'asta iniziale in pratica per scegliere la fazione (e si sceglie sempre URSS) quindi il gioco è leggermente sbilanciato sulla vittoria URSS, non ricordo dove ma avevo letto di % a favore URSS su BGG su un numero di partite altissimo...quindi qualcosa di quello che si dice è vero immagino, o qualcuno ha informazioni diverse?
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
la Russia è più forte nel breve periodo mentre gli USA escono nel lungo periodo, soprattutto dal 4-5 turno in poi, ma secondo me non c'è un vero e proprio squilibrio, quanto due stili di gioco differenti: con l'URSS devi essere bravo a chiudere la partita entro la metà della partità, con gli USA devi essere bravo a contenere la spinta dell'URSS fino alla prima metà della partita. Dipende da come giochi, sulla carta secondo me sono equivalenti.
Per imparare non seguite il consiglio che danno tutti di utilizzare l'URSS, usate gli USA, magari perdete ma capite molto meglio il gioco

Se poi avete altre curiosità sulle strategie di TS:

http://twilightstrategy.com/
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
io non ho giocato moltissime partite, ma in quelle che ho giocato io, con chi conosceva già il gioco, ha sempre vinto l'URSS, e sempre senza grossi problemi. forse dipende dal fatto che non abbiamo ancora capito come ottimizzare gli USA, ma tant'è.
:)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Diciamo che l'esperienza conta moltissimo.
Tra 2 giocatori di poca esperienza l'URSS vincerà pressoché sempre.
Tra 2 giocatori di media esperienza l'URSS vincerà spesso
Tra 2 giocatori esperti (e che conoscano bene entrambe le fazioni) le cose si eguagliano.

Da inesperti giocare l'URSS è più facile per il vantaggio che ha all'inizio e perché richiede concentrarsi su obiettivi a più breve termine.
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
A mio avviso - dopo una dozzina di partite e con vittorie equamente distribuite tra USA e URSS - nei primi turni il giocatore USA deve cercare semplicemente di parare i colpi nelle regioni in gioco sin da subito (e quindi Eurpoa, Asia e Medio Oriente) e costruirsi lentamente un po' di influenza in Sudamerica, Centroamerica e Africa, senza puntare a strategie particolarmente azzardate.
Insomma "mettere fieno in cascina" per i turni più favorevoli. ;)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
blackholexan":2h8n3g2v ha scritto:
Diciamo che l'esperienza conta moltissimo.
Tra 2 giocatori di poca esperienza l'URSS vincerà pressoché sempre.
Tra 2 giocatori di media esperienza l'URSS vincerà spesso
Tra 2 giocatori esperti (e che conoscano bene entrambe le fazioni) le cose si eguagliano.

Da inesperti giocare l'URSS è più facile per il vantaggio che ha all'inizio e perché richiede concentrarsi su obiettivi a più breve termine.

Completamente d'accordo, riassunto perfettamente la cosa.

E tra due giocatori dove uno è inesperto uno esperto, anche se il meno esperto prende l'URSS e l'esperto gli USA beh, vicneranno gli USA
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.785
Località
Chiasso
Goblons
1.928
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ho giocato una decina di partite e ne ho vinte la metà, usando sempre gli USA e sempre contro lo stesso avversario (con la medesima esperienza).
Però è vero che le prime 2/3 partite ho faticato molto, dato che mi ostinavo a voler far punti ad inizio guerra, poi ho capito che dovevo solo contenere e mettere le basi per la seconda e soprattutto la terza parte del gioco.
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Blackindy":2lgdn683 ha scritto:
Zuba":2lgdn683 ha scritto:
Ragazzi vorrei il vostro parere riguardo la Russia, non è avvantaggiata a partire sempre come prima nei round, ad avere subito la carta cinese ecc?
La carta Cinese non necessariamente è del russo direttamente, esiste una variante ufficiale secondo la quale deve spendere tre punti influenza per riuscire ad andarsela a prendere...

Vero, questa era una variante per bilanciare le due fazioni.

Quando è uscita la nuova edizione, è stato proposto un bilanciamento alternativo modificando alcune carte, quindi ora si hanno due possibilità:
- giocare con le carte 'originali';
- giocare la variante Cinese per l'URSS.

Una delle due possibilità, non entrambe (perché altrimenti gli USA sono troppo avvantaggiati).
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
TS

Ciao a tutti,

volevo aggiungere che il gioco, dopo averlo gustato per alcune partite, è in effetti molto bilanciato, sicuramente l'esperienza la fa da padrone (cosa che, a mio modo di vedere, è solo una qualità), per cui si arriva a conoscere l'effetto delle carte più incisive a livello di cambiamenti di influenza nei vari stati, per cui i giocatori partono sapendo (a grandi linee) quali sono le zone (e le ere) dove la loro superpotenza potrebbe essere sfavorita, poi l'abilità sta anche nel non giocare eventi sfavorevoli nel momento sbagliato (la gestione della mano è fondamentale)!
Galletto
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Da quanto ho capito la variante della carta Cinese è solo per le vecchie edizioni e non per la deluxe.

Sul bilanciamento volevo dire una cosa. A me pare che anche nella versione deluxe ci sia un leggerissimo sbilanciamento a favore dell'URSS. Questo può essere dovuto alla mia inesperienza (ho fato solo una ventina di partite) e al fatto che ritengo l'URSS molto più semplice da giocare. Sia perché imposta il gioco in modo molto più tattico che per una strategia più prevedibile dell'USA. Insomma; giocando un po' si capisce bene cosa bisogna fare con l'USA per arrivare ad avere un mid/late-game accettabile. Questo rende "scontate" le sue mosse e per l'URSS è più facile adottare contromisure.
Giocando l'USA invece si sa che l'oppo potrà attaccarci su un sacco di fronti. E' difficile capire dove andrà diretto l'attacco e, nel caso di una cattiva valutazione, questo potrebbe essere letale.
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Gioco bilanciato alla perfezione, a mio parere.
 
Alto Basso