Twlight Struggle, domanda.

Zuba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Giugno 2010
Messaggi
37
Località
Faenza
Goblons
0
Ciao ragazzi, ho un paio di domande.

1. Se decido di utilizzare i punti operazione per dei tiri di riallineamento posso utilizzarli per nazioni differenti vero?

2.per tutte le carte che dicono ''puoi aggiungere x punti influenza in..'' non devo piazzarli per forza in nazioni adiacenti a dove possedevo gia influenza vero?

3. la russia è piu forte o sbaglio?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Zuba":1aqa58h6 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un paio di domande.

1. Se decido di utilizzare i punti operazione per dei tiri di riallineamento posso utilizzarli per nazioni differenti vero?

2.per tutte le carte che dicono ''puoi aggiungere x punti influenza in..'' non devo piazzarli per forza in nazioni adiacenti a dove possedevo gia influenza vero?

3. la russia è piu forte o sbaglio?

1. Si

2. Esatto

3. Solo all'inizio, poi diventano più forti gli USA!

IGiullari
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
Mi accodo facendo un'altra domanda.

Posso utilizzare in uno stesso round di azione i punti operazione per effettuare sia tiri di riallineamento che piazzare segnalini influenza?

Esempio: gioco una carta con 4 punti operazione. Posso utilizzare 2 pt per tiri di riallineamento ed i restanti 2 pt per piazzare segnalini influenza nelle mie nazioni o adiacenti alle mie nazioni?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.785
Località
Chiasso
Goblons
1.928
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
No, tutti i punti operazioni vanno spesi nello stesso tipo d'azione.
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
Altra domanda :grin:

Quando si passa dal turno 3 al 4 s'introducono le carte di metà guerra.

Queste carte di metà guerra devono essere subito mischiate con le rimanenti carte d'inizio guerra nel mazzo di pesca oppure si devono prima distribuire tutte le carte d'inizio guerra e poi s'integrano/distrubuiscono le carte di metà guerra?
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
night_angel":3i8zx9qs ha scritto:
Altra domanda :grin:

Quando si passa dal turno 3 al 4 s'introducono le carte di metà guerra.

Queste carte di metà guerra devono essere subito mischiate con le rimanenti carte d'inizio guerra nel mazzo di pesca oppure si devono prima distribuire tutte le carte d'inizio guerra e poi s'integrano/distrubuiscono le carte di metà guerra?

Si mischiano immediatamente con le carte del deck.
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
bibea":a0qoeiru ha scritto:
night_angel":a0qoeiru ha scritto:
Altra domanda :grin:

Quando si passa dal turno 3 al 4 s'introducono le carte di metà guerra.

Queste carte di metà guerra devono essere subito mischiate con le rimanenti carte d'inizio guerra nel mazzo di pesca oppure si devono prima distribuire tutte le carte d'inizio guerra e poi s'integrano/distrubuiscono le carte di metà guerra?

Si mischiano immediatamente con le carte del deck.
Ok, quindi quando s'inseriranno anche le carte di Tarda Guerra dal turno 8, il mazzo di pesca composto avrà sia le carte di Metà Guerra sia le carte d'Inizio Guerra?
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
night_angel":sibnr5zh ha scritto:
bibea":sibnr5zh ha scritto:
night_angel":sibnr5zh ha scritto:
Altra domanda :grin:

Quando si passa dal turno 3 al 4 s'introducono le carte di metà guerra.

Queste carte di metà guerra devono essere subito mischiate con le rimanenti carte d'inizio guerra nel mazzo di pesca oppure si devono prima distribuire tutte le carte d'inizio guerra e poi s'integrano/distrubuiscono le carte di metà guerra?

Si mischiano immediatamente con le carte del deck.
Ok, quindi quando s'inseriranno anche le carte di Tarda Guerra dal turno 8, il mazzo di pesca composto avrà sia le carte di Metà Guerra sia le carte d'Inizio Guerra?

Si, anche se la maggior parte a quel punto saranno state scartate perchè utilizzate come evento (molte nella early war hanno l'asterisco), a meno non siano sempre capitate nelle mani sbaglaite e utilizzate come corsa allo spazio.
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
bibea":vgm2ae7t ha scritto:
night_angel":vgm2ae7t ha scritto:
bibea":vgm2ae7t ha scritto:
night_angel":vgm2ae7t ha scritto:
Altra domanda :grin:

Quando si passa dal turno 3 al 4 s'introducono le carte di metà guerra.

Queste carte di metà guerra devono essere subito mischiate con le rimanenti carte d'inizio guerra nel mazzo di pesca oppure si devono prima distribuire tutte le carte d'inizio guerra e poi s'integrano/distrubuiscono le carte di metà guerra?

Si mischiano immediatamente con le carte del deck.
Ok, quindi quando s'inseriranno anche le carte di Tarda Guerra dal turno 8, il mazzo di pesca composto avrà sia le carte di Metà Guerra sia le carte d'Inizio Guerra?

Si, anche se la maggior parte a quel punto saranno state scartate perchè utilizzate come evento (molte nella early war hanno l'asterisco), a meno non siano sempre capitate nelle mani sbaglaite e utilizzate come corsa allo spazio.
Perfetto, grazie mille. Se ho altre domande mi fionderò subito a rompere i timpani :grin:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Ciao Ragazzi, mi è sorto un dubbio dopo molte partite disputate, che devo dire sono state più a vantaggio degli USA che del URSS, cmq la mia domanda è questa, in alcune carte viene citato di inserire un punto influenza in alcuni stati o regioni, nel caso che io voglia aggiungere un punto influenza in uno stato già controllato dall'avversario, come mi devo comportare?
- non posso aggiungere un punto perchè ce ne vogliono almeno due
- lo posso mettere cmq perchè la carta nn specifica "non in quelli controllati dall'avversario" e quindi l'avversario in questo caso potrebbe perdere il controllo di quello stato.
Il manuale se non erro cita che le carte hanno la precedenza sul manuale se questo viene in conflitto con quello scritto sulle carte, in questo caso io posso mettere il punto influenza dove voglio perchè la carta nn specifica altro!
Che ne pensate?
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
lo aggiungi e basta, valgono solo le limitazioni indicate dalla carta (es. se ti indica che devi metterli in Asia o in Africa o come molto spesso accade non più di 2 per nazione).
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Spock":15kl83v8 ha scritto:
Ciao Ragazzi, mi è sorto un dubbio dopo molte partite disputate, che devo dire sono state più a vantaggio degli USA che del URSS, cmq la mia domanda è questa, in alcune carte viene citato di inserire un punto influenza in alcuni stati o regioni, nel caso che io voglia aggiungere un punto influenza in uno stato già controllato dall'avversario, come mi devo comportare?
- non posso aggiungere un punto perchè ce ne vogliono almeno due
- lo posso mettere cmq perchè la carta nn specifica "non in quelli controllati dall'avversario" e quindi l'avversario in questo caso potrebbe perdere il controllo di quello stato.
Il manuale se non erro cita che le carte hanno la precedenza sul manuale se questo viene in conflitto con quello scritto sulle carte, in questo caso io posso mettere il punto influenza dove voglio perchè la carta nn specifica altro!
Che ne pensate?

Lo aggiungi a prescindere senza fare i conti con eventuale influenza o controllo dell'avversario. Sul regolamento c'è scritto in grassetto che quanto esplicitato sulle carte va in deroga al regolamento nei casi di contrasto
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
Altra domanda da parte mia riguardante i punteggi di fine turno per il DEFCON e le Operazioni Militari.

Faccio un esempio con una situazione tipo che non è descritta nel manuale delle regole.

Fine Turno 1:
DEFCON 4
Operazioni Militari URSS 5
Operazioni Militari USA 2

Per il calcolo del punteggio io ho calcolato 2 PT a favore dell'URSS.

Mica dovevo calcolare 3 PT a favore dell'URSS? Penso di no perchè anche se ci sono 3 PT di differenza di Operazioni Militari tra URSS ed USA, il DEFCON comunque è di livello 4 e quindi io ho calcolato il livello DEFCON 4 come livello di Operazioni Militari massime da raggiungere per il Turno 1.

In effetti se il DEFCON è di livello 4, anche se l'URSS ha fatto 5 Operazioni Militari, ne ha fatte 1 in più del necessario.

Giusto? Ho calcolato bene i 2 PT per l'URSS?
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
night_angel":3s78n2ad ha scritto:
Altra domanda da parte mia riguardante i punteggi di fine turno per il DEFCON e le Operazioni Militari.

Faccio un esempio con una situazione tipo che non è descritta nel manuale delle regole.

Fine Turno 1:
DEFCON 4
Operazioni Militari URSS 5
Operazioni Militari USA 2

Per il calcolo del punteggio io ho calcolato 2 PT a favore dell'URSS.

Mica dovevo calcolare 3 PT a favore dell'URSS? Penso di no perchè anche se ci sono 3 PT di differenza di Operazioni Militari tra URSS ed USA, il DEFCON comunque è di livello 4 e quindi io ho calcolato il livello DEFCON 4 come livello di Operazioni Militari massime da raggiungere per il Turno 1.

In effetti se il DEFCON è di livello 4, anche se l'URSS ha fatto 5 Operazioni Militari, ne ha fatte 1 in più del necessario.

Giusto? Ho calcolato bene i 2 PT per l'URSS?

Corretto. :approve:
Per i Punti OM devi fare (Defcon - tuoi OM) e dare l'eventuale valore positivo all'avversario.
 

DanielG79

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
1 Dicembre 2010
Messaggi
132
Località
Faenza (RA)
Goblons
0
Ciao Ragazzi, mi è sorto un dubbio dopo molte partite disputate, che devo dire sono state più a vantaggio degli USA che del URSS, cmq la mia domanda è questa, in alcune carte viene citato di inserire un punto influenza in alcuni stati o regioni, nel caso che io voglia aggiungere un punto influenza in uno stato già controllato dall'avversario, come mi devo comportare?
- non posso aggiungere un punto perchè ce ne vogliono almeno due
- lo posso mettere cmq perchè la carta nn specifica "non in quelli controllati dall'avversario" e quindi l'avversario in questo caso potrebbe perdere il controllo di quello stato.
Il manuale se non erro cita che le carte hanno la precedenza sul manuale se questo viene in conflitto con quello scritto sulle carte, in questo caso io posso mettere il punto influenza dove voglio perchè la carta nn specifica altro!
Che ne pensate?

Secondo me fai confusione tra punti influenza e punti operazione. Quando giochi la carta come punti operazione e scegli di aggiungere influenza, allora, se lo stato è controllato dall'avversario, ci vogliono 2 punti operazione per 1 influenza e NON 2 influenza per 1 influenza (sarebbe una contraddizione). Quando giochi una carta che ti permette di aggiungere influenza (e non punti operazione), dunque, ne aggiungerai quanti indicati. Il dubbio, credo, non dovrebbe esistere, perché si parla di due concetti diversi. :)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Nelle prime partite è effettivamente un concetto che crea un po' di confusione!
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
DanielG79":2cz0jvez ha scritto:
Ciao Ragazzi, mi è sorto un dubbio dopo molte partite disputate, che devo dire sono state più a vantaggio degli USA che del URSS, cmq la mia domanda è questa, in alcune carte viene citato di inserire un punto influenza in alcuni stati o regioni, nel caso che io voglia aggiungere un punto influenza in uno stato già controllato dall'avversario, come mi devo comportare?
- non posso aggiungere un punto perchè ce ne vogliono almeno due
- lo posso mettere cmq perchè la carta nn specifica "non in quelli controllati dall'avversario" e quindi l'avversario in questo caso potrebbe perdere il controllo di quello stato.
Il manuale se non erro cita che le carte hanno la precedenza sul manuale se questo viene in conflitto con quello scritto sulle carte, in questo caso io posso mettere il punto influenza dove voglio perchè la carta nn specifica altro!
Che ne pensate?

Secondo me fai confusione tra punti influenza e punti operazione. Quando giochi la carta come punti operazione e scegli di aggiungere influenza, allora, se lo stato è controllato dall'avversario, ci vogliono 2 punti operazione per 1 influenza e NON 2 influenza per 1 influenza (sarebbe una contraddizione). Quando giochi una carta che ti permette di aggiungere influenza (e non punti operazione), dunque, ne aggiungerai quanti indicati. Il dubbio, credo, non dovrebbe esistere, perché si parla di due concetti diversi. :)

Si bè il mio concetto era quello di leggere l'evento della carta ed utilizzare i punti influenza descritti sulla stessa e nn giocare la carta come punti operazione, forse mi sono espresso male io, ma il concetto che descrivi cmq è giusto! ;)
 
Alto Basso