Impressioni Twilight Struggle

computer82

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Cianopanza

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Re: House Rules Twilight Struggle

computer82":2awaqsk0 ha scritto:
Il gioco è un gran gioco, grandissimo gioco, superbo gioco...
però è troppo dipendente dal lancio dei dadi e dalla pescata delle carte...
Conoscete delle House Rules che diminuiscono il fattore fortuna del miglior gioco 1 vs 1 ?

Grazie

Non saprei... non ci ho mai giocato... Lo trovi fortunoso?

In genere nei giochi che richiedono dei lanci di d6
a cui aggiungere modificatori uso dei d4, in questo modo il punteggio
del dado pesa meno e il modificatore di più...
(faccio cosi' per la Furia di Dracula)
Non so se applicabile a Twilight Struggle
 

computer82

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Re: House Rules Twilight Struggle

Cianopanza":cycwq0uy ha scritto:
computer82":cycwq0uy ha scritto:
Il gioco è un gran gioco, grandissimo gioco, superbo gioco...
però è troppo dipendente dal lancio dei dadi e dalla pescata delle carte...
Conoscete delle House Rules che diminuiscono il fattore fortuna del miglior gioco 1 vs 1 ?

Grazie

Non saprei... non ci ho mai giocato... Lo trovi fortunoso?

In genere nei giochi che richiedono dei lanci di d6
a cui aggiungere modificatori uso dei d4, in questo modo il punteggio
del dado pesa meno e il modificatore di più...
(faccio cosi' per la Furia di Dracula)
Non so se applicabile a Twilight Struggle

purtroppo con questo metodo dovrei riscalare gran parte del gioco, credo che sia poco fattibile.
altri suggerimenti?
 

bibea

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Re: House Rules Twilight Struggle

computer82":1rgeso5n ha scritto:
Il gioco è un gran gioco, grandissimo gioco, superbo gioco...
però è troppo dipendente dal lancio dei dadi e dalla pescata delle carte...
Conoscete delle House Rules che diminuiscono il fattore fortuna del miglior gioco 1 vs 1 ?

Grazie

I dati vengono modificati già dal gioco in base agli stati controllati confinanti con gli stati oggetti della carta o dei riallineamenti o colpi di stato, quindi diciamo che, il modificatore è il giocatore stesso che deve tutelarsi al fine di poter attivare i modificatori

IMHO non c'è troppa fortuna ma poca strategia e pianificazione possono portare alla presenza massiccia della fortuna questo si.

E io sono uno che non ama veder rotolare i dadi nei giochi eh ;)
Però in questo capolavoro sinceramente non ne sento il peso (ovvio che quando faccio sempre 1 e l'avversario sempre 6 mi rode!!!) :grin:
 

computer82

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Altra domanda:

sono sicuro che l'avranno già chiesta 100 volte:

1) secondo voi è più "forte" l'Urss o gli Usa?

2) voi preferite usare Urss o Usa?
 

computer82

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computer82":nfe5cc97 ha scritto:
Altra domanda:

sono sicuro che l'avranno già chiesta 100 volte:

1) secondo voi è più "forte" l'Urss o gli Usa?

2) voi preferite usare Urss o Usa?



1) secondo me Urss (per ora tute le partite fatte le ha vinte chi teneva Urss, SEMPRE).

2) Dipende ci sono carte Usa che mi piacciono e altre Urss che mi piacciono, però per adesso preferisco Urss
 

yoko85

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l'urss è molto forte all'inizio e gli usa devastanti alla fine. dipende tutto da come il russo gioca inizialmente, se è bravo può chiudere la partita molto molto presto altrimenti più andrà avanti più sarà difficile per lui vincere...
 

bibea

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Con l'URSS è più facile giocare, con gli USA devi conoscere le carte che ci sono nelle tre ere e regolarti di conseguenza.
Nella prima parte ci sono tante carte a favore dell'URSS e gli USA devono temporeggiare e ridurre al massimo le perdite e cercare di non far arrivare l'URSS nelle americhe e in africa.
Se l'USA si difende bene, andando avanti con il gioco prenderà il sopravvento, eprchè la situaizone si ribalterà ci saranno molte carte a favore di USA e poche URSS.

Nelle mie partite c'è bilanciamento nelle vittorie però poi molto dipende da come ci si gioca, io sono un appassionato ma di certo non un professionista del gioco!!!! :lol:

Cmq per me, con l'URSS devi giocare all'attacco, aggressivo cercando di chiudere il prima possibile con il metodo del +20 (difficilissimo ma per l'URSS è possibile nel medio periodo, è vincere con il controllo o domino dell'Europa, non mi ricordo più i termini....devo rigiocarci!!!!)
Gli USA devono pianificare la partita per vincere...a me piace giocare con entrambi!
 

blackholexan

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Urss avvantaggiatissimo nella Early War

Più o meno allo stesso livello nella Mid

Avvantaggiato l'usa nella Late

Ciò rispecchia perfettamente quello che successe nella reale guerra fredda.

Se ti piace giocare molto aggressivo e cercare di chiudere presto la partita, meglio che inizi a giocare con l'urss (anche se "ti piace vincere facile" :p)

Se ti piace giocare un po' attendista e controllare la situazione prima del colpo di grazia, gioca con l'usa (è quello che faccio io).

Ti consiglio di giocare comunque entrambe le fazioni perchè ti rende più chiaro dove si è più forti e più deboli nelle varie fasi.
 

LordDrachen

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computer82":1d6vz8hc ha scritto:
Il gioco è un gran gioco, grandissimo gioco, superbo gioco...
però è troppo dipendente dal lancio dei dadi e dalla pescata delle carte...
Conoscete delle House Rules che diminuiscono il fattore fortuna del miglior gioco 1 vs 1 ?

Grazie
è una guerra.
eliminare il caso dalla guerra è come mettere il dado negli scacchi.
poi che vi sia un leggero vantaggio russo se si gioca senza l'opzione cinese del controllo, è vero. ma su, siam ai dettagli.
 

odlos

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yoko85":3dsw51j8 ha scritto:
l'urss è molto forte all'inizio e gli usa devastanti alla fine. dipende tutto da come il russo gioca inizialmente, se è bravo può chiudere la partita molto molto presto altrimenti più andrà avanti più sarà difficile per lui vincere...

Quoto.
Io ho sempre giocato con gli USA (non per scelta ideologica, ma perché il mio avversario si rifiuta di giocare senza i rossi), eppure un bel po' di partite le ho vinte (circa il 50%), la mia sensazione è che sia ben bilanciato.
Certo che l'URSS nei primi conteggi è favorita, soprattutto in Asia e Medio Oriente, inoltre può usufruire di più eventi favorevoli ad inizio guerra.
Il giocatore USA deve sempre partire sulla difensiva, cercando di limitare i danni e nel contempo deve gettare le basi per poter risalire nel punteggio in tarda guerra, quando avrà più eventi dalla sua parte.
 

LordDrachen

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Credo che gli USA all'inizio debbano fare i falchi (colpi di stato mirati) e sfruttare quegli eventi "grossi" che hanno in mano (Nato, Norad, Patto di mutua difesa Giappo, ecc) che vanno poi a sbloccargli il gioco in seguito.

Tendenzialmente amo molto il colpo di stato preventivo, per impedire poi, grazie al Defcon, di subirlo a mia volta.
Tendo a mantenere l'equilibrio in Europa, e mi concentro su Asia e M.O.
per contenere l'Urss (non è difficile tenere il SudEst all'inizio e gli eventi
successivi pro-sovietici in quell'area non sono così forti).

Poi chiaramente dipende come va la partita. ;)
 

crotalo

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non che sia espertissimo, ma giocando gli USA noto che devono conoscere benissimo le carte in gioco. Ci sono un sacco di carte URSS che distruggono le mosse USA se non le conosci, ma che sono molt blande se le giochi in momenti opportuni togliendole dal gioco (Nasser, Gaule, ....)

però l'ultima partita l'ho persa perché ho letto male una carta facendo abbassare il defcon quidni :p
 

blackholexan

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Un consiglio per i neofiti:

Prendete il mazzo di un'epoca e provate a distribuire l'influenza indicata.
Vi servirà a rendervi conto di quali sono gli stati in cui le due superpotenze "sprecherebbero" eventuali punti influenza (tipo Francia per gli USA nella prima fase o URSS in romania) nell'epoca di riferimento.

Aiuta sia a memorizzare le carte che l'aspetto che può prendere la mappa a seconda del periodo.
 

TeoX

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decidessi l'acquisto mi consigliereste l'edizione deluxe in italiano uscita nel 2011?
 

computer82

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IO però non vedo così tanto vantaggio nelle carte inizio guerra e medio guerra per l'Urss.
Secondo me chi sa giocare vince, che tenga USA o Urss
 

renberche

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non che sia espertissimo, ma giocando gli USA noto che devono conoscere benissimo le carte in gioco. Ci sono un sacco di carte URSS che distruggono le mosse USA se non le conosci, ma che sono molt blande se le giochi in momenti opportuni togliendole dal gioco (Nasser, Gaule, ....)

però l'ultima partita l'ho persa perché ho letto male una carta facendo abbassare il defcon quidni :p

straquoto..le partite con gli USA sono sempre un affanno finché non si va avanti col gioco

Tendenzialmente amo molto il colpo di stato preventivo, per impedire poi, grazie al Defcon, di subirlo a mia volta.
Tendo a mantenere l'equilibrio in Europa, e mi concentro su Asia e M.O.
per contenere l'Urss (non è difficile tenere il SudEst all'inizio e gli eventi
successivi pro-sovietici in quell'area non sono così forti).
idem

decidessi l'acquisto mi consigliereste l'edizione deluxe in italiano uscita nel 2011?

io si visto che si trova in ogni negozio di giochi (seri) e ha la mappa di cartone resistente
unico neo: le carte alla seconda partita hanno cominciato ad aprirsi e quindi giù di bustine
 

crotalo

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computer82":11zengzl ha scritto:
IO però non vedo così tanto vantaggio nelle carte inizio guerra e medio guerra per l'Urss.
a me vengono in mente DeGaule, Guevara (o Fidel non ricordo quale sia nella early war), Blocco, Destalinizzazione, Nasser, Abdicazione in Romania, Quella che toglie 2 in UK, Israele e Francia

mentre per l'US non ci sono carte che abbiano effetti così forti e sono quasi tutte basate su stati non controllati da URSS, mentre le carte URSS sono forti proprio se l'US controlla gli stati. Ad esempio se l'USA mette subito tre in Francia basta una carta per l'URSS per toglierglieli ... o quasi
Le carte come piano marshall e NATO sono buone ma valgono tanti punti e non conviene quasi mai giocarsele ma al massimo farle giocare agli altri .... Abdicazione in Romania vale un punto invece XD

Secondo me chi sa giocare vince, che tenga USA o Urss
ovvio ... infatti il gioco nel suo complesso è bilanciato
 

ittivocai

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Nel complesso gli USA hanno 2 carte in più e partono con 10 segnalini influenza in più, mentre l'URSS ha carte dal valore medio superiore e parte con la carta cinese. Nelle prime due fasi il vantaggio dell'Urss sta soprattutto nel fatto che le carte più forti statunitensi necessitano di un'altra carta per entrare in gioco, che spesso viene scartata dal russo, a partire dalla fine della seconda fase gli usa hanno carte migliori e spesso rientrano in gioco quelle scartate in precedenza. Nel complesso quindi lo trovo ottimamente bilanciato, però se si arriva alla fine del decimo turno, il russo è difficile che vinca. Gran gioco, chi dice che è completamente dipendente dalla fortuna o ha perso o non sa giocare.
 
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