twilight struggle

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
salve ragazzi
dopo aver provato questo titolo molto interessante mi sono sorti alcuni dubbi durante la partita:

1) quando nel set up iniziale mi dice di inserire 6 segnailini influenza in europa posso spenderli come voglio nel senso posso mettenre ad 3 in romania 3 in cecoslovacchia o solo 1 per ogni stato quindi sette stati diversi (lato urss). Io ho giacoto spendendoli come come volevo

2) quando effettuo un colpo di stato con una carta operazioni da 3, il regolamento dice " 1 punto operazioni per ogni tentativo di colpo di stato", quanti lanci posso fare, ad esempio lancio una volta il colpo di stato riesce ed elimino solo alcuni segnalini dell' avversario ma ne resta un altro, posso ritirare il dado per un altro colpo di stato nella stessa nazione? posso spendere i restanti punti operazione in colpi di stato in altre regioni?

3) Per ogni tentativo di colpo di stato in un campo di battaglia devo abbassare il defcon di 1 se gioco la carta di 2 punti operazioni faccio un primo tentativo in Italia ed esso fallisce devo abbassare il defcon di 1 posso ripetere il lancio? in teoria no poiche il defcon abbassato di 1 mi impedisce colpi di stato in europa , quindi potrei spendere il punto operazioni rimasto per un altro colpo di stato in un altra nazione?

la stessa domanda mi sorge per i tiri di riallineamento pero a rigore di logica io posso effettuare tiri fino a che il mio avversario a segnalinei presenti nello stato infatti con essi non posso aggiungere mia influenza ma solo sottrarla all' avversario confermate?

grazie a tutti per la collaborazione :grin:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
KNOT2":3103rs13 ha scritto:
salve ragazzi
dopo aver provato questo titolo molto interessante mi sono sorti alcuni dubbi durante la partita:

1) quando nel set up iniziale mi dice di inserire 6 segnailini influenza in europa posso spenderli come voglio nel senso posso mettenre ad 3 in romania 3 in cecoslovacchia o solo 1 per ogni stato quindi sette stati diversi (lato urss). Io ho giacoto spendendoli come come volevo

2) quando effettuo un colpo di stato con una carta operazioni da 3, il regolamento dice " 1 punto operazioni per ogni tentativo di colpo di stato", quanti lanci posso fare, ad esempio lancio una volta il colpo di stato riesce ed elimino solo alcuni segnalini dell' avversario ma ne resta un altro, posso ritirare il dado per un altro colpo di stato nella stessa nazione? posso spendere i restanti punti operazione in colpi di stato in altre regioni?

3) Per ogni tentativo di colpo di stato in un campo di battaglia devo abbassare il defcon di 1 se gioco la carta di 2 punti operazioni faccio un primo tentativo in Italia ed esso fallisce devo abbassare il defcon di 1 posso ripetere il lancio? in teoria no poiche il defcon abbassato di 1 mi impedisce colpi di stato in europa , quindi potrei spendere il punto operazioni rimasto per un altro colpo di stato in un altra nazione?

4)la stessa domanda mi sorge per i tiri di riallineamento pero a rigore di logica io posso effettuare tiri fino a che il mio avversario a segnalinei presenti nello stato infatti con essi non posso aggiungere mia influenza ma solo sottrarla all' avversario confermate?

grazie a tutti per la collaborazione :grin:

1) Hai fatto bene, puoi posizionarli come vuoi.
2) O.O non mi risulta. Il colpo di stato assorbe tutti i punti operazione della carta. Quindi una carta=un colpo di stato. Il numero operazioni è solo il modificatore al tiro di stato (occhio che forse ti confondi con i tiri di riallineamento).
3) Appunto...il problema non si pone.
4) I tiri di riallineamento non causano abbassamenti di defcon, e ne puoi fare tanti quanti il numero di operazioni della carta giocata anche tutti nella stessa nazione, se vuoi.

EDIT: uno dei migliori reference che io abbia mai letto:

http://www.goblins.net/downloads/8/0/Tw ... aliano.pdf

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

hai ragione rileggendo meglio il regolamentoho fatto confusione con i riallineamenti quindi 1 carta 1 solo colpo di stato o va bene o mi attacco al tram!!!

grazie :grin:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma figurati.
rileggendo mi sono accorto che alla 4 avevo risposto in maniera ambigua.
Chiaramente per fare tiri di riallineamento o colpi di stato devono essere presenti segnalini influenza dell' avversario.

GiacomoLar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
riprendo questo per non aprire un nuovo topic...

ho un dubbio sui punti vittoria guadagnati con le operazioni militari:

a fine di ogni turno ogni superpotenza fa la differenza fra il defcon e le operazioni militari effettuate e il risultato si aggiunge ai punti vittoria?

quindi chi fa operazioni militari ne guadagna meno?

illuminatemi! :)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
GiacomoLar":181gl1in ha scritto:
riprendo questo per non aprire un nuovo topic...

ho un dubbio sui punti vittoria guadagnati con le operazioni militari:

a fine di ogni turno ogni superpotenza fa la differenza fra il defcon e le operazioni militari effettuate e il risultato si aggiunge ai punti vittoria?

quindi chi fa operazioni militari ne guadagna meno?

illuminatemi! :)

No.
Ogni turno si fa questo calcolo prima per i russi e poi per gli USA (o il contrario, tanto non cambia nulla) DEFCON - OPERAZIONI MILITARI il risultato viene aggiunto ai punti vittoria dell' altro.
Io ho sempre visto questa cosa come "più fai vedere i muscoli epiù chance hai di vincere la guerra fredda".
Esempio pratico.
Defcon 4
Operazioni militari USA 3
Operazioni militari Russi 0

L' americano da 4-3 punti vittoria al russo. Cioè 1.
Il russo da 4-0 punti vittoria all' americano. Cioè 4.
In soldoni l' americano guadagna 3 punti vittoria.

Spero di essere stato chiaro.

GiacomoLar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
chiarissimo!

la mia ipotesi mi pareva un pò strana però non riuscivo a capire

Grazie mille

zerobabau

Illuminato
Goblons
0
vedo con sommo piacere che questo gioco catalizza sempre più persone.
si potrebbe organizzare un torneo tra goblin?io spererei di fare ancora la mia prima partita online con il buon ayi... ma il tempo che ho per stare sul pc è sempre poco caspio...

Alto Basso