Twilight Struggle in italiano esiste?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Solid_Snake

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
140
Località
Civitanova Marche
Goblons
0
Scusate la stupida domanda ma ho avuto un problema riguardo questo fatto...vorrei sapere se esiste Twilight Striggle in italiano.
Grazie.
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
No, ma qui sulla tana trovi le carte tradotte.
 

Solid_Snake

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
140
Località
Civitanova Marche
Goblons
0
Grazie, immaginavo.
Certo visto che le carte c'è da farsele in casa spendere 50 euro per un tabellone scadente e un foglio di fustelle è veramente deprimente.
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Solid_Snake":31ewe7nx ha scritto:
Grazie, immaginavo.
Certo visto che le carte c'è da farsele in casa spendere 50 euro per un tabellone scadente e un foglio di fustelle è veramente deprimente.

E non dimenticare che devi anche stamparti il regolamento! :)
Però non è giusto omettere la presenza di ben due dadi da ben 1 cm di lato... :lol:
Scherzi a parte, sono DACCORDISSIMO con te.Rasenta la truffa...
Nonostante ciò, non ti pentirai mai di averlo comprato.. ;)
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
[/quote]Rasenta la truffa[/quote]
ma quale truffa!...le vere truffe sono quei giochi con materiali eccellenti tabelloni solidissimi miniature raffinate che pero'...non sanno di niente!...sono copie di altri giochi già visti e giocati ....!...non hanno un'idea, non valgono nulla come simulazioni, presentano meccanismi scontati o fallaci! TS è un gran gioco - soprattutto è un'eccellente simulazione, come non puo' non riconoscere anche chi non si diverte a giocarci, e qui sta il suo valore e la giustificazione del suo prezzo...
 

Solid_Snake

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
140
Località
Civitanova Marche
Goblons
0
Nessuno dice che sia un brutto gioco, anzi.
Però con 10 euro me lo faccio a casa e con materiali migliori.
Per questo rasenta la truffa ( almeno x un italiano che si dovrebbe stampare le carte)
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Ripeto (forse prima non mi ero spiegato bene) che TS è uno dei giochi più belli che posseggo e a cui abbia mai giocato!
Detto questo, è solo questione di gusti...ma non si può pensare che tutto ad un tratto il cartoncino infimo dei token di TS costi di più della plastica delle miniature di Battlelore solo perchè è più "simulativo".
Non è che la carta velina del tabellone di TS diventi per incanto più costosa del meraviglioso tabellone della guerra dell'anello perchè l'idea di TS è più originale.
I costii sono quelli.
Certo, va aggiunta una spesa di ricerca storica e di test e bilanciamento accurato,che senza dubbio hanno avuto un costo...ma 55 euro !?!? :-?
E' come dire che i biscotti senza zucchero, visto che rispetto agli altri non fanno ingrassare, li vendo al quadruplo... :roll:
Quando dicevo truffa, scherzavo ovviamente, nessuno obbliga nessuno, ma SECONDO ME la realta è questa, si sono resi conto che hanno fatto un GRAN GIOCO, che vende molto anche a prezzi altissimi ed anche investendo solo 10 euro di materiali,e quindi ci guadagnano su...che male c'è?
Finche vende, hanno ragione loro...
A me dispiace, perche vista la qualita del gioco, io ci avrei speso ANCHE DI PIU dei 55 euro pagati, ma a patto di aver avuto una qualità della componentistica, almeno sufficiente.
Cosi, ogni volta che lo tiro fuori ho la sensazione di giocare ad un gioco bellissimo ma con la peggiore qualità MAI vista..
Devo però ammettere che passa dopo il primo round del primo turno.. ;)
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
pacobillo":1u2j5aq3 ha scritto:
.........
Quando dicevo truffa, scherzavo ovviamente, nessuno obbliga nessuno, ma SECONDO ME la realta è questa, si sono resi conto che hanno fatto un GRAN GIOCO, che vende molto anche a prezzi altissimi ed anche investendo solo 10 euro di materiali,e quindi ci guadagnano su...che male c'è?
Finche vende, hanno ragione loro...
......

Non sono d'accordo.
La GMT ha una politica ben precisa: vende tramite preordine detto P500, ovvero, raccoglie ordini per un numero minimo di 500 copie da stampare, una volta raggiunta/superata quella soglia stampa e poi spedisce.
Non è che alla GMT si sono resi conto del gran gioco e hanno aumentato, niente di più sbagliato.
Twilight Struggle è solo uno dei tanti giochi belli (di meccaniche ovviamente sto parlando) che ha venduto tanto da richiedere una seconda ristampa, e credimi, pochi giochi GMT lo hanno richiesto.
Il prezzo tu lo sai già al momento del preordine, c'è il prezzo del preordine e quello normale, il prezzo del preordine di solito sta sull'ordine del 30% di sconto dal prezzo normale.

Chiaramente un gioco che deve andare in stampa con 500/1000 (giochi GMT) copie ha un costo ed un margine di guadagno, un gioco che viene stampato in 5000/10.000 (giochi tedeschi et similari) avrà sicuramente più margine di sconto e di guadagno...

Saluti.
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Morpheus":1zsv5cwu ha scritto:
Chiaramente un gioco che deve andare in stampa con 500/1000 (giochi GMT) copie ha un costo ed un margine di guadagno, un gioco che viene stampato in 5000/10.000 (giochi tedeschi et similari) avrà sicuramente più margine di sconto e di guadagno...

Quello che dici è vero, ma secondo me NON è questo il caso.
Non conosco i dati di vendita di TS, ma sono sicuro che non siano cosi pochi da richiedere un tale sacrificio economico da parte di chi ci crede.
Certo, non avrà venduto come puerto rico o caylus, ma già solo il fatto che ha richiesto una seconda ristampa, indica che le sue belle copie le ha macinate.
Non tutti i giochi, anche se tedeschi, arrivano a migliaia e migliaia di copie vendute, ma non per questo sono così..aridi..(parlo di componentistica).
Ed in ogni caso, anche se fosse così..di nicchia, questo non vuol dire per forza che il prezzo debba essere così alto e i materiali così..amatoriali..
Basta vedere, senza andare tanto lontani, i vari 1960 o Hannibal, il cui bacino di interesse è paragonabile (se non inferiore!!), per rendersi conto che sono giochi che costano meno (molto meno nel caso di 1960) con una qualità INFINITAMENTE superiore...
Io continuo a pensare che sia un "problema" tutto GMT e, soprattutto, continuo a pensare che il motivo sia tutto da imputare al solito discorso Costi\Ricavi.. ;)
Ovviamente è solo il mio pensiero.. :grin:
:grin:
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Mi spiace, ma ho seguito la GMT fin dai primi tempi e ha ragione Morpheus.

Inoltre, aggiungo che il target della GMT sono giocatori che non hanno tante fisime sui materiali, ma preferiscono belle meccaniche. Inoltre si parla di gente abituata a wargames di ben più misera componentistica ma gioielli dal punto di vista del gioco e del divertimento.

In breve, non è roba per te (intendo che non sono giochi tarati per gente che la pensa come te).

Per TS il punto è che in partenza non aveva poi così tanti ordini. Aveva superato il P500 (che poi oggigiorno è più verso i 700-800, sempre per coprire i costi) ma non di tantissimo. Solo dopo che è uscito, ha avuto successo ed è esaurito è stato ristampato. E poi un'altra volta.
Ma la 2a e 3a volta ne valeva la pena perché dovevi solo ristampare ciò che già avevi cambiando poche cose. Se avessero dovuto ricreare i materiali da 0, oltre che volerci più tempo (magari perdendo il "momentum" di vendita), sarebbe costato anche molto di più e avrebbe azzerato i guadagni.
Inoltre visto quanto ha venduto (ma sempre non eccessivamente, sempre a causa della ridotta scala di produzione GMT), è ovvio che questo non è stato un fattore di perdita, anzi.
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Lorenz":u57hccfv ha scritto:
Inoltre, aggiungo che il target della GMT sono giocatori che non hanno tante fisime sui materiali, ma preferiscono belle meccaniche. Inoltre si parla di gente abituata a wargames di ben più misera componentistica ma gioielli dal punto di vista del gioco e del divertimento.

In breve, non è roba per te (intendo che non sono giochi tarati per gente che la pensa come te).

Ma guarda che non c'entra la fisima per i materiali!!!
Non è che una cosa escluda l'altra!
Altri giochi, di altre case, sono altrettanto belli come meccaniche ma non per questo hanno della componentistica da denuncia...
Posso immaginare che esistano altri giochi ancora peggiori da questo punto di vista, ma che vuol dire?
Siccome la meccanica è bella la componentistica deve essere scadente???
Non è che una mappa rigida snaturava il gioco, tanto per dirne una.
In 1960 l'hanno fatto e penso che nessuno abbia detto "e ma cosi non è divertente, ai miei tempi giocavamo sui fogli di papiro,con questa se sbadiglio nemmeno si muovono i token.." :)
In sintesi:

Belle mecchaniche NON IMPLICANO Brutti materiali

Si puo apprezzare tantissimo un gioco come TS (come faccio io) rimanendo abbastanza obiettivi da sentirsi offesi da una simile componentistica ad un simile prezzo.
A prescindere da cosa "si è dovuto sopportare" nelle esperienze di gioco precedenti.
Se dovessi scegliere tra meccanica e materiali, non avrei dubbio, mica sono scemo, andrei ad occhi chiusi sulla prima,ma il punto è che...NON E' NECESSARIO FARLO!
E mai a quel prezzo poi... ;)
Se non mi lamentassi per una simile cosa, mi sentirei preso dai fondelli dalla GMT, uno schiavo de "il giocatore puro di wargame sopporta tutto,se solo la plancia puzzasse un pò..." :)

P.S. E TS non è nemmeno un Wargame poi..
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Non mi sono spiegato bene, mea culpa.

Non voglio dire che un bel gioco non debba avere bei materiali. E' un plus di sicura attrattiva.
Quello che voglio dire è che alla GMT non hanno la possibilità di farlo a costi contenuti, quindi devono scegliere. E hanno scelto di dedicarsi a giocatori che sono disposti anche a materiali normali (per gli standard da wargame) ma che valutano i giochi più sulle meccaniche che sui materiali.

Poi è l'acquirente, ovviamente, che decide se si sente preso in giro o no. Se si sente preso in giro, ovviamente può non comprare. Se invece gli va bene, compra. Ecco, all'acquirente medio GMT va bene così (non nel senso che vuole giochi con materiali scadenti, è ovvio! Nel senso che non costituisce un limite insormontabile).

Detto questo la valutazione di cosa sia un "materiale scadente" è soggettiva, perché per molti wargamers una plancia in carta non è scadente. Lo è se la mappa è mal disegnata, o imprecisa, o non ha spazio per le pedine.
Ovvio anche qui, se è cartonata meglio. Ma non vitale. E come già detto, produrre componenti più costosi (come pedine in legno - che però non sempre sono meglio) per loro non è sempre sostenibile.
Tenete conto che vivono di molti giochi prodotti in poca quantità, ma da cui sanno di ottenere vendite certe. Per eventuali "bestsellers" c'è la ristampa, ma anche qui, come detto sopra, se devi cambiare tutto costa troppo.

Ovvio che se i giochi costassero meno sarebbe meglio! Ma la GMT, per quello che produce, è comunque nella media (intendo se paragonata ai suoi simili, quindi Clash of Arms, Avalanche Press, Decision Games... non certo i produttori di german games).

Se non sono stato chiaro chiedete pure.
 

Solid_Snake

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
140
Località
Civitanova Marche
Goblons
0
Lorenz":gysbkims ha scritto:
Quello che voglio dire è che alla GMT non hanno la possibilità di farlo a costi contenuti, quindi devono scegliere. E hanno scelto di dedicarsi a giocatori che sono disposti anche a materiali normali (per gli standard da wargame) ma che valutano i giochi più sulle meccaniche che sui materiali.


Anche io sono disposto a giocare con materiali normali ma non per questo devo pagarli come se fossero ottimi...
Come tu dici poi alla GMT non hanno la possibilità di farlo a prezzi contenuti...ma questo è un loro problema che grava sulle tasche del compratore che paga un prezzo non adeguato a quello che riceve.
Va bene anche un tabellone stampato su carta igenica con tarzanelli per pedine, però non fatemelo pagare come se fosse una scacchira in legno lavorato.

E' come pagare un auto senza sedili e senza sportelli come un auto super accessoriata e credo che nessuno in questo caso giustifichi la ditta dicendo poverina non hanno la possibilità di renderla migliore.
Io la penso così.
Al dilà di tutto questo il gioco è un capolavoro, ma non giustifica il prezzo.
 

Solid_Snake

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
140
Località
Civitanova Marche
Goblons
0
Lorenz":378ik6tg ha scritto:
Quello che voglio dire è che alla GMT non hanno la possibilità di farlo a costi contenuti, quindi devono scegliere. E hanno scelto di dedicarsi a giocatori che sono disposti anche a materiali normali (per gli standard da wargame) ma che valutano i giochi più sulle meccaniche che sui materiali.


Anche io sono disposto a giocare con materiali normali ma non per questo devo pagarli come se fossero ottimi...
Come tu dici poi alla GMT non hanno la possibilità di farlo a prezzi contenuti...ma questo è un loro problema che grava sulle tasche del compratore che paga un prezzo non adeguato a quello che riceve.
Va bene anche un tabellone stampato su carta igenica con tarzanelli per pedine, però non fatemelo pagare come se fosse una scacchira in legno lavorato.

E' come pagare un auto senza sedili e senza sportelli come un auto super accessoriata e credo che nessuno in questo caso giustifichi la ditta dicendo poverina non hanno la possibilità di renderla migliore.
Io la penso così.
Al dilà di tutto questo il gioco è un capolavoro, ma non giustifica il prezzo.

Qualcuno ha la scansione del retro della scatola del gioco? :))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso