TWILIGHT STRUGGLE - dubbio colpi di stato

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Ho appena giocato (e purtroppo non concluso!) una partita on-line su Vassal che mi ha lasciato una perplessità
Ad un certo punto il mio avversario (USA) ha effettuato un colpo di stato in Italia. La cosa (per me) strana era che lui aveva maggiore influenza di me.
Non ricordo benissimo, ma il colpo di stato è lecito anche se si ha più influenza in un paese (e/o addirittura il controllo)?
Onestamente non mi era mai passato per la mente di fare un colpo di stato in un paese controllato (o influenzato) da me! 8-O
Che mi dite?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Perfettamente lecito. Le uniche condizioni per effettuare un'azione colpo di stato con punti operazione in una qualsiasi nazione sono:

- Che l'avversario (e SOLO lui) abbia almeno 1 punto influenza nella nazione;
- Che sia permesso il Colpo di Stato in quella regione in base al DEFCON.

:)
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Quoto Galandil, le uniche regole sono quelle. Devi scegliere tu se conviene fare un tiro di riallineamento o un colpo di stato ;)
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Certo le regole sono chiare. Però è ben strano che una superpotenza organizzi un colpo si stato in un paese che lei controlla :-? . Secondo me per quanto lecita questa regola tradisce un pò lo "spirito" della contesa. Posso ancora capire il colpo di stato in un paese "influenzato" ma non controllato, ma così... :-(

A proposito dei tiri di riallineamento. non è che ne abbia compreso a pieno l'utilità (infatti li uso pochissimo). Se hai dell'influenza c'è il rischio di perderla e di solito si comincia sempre da -1 perchè l'avversario ha più influenza di te.
Qualcuno mi delucida :grin:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
xax":6rfilj4u ha scritto:
Certo le regole sono chiare. Però è ben strano che una superpotenza organizzi un colpo si stato in un paese che lei controlla :-? . Secondo me per quanto lecita questa regola tradisce un pò lo "spirito" della contesa. Posso ancora capire il colpo di stato in un paese "influenzato" ma non controllato, ma così... :-(

A proposito dei tiri di riallineamento. non è che ne abbia compreso a pieno l'utilità (infatti li uso pochissimo). Se hai dell'influenza c'è il rischio di perderla e di solito si comincia sempre da -1 perchè l'avversario ha più influenza di te.
Qualcuno mi delucida :grin:

I tiri di riallinemanento, oltre ad essere più d'uno generalmente (il colpo di stato è un solo tiro, secco) sono utili quando chi li fa ha più influenza dell'altro, o per lo meno controlla molti stati adiacenti. E' un modo alternativo di far fuori l'avversario da uno stato.

Inoltre tieni presente che:
1) i tiri di riallineamento non abbassano il defcon
2) puoi farne diversi in diverse zone in un unico round di azione
3) se il fatto che chi li dichiara può perdere influenza a sua volta non vi va proprio giù, potete usare la regola opzionale proposta nel manuale (una o l'altra o entrambe)
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
blackholexan":73qgbefw ha scritto:
3) se il fatto che chi li dichiara può perdere influenza a sua volta non vi va proprio giù, potete usare la regola opzionale proposta nel manuale (una o l'altra o entrambe)

A questo non avevo pensato... grazie :)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
xax":2nbvtzf9 ha scritto:
blackholexan":2nbvtzf9 ha scritto:
3) se il fatto che chi li dichiara può perdere influenza a sua volta non vi va proprio giù, potete usare la regola opzionale proposta nel manuale (una o l'altra o entrambe)

A questo non avevo pensato... grazie :)

Noi le abbiamo provate ed in effetti aumentano le volte in cui si opta per quell'azione.

Ti do un ulteriore consiglio pratico:
Se il numero di stabilità è 1 o 2, il colpo di stato (supponendo di usare una carta da 2 o 3) ha buone probabilità di riuscita (cioè togliere almeno qualcosa)

Se è 3 o più il colpo di stato non conviene mai (cioè punti sul dado che in generale va evitato se l'azione è decisiva)
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Recepito!
Chissà che non ci si incontri su Vassal una di queste volte :grin:
 

jeibel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
142
Località
Modena <-> Siena
Goblons
0
Alto Basso