Twilight struggle apertura

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
Buongiorno
Si può giocare un evento dell'avversario in apertura che non si può attuare perché non ci sono dei pre requisiti?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80

non è conveniente ma sì
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
crotalo":2plyyxt9 ha scritto:

non è conveniente ma sì

beh..insomma, direi che può essere anche molto conveniente.

Es. se hai in mano un evento condizionato da altri fattori che non sono ancora attivi, ti conviene eccome perchè alleggerisci la mano, e ti togli l'evento dai giocabili almeno fino a che non si rimescola il mazzo con gli scarti. Conviene, conviene..

Come USA ad esempio, se la Lady di ferro non è stata giocata puoi sempre aprire in faccia ad URSS questa

 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
steteo":2rxmt7wj ha scritto:
crotalo":2rxmt7wj ha scritto:

non è conveniente ma sì

beh..insomma, direi che può essere anche molto conveniente.

Es. se hai in mano un evento condizionato da altri fattori che non sono ancora attivi, ti conviene eccome perchè alleggerisci la mano, e ti togli l'evento dai giocabili almeno fino a che non si rimescola il mazzo con gli scarti. Conviene, conviene..

Come USA ad esempio, se la Lady di ferro non è stata giocata puoi sempre aprire in faccia ad URSS questa


in realtà la carta dice il contrario. cioé non la puoi giocare se la lady di ferro è stata giocata

generalmente non trovo comodo giocare una carta altrui come evento di apertura per due motivi:

- ti perdi la possibilità di giocare un tuo evento (e nella fase di apertura non puoi far altro

- (più importante) se la carta non ha effetto durante la fase di apertura probabilmente non lo avrà neanche nei turni dopo quindi ha più senso giocarla come punti. Ad esempio: se hai NATO con i Russi e non si può attivare conviene giocarla per 4 punti operazione piuttosto che buttarla nella fase di apertura. Le possibilità che qualcuno giochi una carta che rende quella che hai in mano attivabile sono molto poche (nel caso di NATO sono nulle visto che il soviet gioca per primo)
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
crotalo":ty4ft7di ha scritto:
in realtà la carta dice il contrario. cioé non la puoi giocare se la lady di ferro è stata giocata

hai ragione ma la sostanza del mio ragionamento non cambia, se fosse attiva la lady di ferro giocare questa carta in faccia a URSS avrebbe i vantaggi che dicevo

crotalo":ty4ft7di ha scritto:
generalmente non trovo comodo giocare una carta altrui come evento di apertura per due motivi:

- ti perdi la possibilità di giocare un tuo evento (e nella fase di apertura non puoi far altro

vero, ma dipende da cosa hai in mano, mi capita spesso di giocare in difesa secegliendo il male minore, e non credo di essere più sfortunato di altri, mi sembra proprio una caratteristica del gioco.

crotalo":ty4ft7di ha scritto:
- (più importante) se la carta non ha effetto durante la fase di apertura probabilmente non lo avrà neanche nei turni dopo quindi ha più senso giocarla come punti.

beh se è una carta che può essere da attivata da altra carta non ancora uscita non è affatto detto.

In sintesi è chiaro che ogni nazione dovrebbe in apertura giocare i propri eventi (sarebbe un errore anche storico nelle meccaniche di gioco), ma non è altrettanto granitico che in alcuni casi non convenga.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
boh ... ovvio che tutto dipende dalla mano che si ha

io non conosco a memoria tutte le carte del mazzo ma per adesso non ho mai visto una mano in cui giocare una carta avversaria che non accade in apertura mi possa essere utile, perché quasi sempre se la gioco come prima azione mi torna comodo.

la carta che hai riportato ad esempio non va giocata in apertura se lady di ferro è stata giocata! perché se lady di ferro è attiva quelli sono 3 punti ottimi!

poi ovvio che la regola ti dice di poterlo fare e ognuno fa quello che pensa giusto ... io consiglio solo di pensarci 20 volte prima di farlo
 
Alto Basso