twilight struggle : alcune spiegazioni

lucagiordi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao, vi scrivo perchè ho appena iniziato a giocare a twilight struggle e mi sono trovato malissimo con le istruzioni (vorrei anche sapere se sono l'unico).
Vorrei porvi delle domande
1) giocare un evento che riguarda la propria nazione ti dà anche i punti operazione ??
2)le carte valide per entrambe le super-potenze (quelle rosse e bianche) giocate come operazione attivano anche l'evento ?
3)quando si cambia era (per esempio si passa dall' earty war al mid war) le carte dell'early vanno mischiate insieme a quelle dell' epoca mid o vengono escluse dal gioco ?

Nelle istruzioni c'è scritto che le carte sottolineate valgono fino a fine partita, mentre quelle con l' asterisco vengono eliminate... il problema è che ci sono carte come "NATO" che hanno entrambe le caratteristiche...
4)cosa ci devo fare ???
5)se questo tipo di carte rimangono, lo fanno per tutta la partita o solo per l'epoca in cui sono registrate (per esempio nato fà parte dell' early war, si mantiene anche con il cambio di epoca o viene eliminata ??)

Vi prego di rispondermi al piu presto, che almeno mi potrò fare una partita senza stare a consultare ogni due minuti (spesso con scarsi risultati) le regole del gioco.
Grazie, ciao

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
1) no, o attivi l'evento oppure utilizzi i PO della carta. Sarebbe troppo comodo ;)

2) no anche qui. le carte giocate come PO attivano l'evento solo se del giocatore avversario (es. crisi di suez giocata da usa attiva evento, pino marshall giocato da urss attiva l'evento, giochi olimpici giocato da usa o da urss non attiva l'evento se usato come PO)

3)non ricordo bene come funziona e non ho nemmeno tempo di guardare adesso... mi pare che all'entrata nella mid mischi le carte mid e tutte le early che non sono state eliminate, quindi senza asterisco o, se lo hanno che non siano state usate come evento. ma per darti una conferma ti posto la risposta corretta nel pome.

4)le devi tenere fino a che non siano rimosse per qualche ragione (es. potere dei fiori viene scartato da an evil empire mi pare)

5) durano dalla loro entrata in gioco fino alla fine della partita (la nato arriva fino alla late war)

se ti servono altro chiarimenti fai un fischio...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Confermo tutto quanto detto da zerobabau. Inoltre confermo al 100% la 3 su cui era dubbioso (mischi le carte del mazzo precedente con quello nuovo).

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ciao luca, anche io come te ho iniziato appena due settimane fa a giocare a questo bel gioco. Purtroppo il regolamente tradotto non è il massimo della traduzione e se hai la versione deluxe ti consiglio cmq di fare un confronto tra i due regolamenti perchè quello presente sulla tana è della seconda edizione. Ad ogni modo le spiegazioni che ti hanno dato i ragazzi prima di me sono perfette.

Siccome servono un pò di partite prima di entrare bene nelle dinamiche di gioco, io ed il mio amico abbiamo deciso per il momento di eliminare la carta cina e le carte ad essa ricollegate. Se ti può essere utile prendi pure spunto da questa cosa che abbiamo fatto noi.

Inoltre faccio un appunto, io ho capito che quando cambi era devi sommare le nuove carte alle vecchie ma quelle già utilizzate rimangono nella pila degli scarti che andranno poi aggiunte una volta esaurite la carte da distribuire ai giocatori (e quelle rimosse, ad esempio quelle con asterisco che sono attivate come evento, continuano a rimanere tali per tutta la partita). Nel senso che nn devi aggiungere subito le carte usate a quelle nuove appena cambi era (almeno io ho capito così).

di seguito ti linko delle discussioni precedenti al tuo post (alcune aperte da me) che sono senza dubbio molto utili e chiare:

spiegazione sintetica:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=41743

Twilight Struggle Deluxe, carte opzionali e variante Cina:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=40421

Differenze di regolamento Twilight Struggle Deluxe Ed.:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=40084

MaestroZen

Novizio
Goblons
0
Una precisazione sulla domanda 3.
Nel momento in cui si passa dalla early alla mid war e dalla mid alla late si devono mischiare il nuovo mazzo con quello da dove si pesca SENZA aggiungere le carte scartate fino a quel momento. Le carte scartate verranno rimischiate nel momento in cui si esaurisce il mazzo da dove si pesca.
Naturalmente per carte scartate intendo quelle senza *, cioè quelle che non vanno rimosse dal gioco.

Ciap

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ecco, dopo aver consultato il regolamento ero pronto per aggiustare il tiro alla mia risposta numero 3 ma a quanto pare mastrozen mi ha preceduto.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
MaestroZen":15oyhj2h ha scritto:
Una precisazione sulla domanda 3.
Nel momento in cui si passa dalla early alla mid war e dalla mid alla late si devono mischiare il nuovo mazzo con quello da dove si pesca SENZA aggiungere le carte scartate fino a quel momento. Le carte scartate verranno rimischiate nel momento in cui si esaurisce il mazzo da dove si pesca.
Naturalmente per carte scartate intendo quelle senza *, cioè quelle che non vanno rimosse dal gioco.

Ciap

Sì, non so perchè ma lo davo per scontato. Invece era una precisazione dovuta.

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ueh lo avevo precisato pure io -___-

:cry:

l'importante è che ora sia più chiaro ;)

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
scusate se il regolamento non è chiaro..... era mia intenzione aggiornarlo regolarmente e che doveva risultare perfetto sul lato della comprensione e che doveva includere tutte le FAQ possibili ed immagginabili..

all'epoca ero impegnato nella riscruttura del regolamento inglese, poi per contrasti sempre più marcati con l'autore ho mollato tutto..

...e devo dire che dopo altre tre edizioni, il regolamento è rimasto sostanzialmente lo stesso... incluso quell'orrida FAQ ufficiale che si trova su CSW....

lucagiordi

Babbano
Goblons
0
Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio molto per avermi risposto, siete stati molto gentili. Ci sarebbe comunque un'altra cosa che non ho capito riguardo le carte come "NATO" ovvero quelle che sono sottolineate e hanno l'asterisco.
Da quanto ho capito se vuoi che quelle carte abbiano l'effetto che c'è scritto sopra LE DEVI GIOCARE COME EVENTI e quindi in quel caso scartarle(come vuole la clausola scritta in fondo alla carta), infatti se le giochi come operazioni ti danno solo i punti. Quindi adesso la mia (ennesima) domanda è : come fare in modo che rimangano in gioco per tutta la partita se se giochi come evento ??
Spero che la mia domanda sia chiara, io veramente non riesco a capire :S
Ciao e grazie in anticipo

yoko85

Illuminato
Goblons
0
lucagiordi":37v2261s ha scritto:
Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio molto per avermi risposto, siete stati molto gentili. Ci sarebbe comunque un'altra cosa che non ho capito riguardo le carte come "NATO" ovvero quelle che sono sottolineate e hanno l'asterisco.
Da quanto ho capito se vuoi che quelle carte abbiano l'effetto che c'è scritto sopra LE DEVI GIOCARE COME EVENTI e quindi in quel caso scartarle(come vuole la clausola scritta in fondo alla carta), infatti se le giochi come operazioni ti danno solo i punti. Quindi adesso la mia (ennesima) domanda è : come fare in modo che rimangano in gioco per tutta la partita se se giochi come evento ??
Spero che la mia domanda sia chiara, io veramente non riesco a capire :S
Ciao e grazie in anticipo

Le carte che hanno la sottolineatura nel nome rimangono in gioco fino a quando un determinato evento non le elimina. In quel caso si comportano come tutte le altre carte con l'asterisco, cioè vengono rimosse. Ad esempio:

giochi la carta NATO come evento (assicurati di poterlo fare, cioè che sia stato precedentemente attivato l'evento Patto di Varsavia) e siccome ha la sottolineatura rimane attiva per tutta la durata del gioco [io ed il mio amico mettiamo questa tipologia di carte di fianco al tabellone in modo di ricordarci che sono state giocate anche a diversi turni di distanza, in alternativa puoi mettere via la carta e posizionare il token della carta nato che ti ricorda che è stata giocata]. Mettiamo che il tuo avversario giochi un qualche evento che cancelli Nato (che sinceramente mi sembra che nn ci sia) in quel caso la rimuovi dal gioco perchè c'è l'asterisco.

Non so se son riuscito a spiegarmi o a capire il tuo problema.

yoko85

Illuminato
Goblons
0
LordYupa":22w72c0m ha scritto:
scusate se il regolamento non è chiaro..... era mia intenzione aggiornarlo regolarmente e che doveva risultare perfetto sul lato della comprensione e che doveva includere tutte le FAQ possibili ed immagginabili..

all'epoca ero impegnato nella riscruttura del regolamento inglese, poi per contrasti sempre più marcati con l'autore ho mollato tutto..

...e devo dire che dopo altre tre edizioni, il regolamento è rimasto sostanzialmente lo stesso... incluso quell'orrida FAQ ufficiale che si trova su CSW....

il regolamento va benissimo...è che in alcuni punti non è chiaro, non so se sia la traduzione in sè o il regolamento originale in inglese, ma non sempre è chiaro. Non volevo criticare il tuo lavoro, anche perchè è sicuramente un gran buon lavoro in quanto mi permette di giocare.

lucagiordi

Babbano
Goblons
0
grazie yoko, adesso ho capito finalmente !

Alto Basso