Twilight Imperium VS Starcraft

Twilight Imperium VS Starcraft

• Twilight Imperium

Voti: 1 100,0%
  • Starcraft

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    1

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Sicuramente questa domanda è già capitata più di una volta qui sulla Tana, ma visto che sono alla ricerca di un gioco di conquista/esplorazione spaziale "definitivo" vorrei riproporla, specificando alcuni paletti:

- Ho già avuto Eclipse e non mi è piaciuto. Lo trovo troppo in preda al caso sotto alcuni aspetti (combattimento ed esplorazione) e nello stesso tempo poco vario (si sente la mancanza di carte)

- Ho già Runewars, mi piace molto, e non vorrei un gioco dalle meccaniche simili.

- Giocherei eventualmente la maggior parte delle volte in 3/4 giocatori, perchè in troppi il tutto diverrebbe troppo lungo e pesante.

- Mi piacciono i giochi in cui le razze sono differenziate anche nelle unità, non solo nelle abilità delle schede.

- Entrambi i giochi li prenderei direttamente comprensivi di espansioni

A voli la parola!

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Per me Starcraft + Brood War tutta la vita.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
E' anche il mio pensiero. Ma a somiglianze con Runewars come è messo?

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
dmc977":15yzpk98 ha scritto:

Mai giocato a Runewars, non ti saprei proprio dire. :grin:

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
dmc977":3pjyw9cd ha scritto:

Nettamente superiore (a me Runewars non dispiaca ma è fondamentalmente una semplificazione fantasy di Starcraft).

Come detto da Galandil, poi, con l'espansione diventa IL gioco definitivo del genere con ambientazione fantascientifica.

Se ti piace l'asimmetria totale tra le razze utilizzabili, vai di Starcraft ad occhi chiusi

Fifagi

Veterano
Goblons
9
io li ho ambedue, completi di espansioni...ma non riesco a giocarci perche ai miei amici non piace dover imparare nuovi giochi troppo "complicati"
ed alla fine è capitato che ho fatto solo 2 partite a starcraft (una in 3 ed una in 5)...e solo due partite a twilight imperium, di cui una in 3 ;(

A

Anonymous

Guest
dmc977":hhe1rhi2 ha scritto:
sono alla ricerca di un gioco di conquista/esplorazione spaziale "definitivo"

TI3 è di sviluppo, esplorazione e conquista
SC è incentrato sulla conquista

TI3 1 - SC 0
- Ho già avuto Eclipse e non mi è piaciuto. Lo trovo troppo in preda al caso sotto alcuni aspetti (combattimento ed esplorazione) e nello stesso tempo poco vario (si sente la mancanza di carte)

In TI3 ci sono quintalate di carte azione, carte politiche, albero tecnologico da sviluppare, incontri durante le esplorazioni e tabellone variabile: ogni partita è un'esperienza.
In SC ci sono Carte Evento e mappa modulare: non farai due partite uguali.

TI3 2 - SC 0

- Ho già Runewars, mi piace molto, e non vorrei un gioco dalle meccaniche simili.

Non ho mai giocato a Runewars.
TI3 è una Space Opera dall'esplorazione, al commercio, alla politica, allo sviluppo asimmetrico nella quale la guerra è un'opzione. Non necessariamente la migliore.
SC è incentrato tutto nel combattimento, non è possibile chiudersi e aspettare.
Non credo che RW sia così votato solo al lato bellico.

TI3 2- SC 1

- Giocherei eventualmente la maggior parte delle volte in 3/4 giocatori, perchè in troppi il tutto diverrebbe troppo lungo e pesante.

Di TI3 ho alle spalle oltre 50 partite: tra esperti conta una durata di 1 ora a giocatore.
Di SC sono un dilettante ma direi che una volta rodati ci si attesti su 4-6 giri per chiudere, quindi direi 30-45 minuti a giocatore.

TI3 3 - SC 2

- Mi piacciono i giochi in cui le razze sono differenziate anche nelle unità, non solo nelle abilità delle schede.

Se ti riferisci alla miniature...beh SC è mostruosamente bello! 3 fazioni con miniature diverse.
In TI3 scegli tra molte più razze (con le espansioni fino a 17) molto diverse tra loro ma le miniature sono tutte uguali.

TI3 - SC 3

- Entrambi i giochi li prenderei direttamente comprensivi di espansioni

Shattered Empire di TI3 è bellissima come espansione. Shards of the Thrones m'ha lasciato perplesso: mostruosamente sbilanciato seppur con cose interessanti.

Ancora, di SC sono un dilettante: mai provato l'espansione Brood War.

TI3 4 - SC 4
Pareggio....

...seppur personalmente andrei di TI3: epico!

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Io ho votato per TI3 perchè lo conosco ed è il gioco con cui giochiamo negli ultimi sei mesi.
Starcraft l'ho comprato oggi, perchè mi sembra dai commenti la migliore alternativa e perchè è in via d'esaurimento, l'ho preso in italiano.
TI3 uno del nostro gruppo dice che risente troppo della forza e casualità di certe Action Card.
Ieri sera abbiamo fatto una partita, eravamo in 4 e giocavamo con Age of Empire, lo facciamo sempre per accelerare i tempi, solo che la 7° carta degli obiettivi era End of Game, noi non abbiamo l'espansione, quindi il quarto del giro non poteva vincere.
Sono curioso di testare al più presto Starcraft.

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Piccolo off topic: con la variante age of empire quanto dura la.partita in media?

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
TI3 tutta la vita. Ci fai molta più roba, mentre SC è un'ottimo gioco strategico, ma essendo incentrato esclusivamente sull'aspetto militare non mi ha convinto appieno.

A

Anonymous

Guest
Starcraft è infinitamente più tecnico di TI3.
Certo le carte evento in SC introducono bonus casuali "forti" ma altrimenti sarebbe un gioco sostanzialmente deterministico...e in certi casi piazzare rinforzi extra o cambiare assi z sono elementi atti ad aggiungere imprevedibilità in situazioni altrimenti compromesse: insomma sono il pepe del gioco. Ma non certo il cardine del gioco.

Starcraft, come detto più volte ha una curva di apprendimento ripidissima...ma godibilissima tra pari livello...

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
A me piace un sacco Runewars e Starcraft non ha quasi nulla in comune. Sono giochi decisamente diversi.

Vedendo tuoi giudizi in passato sui giochi, ti direi Starcraft. TI3 è troppo lungo per quello che, a leggere, sembri gradire.

Oltre la lunghezza, Starcraft potrebbe proprio poacerti. Ma, anche se compri l'espansione, ti comsiglierei di giocare per molte partite con il solo base. Ha una curva di apprendimento decisamente elevata (delle tattiche/strategie eh, non del regolamento)

P.s: TI3 è stupendo come space opera. Ma vedendo i tuoi gusti, te lo sconsiglio. Deto questo, devi provarlo prima o poi ;)

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Doppio post per errore

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
se lui pensa che Eclipse sia troppo in mano alla casualità, come si fa a consigliargli TI3 dove gli obiettivi sono o facili o impossibili, dove le razze sono ultra sbilanciate e dove le carte azioni passano dall'inutile all'istant kill?

che poi sia un'esperienza, che sia molto d'atmosfera, che abbia alcune meccaniche veramente ben fatte è indiscutibile, ma l'alea è fortemente predominante (non è un difetto, è una caratteristica, sottolineo).

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ma guardate che questo thread è un pò vecchiotto e credo che dmc977 abbia già fatto la sua scelta. mi pare di aver visto da qualche parte un paio di suoi commenti su Starcraft.

quindi al limite si può usarlo per discutere dei due giochi, ma credo sia inutile continuare a consigliare l'autore del topic sulla questione :grin:

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
LordDrachen":269agtyn ha scritto:
se lui pensa che Eclipse sia troppo in mano alla casualità, come si fa a consigliargli TI3 dove gli obiettivi sono o facili o impossibili, dove le razze sono ultra sbilanciate e dove le carte azioni passano dall'inutile all'istant kill?

che poi sia un'esperienza, che sia molto d'atmosfera, che abbia alcune meccaniche veramente ben fatte è indiscutibile, ma l'alea è fortemente predominante (non è un difetto, è una caratteristica, sottolineo).
Io ho scelto di consigliargli TI3 sia per gusto personale, sia perché tra le sue richieste c'è "conquista/esplorazione", e SC non ha esplorazione... Però tra i due non c'è un titolo che venga incontro a tutti quanti i suoi prerequisiti. :roll:

dmc977

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Si, in effetti alla fine li ho entrambi ;)

Mik

Super Goblin
Goblons
12
dmc977":m8i1eher ha scritto:

Bhè, visto che ci siamo, alla fine quali sono state le impressioni?! :grin:

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
Mik":2y14c2py ha scritto:
dmc977":2y14c2py ha scritto:

in effetti le impressioni interessano soprattutto anche a me :)

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
night_angel":1j9hj1pi ha scritto:
Mik":1j9hj1pi ha scritto:
dmc977":1j9hj1pi ha scritto:

in effetti le impressioni interessano soprattutto anche a me :)

a questo punto non puoi esimerti dal fornirci le tue impressioni :grin:

Alto Basso