Ladies and Gentlemen (anche se devo ancora vedere delle ladies che apprezzano questo giocone): habemus regolamentum!
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=2219
A una prima occhiata sembra un'espansione sostanziosa ma con alcune opzioni un po' sgravate a una prima occhiata. In pratica si tratta di una serie di succose opzioni da inserire nelle nostre partite e un vero e proprio scenario in cui si reinterpreta la caduta dell'impero Lazax, con regole tutte sue.
Una riassunto delle novità:
Componenti:
-
3 nuove razze: le schede non le vediamo sul regolamento, ma le razze saranno Arborec (piante senzienti o qualcosa del genere) che possiedono un avanzamento tecnologico verde sul proprio home system; il terribile Nekro Virus (creato dai L1z1x e votato unicamente alla distruzione) e i Ghosts of Creuss, elusivi al punto che il loro home system si trova... dietro un wormhole! sì, piazzate l'home system come le altre razze ma su quella tessera c'è solo un wormhole D e neanche un pianeta! l'home system è fuori dalla board, come Mallice... e sinceramente mi sembra solo uno svantaggio ma vedremo
-
nuove tessere: tessere con avanzamento tecnologico giallo e una nuova tessera rossa, il Gravity rift: quando volete uscirne, dovrete tirare dadi o le vostre navi salteranno in aria una ad una!
-
nuove carte: nuove carte Action e Political, 2 nuove tecnologie nell'albero classico e una tecnologia razziale aggiuntiva per ogni razza!
Le opzioni:
-
obiettivi preliminari: da dare al posto dei Secret Objective, si tratta di obiettivi segreti molto semplici che valgono solo 1 punto; una volta completati potete pescare il Secret Objective classico da 2 punti!
-
Tecnologie razziali specifiche: come quelle di shattered empire, solo che adesso ne avremo a disposizione 2 per razza
-
Flagships: potenti navi che potete creare solo nell'home system, da tenere in gioco solo in singola copia e che hanno abilità specifiche per razza (valori variabili di movimento e attacco e un'abilità peculiare: quella illustrata, della Federation of Sol, può trasportare un numero indeterminato di ground troops)
-
Final Frontier: dei distant sun per i sistemi vuoti! da tecnologie o unità immeritate, all'obliterazione di tutto quello che ha messo il naso nel sistema.
-
Unità meccaniche: delle ground troops a costo 2 con l'abilità
sustain damage
-
Mercenari e Trade III: con la nuova carta Trade, i trade goods vengono guadagnati immediatamente dopo gli scambi; poi con questi il giocatore attivo può comprare i Mercenari, nuove unità dai valori variabili o con abilità particolari che vi affiancheranno sia nelle battaglie spaziali che planetarie, ma che dovrete sostenere a suon di trade goods e saranno piuttosto inaffidabili (non possono controllare pianeti da soli e non potete assegnargli i colpi come alle unità normali).
-
Intrigo politico e Assembly II: prima della votazione i giocatori potranno scegliere in segreto dei rappresentanti da mandare al concilio galattico: questi sono
spie,
guardie del corpo e
consiglieri: le spie uccidono i consiglieri, le guardie del corpo puniscono chi ha tentato di usare una spia contro di voi e i consiglieri influenzano il voto con le loro abilità (ad esempio permettendovi di votare per ultimi). Ognuno inoltre aggiunge influenza al vostro totale.
Assembly II aggiunge anche una fase di Contrattazione in cui, oltre ai normali accordi verbali non-vincolanti, potrete promettere voti in cambio di Promissory Notes, carte che descrivono un accordo VINCOLANTE in cambio dei vostri favori, da sbattere in faccia ai vostri alleati quando meglio credete (ad esempio forzandoli a non invadere un vostro sistema quando stanno per farlo).
-
Scenario: Fall of the Empire: un vero e proprio scenario da 4 a 7 giocatori (6 se non avete shattered empire), con un suo set di regole e 2 Strategy Card specifiche (Civilization come strategia 3 e Industry come strategia 8 ). Non si usano le normali Politiche ma un mazzo apposito e Mecatol Rex è in mano ai Lazax. Il setup è fisso in base al numero di giocatori partecipanti e non si vince con i punti ma completando un unico Obiettivo. E' possibile allearsi attraverso speciali Carte Trattato e condividere la vittoria con i vostri veri alleati, ma è anche possibile bluffare e fingere alleanze quando in realtà si è rifiutato il trattato proposto :twisted: