Twilight Imperium III informazioni varie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non ho resistito ad una buona offerta su ebay...e l'ho acquistato...anche se alla fine ci giochero' raramente in sei persone (a quanto ho capito, le meccaniche, funzionano benissimo con 6 giocatori, ma iniziano a dare qualche problema quando i giocatori diminuiscono)

I giochi alla master of orion li ho sempre amati (compratevi galactic civilizations II per pc, se avete la possibilita')...e questo boardgame nn potevo farmelo perdere.

Quindi volevo chiedere ai giocatori piu assidui, quali sono le modifiche migliori, per poterlo giocare bene anche con un numero di giocatori minore a 6...
Che modifiche avete adottato per cercare di non rendere obbligatoria la combo "prima pesco la carta iniziativa...poi la carta imperium".

Visto che l'ho preso...per completezza comprero' anche l'espansione.
Sapete per quando e' prevista?
Avete qualche notizia su cosa aggiungera'?...a parte nuove razze.

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il tempo di downtime (nn so se e' il termine esatto :-o ...quando il giocatore si gratta le balle, senza poter interagire, in attesa del suo turno)...e' maggiore o minore di Axis&Allies giocato in 5 ?

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il gioco funziona benissimo anhce in 4 giocatori, basta adattare le varianti indicate nel regolamento.
La carta imperiale va assolutamente giocata con la variante ufficiale secondo cui come ablità primaria puoi conseguire un qualsiasi numero di obiettivi e se hai Mecatol Rex prendi anche un punto vittoria. In alternativa puoi eseguire solo tu l'ablità secondaria.
In questo modo allunghi la partita ma il gioco è molto più bello.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il downtime non è molto alto, solo verso la fine ci possono essere dei combattimenti un po' lunghi o si può avere più da pensare. Considera che un giocatore nel suo turno può fare solo un'azione, per cui ci sono da aspettare solo 3 azioni nella maggior parte delle quali si è comunque coinvolti (per esempio con le carte Strategia).

Oro

Novizio
Goblons
0
wow....precisione tedesca...comprato su ebay il 12, da un negozio di berlino...e in questo istante arrivato 8-O .

Ora me lo studio per bene...

In questo momento mi sento tanto bimbo pacioccoso con le mani nella mermellata :))

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Beh il gioco è stupendo pieno zeppo di tante cose bellissime e di tante astronavine :) Però il re per TI3 è gwahir......

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Solo io sono dell'idea che in 6 non renda bene quanto in 5? -.-

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Galandil":1a75eno9 ha scritto:
Solo io sono dell'idea che in 6 non renda bene quanto in 5? -.-

Come fai a d ire che in 5 rende meglio? C'è un' asimmetria della posizione iniziale che è sbilanciante a prioti. Per di più ogni turno 3 ruoli non vengono scelti.
L'unica cosa a favore è la durata del gioco.
Certo poi il gioco è bello comunque, però è sicuramente meglio in 6, e infatti è stato studiato per 6 giocatori.

Oro

Novizio
Goblons
0
Sto studiando il regolamento per la prova del fuoco di giovedi sera :grin:

A breve vi porro' alcune domande riguardo alle regole...

Sono indeciso su che regole opzionali adottare.

Come prima partita, faro scegliere liberamente la razza giocabile...tanto le regole le conoscero' pienamente solo io e tutti saranno contenti di avere la razza che stimola di piu' la loro fantasia...i vari bonus e malus nemmeno sapranno quantificarli.

Sicuramente la variante ufficiale della carta imperium + age of empire.

I Leaders li utilizzero' di sicuro, visto che rendono ancora piu' diverse le varie razze...anche se in caso di sconfitta, vengono automaticamente catturati o automaticamente uccisi, in caso di distruzione contemporanea di entrambe le fazioni (non so ancora bene le regole e gia' faccio modifiche :lol: )

La corsa al sabotaggio non mi piace...i caccia costano veramente poco ed e' troppo facile fare un paio di tiri fortunati e distruggere una costosissima war sun, senza che possa fare niente.

L'opzione distant suns mi piace e non mi piace...un po' di casualita' la voglio in un board game...altrimenti giocherei ai wargame...
Pero' alcuni "gettoni" sono troppo fortunosi rispetto ad altri...non avendo mai giocato, non riesco a capire quanto possa influire un bonus o malus rilevante, che di fatto colpisce nei primi momenti di gioco. Cioe' due gettoni particolarmente sfortunati, tagliano le gambe definitivamente al giocatore che se li becca ?
Al massimo penso di togliere i gettoni piu' sgravati...come industrial society...Lazax Survivors..e tutti i bonus e malus superiori al 2x... (anche se poi nn so se rimangono gettoni a sufficienza...faro' i miei calcoli)

P.S. Ho quasi finito di tradurre, il racconto che c'e' all'inizio del libretto delle istruzioni...era l'unica cosa del gioco che non e' stata tradotta...
Per domani segnalero' un link per poterlo scaricare...

P.P.S. I sardakk n'orr non sono eccessivamente svantaggiati ? ...stavo pensando di aggiungergli un +2 alle truppe di terra, quando si difendono da una invasione (dopotutto starship troopers insegna :grin: )
Quindi +1 a tutti i combattimenti...che diventa un +2 per le truppe di terra che si difendono (nn in attacco). (Pero' utilizzando i leaders, questa razza ha 2 generali, che conferiscono un ulteriore +1 nelle difese di terra...e quindi ci sarebbero casi di difesa con un +3....forse e' troppo sgravato....consigli ?)

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Lascia le regole così come sono (a parte la carta 8).
Usa l'opzione Distant Sun, è molto più divertente.
La corsa al sabotaggio va bene ma non l'abbiamo mai utilizzata nella pratica, non credo che paghi. Mi sembra che convenga usare i caccia in modalità standard.
Laesceri stare i leader nella prima partita, non aggiungono molto e risultano complicati per giocatori cha ancora devono assimilare le numerose regole di questo gioco.
Per il resto buona partita! :grin:

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Concordo con Gwaihr
L'opzione Distant Sun da' quel pizzico di aleatorietà che è tipico della dell'esplorazione spaziale.... ;)

Noi abbiamo anche provato la corsa al sabotaggio e ancora ora mi ricordo i miei 20 caccia (2 mandate da 10) distrutti dalla morte nera, non è così facile. Nella seconda mandata due caccia sono riusciti ad entrare, ma non hanno terminato la corsa :-(

I leader, non ho ancora capito bene cosa apportano, quindi è meglio aspettare ad utilizzarli e rimandarli alle partite future. :grin:

Buona partita !!

Oro

Novizio
Goblons
0
Effettivamente i leaders aumentano il numero di regole da sapere...pero' mi piacciono molto...rendono le razze ancora piu' differenti...non ci si limita alle sole abilita' speciali.

I leaders sono 3 per razza ed eistono 5 categorie...una razza guerrafondaia, avra' per esempio 2 generali ed un ammiraglio...a differenza di una piu' pacifica, composta da diplomatici e scienziati...in questo modo le razze saranno ancora piu' diverse nel modo di essere giocate.

Ho finito di tradurre il prologo di questo gioco....quello che c'e' all'inizio del regolamento. (unica cosa che non era stata tradotta)
E' scritto in un inglese "epico"...quindi ho modificato alcune frasi, per adattarle meglio alla lingua italiana, visto che non sempre la traduzione letterale suonava bene. Spero di non aver fatto errori.

http://ultrashare.net/hosting/fl/a116cf58f3/

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
Oro":25bph8y8 ha scritto:
Ho finito di tradurre il prologo di questo gioco....

Non per stroncare le tue velleità anglofone :)) ma hai guardato nella sezione download?

biso

Oro

Novizio
Goblons
0
Infatti e' l'unica cosa nn tradotta del regolamento ...altrimenti nn l'avrei fatta...

Mi sono scaricato tutto il materiale presente sulla tana...

Ultima cosa che mancherebbe, sono le variants ufficiali versione 1.1

Oro

Novizio
Goblons
0
Gwaihir":5zgc7g54 ha scritto:
Il gioco funziona benissimo anhce in 4 giocatori, basta adattare le varianti indicate nel regolamento.
La carta imperiale va assolutamente giocata con la variante ufficiale secondo cui come ablità primaria puoi conseguire un qualsiasi numero di obiettivi e se hai Mecatol Rex prendi anche un punto vittoria. In alternativa puoi eseguire solo tu l'ablità secondaria.
In questo modo allunghi la partita ma il gioco è molto più bello.

Un chiarimento per la variante...nella fase di status ci si qualifica per un qualsiasi obbiettivo pubblico/ segreto (solo uno come nelle regole basi o piu'? ) e successivamente, quando si prende la carta IMPERIUM....e si utilizza l'abilita' primaria, si acquisiscono tutti i punti vittoria in cui negli altri turni, ci si era precedentemente qualificati ?
Se si possiede il controllo di Mecatol Rex si acquisisce in automatico un punto vittoria, indipendentemente se si hanno i requisiti o meno per completare degli obbiettivi (non e' che si acquisisce un punto "bonus" in piu'....per gli obbiettivi che ci si qualifica....cioe' se vale 2 punti, se ne prendono 3...ecc...)

-----------------

Azione di trasferimento...la si attua solo tra sistemi adiacenti, controllati dal giocatore...e solo se su questi sistemi nn c'e' nessuna unita' nemica (per esempio, nn si puo' attuare se in un sistema con 2 pianeti, uno e' controllato dal giocatore, mentre l'altro dall'avversario con semplici unita' di terra, PDS o un semplice marcatore di controllo)
Giusto ?...oppure l'azione di trasferimento nn si puo' fare solo se ci sono navi nemiche?

-----------------

Il lancio dei dadi...in un attacco con per esempio 1 dreadnought 2 carrier e 5 caccia....lancio rispettivamente 1 dado x il dreadnought e vedo se ha colpito 2 dadi x i carrier e vedo se hanno colpito e cosi' via....
Non e' che tiro 8 dadi (1 dreadnought 2 carrier e 5 caccia) e assegno il risultato dei dadi in base alla migliore convenineza...
Insomma...e' il metotdo di Axis & Allies.

-----------------

Per qualificarsi in obbiettivi del tipo "ora spendo 10 risorse....10 influenza ecc", vuol dire che nella fase di status, "consumo" il numero sufficienti di pianeti per qualificarmi....che durante il round non ho utilizzato.

-----------------

La RITIRATA nn l'ho capita molto bene.
Allora si deve dichiarare all'inizio del combattimento e si applica alla fine del primo turno di combattimento...e fin qui tutto ok.
Si ritira l'intera flotta in un sistema adiacente alle operazioni di combattimento, ci si puo' ritirare SOLO in sistemi NON contenenti navi nemiche, ma e' possibile che contengano, pianeti nemici controllati, truppe di terra e PDS nemici.
Il sistema deve essere stato precedentemente attivato...in che senso ?
Cioe' se io dichiaro la ritirata, attivo un sistema adiacente e in seguito le navi si ritirano...con la conseguenza che se quel sistema era gia' stato attivato da me per altri motivi, non posso ritirarmi in quel sistema.
Se in un sistema ci sono truppe di terra e PDS e io decido di ritirarmi, posso tramite carrier ritirarmi, trasportando via eventuali unita' dal pianeta ? (magari non tutte...e successivamente faccio il controllo caccia, unita' di terra pds, se tutte sono rifornite)
Posso ritirare solo parte della flotta ?

L'abilita' del Collettivo Naalu, dove puo' ritirarsi preventivamente, senza aspettare la fine del primo turno di combattimento...e da applicare solo all'inizio della battaglia o anche durante ?
Mi spiego....una flotta nemica attacca un sistema naalu, questi si ritirano senza effettuare il primo turno di combattimento.
Ma se decidono di effettura il combattimento, mettiamo che dopo qualche turno di combattimento, il giocatore naalu si accorge di una sconfitta sicura e decide di ritirarsi, vale l'abilita' speciale, secondo cui appena dichiara la ritirata, ci si ritira' senza aspettare la fine del turno di combattimento...o si attuano le regole normali? (giocando un po' di ruolo, penso che sia la seconda ipotesi, essendo telepati possono essere a conoscenza di un eventuale attacco e andarsene pochi istanti prima che accada....ma durante un combattimento, la loro telepatia non puo' farli "smaterializzare")

--------------

Per il momento mi fermo qui :D

Gia' che ci sono, vi segnalo come sara' la scatola dell'espansione.

Visto che ci saranno 4 razze nuove, ma ci sono 5 "facce" :grin: spero che sia un segnale che includa le regole per una resistenza Winnariana ...dopotutto sono i custodi di Mecatol Rex e del senato galattico e attualmente non esiste nessuna regola di una loro eventuale resistenza...

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
L'opzione Distant Suns, così com'è di default, è una vaccata immensa. Lo dico e lo ripeto, fino alla morte. :twisted:

Troppa aleatorietà che non aggiunge praticamente nulla al gioco se non grande gioia o grande frustrazione se va benissimo/malissimo durante le prime colonizzazioni.

I Leader aggiungono molto poco, e i loro poteri sono parecchio sbilanciati, un'altra opzione imho da non usare.

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Oro":2eeyl6km ha scritto:
Un chiarimento per la variante...nella fase di status ci si qualifica per un qualsiasi obbiettivo pubblico/ segreto (solo uno come nelle regole basi o piu'? ) e successivamente, quando si prende la carta IMPERIUM....e si utilizza l'abilita' primaria, si acquisiscono tutti i punti vittoria in cui negli altri turni, ci si era precedentemente qualificati ?
Se si possiede il controllo di Mecatol Rex si acquisisce in automatico un punto vittoria, indipendentemente se si hanno i requisiti o meno per completare degli obbiettivi (non e' che si acquisisce un punto "bonus" in piu'....per gli obbiettivi che ci si qualifica....cioe' se vale 2 punti, se ne prendono 3...ecc...)

Nella fase di status tutti possono qualificarsi per 1 obiettivo pubbluco + quello segreto. Chi ha la carta 8 (Imperium) può qualificarsi per un qualunque numero di obiettivi. In aggiunta, nel momento esatto in cui gioca la carta 8, quindi durante le azioni di gioco, prende 1 punto se controlla Mecatol Rex.

Azione di trasferimento...la si attua solo tra sistemi adiacenti, controllati dal giocatore...e solo se su questi sistemi nn c'e' nessuna unita' nemica (per esempio, nn si puo' attuare se in un sistema con 2 pianeti, uno e' controllato dal giocatore, mentre l'altro dall'avversario con semplici unita' di terra, PDS o un semplice marcatore di controllo)
Giusto ?...oppure l'azione di trasferimento nn si puo' fare solo se ci sono navi nemiche?

Nel regolametno dovrebbe essere spiegato bene, comunque mi sembra che lo puoi fare solo tra 2 sistemi completamente tuoi.

Il lancio dei dadi...in un attacco con per esempio 1 dreadnought 2 carrier e 5 caccia....lancio rispettivamente 1 dado x il dreadnought e vedo se ha colpito 2 dadi x i carrier e vedo se hanno colpito e cosi' via....
Non e' che tiro 8 dadi (1 dreadnought 2 carrier e 5 caccia) e assegno il risultato dei dadi in base alla migliore convenineza...

Esatto la prima che hai detto.

Per qualificarsi in obbiettivi del tipo "ora spendo 10 risorse....10 influenza ecc", vuol dire che nella fase di status, "consumo" il numero sufficienti di pianeti per qualificarmi....che durante il round non ho utilizzato.

Esatto. Ritengo che tu possa utilizzare anche i Trade Goods per spendere Risorse o Influenza.

Allora si deve dichiarare all'inizio del combattimento e si applica alla fine del primo turno di combattimento...e fin qui tutto ok.
Si ritira l'intera flotta in un sistema adiacente alle operazioni di combattimento, ci si puo' ritirare SOLO in sistemi NON contenenti navi nemiche, ma e' possibile che contengano, pianeti nemici controllati, truppe di terra e PDS nemici.
Cioe' se io dichiaro la ritirata, attivo un sistema adiacente e in seguito le navi si ritirano...con la conseguenza che se quel sistema era gia' stato attivato da me per altri motivi, non posso ritirarmi in quel sistema.

No, il sistema devi averlo già attivato in precedenza, non puoi attivarlo quando dichiari la ritirata. Con la conseguenza che spesso non ti puoi ritirare :twisted:

Se in un sistema ci sono truppe di terra e PDS e io decido di ritirarmi, posso tramite carrier ritirarmi, trasportando via eventuali unita' dal pianeta ? (magari non tutte...e successivamente faccio il controllo caccia, unita' di terra pds, se tutte sono rifornite)

No, l'imbarco delle unità fa parte della fase di movimento, qui sei nella fase di battagle spaziale.

No.

L'abilita' del Collettivo Naalu, dove puo' ritirarsi preventivamente, senza aspettare la fine del primo turno di combattimento...e da applicare solo all'inizio della battaglia o anche durante ?
Mi spiego....una flotta nemica attacca un sistema naalu, questi si ritirano senza effettuare il primo turno di combattimento.
Ma se decidono di effettura il combattimento, mettiamo che dopo qualche turno di combattimento, il giocatore naalu si accorge di una sconfitta sicura e decide di ritirarsi, vale l'abilita' speciale, secondo cui appena dichiara la ritirata, ci si ritira' senza aspettare la fine del turno di combattimento...o si attuano le regole normali? (giocando un po' di ruolo, penso che sia la seconda ipotesi, essendo telepati possono essere a conoscenza di un eventuale attacco e andarsene pochi istanti prima che accada....ma durante un combattimento, la loro telepatia non puo' farli "smaterializzare")

Non lo so ma direi che può ritirarsi quando vuole.

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0
Urca, quante domande, vediamo di riuscire a rispondere a tutte. :D

Oro":u7l9dmpp ha scritto:

Allora, la regola dice che durante la Status Phase puoi prendere i punti vittoria di UNA sola Public Objective E/O della tua Secret Objective. Quindi la Secret è SEMPRE disponibile, a prescindere se prendi punti da una Public, mentre puoi prendere punti solo da UNA carta Public Objective per Status Phase.
Se durante questo round hai preso la ISC, e scegli l'opzione A, se controlli Mecatol Rex nel momento in cui utilizzi la ISC ricevi 1 punto vittoria immediatamente. INOLTRE, nella Status Phase di questo round, potrai prendere punti vittoria da un numero QUALSIASI di Public Objectives.

La regola sulla Transfer Action dice chiaramente che i 2 sistemi che attivi devono soddisfare 2 requisiti:
1) Nessuno dei 2 deve contenere un Command Counter tuo.
2) Nessuno dei 2 sistemi deve contenere unità nemiche (incluse Ground Forces e PDS).
Ma i Control Markers NON sono unità, quindi puoi effettuare la Transfer Action fra 2 sistemi contenenti pianeti sui quali sono presenti SOLO Control Markers avversari.

Il lancio dei dadi è considerato contemporaneo fra attaccante e difensore, l'ordine effettivo di lancio in caso di unità con diversi valori di attacco non ha importanza.
In pratica ogni giocatore segna quante volte ha colpito e poi i risultati vengono assegnati contemporaneamente.

Esatto, i punti risorsa/influenza devono essere disponibili durante la Status Phase (i.e.: le carte pianeta da cui attingi devono essere a faccia in su durante la Status Phase).

Il trucco del sistema sta tutto in questa condizione:

- Le navi si possono ritirare SOLO in un sistema adiacente precedentemente attivato dal giocatore durante il round che non contiene NAVI nemiche (ma può contenere PDS/Ground Forces/Space Docks).

Ora, un sistema "attivato" in precedenza è un sistema che contiene un Command Counter di quel giocatore. E se il sistema è stato precedentemente attivato può contenere navi di un SOLO giocatore (o di nessun giocatore).

Quando dichiari la ritirata, tu non attivi un altro sistema, puoi ritirarti nel sistema adiacente solo se è GIA' presente un tuo Command Counter.

La ritirata è un "tutto o niente", quando ti ritiri DEVI spostare TUTTE le tue navi dal sistema attivo.

Riguardo il discorso Carrier, è ovvio dalle regole che non puoi, nel momento in cui ti ritiri, prendere Ground Forces da un pianeta e portarle via con un Carrier durante la ritirata, perché è permesso caricare GF/PDS sulle navi SOLO durante il Movement step, che viene PRIMA dello Space Battle step.

L'abilità Naalu è chiara in merito: se attaccata, una flotta Naalu può decidere di ritirarsi PRIMA dell'inizio dello Space Battle step, cioé in sostanza evita in toto il combattimento. Ovviamente, se decide di cominciare il combattimento, vuol dire che la flotta è entrata nello Space Battle step, e quindi non può più sfruttare l'abilità, potrà ritirarsi solo seguendo le regole standard.

Spero di essere stato chiaro. :)

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0
Gwaihir":3mz9kue6 ha scritto:
Nella fase di status tutti possono qualificarsi per 1 obiettivo pubbluco + quello segreto. Chi ha la carta 8 (Imperium) può qualificarsi per un qualunque numero di obiettivi. In aggiunta, nel momento esatto in cui gioca la carta 8, quindi durante le azioni di gioco, prende 1 punto se controlla Mecatol Rex.

Non è così. Da come l'hai detta, il solo possesso della ISC ti permette di fare punti da un qualunque numero di Public Objectives, anche se hai scelto di utilizzare l'opzione B.
Bisogna aver scelto l'opzione A per potersi qualificare per qualsiasi Public Objective.

Esatto. Ritengo che tu possa utilizzare anche i Trade Goods per spendere Risorse o Influenza.

Giusta precisazione, io mi ero limitato a parlare dei pianeti utilizzabili visto che la sua domanda era puntata a quello. I Trade Goods disponibili sono utilizzabili per soddisfare i requisiti di risorse/influenza oltre ai pianeti ancora disponibili.

Non lo so ma direi che può ritirarsi quando vuole.

No, leggi sopra. :D

Oro

Novizio
Goblons
0
Grazie per le vostre risposte :grin:

Un ultimo chiarimento...

La fase azione...

Si attiva un sistema...dopodiche' si risolve tutto quello che c'e' da fare in quel sistema, movimento, pds, combattimento, sbarco, invasione, costruzione.

Dopodiche si ricomincia da capo...attivando un altro sistema...se il giocatore vuole o ha segnalini di comando.

Una volta finito...se il giocatore lo vuole e se sussitono le condizioni, inizia la fase di trasferimento.

E' cosi' che si fa...o le attivazioni devono essere contemporanee (il combattimento e' scopiazzato un po' da A&A e a volte faccio confusione)
Cioe', attivo contemporaneamente i sistemi, poi spostero' tutto quello che devo spostare, risolvo ovunque i pds, poi i combattimenti...e via dicendo...

...anche perche' strategicamente e' molto diversa la situazione, fare tutto in contemporanea e' diverso che attivare un singolo sistema alla volta ( le decisioni successive si prenderanno anche in base agli esiti...a differenza della contemporaneita')

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso