Twilight Imperium, domande

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sleep2000

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
Ciao a tutti, sono un nuovo utente :)

Fin da piccolo, cercavo un gioco da tavolo che non offondesse la mia intelligenza, come il gioco dell'oca et simila.. dei quali purtroppo ero circondato.. :(
Unico bagliore di salvezza fu Hero Quest, bel gioco :) oppure l'isola di fuoco, bellissimo perchè in 10 anni di giocate non ho mai perso una partita, e dico mai :twisted: :twisted:

Ora finalmente, nel mio girovagare su internet incontro questo splendido sito e vengo a conoscenza che qualche autore di giochi da tavolo, abbia pensato che il mondo non sia pieno di beoti e ci fosse la necessità di creare dei giochi che richiedessewro un uso della materia grigia oltre l'1%.

primo aqcuisto leggendo le vostre recensione è stato Zombi, mix di divertimento e grandi bastardate :))

Poi ho iniziato a spulciare le recensioni.. fino a incotrare il titolone in soggetto..
Ordinato subito, ancora ne entro in possesso, ma cmq ho letto il regolamento tradotto in italiano. Un grande grazie a tutti quelli che se ne sono occupati.
Putroppo alcuni concetti non mi sono chiari e altri hanno bisogno di conferme, quindi inizierò con una domanda per poi far seguire le altre nei Reply.

- Il regolamento dice che la fase di Azione è divisa fra:
azione strategica, azione tattica, azione di trasferimento e passare; e precisa che si può scegliere solo una di queste possibilità.
domanda: quando NON è il mio turno devo scegliere ad esempio fra eseguire l'abilità secondaria della carta strategia o eseguire l'azione tattica; oppure l'azione secondarie si deve sempre eseguire (seganlini di comando permettendo) e in più posso aggiungere l'azione tattica?

Grazie in anticipo a tutti :)

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Complimenti per la scelta! Certo, iniziare subito con Twilight imperium è impegnativo, se non altro per la mole di regole da tenere a mente.
Il regolamento è scritto in maniera impeccabile (non garantisco sulla traduzione italiana) e troverai quasi tutte le risposte ai tuoi dubbi leggendolo attentamente.
In ogni caso troverai certamente risposta ai tuoi dubbi qui sul forum.
Nel caso in questione, nel tuo turno puoi scegliere tra le diverse azioni che hai elencato.
Nel turno di un altro giocatore, quando questi decide di giocare la carta Strategia, e sole in questo caso, tu PUOI eseguire l'azione secondaria, e solo quella, pagando un segnalino di comando.
Se hai altri dubbi chiedi pure ;)

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Credo che la risposta si deduca leggendo questo passo:

"La Fase di Azione è risolta attraverso una serie di turni dove ogni giocatore può fare una singola azione.
Ogni turno è giocato nell’ordine di gioco, con giocatore dopo giocatore che esegue una singola azione, finchè si ritorna al primo giocatore e si ricomincia il giro. "

Quindi ogni giocatore farà un'azione alla volta e non una sola azione.

Sleep2000

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
allora devo aver frainteso la sequenza di gioco, ditemi se è corretta la seguente affermazione :
giocatore attivo io:
-gioco la carta strategica
io applico gli effetti primari
gli altri poi possono applicare gli effetti secondari
poi inizia la fase di azione che può essere eseguita da tutti i giocatori.
quindi qui finisce il mio turno.
ora è il turno di un altro giocatore che diventa attivo, esegue la sua carta strategia, e tutto su come prima..

è corretto?
mi interessa soprattutto la fase d'azione, nel mio turno, la posso eseguire solo io, o tutti i giocatori?
grazie ancora, siete grandi :D

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
Sleep2000":i0qzlo80 ha scritto:
allora devo aver frainteso la sequenza di gioco, ditemi se è corretta la seguente affermazione :
giocatore attivo io:
-gioco la carta strategica
io applico gli effetti primari
gli altri poi possono applicare gli effetti secondari
poi inizia la fase di azione che può essere eseguita da tutti i giocatori.
quindi qui finisce il mio turno.
ora è il turno di un altro giocatore che diventa attivo, esegue la sua carta strategia, e tutto su come prima..

è corretto?
mi interessa soprattutto la fase d'azione, nel mio turno, la posso eseguire solo io, o tutti i giocatori?
grazie ancora, siete grandi :D

Correggerei così:
1) è il mio turno scelgo fi fare la Fase Strategica gioco la carta e gli altri possono decidere di eseguire l'azione secondaria o no
2) passo il turno un'altro giocatore decide che azione eseguire o un'altra Azione Strategica o un azione Tattica, di Trasferimento o Passare.

Capito???

Sleep2000

Novizio
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
ecco cosa mi era poco chiaro...
avevo capito che la carta strategica andava sempre giocaata...
quindi io posso prendere una carta strategia, ma non giocarla affatto ed eseguire un spostamenteo o altro, giusto?

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
Sleep2000":1u3l8wdw ha scritto:
ecco cosa mi era poco chiaro...
avevo capito che la carta strategica andava sempre giocaata...
quindi io posso prendere una carta strategia, ma non giocarla affatto ed eseguire un spostamenteo o altro, giusto?

Corretto.

A

Anonymous

Guest
....

mmm

la carta strategica scelta dal giocatore DEVE esere eseguita PRIMA di passare. Nel senso che prima o poi la carta strategica scelta deve essere attivata.

riassumendo:

sta al giocatore X:

1) Ha eseguito la carta strategica?
1-1) SI': allora PUO' eseguire:
- azione tattica
- o azione di trasferimento
- o passare (in questo caso il suo turno FINISCE, potrà SOLO partecipare alle secondarie degli altri giocatori)
1-2) NO: allora PUO' eseguire:
- azione strategica (in altre parole è eseguibile SOLO una volta e fintanto che non è stata eseguita NON si può passare)
- o azione tattica

nb circa il funzionamento del "passare" fanno caso a parte i "ramarri", ovvero la razza che non ha limiti di carte azione in mano e che possono passare la mano SENZA perdere il turno e SENZA aver necessariamente giocato la carta strategica. Non possono passare due volte di fila e comunque sono obbligati a giocare la loro carta strategica prima o poi.

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
Re: ....

aledrugo1977":fiz960i8 ha scritto:
mmm

la carta strategica scelta dal giocatore DEVE esere eseguita PRIMA di passare. Nel senso che prima o poi la carta strategica scelta deve essere attivata.

riassumendo:

sta al giocatore X:

- azione tattica
- o passare (in questo caso il suo turno FINISCE, potrà SOLO partecipare alle secondarie degli altri giocatori)
- azione strategica (in altre parole è eseguibile SOLO una volta e fintanto che non è stata eseguita NON si può passare)
- o azione tattica

nb circa il funzionamento del "passare" fanno caso a parte i "ramarri", ovvero la razza che non ha limiti di carte azione in mano e che possono passare la mano SENZA perdere il turno e SENZA aver necessariamente giocato la carta strategica. Non possono passare due volte di fila e comunque sono obbligati a giocare la loro carta strategica prima o poi.

Corretto effettivamente rileggendo bene la Carta Strategia "deve" essere giocata. Per il resto come sopra.

A

Anonymous

Guest
...

Appena preso TI3 abbiamo fatto 7 partite in 8 giorni (dai 4 ai 6 giocatori variabili)...non scherzo. Rigorosamente in notturna a partire dalle 2 di notte, con pausa bombolone dal fornaio alle 6 del mattino e chiusura della paritita in media dalle 8 alle 10 del mattino.

E poi nei nei 4 mesi successivi una media di oltre una partita a settimana. Solo con l'estate ci siamo placati...ma l'inverno sta arrivando!!! ;)

ps l'ESPANSIONE è vitale oltre che davvero da applausi a scena aperta.

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
Re: ...

aledrugo1977":3sh7939z ha scritto:
Appena preso TI3 abbiamo fatto 7 partite in 8 giorni (dai 4 ai 6 giocatori variabili)...non scherzo. Rigorosamente in notturna a partire dalle 2 di notte, con pausa bombolone dal fornaio alle 6 del mattino e chiusura della paritita in media dalle 8 alle 10 del mattino.

E poi nei nei 4 mesi successivi una media di oltre una partita a settimana. Solo con l'estate ci siamo placati...ma l'inverno sta arrivando!!! ;)

Siete una manica di malati!!!! 8-O 8-O

A

Anonymous

Guest

mork":2dbio6nm ha scritto:
aledrugo1977":2dbio6nm ha scritto:

Siete una manica di malati!!!! 8-O 8-O

...eh eh modestamente 8) !!!

Inoltre su internet si trovano le varianti fighe (nuovi esagoni rossi come il pozzo gravitazionale, i leader religiosi, nuove unità come la base da combattimento e lo scout ecc...) oltre che un adattamento estetico alla DUNE!

... sì signori, siamo malati anzi pazzi. Ma che dico? Felici come pazzi!!

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0

aledrugo1977":3mwn4mcp ha scritto:
... sì signori, siamo malati anzi pazzi. Ma che dico? Felici come pazzi!!

Però ti capisco. Se potessi farei lo stesso con Advanced Civilization.....

Sleep2000

Novizio
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
Re: ....

aledrugo1977":3i42mxn0 ha scritto:
mmm

riassumendo:

sta al giocatore X:

- azione tattica
- o azione tattica

scusami, ma c'è ancora una cosa che mi è poco chiara :(, quindi io potrei scegliere di prendere una cara strategia e non usarla a favore di uno spostamento?
perchè se devo sempre eseguire la carta strategica, non potrò mai eseguire uno spostamento.. ecco qual'è il mio dubbio..
help please

A

Anonymous

Guest
mmm

mmm parto da molto lontano.

1- scelta delle carte strategia
tutti scelgono UNA CARTA strategia (2 se si gioca in meno di 4) in senso orario a partire dallo SPEAKER

2- in ordine di carta strategia ogni giocatore PUO'
- attivare la sua carta strategia (e permettere agli altri in ordine orario di applicare la secondaria)
- muovere
- trasferire
- passare (in questo caso SE E SOLO SE IN PRECEDENZA AVEVA ATTIVATO LA SUA CARTA STRATEGICA): ora tale giocatore HA FINITO di giocare, può solo partecipare alle secondarie degli altri.

QUANDO TUTTI hanno passato, il che significa che tutte le carte strategia sono state giocate, si passa allo STATUS PHASE.

Si ripete il ciclo fino alle condizioni di vittoria.

In altre parole il giocatore PUO' giocare la sua carta strategica come propria mossa quando vuole, ma cmq deve farlo prima di passare.

Chiaro? :grin:

Sleep2000

Novizio
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
ecco , forse ho trovato il punto che non avevo proprio capito....
il turno finisce quando tutti passano, invece avevo capito che il turno finiva quando tutti avevano giocato la propria carta strategia, e in più avevo intesa che si era obbligati a giocarla appena si diventava giocatori attivi...

è corretta ora la mia interpretazione?

A

Anonymous

Guest
...

Sleep2000":1xlcpar5 ha scritto:
ecco , forse ho trovato il punto che non avevo proprio capito....
il turno finisce quando tutti passano, invece avevo capito che il turno finiva quando tutti avevano giocato la propria carta strategia, e in più avevo intesa che si era obbligati a giocarla appena si diventava giocatori attivi...

è corretta ora la mia interpretazione?

La tua interpretazione ora è il regolamento 8)

Ricorda: finisce il turno quando tutti hanno passato ma occhio, per passare bisogna prima aver attivato la carta strategica.

Giocaci di brutto, è una figata!!

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
welcome on board!
TI3 è il Gioco punto, gran scelta. Da appunto del regolamento italiano non ci sono cappelle, solo un paio di erorrini di battitura e una freccia nel tech tree sbagliata (non ricordo quale uso sempre quello in inglese).
A questo punto armati di pazienza e su BGG http://www.boardgamegeek.com/game/12493 troverai molti file di riassunto utili:

http://files.boardgamegeek.com/geekfile ... leid=14506 (il mio preferito)

http://files.boardgamegeek.com/geekfile ... leid=20135

http://files.boardgamegeek.com/geekfile ... leid=33808

oppure un aid per giocatori tipo questo:

http://files.boardgamegeek.com/geekfile ... leid=14283

insomma ce n'è, che ce n'è...
Il punto è saperlo spiegare agli amici, agli inizi sembra enorme e ingovernabile, ma vedrete che con la pazienza e il tempo fila liscio.

Sleep2000

Novizio
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
Grazie a tutti per i chiarimenti, vado con un'altra domanda.

3 trasporti, per un totale di 12 caccia e 6 fanteria,
attivo il sistema e muovo i miei transpoter, poi ritocca di nuovo a me, visto che il sistema è già attivato posso invaderlo?

Se si, e l'invasione va a buon fine, come funziona per sapere quante unità massime può contenere quel sistema..
mi riferisco nel momento subito dopo l'invasione, quindi niente bacini spaziali ecc..
solo transpoter caccia e fanteria

grazie ancora a tutti, siete troppo genitli :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso