TWILIGHT III - The Ultimate Report

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Ebbene sì, è arrivato.
Venerdì sera ho aperto la scatola (già di per sè enorme e pesante ( e bellissima) e...
8-O 8-O 8-O
Non ci sono parole per descrivere quello che si è parato davanti ai miei occhi, non pensavo si potesse raggiungere un simile livello di componentistica.
E' tutto perfetto, i sistemi spaziali, le astronavi, i diversi token(bellissimi quelli della regola opzionale dei leader), le carte anche sono molto belle e resistenti, e nello sfogliare quella enorme quantità di carte, leggendo qualche frase qua e là, cominciava a venirmi l'acquolina in bocca.
Una novità subito visibile : ogni giocatore ha il proprio mazzo di carte tecnologia, e di volta in volta piazza davanti a sè la tecnologia appena comprata. Di conseguenza non c'è bisogno di setuppare le tecnologie dividendole per colore e per tipo. :grin:
Inoltre ogni giocatore ha due carte Trade Agreement sempre disponibili e diverse per ogni razza.
Poi, fino all'una di notte, mente vedevo Sanremo, ho staccato le astronavi nel modo migliore compatibile con il mio taglierino. :)

Stamattina ho finito di leggere il manuale, anche questo spetacolare, è praticamente un libro illustato. Veramente fica l'introduzione sulla storia dell'universo fino al momento in cui si comincia a giocare per riconquistare il trono di Mecatol Rex. 8)
Che dire, mai visto un regolamento spiegato con una tale precisione, ogni dubbio che mi poteva venire in mente veniva subito fugato, ed ho una certa esperienza con questo gioco, sapevo quali erano i possibili dubbi.
Dettagliatissimo su ogni aspetto, e ricco di esempi.

Ma veniamo al gioco. Non so da dove cominciare.
Innanzi tutto è profondamente diverso dalla seconda edizione e non è giocabile con le vecchie regole a meno di procurarsi le carte e le tecnologie di quest'ultima. Infatti le nuove carte fanno riferimento alle nuove regole, ed anche le tecnologie sono diverse.
Illustrerò i punti principali :

a) Il punto più importante : NON C'E' PIU' BISOGNO DI TENERE IL CONTO DELLE RISORSE E DELLE INFLUENZE. 8-O .Quello che era il principale problema della precedente edizione è stato risolto brillantemente!!!
Non ci sono più i soldi : le risorse si spendono direttamente girando facedown le carte dei propri pianeti che ognuno ha davanti a sè. Stessa cosa per le influenze (servono per comprare i Command Counters, vedi più avanti).

b) Una delle novità è data dalle carte Strategia. E' un meccanismo a metà ta Puerto Rico e Citadels. Ogni giocatore sceglie quella che sarà un'abilità di cui usufruire nel successivi round di gioco. Gli altri giocatori potranno sfruttarne l'abilità secondaria. Inolte il numero sulla carta determina l'ordina di gioco, per cui viene prima l'assassino, poi il ladro... ;)

c) La seconda più grande novità è data dai Command Counters, dei token che un giocatore può spendere per fare diverse cose. Si deve pianificare dove allocarli nella propria Race Chart (la plancia di gioco) quindi gestendo le risorse tra movimenti/combattimento, dimensione delle flottte e possibilità strategiche (azioni secondarie delle carte Strategia. Inoltre i Command Counters vanno spesi con attenzione perché non ce n'è abbondanza.

d) Si può scegliere tra diversi modi per far terminare il gioco. Nel senso che ci si mette daccordo prima e si sceglie l'opzione che si preferisce, scegliendo tra una possibilità più randomica o una più deterministica, e ci sono anche delle vie di mezzo. Sostanzialmente si hanno degli obiettivi, alcuni pubblici e uno segreto per giocatore, e questi danno punti vittoria. Il gioco può finire a 10 punti oppure a 14, può finire nel momento in cui viene girata una carta obiettivo particolare, o si può determinare il numero di turni. Si possono sapere gli obiettivi uno per volta, o girarli tutti insieme. Tutte soluzioni valide secondo me. Preferisco però che la possibilità di fare punti vittoria non sia troppo deterministica.

e) Non si può ricorrere all' accumulo indiscriminato di armate :grin: :grin: :grin:
Infatti le astronavi sono limitate e il numero masso di navi per ogni flotta è dato da quanti Command Counters sono stati allocati nella corrispondente posizione della Race Chart.

Inoltre quelli che temevo essere dei punti deboli di questo gioco si sono rivelati punti di forza :

- Non mi piaceva l'idea dei punti vittoria rispetto alla Progresion Chart della versione precedente, ma l'introduzione degli obiettivi compensa ampiamente questa differenza. Comunque c'è una progressione perché si puà soddisfare un solo obiettivo per volta. E gi obiettivi mi sono sempre piaciuti, quelli segreti poi tolgono prevedibilità al gioco e dubbi su cosa fare nell'ultimo turno di gioco quando una giocatore doveva spesso decidere chi far vincere.

- Non mi piaceva che si potesse fare una sola mossa per turno, ed infatti non è così. O meglio, se ne può fare una per volta, poi il turno torna finché si vuole e si hanno Command Counters da spendere. Questo simula meglio la realtà dove ci si muove e si prendono decisioni contemporaneamente.

- Temevo una certa astrazione portata dalle meccaniche tedesche. In apparenza poterbbe sembrare così, e forse i Command Counters lo sono in parte, però l'autore tenta di dargli una spiegazione legata all'ambientazione : "The command counter in TI is the abstract but integral resource representing the domestic mandate, budget, organization, logistics, and preparedness of your race".
Le carte Strategia poi sono legate all'ambientazione e le abilità secondarie effetttuete dagli altri giocatori in risposta a quella principale effettuata dal giocatore corrente sembrano verosimili.

Sono tropo entusiasta di questo gioco, non pensvo si potesse fare così meglio rispetto a TI2, se davo 10 a quello bisognerà inventarsi un voto per questo gioco che è completamente su un altro livello rispetto a tutto quello che ho visto finora, anzi su un altro pianeta :lol:
Direi che è il gioco definitivo, una perfetta ambientazione, una componentistica spettacolare, un sistema di gioco veramente completo, una introduzione al punto giusto di meccaniche tedesche per alcune scelte strategiche.

PS Ho anche la copia da dare a genma1, ma comincio a sentire strane voci tipo "è mio", " è il mio tesssoro" :twisted: ;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Che dire? Mi toccherà dedicare una serata anche a questo.

Ma ci si può giocare sul mio tavolo? :roll:

E su un tavolo dell'Overtime?


(Sbrigati genma1, oppure ti toccherà staccargli la catena dal collo :lol: )
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Dopo aver finito di leggere il regolamento le voci nella testa di Gwaihir si facevano più insistenti, così da eroe di forte spirito quale è, ha pensato che o si sarebbe liberato subito della mia copia o la nostra amicizia sarebbe presto finita.

Così in serata è passato da me per portarmi il mio scrigno.

Quando lo ho visto etrare ho pensato che l'oggetto del desiderio avesse cominciato a logorarlo infatti era un pò chino da un lato, ma quando mi ha passato la scatola tutto è stato chiaro: TI3 ha una confezione pesantissima!!! :lol:

Ho aperto la confezione e davanti ai miei occhi si è parato uno spettacolo sensazionale, oltre ogni livello sperato! Davvero non potevo chiedere nulla di superiore!

La descrizione di Gwaihir è più che esaustiva ma devo dire che non è per nulla esagerata.

Ho cominciato a leggere il regolamento e mi sembra che sia uno dei più grandi esempi di mix tra lo stile americano e quello tedesco: le regole sono spiegate ampiamente ed il manuale è illustratissimo, ma ciò che mi sconvolge è la puntialità con cui le meccaniche sono spiegate andando a coprire anche i minimi dettagli.

Di questo tipo di giochi ne avevamo avuto un primo assaggio con Age of Mithology, ma credo che TI possa rappresentare il primo prototipo dei giochi del futuro: ambientazione eccelsa, componenti da brivido, meccaniche fluide chiare e geniali in stile tedesco.

Ci rimane solamente provarlo ed ho l'impressione che sarà ancora migliore di quanto ci aspettiamo :grin:

Potrebbe essere il gioco definitivo che aspettavamo almeno per i prossimo cinque anni!!!

PS tranquilli non prendiamo mazzette dalla Fantasy Flight ;)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ehi Gwaihir fai venire l'acquolina in bocca ;)

a) Il punto più importante : NON C'E' PIU' BISOGNO DI TENERE IL CONTO DELLE RISORSE E DELLE INFLUENZE. .

TI senza conto delle risorse e delle influenze è il gioco per antonomasia *_* già mi sbriluccicano gli occhi anche per le altre motivazioni che hai dato....

Sono tropo entusiasta di questo gioco, non pensvo si potesse fare così meglio rispetto a TI2, se davo 10 a quello bisognerà inventarsi un voto per questo gioco che è completamente su un altro livello rispetto a tutto quello che ho visto finora, anzi su un altro pianeta

Potresti mettere un 10 + e lode che ne dici? :lol:
Ma per lo spazio? Montarlo tutto quanto spazio richiede?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Richiede uno spazio immenso, sia per la mappa che per le risorse dei giocatori, che per l'area comune dove ci sono le carte politica,azione,etc.

L'unico problema di questo gioco però è che rischi di non voler giocare a nient'altro! :-?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Gwaihir":1vj2kuj5 ha scritto:
L'unico problema di questo gioco però è che rischi di non voler giocare a nient'altro! :-?

Baggianate. Riesco persino a giocare qualcosa d'altro rispetto ad Adv Civ. ;)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Stamattina, nel dormiveglia 8-O , ho realizzato che ci potrebbe essere una cosa che non mi piace. Già l'avevo notata(tra l'altro compare nell'ultima pagina del regolamento, una rosicata finale).

C'è una carta stategia che da due punti vittoria secchi, alla faccia dell'ambientazione e del progresso della razza.Secondo me è una carte da tenere troppo in considerazione, perché se uno la prende sempre vince in pochi turni senza fare altro. E tenerla in considerazione ti fa uscire dall'ambientazione.
Sicuramente va provato, ma non escludo che proporrò di toglierla dal gioco.

Detto questo, il mio giudizio del gioco non ne risente, al limite si toglie quella carta.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Anch'io ho visto la variante ufficiale della FFG
Praticamente si sostituisce il testo della carta strategia imperiale con questo (tradotto più o meno letteralmente)

Scegliete tra a) e b)
a) Se controllate Mecatol Rex, guadagnate immediatamente un PV. Inoltre anche se non controllate il pianeta, durante la fase Status, potete dichiarare raggiunti qualsiasi numero di obiettivi pubblici ( ma bisogna avere i requisiti per i vari obiettivi individualmente)
b)Potete scegliere di effettuare la strategia secondaria della carta impedendo al contempo gli avversari di effettuarla

( la strategia secondaria resta immutata)


Secondo me delle varie varianti, resta la migliore e rende il gioco più interessante, io userò questa :idea:
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.236
Località
Roma
Goblons
149
Gwaihir":2sksmu5w ha scritto:
Ho trovato su BGG le varianti ufficiali che risolvono questo problema (mi riferisco principalmente alla variante The Ancient Throne) :

http://www.bggfiles.com/viewfile.php3?fileid=9306


Ora è perfetto :grin:

tanto per cambiare faq errata.. etc..etc..
come si diceva la FFG ultimamente è una fucina di faq e correzioni... qualcuno potrebbe obbiettare digendo che supportano il gioco con costanza ....... mah!...
 

DaChaosRulez

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
118
Località
Bari
Goblons
0
Prima di usare la faq giocate così come è... Sinceramente giocando in 6 questa variabile è annullata, semplicemnte perchè SICURAMENTE non si è il primo a pescare (in quanto è lo speaker a inziare, ovvero colui che ha preso l'initiative), e a meno che il primo non stia alla sua destra, e sia abbastanza scemo da fargli riprendere la carta per 5 volte di seguito, è praticamente impossibile che riesca a vincere grazie a quella carta. Oltretutto il gioco è strutturato per durare 8-9 turni, per cui tutti hanno la possibilità di sfruttare la carta al meglio.
Il problema sorge giocando in 4 o meno, in cui un giocatore può prendere la strategy 1 e 8, assicurandosela anche al turno dopo. Oppure basta aggiungere la singola regola: NON SI PUO SCEGLIERE AL PROSSIMO TURNO. Take it easy ;)

Paolone

p.s.: DOMENICA 13 ALL'APULIACON DI STAR TREK A BARI VERRANNO GIOCATE PARTITE DIMOSTRATIVE PRESSO LO STANDO DEL "FARO LUDICO"!! MI RACCOMANDO PASSATE
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.236
Località
Roma
Goblons
149
su bgg mi sembra un problema sentito ... tanto che alla fine la ffg ha fatto uscire una faq in cui si può giocare una variante con la ISC che vale un punto... un motivo ci sarà non trovi?...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Già nei lavori preparatori al gioco C.Petersen era stato abbastanza criticato per questa carta che valeva di per se 2 punti vittoria tondi tondi!... :m4d:
...ma evidentemente poi ha optato per lasciarci questa regola e -ovviamente- coloro che l'hanno criticato ora mettono su BGG varianti più a loro congeniali! :dunno:
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.236
Località
Roma
Goblons
149
Galdor":1l6g3kk4 ha scritto:
Già nei lavori preparatori al gioco C.Petersen era stato abbastanza criticato per questa carta che valeva di per se 2 punti vittoria tondi tondi!... :m4d:
...ma evidentemente poi ha optato per lasciarci questa regola e -ovviamente- coloro che l'hanno criticato ora mettono su BGG varianti più a loro congeniali! :dunno:

le varianti sono ufficiali...
http://www.fantasyflightgames.com/ti3support.html
e siamo già alla seconda versione nel giro di una settimana...
la cosa che mi ha + colpito è che molti si lamentano del fatto che è possibile vincere una partita senza mai attaccare gli altri.. questo a mio modo di vedere sminuisce un po il gioco (almeno x come intendo io il gioco).. e non stiamo parlando del solito polemico gratuito ... cmq c'e' da dire che il gioco in genere ha riscosso parecchio successo.. io a breve lo proverò e vi saprò dare un mio responso sul campo...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Wizards":2omkxsqf ha scritto:
le varianti sono ufficiali...
Si, si, so benissimo che alcune varianti sono ufficiali: io mi riferivo però a quelle unofficial su BGG. ;)
Comunque il vincere senza colpo ferire a me piace e -sinceramente- mi pare che rispetti lo spirito del gioco che non è necessariamente bellico, ma anche politico-gestionale.. :verywin:
...nella 2° edizione non mi piaceva proprio lo "smazzoliamoci per risolvere la cosa"! :hammer:
De gustibus.. :hatZ:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
1)Se un giocatore si avvia a vincere senza combattere gli altri devono impedirlo.

2)Ci sarebbero molte meno faq se la gente leggesse il regolamento con attenzione. Non escludo che alcuni dubbi siano legittimi, ma spesso basta un pò di 'studio' tenendo presente che il regolamento è veramente ben strutturato.

3)Il problema dei 2 punti vittoria non è tanto il bilanciamento a mio avviso, quanto il fatto che è una cosa astratta, che esce dall'ambientazione, prendo due punti per aver fatto cosa?
Perché devo pensare a prendere una carta che non fa progredire la mia razza?
Sono sicuro che l'autore abbia messo quasta regola esclusivamente per velocizzare il gioco. Ma allora lo faccio finire a 8 invece che a 10 ed è la stessa cosa, ma mi diverto di più.
Oppure semplicemente tolgo la carta.
Oppure adotto la regola opzionale sopracitata che è veramente bella,peccato non sia stata stampata così.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Gwaihir":1q3or4jd ha scritto:
Oppure adotto la regola opzionale sopracitata che è veramente bella,peccato non sia stata stampata così.
è bella perchè Mecatol Rex è sempre tuo... :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Gwaihir":247dl93h ha scritto:
2)Ci sarebbero molte meno faq se la gente leggesse il regolamento con attenzione. Non escludo che alcuni dubbi siano legittimi, ma spesso basta un pò di 'studio' tenendo presente che il regolamento è veramente ben strutturato.
Su questo concordo al 100%! Ho visto talvolta delle faq pubblicate per altri giochi (tipo Game of Throne) dalla Fantasy Flight disarmanti: infatti nelle risposte veniva citato proprio il paragrafo del regolamento che dava la risposta esatta! :dunno:
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Gwaihir":3c9lgi9j ha scritto:
2)Ci sarebbero molte meno faq se la gente leggesse il regolamento con attenzione.
Direi "se la gente fosse in grado di comprendere il regolamento"

Le FAQ vengono proposte su base statistica, nel senso che vengono esplicitate le domande più frequenti, quindi se una FAQ c'è è perchè tanti non sono riusciti a comprendere...ma gli americani si sa, mediamente non eccellono per cultura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso