Gwaihir
Grande Saggio
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
20 anni con i Goblins!
Ebbene sì, è arrivato.
Venerdì sera ho aperto la scatola (già di per sè enorme e pesante ( e bellissima) e...
8-O 8-O 8-O
Non ci sono parole per descrivere quello che si è parato davanti ai miei occhi, non pensavo si potesse raggiungere un simile livello di componentistica.
E' tutto perfetto, i sistemi spaziali, le astronavi, i diversi token(bellissimi quelli della regola opzionale dei leader), le carte anche sono molto belle e resistenti, e nello sfogliare quella enorme quantità di carte, leggendo qualche frase qua e là, cominciava a venirmi l'acquolina in bocca.
Una novità subito visibile : ogni giocatore ha il proprio mazzo di carte tecnologia, e di volta in volta piazza davanti a sè la tecnologia appena comprata. Di conseguenza non c'è bisogno di setuppare le tecnologie dividendole per colore e per tipo. :grin:
Inoltre ogni giocatore ha due carte Trade Agreement sempre disponibili e diverse per ogni razza.
Poi, fino all'una di notte, mente vedevo Sanremo, ho staccato le astronavi nel modo migliore compatibile con il mio taglierino.
Stamattina ho finito di leggere il manuale, anche questo spetacolare, è praticamente un libro illustato. Veramente fica l'introduzione sulla storia dell'universo fino al momento in cui si comincia a giocare per riconquistare il trono di Mecatol Rex. 8)
Che dire, mai visto un regolamento spiegato con una tale precisione, ogni dubbio che mi poteva venire in mente veniva subito fugato, ed ho una certa esperienza con questo gioco, sapevo quali erano i possibili dubbi.
Dettagliatissimo su ogni aspetto, e ricco di esempi.
Ma veniamo al gioco. Non so da dove cominciare.
Innanzi tutto è profondamente diverso dalla seconda edizione e non è giocabile con le vecchie regole a meno di procurarsi le carte e le tecnologie di quest'ultima. Infatti le nuove carte fanno riferimento alle nuove regole, ed anche le tecnologie sono diverse.
Illustrerò i punti principali :
a) Il punto più importante : NON C'E' PIU' BISOGNO DI TENERE IL CONTO DELLE RISORSE E DELLE INFLUENZE. 8-O .Quello che era il principale problema della precedente edizione è stato risolto brillantemente!!!
Non ci sono più i soldi : le risorse si spendono direttamente girando facedown le carte dei propri pianeti che ognuno ha davanti a sè. Stessa cosa per le influenze (servono per comprare i Command Counters, vedi più avanti).
b) Una delle novità è data dalle carte Strategia. E' un meccanismo a metà ta Puerto Rico e Citadels. Ogni giocatore sceglie quella che sarà un'abilità di cui usufruire nel successivi round di gioco. Gli altri giocatori potranno sfruttarne l'abilità secondaria. Inolte il numero sulla carta determina l'ordina di gioco, per cui viene prima l'assassino, poi il ladro...
c) La seconda più grande novità è data dai Command Counters, dei token che un giocatore può spendere per fare diverse cose. Si deve pianificare dove allocarli nella propria Race Chart (la plancia di gioco) quindi gestendo le risorse tra movimenti/combattimento, dimensione delle flottte e possibilità strategiche (azioni secondarie delle carte Strategia. Inoltre i Command Counters vanno spesi con attenzione perché non ce n'è abbondanza.
d) Si può scegliere tra diversi modi per far terminare il gioco. Nel senso che ci si mette daccordo prima e si sceglie l'opzione che si preferisce, scegliendo tra una possibilità più randomica o una più deterministica, e ci sono anche delle vie di mezzo. Sostanzialmente si hanno degli obiettivi, alcuni pubblici e uno segreto per giocatore, e questi danno punti vittoria. Il gioco può finire a 10 punti oppure a 14, può finire nel momento in cui viene girata una carta obiettivo particolare, o si può determinare il numero di turni. Si possono sapere gli obiettivi uno per volta, o girarli tutti insieme. Tutte soluzioni valide secondo me. Preferisco però che la possibilità di fare punti vittoria non sia troppo deterministica.
e) Non si può ricorrere all' accumulo indiscriminato di armate :grin: :grin: :grin:
Infatti le astronavi sono limitate e il numero masso di navi per ogni flotta è dato da quanti Command Counters sono stati allocati nella corrispondente posizione della Race Chart.
Inoltre quelli che temevo essere dei punti deboli di questo gioco si sono rivelati punti di forza :
- Non mi piaceva l'idea dei punti vittoria rispetto alla Progresion Chart della versione precedente, ma l'introduzione degli obiettivi compensa ampiamente questa differenza. Comunque c'è una progressione perché si puà soddisfare un solo obiettivo per volta. E gi obiettivi mi sono sempre piaciuti, quelli segreti poi tolgono prevedibilità al gioco e dubbi su cosa fare nell'ultimo turno di gioco quando una giocatore doveva spesso decidere chi far vincere.
- Non mi piaceva che si potesse fare una sola mossa per turno, ed infatti non è così. O meglio, se ne può fare una per volta, poi il turno torna finché si vuole e si hanno Command Counters da spendere. Questo simula meglio la realtà dove ci si muove e si prendono decisioni contemporaneamente.
- Temevo una certa astrazione portata dalle meccaniche tedesche. In apparenza poterbbe sembrare così, e forse i Command Counters lo sono in parte, però l'autore tenta di dargli una spiegazione legata all'ambientazione : "The command counter in TI is the abstract but integral resource representing the domestic mandate, budget, organization, logistics, and preparedness of your race".
Le carte Strategia poi sono legate all'ambientazione e le abilità secondarie effetttuete dagli altri giocatori in risposta a quella principale effettuata dal giocatore corrente sembrano verosimili.
Sono tropo entusiasta di questo gioco, non pensvo si potesse fare così meglio rispetto a TI2, se davo 10 a quello bisognerà inventarsi un voto per questo gioco che è completamente su un altro livello rispetto a tutto quello che ho visto finora, anzi su un altro pianeta :lol:
Direi che è il gioco definitivo, una perfetta ambientazione, una componentistica spettacolare, un sistema di gioco veramente completo, una introduzione al punto giusto di meccaniche tedesche per alcune scelte strategiche.
PS Ho anche la copia da dare a genma1, ma comincio a sentire strane voci tipo "è mio", " è il mio tesssoro" :twisted:
Venerdì sera ho aperto la scatola (già di per sè enorme e pesante ( e bellissima) e...
8-O 8-O 8-O
Non ci sono parole per descrivere quello che si è parato davanti ai miei occhi, non pensavo si potesse raggiungere un simile livello di componentistica.
E' tutto perfetto, i sistemi spaziali, le astronavi, i diversi token(bellissimi quelli della regola opzionale dei leader), le carte anche sono molto belle e resistenti, e nello sfogliare quella enorme quantità di carte, leggendo qualche frase qua e là, cominciava a venirmi l'acquolina in bocca.
Una novità subito visibile : ogni giocatore ha il proprio mazzo di carte tecnologia, e di volta in volta piazza davanti a sè la tecnologia appena comprata. Di conseguenza non c'è bisogno di setuppare le tecnologie dividendole per colore e per tipo. :grin:
Inoltre ogni giocatore ha due carte Trade Agreement sempre disponibili e diverse per ogni razza.
Poi, fino all'una di notte, mente vedevo Sanremo, ho staccato le astronavi nel modo migliore compatibile con il mio taglierino.
Stamattina ho finito di leggere il manuale, anche questo spetacolare, è praticamente un libro illustato. Veramente fica l'introduzione sulla storia dell'universo fino al momento in cui si comincia a giocare per riconquistare il trono di Mecatol Rex. 8)
Che dire, mai visto un regolamento spiegato con una tale precisione, ogni dubbio che mi poteva venire in mente veniva subito fugato, ed ho una certa esperienza con questo gioco, sapevo quali erano i possibili dubbi.
Dettagliatissimo su ogni aspetto, e ricco di esempi.
Ma veniamo al gioco. Non so da dove cominciare.
Innanzi tutto è profondamente diverso dalla seconda edizione e non è giocabile con le vecchie regole a meno di procurarsi le carte e le tecnologie di quest'ultima. Infatti le nuove carte fanno riferimento alle nuove regole, ed anche le tecnologie sono diverse.
Illustrerò i punti principali :
a) Il punto più importante : NON C'E' PIU' BISOGNO DI TENERE IL CONTO DELLE RISORSE E DELLE INFLUENZE. 8-O .Quello che era il principale problema della precedente edizione è stato risolto brillantemente!!!
Non ci sono più i soldi : le risorse si spendono direttamente girando facedown le carte dei propri pianeti che ognuno ha davanti a sè. Stessa cosa per le influenze (servono per comprare i Command Counters, vedi più avanti).
b) Una delle novità è data dalle carte Strategia. E' un meccanismo a metà ta Puerto Rico e Citadels. Ogni giocatore sceglie quella che sarà un'abilità di cui usufruire nel successivi round di gioco. Gli altri giocatori potranno sfruttarne l'abilità secondaria. Inolte il numero sulla carta determina l'ordina di gioco, per cui viene prima l'assassino, poi il ladro...
c) La seconda più grande novità è data dai Command Counters, dei token che un giocatore può spendere per fare diverse cose. Si deve pianificare dove allocarli nella propria Race Chart (la plancia di gioco) quindi gestendo le risorse tra movimenti/combattimento, dimensione delle flottte e possibilità strategiche (azioni secondarie delle carte Strategia. Inoltre i Command Counters vanno spesi con attenzione perché non ce n'è abbondanza.
d) Si può scegliere tra diversi modi per far terminare il gioco. Nel senso che ci si mette daccordo prima e si sceglie l'opzione che si preferisce, scegliendo tra una possibilità più randomica o una più deterministica, e ci sono anche delle vie di mezzo. Sostanzialmente si hanno degli obiettivi, alcuni pubblici e uno segreto per giocatore, e questi danno punti vittoria. Il gioco può finire a 10 punti oppure a 14, può finire nel momento in cui viene girata una carta obiettivo particolare, o si può determinare il numero di turni. Si possono sapere gli obiettivi uno per volta, o girarli tutti insieme. Tutte soluzioni valide secondo me. Preferisco però che la possibilità di fare punti vittoria non sia troppo deterministica.
e) Non si può ricorrere all' accumulo indiscriminato di armate :grin: :grin: :grin:
Infatti le astronavi sono limitate e il numero masso di navi per ogni flotta è dato da quanti Command Counters sono stati allocati nella corrispondente posizione della Race Chart.
Inoltre quelli che temevo essere dei punti deboli di questo gioco si sono rivelati punti di forza :
- Non mi piaceva l'idea dei punti vittoria rispetto alla Progresion Chart della versione precedente, ma l'introduzione degli obiettivi compensa ampiamente questa differenza. Comunque c'è una progressione perché si puà soddisfare un solo obiettivo per volta. E gi obiettivi mi sono sempre piaciuti, quelli segreti poi tolgono prevedibilità al gioco e dubbi su cosa fare nell'ultimo turno di gioco quando una giocatore doveva spesso decidere chi far vincere.
- Non mi piaceva che si potesse fare una sola mossa per turno, ed infatti non è così. O meglio, se ne può fare una per volta, poi il turno torna finché si vuole e si hanno Command Counters da spendere. Questo simula meglio la realtà dove ci si muove e si prendono decisioni contemporaneamente.
- Temevo una certa astrazione portata dalle meccaniche tedesche. In apparenza poterbbe sembrare così, e forse i Command Counters lo sono in parte, però l'autore tenta di dargli una spiegazione legata all'ambientazione : "The command counter in TI is the abstract but integral resource representing the domestic mandate, budget, organization, logistics, and preparedness of your race".
Le carte Strategia poi sono legate all'ambientazione e le abilità secondarie effetttuete dagli altri giocatori in risposta a quella principale effettuata dal giocatore corrente sembrano verosimili.
Sono tropo entusiasta di questo gioco, non pensvo si potesse fare così meglio rispetto a TI2, se davo 10 a quello bisognerà inventarsi un voto per questo gioco che è completamente su un altro livello rispetto a tutto quello che ho visto finora, anzi su un altro pianeta :lol:
Direi che è il gioco definitivo, una perfetta ambientazione, una componentistica spettacolare, un sistema di gioco veramente completo, una introduzione al punto giusto di meccaniche tedesche per alcune scelte strategiche.
PS Ho anche la copia da dare a genma1, ma comincio a sentire strane voci tipo "è mio", " è il mio tesssoro" :twisted: