Tutto quello che avreste voluto sapere su 011...

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
...ma nessuno vi ha mai detto!
Anche perchè parecchie di queste cose, fino a oggi, non si sapevano o non erano ufficiali :)

Qualche novità dal "pianeta 011", che va a rispondere alle domande riguardanti 011 che arrivano più spesso in fiera o nella grande rete, solitamente accompagnate da insulti o sassi negli stinchi.

1) Quando uscirà 'sto benedetto gioco?
E' ufficiale: 20 Ottobre 2011, a Essen.

2) Quanto testo c'è da tradurre?
Le tessere e gli eventi dovrebbero avere un nome, ma è ininfluente ai fini del gioco: il gioco è completamente language indipendent, a differenza di questa frase.

3) Che cosa troverò nella scatola?
Le regole (in cinque lingue diverse fra cui, ovviamente, l'italiano).
Una mappa di 56x56 cm che rappresenta un'ucronica Torino.
Gli ingranaggi da inchiodarci sopra (come ho detto qui), e una lancetta, sempre applicata sulla plancia, che funge da segnaturni.
8 Miniature, una per ciascun personaggio, e una miniatura dell'Organo di Snorri; una plancetta per la selezione dei personaggi, 24 marker di legno, 50 tessere di fustella, 15 counter, 55 carte, notes e lapis per segnare i vostri progressi nelle indagini.

4) Wow, quanta roba! Ma quanto costerà?
L'editore mi autorizza a dire "meno di 49,90 €".
Il che vuol dire che non potrà essere di più, ma potrebbe essere meno.

5) Posso leggere le regole?
Non ancora, perchè Scribabs sta ancora facendo l'editing, ossia quel processo che trasforma la lingua in cui sono scritte le regole da "Izraphaelese" a "Italiano".
Un'ottima preview delle meccaniche comunque la trovate su gioconomicon.net.

6) Ho sentito parlare di un corto, cos'è?
Come ha scritto Liga qui, 011 è un progetto "multimediale". C'è il gioco, ci sarà un romanzo... ma soprattutto ci sarà un cortometraggio, scritto e diretto da Paolo Vallerga in collaborazione con Scribabs, Elfinwerks e Silos Production, e con la colonna sonora - e la partecipazione in veste di protagonisti - dei Therion.
La realizzazione delle scenografie è a cura delle Scuole San Carlo di Torino, e il video si avvale della preziosa collaborazione di Trigomiro creativo e dello Storyboard del fumettista e artista Gianfranco Gerace.
Ecco, questo corto è fortemente "legato" al gioco: la storia rappresentata altro non è che la versione "fiction" dello svolgimento di una partita - le indagini, le visioni, il risveglio di Fenrir...
Una curiosità per i fan: il video si snoda intorno al pezzo "Adulruna Rediviva", uno dei brani più evocativi di Gothic Kabbalah.

7) Dove posso provare 011?
Il prossimo appuntamento è a PisaGioca (11-12 Giugno). I Therion saranno ospiti della fiera, per cui potrete provare 011 col rischio di trovarvi al tavolo Johnsson & Co. come compagni di gioco!
Maggiori informazioni in questa intervista.

Se avete altre domande, sono qua!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Izraphael":1sj491bu ha scritto:
4) Wow, quanta roba! Ma quanto costerà?
L'editore mi autorizza a dire "meno di 49,90 €".
Il che vuol dire che non potrà essere di più, ma potrebbe essere meno.
Ecco già questo, con i tempi che corrono, mi rincuora non poco.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Izraphael":2fgrrump ha scritto:
1) Quando uscirà 'sto benedetto gioco?
E' ufficiale: 20 Ottobre 2011, a Essen.

Motivo in più per caricarti nell'ovetto e andare su.

Izraphael":2fgrrump ha scritto:
4) Wow, quanta roba! Ma quanto costerà?
L'editore mi autorizza a dire "meno di 49,90 €".
Il che vuol dire che non potrà essere di più, ma potrebbe essere meno.

Ad essere precisi, sarà sicuramente meno, da quello che hai scritto.
Il che, ovviamente, potrà anche significare che costerà 49,89 €. :grin:

Domanda: il romanzo chi lo scrive?
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Ma questo cortometraggio, una volta realizzato, dove lo troviamo?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
IlDani":3tjgmk9p ha scritto:
Domanda: il romanzo chi lo scrive?

Sarà il terzo romanzo di Vallerga.
Visto il genere, però, sarà decisamente tutto un altro stile rispetto agli altri due...

Sprunx":3tjgmk9p ha scritto:
Ma questo cortometraggio, una volta realizzato, dove lo troviamo?

Bella domanda.
Allora: quello che so io è che sono ancora in via di definizione gli accordi fra Scribabs e Nuclear Blast, quindi prendete quello che dico con le pinze.
Molto probabilmente il corto di 011 (da solo) sarà regalato a chi pre-ordina il gioco per Essen. Appena so qualcosa vi dirò se la cosa varrà anche per Lucca Games (cioè se ci sarà un "preordine" italiano).

Altrettanto probabilmente, ma c'entra poco col gioco in sé, il video (con un cospicuo backstage) sarà nel prossimo DVD dei Therion.
 

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
Roma
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
0
Grandissimo post, molto interessante! Che dire... non vedo l'ora di provare il gioco, magari a Pisa, altrimenti ci si vede a Essen! ;)
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Particolarmente intrigante....mi ricorda il bellissimo "Magia rossa" di Manfredi.
Credo che mi comprerò anche un libro di Paolo Vallerga...confesso la mia ignoranza nei suoi confronti...qualcuno ha un titolo da suggerirmi?
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Ma io volevo chiedere...

Nella scatola troveremo un piccolo IZ pronto a spiegarci il regolamento e a giocare con noi?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Gadmin":tt8qsumy ha scritto:
Credo che mi comprerò anche un libro di Paolo Vallerga...confesso la mia ignoranza nei suoi confronti...qualcuno ha un titolo da suggerirmi?

Paolo ha scritto due romanzi, entrambi di genere "fantasy umoristico" (un po' di Armata Brancaleone, qualcosa di Jerome Klapka Jerome, un che di Terry Pratchett)
Il primo è "Il Congegno Traslante" (Rose & Poison, 2005) e "La Tomba Senza Nome" (Bradipolibri, 2007).
I due libri condividono l'ambientazione, e anche se forse il secondo mi è piaciuto di più, non posso che consigliare di iniziare dal primo, se non altro per motivi cronologici.

Frost82":tt8qsumy ha scritto:
Ma io volevo chiedere...
Nella scatola troveremo un piccolo IZ pronto a spiegarci il regolamento e a giocare con noi?

Sai meglio di me che sono un cane a spiegare i miei giochi :D
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Izraphael":2ocq8wpr ha scritto:
Paolo ha scritto due romanzi, entrambi di genere "fantasy umoristico" (un po' di Armata Brancaleone, qualcosa di Jerome Klapka Jerome, un che di Terry Pratchett)
Il primo è "Il Congegno Traslante" (Rose & Poison, 2005) e "La Tomba Senza Nome" (Bradipolibri, 2007).
I due libri condividono l'ambientazione, e anche se forse il secondo mi è piaciuto di più, non posso che consigliare di iniziare dal primo, se non altro per motivi cronologici.
Grazie del suggerimento!
 

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
Gadmin":1bolh48l ha scritto:
Grazie del suggerimento!

hmm... entrambi di difficile reperibilità, se a un primo sondaggio sui siti degli editori non dovessi trovarli non scoraggiarti... basta che mi mandi una mail e te li procuro!!!
:)
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Izraphael":3c85g68w ha scritto:
5) Posso leggere le regole?
Non ancora, perchè Scribabs sta ancora facendo l'editing, ossia quel processo che trasforma la lingua in cui sono scritte le regole da "Izraphaelese" a "Italiano".
Un'ottima preview delle meccaniche comunque la trovate su gioconomicon.net.
Ma quindi sarà un cooperativo, giusto? :))
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Da quanto ho letto nella recensione, non è un cooperativo.
La vittoria andrà solo ad un giocatore: o a chi interpreta Fenrir e quindi uccide il prescelto, oppure a chi recupera la melodia, prende il prescelto e lo porta nella zona dell'organo.

L'unica cosa che non mi convince molto è la parte in cui ho letto che chi termina i punti tempo è fuori dal gioco. Il fattore eliminazione potrebbe far storcere il naso a più di una persona.
La mia domanda quindi è questa: se uno viene eliminato, nella peggiore delle ipotesi, quanto dovrà aspettare prima che la partita termini?
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
essendo così armonico il collegamento tra cortometraggio , romanzo e gioco ... possiamo augurarci una edizione deluxe (edizione limitata) con tutte e tre le cose insieme ?
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Biggossa":36kjk69s ha scritto:
Gadmin":36kjk69s ha scritto:
Grazie del suggerimento!

hmm... entrambi di difficile reperibilità, se a un primo sondaggio sui siti degli editori non dovessi trovarli non scoraggiarti... basta che mi mandi una mail e te li procuro!!!
:)
Ok non mancherò!
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Brandebard":3je881ag ha scritto:
Da quanto ho letto nella recensione, non è un cooperativo.
La vittoria andrà solo ad un giocatore: o a chi interpreta Fenrir e quindi uccide il prescelto, oppure a chi recupera la melodia, prende il prescelto e lo porta nella zona dell'organo.

Esatto, non è un cooperativo (e, per inciso, quella di Rayden era una battuta nata da una conversazione avvenuta a Play).
Il fatto è che dopo l'annuncio del gioco qualche sito estero aveva presentato il gioco (su che basi non si sa) come "cooperativo con traditore", mentre il gioco in realtà è "tutti contro tutti, e uno che ha condizioni di vittoria diverse".

Brandebard":3je881ag ha scritto:
L'unica cosa che non mi convince molto è la parte in cui ho letto che chi termina i punti tempo è fuori dal gioco. Il fattore eliminazione potrebbe far storcere il naso a più di una persona.
La mia domanda quindi è questa: se uno viene eliminato, nella peggiore delle ipotesi, quanto dovrà aspettare prima che la partita termini?

Ottima domanda, questo è un punto che mi preme di chiarire.
Allora, in realtà la player elimination non c'è.

Se termini i punti tempo sei eliminato, ma l'unico che può toglierti punti tempo sei tu: gli altri non possono "toglierti", "rubarti" o "obbligarti a spendere" punti tempo.
Quindi sta a te gestirti il tempo in modo che non finisca.
Insomma, i Punti Tempo non sono "punti ferita" che qualcuno può toglierti, è una cosa che tu amministri e che non devi finire (e consumarne è solo una tua scelta).
Non so se ho reso l'idea, magari può tranquillizzarti questo dato: in nessuna partita un giocatore ha mai finito i punti tempo prima della fine. Se proprio uno arriva a "finirli", lo fa solo all'ultimo turno, giocandosi il tutto per tutto (un po' come quando in Power Grid spendi tutto lo spendibile pur di accaparrarti quella maledetta centrale o costruire una casetta nella foresta nera). Per cui, per rispondere alla domanda, non c'è da aspettare... credo che chiunque abbia giocato al prototipo possa confermarti questo aspetto del gameplay :)
 

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
bigdrugo":3ibfcxfv ha scritto:
essendo così armonico il collegamento tra cortometraggio , romanzo e gioco ... possiamo augurarci una edizione deluxe (edizione limitata) con tutte e tre le cose insieme ?

Pazienza... pazienza... non è ancora uscito il gioco base... :) però la risposta pare essere si... uscirà un'edizione deluxe nella quale, voci di corridoio suggeriscono che potreste trovare all'interno anche un "pacchetto cena-visita guidata alla torino mistica"... oltre quanto detto da te... ma sono voci di corridoio... :)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Izraphael":3ou5ndkr ha scritto:
Brandebard":3ou5ndkr ha scritto:
L'unica cosa che non mi convince molto è la parte in cui ho letto che chi termina i punti tempo è fuori dal gioco. Il fattore eliminazione potrebbe far storcere il naso a più di una persona.
La mia domanda quindi è questa: se uno viene eliminato, nella peggiore delle ipotesi, quanto dovrà aspettare prima che la partita termini?

Ottima domanda, questo è un punto che mi preme di chiarire.
Allora, in realtà la player elimination non c'è.

Se termini i punti tempo sei eliminato, ma l'unico che può toglierti punti tempo sei tu: gli altri non possono "toglierti", "rubarti" o "obbligarti a spendere" punti tempo.
Quindi sta a te gestirti il tempo in modo che non finisca.
Insomma, i Punti Tempo non sono "punti ferita" che qualcuno può toglierti, è una cosa che tu amministri e che non devi finire (e consumarne è solo una tua scelta).
Non so se ho reso l'idea, magari può tranquillizzarti questo dato: in nessuna partita un giocatore ha mai finito i punti tempo prima della fine. Se proprio uno arriva a "finirli", lo fa solo all'ultimo turno, giocandosi il tutto per tutto (un po' come quando in Power Grid spendi tutto lo spendibile pur di accaparrarti quella maledetta centrale o costruire una casetta nella foresta nera). Per cui, per rispondere alla domanda, non c'è da aspettare... credo che chiunque abbia giocato al prototipo possa confermarti questo aspetto del gameplay :)


Questo è sicuramente un bene :grin:
Attenzione però. Nell'articolo di gioconomicon la cosa non è molto chiara e come è successo a me, potrebbe indurre altri a fare il mio stesso pensiero. Magari chiedi se possono esplicitare meglio la cosa. ;)

Per il resto, da quello che ho letto il gioco mi ricorda un po' varie cose già viste. Personalmente comunque, ritengo che un gioco debba mostrare una buona amalgama più che qualcosa di innovativo. E' come metti insieme le meccaniche che crea il gioco. Se poi ci metti anche un ingrediente nuovo e mai assaporato, beh tanto meglio! :grin:

Sicuramente proverò il gioco alla prima occasione. Per l'acquisto invece dovrò valutare l'appeal che la tua creazione avrà sul mio gruppo. Staremo a vedere. in bocca al lupo intanto. ;)
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Izraphael":2ni6x8se ha scritto:
Brandebard":2ni6x8se ha scritto:
Da quanto ho letto nella recensione, non è un cooperativo.
La vittoria andrà solo ad un giocatore: o a chi interpreta Fenrir e quindi uccide il prescelto, oppure a chi recupera la melodia, prende il prescelto e lo porta nella zona dell'organo.

Esatto, non è un cooperativo (e, per inciso, quella di Rayden era una battuta nata da una conversazione avvenuta a Play).
Ovviamente si, era una battuta (e un pretesto per fartelo ribadire!). ;)
 
Alto Basso