Tutte le novità dell'espansione di Stone Age!

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.168
Utente Bgg
gabrielgeek

Mit Stil zum Ziel / Style is the goal (traducibile in Alla meta con stile). Questo è il titolo (tedesco il primo, inglese il secondo, ovviamente) dell'espansione ufficiale di Stone Age, in uscita a breve. Sul sito della tedesca Hans im Glück è già scaricabile il manuale: http://www.hans-im-glueck.de/fileadmin/ ... leiner.pdf

Da una scorsa al manuale tedesco posso anticiparvi le novità introdotte dall'espansione:

- quinto giocatore! Nella scatola troveremo pedine e segnalini di colore nero per allargare il gioco ad un 5° giocatore. L'espansione è però giocabile anche da 2 a 4 giocatori

- nuovo elemento: gli ornamenti (o monili)! Alle risorse in legno si aggiungono degli elementi ornamentali, le zanne (valore 1 ornamento) e gli anelli (valore 3 ornamenti), che consentono di ottenere nuovi edifici e nuove carte sviluppo. Gli ornamenti, che non sono considerati né cibo né risorse, si ottengono nella zona di caccia (assieme al cibo) e nel nuovo edificio del villaggio, il Mercante.

- nuova area di gioco! La parte del tabellone corrispondente al villaggio viene sostituita (coperta) da un nuovo mini-tabellone che include la capanna del Mercante, che richiede 2 lavoratori (proprio come la capanna "dell'amore") e la relativa tabella "Baratto". Il nuovo tabellone introduce inoltre una zona per una quinta carta sviluppo (ottenibile solo scambiando ornamenti). Le pile di tessere capanna (5 anziché 4) trovano adesso posto fuori dal tabellone.

- il Mercante e il Baratto: questa è la novità più articolata. Posizionando i propri omini sull'area del Mercante, si ottengono ornamenti e si sale nella tabella del "Baratto". A seconda della propria posizione sulla tabella del Baratto, durante il proprio turno si possono barattare (1 sola volta per turno) ornamenti e risorse con altre risorse in rapporto 2:1, 1:1 o 1:2. In pratica, se il segnalino si trova nella posizione 0 non è possibile alcun baratto, se invece si trova nella zona 2:1 (caselle 1-3) si possono scambiare due risorse o 2 ornamenti o 1 risorsa e 1 ornamento per un'altra risorsa a piacere o ornamento. Se si trova nella zona 1:1 (caselle 4-8 ) può scambiare una risorsa/ornamento per un'altra a piacere, se si trova nella zona 1:2 (caselle 9-10) può addirittura barattare una risorsa/ornamento per altre due risorse a scelta (anche 1 legno per 2 ori!). Il baratto è solo possibile per acquisire una carta sviluppo o una capanna e si può barattare anche se non si piazzano omini sulla capanna del Mercante.

- nuove capanne: l'espansione include le 6 capanne già uscite allegate alla rivista Spielbox e 9 nuovi edifici specifici per questa espansione, che richiedono risorse e/o ornamenti per essere costruiti e danno bonus particolari (punti, cibo, risorse, carte e ornamenti).

- nuove carte sviluppo: ci sono 9 nuove carte sviluppo. Due introducono il nono simbolo sviluppo su sfondo verde (l'ornamento, appunto), che permette quindi di raggiungere fino a 9x9 = 81 punti!!! a chi colleziona tutti i simboli. Altre carte con sfondo sabbia introducono la figura del Mercante: alla fine del gioco il numero di mercanti viene moltiplicato per il numero ottenuto dal proprio segnalino sulla Tabella Baratto, similmente a quanto accade per i contadini che vengono moltiplicati per il numero sul contatore della produzione agricola.

- tessere 100/200 punti per quelle volte (sempre?!?) che si superano i 100 punti.

Le novità sembrano molto interessanti e aggiungono un bel po' di varietà ad un gioco il cui principale difetto è forse proprio la mancanza di cose da fare. Il quinto giocatore poi farà sicuramente la felicità dei tavoli con più di 4 giocatori (come il mio).

Resta ora solo da vedere se Giochi Uniti tradurrà in italiano l'espansione in tempi brevi o se dovremo buttarci sulla versione tedesca o inglese di prossima uscita (credo a Essen, almeno quella tedesca), ricordando che come per il gioco base, la dipendenza dalla lingua è pari a zero!

EDIT: Confermata l'uscita in italiano in tempi brevi. Ora è davvero festa!

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Meravigliosa! l'aspettavo da tempo anche se speravo che portasse il numero di giocatori a 6, ma forse era troppo pretenzioso!!! :grin:

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Sarà sicuramente miaaaaa!!!

Troppo bello Stone Age!!!

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Il quinto giocatore poi farà sicuramente la felicità dei tavoli con più di 4 giocatori (come il mio)
E il mio! 8)
Grazie per l'anticipazione!

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Utente Bgg
sinergie69
Sarà l'occasione per prendere anche la scatola base.

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Stone Age è il gioco di cui vanno matte mia figlia di 9 anni e mia moglie. A me piace un po' di meno, ma le farò comunque contente acquistando questa espansione. Secondo me non c'è bisogno che la GU venda l'espansione poichè la dipendenza della lingua è pari a zero.

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.168
Utente Bgg
gabrielgeek
Il meccanismo del baratto è molto interessante e potrebbe cambiare drasticamente le strategie di gioco.

Un'altra novità che non ho menzionato è un tipo di tessera capanna che una volta acquistata permette al giocatore di posizionarvi sopra fino a 3 dei propri lavoratori per produrre legna o oro lanciando i dadi come se fossero posizionati nel bosco / nel fiume. La differenza è che qui le risorse costano un punto in meno. In pratica il giocatore acquista una propria fonte di risorse personale meno cara!

Un'ultima precisazione. Il titolo è abbastanza stupido e la traduzione italiana potrebbe essere "Con stile alla meta" :roll:

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.168
Utente Bgg
gabrielgeek
UDITE UDITE! Ho appena ricevuto conferma che la traduzione italiana è già pronta e che la versione GU sarà pubblicata a breve!!! Direi che è proprio il caso a questo punto di festeggiare :))

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
All'inizio ero perplesso perché per me Stone Age gira benissimo così com'è, ma a leggere queste notizie comincia ad interessarmi, e pure parecchio.

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
vado un po' controcorrente. adoro il gioco base, è stato uno dei miei primi acquisti ed ancora oggi lo ritengo splendido.
detto questo l'espansione non mi sembra così interessante, anche se spero di sbagliarmi...
magari cominciando a vedere qualche immagine su bgg mi verrà l'acquolina ma al momento mi convince poco :oops:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
La speranza è che si mantenga la straordinaria scalabilità. Certo che gli edifici risorsa sembrerebbero un po' fortini. Spero quantomeno che costino una fortuna.

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.168
Utente Bgg
gabrielgeek
ConteGoblin":27gdbxm1 ha scritto:
La speranza è che si mantenga la straordinaria scalabilità. Certo che gli edifici risorsa sembrerebbero un po' fortini. Spero quantomeno che costino una fortuna.
La scalabilità è garantita da piccoli accorgimenti. C'è per esempio anche nell'espansione una regola che limita l'utilizzo degli spazi del villaggio, che ora sono quattro (capanna, artigiano, campo e mercante). Con 4 giocatori uno dei quattro spazi diventa inutilizzabile, con 2-3 giocatori sono 2 gli spazi del villaggio non utilizzabili.

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non mi convinceva assolutamente l'idea di una espansione per Stone Age, ma leggendo queste anticipazioni dal regolamento (grazie GabrielGeek! :grin: ) dopo averla giocata potrei ricredermi ;)

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
ma...quando si troverà negli store? Ancora non è disponibile mi pare...

Alto Basso