GabrielGeek
Saggio
Osservatore
Osservatore
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Mit Stil zum Ziel / Style is the goal (traducibile in Alla meta con stile). Questo è il titolo (tedesco il primo, inglese il secondo, ovviamente) dell'espansione ufficiale di Stone Age, in uscita a breve. Sul sito della tedesca Hans im Glück è già scaricabile il manuale: http://www.hans-im-glueck.de/fileadmin/ ... leiner.pdf
Da una scorsa al manuale tedesco posso anticiparvi le novità introdotte dall'espansione:
- quinto giocatore! Nella scatola troveremo pedine e segnalini di colore nero per allargare il gioco ad un 5° giocatore. L'espansione è però giocabile anche da 2 a 4 giocatori
- nuovo elemento: gli ornamenti (o monili)! Alle risorse in legno si aggiungono degli elementi ornamentali, le zanne (valore 1 ornamento) e gli anelli (valore 3 ornamenti), che consentono di ottenere nuovi edifici e nuove carte sviluppo. Gli ornamenti, che non sono considerati né cibo né risorse, si ottengono nella zona di caccia (assieme al cibo) e nel nuovo edificio del villaggio, il Mercante.
- nuova area di gioco! La parte del tabellone corrispondente al villaggio viene sostituita (coperta) da un nuovo mini-tabellone che include la capanna del Mercante, che richiede 2 lavoratori (proprio come la capanna "dell'amore") e la relativa tabella "Baratto". Il nuovo tabellone introduce inoltre una zona per una quinta carta sviluppo (ottenibile solo scambiando ornamenti). Le pile di tessere capanna (5 anziché 4) trovano adesso posto fuori dal tabellone.
- il Mercante e il Baratto: questa è la novità più articolata. Posizionando i propri omini sull'area del Mercante, si ottengono ornamenti e si sale nella tabella del "Baratto". A seconda della propria posizione sulla tabella del Baratto, durante il proprio turno si possono barattare (1 sola volta per turno) ornamenti e risorse con altre risorse in rapporto 2:1, 1:1 o 1:2. In pratica, se il segnalino si trova nella posizione 0 non è possibile alcun baratto, se invece si trova nella zona 2:1 (caselle 1-3) si possono scambiare due risorse o 2 ornamenti o 1 risorsa e 1 ornamento per un'altra risorsa a piacere o ornamento. Se si trova nella zona 1:1 (caselle 4-8 ) può scambiare una risorsa/ornamento per un'altra a piacere, se si trova nella zona 1:2 (caselle 9-10) può addirittura barattare una risorsa/ornamento per altre due risorse a scelta (anche 1 legno per 2 ori!). Il baratto è solo possibile per acquisire una carta sviluppo o una capanna e si può barattare anche se non si piazzano omini sulla capanna del Mercante.
- nuove capanne: l'espansione include le 6 capanne già uscite allegate alla rivista Spielbox e 9 nuovi edifici specifici per questa espansione, che richiedono risorse e/o ornamenti per essere costruiti e danno bonus particolari (punti, cibo, risorse, carte e ornamenti).
- nuove carte sviluppo: ci sono 9 nuove carte sviluppo. Due introducono il nono simbolo sviluppo su sfondo verde (l'ornamento, appunto), che permette quindi di raggiungere fino a 9x9 = 81 punti!!! a chi colleziona tutti i simboli. Altre carte con sfondo sabbia introducono la figura del Mercante: alla fine del gioco il numero di mercanti viene moltiplicato per il numero ottenuto dal proprio segnalino sulla Tabella Baratto, similmente a quanto accade per i contadini che vengono moltiplicati per il numero sul contatore della produzione agricola.
- tessere 100/200 punti per quelle volte (sempre?!?) che si superano i 100 punti.
Le novità sembrano molto interessanti e aggiungono un bel po' di varietà ad un gioco il cui principale difetto è forse proprio la mancanza di cose da fare. Il quinto giocatore poi farà sicuramente la felicità dei tavoli con più di 4 giocatori (come il mio).
Resta ora solo da vedere se Giochi Uniti tradurrà in italiano l'espansione in tempi brevi o se dovremo buttarci sulla versione tedesca o inglese di prossima uscita (credo a Essen, almeno quella tedesca), ricordando che come per il gioco base, la dipendenza dalla lingua è pari a zero!
EDIT: Confermata l'uscita in italiano in tempi brevi. Ora è davvero festa!