True20

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Cosa mi dite di questo sistema di gioco? E' davvero un D20 che permette un gioco più fluido senza troppi bonus e malus da sommare continuamente? Davvero favorisce l'interpretazione? E' un sistema generico oppure il manuale (anche in italiano) possiede spunti per ambientazioni? A voi!
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Purtroppo non ho ancora avuto modo di leggerlo e quindi studiarlo, ma da quel che so il sistema è più leggero rispetto al classico D20 (non so dirti in quali punti precisamente però).

Se cerchi un gioco che utilizzi il T20 puoi provare Blue Rose, un fantasy romantico (nel senso che prende spunto dal filone romantico del genere, non è un romanzetto d'amore :grin: ). Quello è il gioco che per primo ha portato alla luce il T20, anche se da quel che so è una versione più grezza di tale sistema, affinato poi con il manuale base generico.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
il sistema è più fluido del d20 normale, ma anche qui si trovano un paio di pecche dadose, meno del sistema base ma comunque ci sono. Leggiti la recensione che ho fatto di Blue Rose che ti può dare un'idea (ed il gioco te lo consiglio, a me è piaciuto molto!). 8)
 

DioBrando

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
290
Località
momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a
Goblons
0
Per fortuna la Green Ronin, autrice anche dell'ultimo Warhammer FR, per Song of Ice and Fire ha deciso di sviluppare un sistema nuovo, fatto ad hoc per l'ambientazione..... Il True 20 non è malaccio, ma rimane comunque lontano dal rendere il d20 un sistema affidabile per GIOCARE DI RUOLO (per VIDEOGIOCARE DI RUOLO va benissimo).
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Come detto cmq il T20 presentato nel manuale generale non è esattamente quello presentato in Blue Rose (quest'ultimo dovrebbe essere meno fluido).
Se ti capita c'era un articolo abbastanza esaustivo sulla rivista GMM (Game Master Magazine) 11.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
beh, mi pare che in realtà non sia poi così male, almeno da come lo descrivete.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Il True20 è un ottimo sistema secondo me, semplifica enormemente il d20 classico, si eliminano attacchi di oppurtunità e classi, praticamente esistono solo tre categorie, che sono il guerriero, l'adepto (che poi sarebbe quello con poteri speciali, che vanno da mago a poteri mentali) e l'esperto in cui ricadono tutti i tipi di prersonaggi specializzati che non sono i primi due, ladri, bardi e quant'altro. Le tre grosse categorie sono poi personalizzabili molto più del d20, con i talenti, che si prendono più spesso che con il sistema normale, e con il multiclassaggio più libero; unica limitazione, ogni categoria ha una abilità speciale che viene acquisita solo se la categoria in questione viene scelta come quella di partenza.
Scompaiono i valori delle caratteristiche, per essere sostituiti dai bonus, praticamente hai 6 bonus da distribuire alle sei caratteristiche che di base si considerano partire tutte da modificatore 0, quindi con un punto una caratteristica va a +1, con due va a +2 e così via, permettendo di avere il PG come si vuole che sia.
Il sistema magico cambia completamente, al posto di un talento si può prendere un potere tra quelli elencati, poi il lancio si effettua con una prova che vede se si verifica affaticamento (unica limitazione al lancio vero e proprio di incantesimi o come li si voglia considerare).
Non ci sono più i punti ferita, ma un sistema basato sul tiro salvezza contro "i danni", alla Mutant & Mastermind, il che rende il gioco più letale del d20 classico.
L'edizione italiana l'ho vista a Lucca, ma contiene solo le regole base, che sono un centinaio di pagine, mentre nella versione inglese erano presenti diverse ambientazioni come esempi di quello che era possibile fare con il regolamento, complete di esempi di come adattare le regole ai vari casi, si andava dalle atmosfere arabeggianti, al futuristico alla guerre stellari/Fading Sun, passando per gli scontri fra robottoni stile giappone fino ad arrivare alla forze speciali temporali, inoltre credo che in giro si trovino degli adattamenti ufficiali per talenti che simulano impianti cibernetici.
Credo sia una ottima alternativa al d20 classico, più semplice, più personalizzabile e decisamente più godibile.

ma quanto cacchio ho scritto 8-O
 
Alto Basso