Impressioni Trono di spade per 2 giocatori?

giogio14

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti,
volevo domandarvi se per caso ci fosse un regolamento/setup del gioco da tavolo "Il trono di spade" per 2 giocatori.
Qualcuno di voi ci ha mai provato?
Grazie a tutti :grin:

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Giocare in 2 un gioco che in 3 e 4 è già sbilanciatissimo e persino in 5 ,senza setup alternativo, si hanno non pochi problemi.
In ogni caso rimango sintonizzato, nonostante tutto è il mio gioco preferito!

A

Anonymous

Guest
giogio14":2wbkx1s5 ha scritto:
Salve a tutti,
volevo domandarvi se per caso ci fosse un regolamento/setup del gioco da tavolo "Il trono di spade" per 2 giocatori.

Io volevo dare una chance provando a sfruttare tutte e 6 le casate ma spartendosele a 3 a 3 (tramite draft), mantenendo praticamente inalterato il regolamento con lo scopo ultimo di fare vincere una delle 3 casate controllate, con l'impossibilità però di attaccarsi una casata controllata al solo scopo di guadagnare facili punti.
Per evitare "combo" di casate la cosa migliore sarebbe far scegliere a un giocatore la prima, all'altro giocatore 2 casate, poi al primo altre 2 delle 3 rimaste e l'ultimo si prende che rimane.
Può funzionare? Non ne ho la benché minima idea! Su BGG si trovano varianti del genere ma il concetto rimane "non è un gioco da 2 in quanto basato sulla diplomazia"... ma se lo stesso Diplomacy (antenato del Trono con cui condivide molte regole)n si può giocare in 2, forse si può provare anche con questo... il risultato finale mi è però sconosciuto!
Rimane il fatto che se devo giocare in 2 a un gioco basato sui romanzi del Panzone, preferisco la sua versione LCG. :sisi:

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Chilavert":2l5orb8y ha scritto:
giogio14":2l5orb8y ha scritto:
Salve a tutti,

Io volevo dare una chance provando a sfruttare tutte e 6 le casate ma spartendosele a 3 a 3 (tramite draft), mantenendo praticamente inalterato il regolamento con lo scopo ultimo di fare vincere una delle 3 casate controllate, con l'impossibilità però di attaccarsi una casata controllata al solo scopo di guadagnare facili punti.
Per evitare "combo" di casate la cosa migliore sarebbe far scegliere a un giocatore la prima, all'altro giocatore 2 casate, poi al primo altre 2 delle 3 rimaste e l'ultimo si prende che rimane.
Può funzionare? Non ne ho la benché minima idea! Su BGG si trovano varianti del genere ma il concetto rimane "non è un gioco da 2 in quanto basato sulla diplomazia"... ma se lo stesso Diplomacy (antenato del Trono con cui condivide molte regole)n si può giocare in 2, forse si può provare anche con questo... il risultato finale mi è però sconosciuto!
Rimane il fatto che se devo giocare in 2 a un gioco basato sui romanzi del Panzone, preferisco la sua versione LCG. :sisi:
ma se permetti il supporto tra le 3 casate credo sia abbastanza facile raggiungere sette castelli, magari l'obiettivo andrebbe portato ad almeno 12-15 castelli con tutte e 3 le fazioni.
In alternativa si potrebbe ricreare la rivoluzione dei baratheon contro i targaryan, dove uno interpreta la parte della fazione ribelle (Stark,baratheon,arryn?!?) e l'altro i lealisti (lannister, martello e targaryan?!?) lasciando fuori con roba neutrale e imprendibile la roba di tyrell e Greyjoy (così si possono anche riutilizzare i materiali per le due casate che mancano), il problema sarebbe dover recuperare la versione alternativa della mappa per 7 giocatori con gli arryn e le carte di questi ultimi e dei targaryan.
Come obiettivo si potrebbe mettere: distruggi la casa targaryan e prendi approdo del re per i ribelli e distruggi completamente una casata avversaria per i reali.
Sarebbe davvero bello

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anni fa avevo fatto un tentativo simile a Chilavert, però con 4 casate (2 a testa senza draft): partita orribile.

Poi ho provato a fare una versione 1 vs 1 modificando/stravolgendo la mappa limando, anzi, troncando Westeros in modo che diventasse un terzo di quella normale, mantenendo inalterato il rapporto di territori, manieri, botti, corone, bruti rispetto al N° di giocatori e tenendo come casate solamente Lannister e Baratheon, una sorta di partita a scacchi. Ho fatto 3 partite più di un anno fa, poi non mi ricordo perché abbiamo lasciato perdere.. avrei voluto introdurre anche il draft delle carta casata, ma poi non ci abbiamo più giocato. Se qualcuno è interessato dovrei avere ancora la mappa modificata.

A

Anonymous

Guest
Gilead89":h59254jh ha scritto:
ma se permetti il supporto tra le 3 casate credo sia abbastanza facile raggiungere sette castelli,

No in quanto considererei vietato l'attaccare o prendere possesso di una zona "alleata"... altrimenti si crea un muro alleato formato da 2 muri di carne e la terza casata fa razzia dove vuole. :rotfl:
L'obiettivo sarebbe quello di avere una casata principale e 2 "di supporto", senza però rendere questi ruoli palesi all'avversario e comunque cambiabili nel corso della partita in seguito all'evoluzione della stessa.
Ma ripeto, senza tirare fuori tabelloni nuovi o nuove casate, che il tutto andrebbe testato e il risultato finale potrebbe rivelarsi orribile... di certo si perde tutta la parte diplomatica in favore di un'attenta e scacchistica valutazione delle risorse. :sisi:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Paino75 ha cambiato account?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

giogio14

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho capito, quindi non esiste nulla di testato. Mi toccherà sperimentare. Casomai vi racconterò la mia esperienza.

A

Anonymous

Guest
Io ho fatto una partita in 6 l'altra sera... stupendo, certo, ma troppo troppo lungo. La prossima volta, con questo numero di partecipanti, faremo finire la partita al Turno 7, altrimenti ci diventa davvero insostenibile! :-(

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
601
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Su bgg è stata pubblicata pochi giorni fa una variante per due giocatori (The Spider and the Mockingbird) che stravolge completamente le regole, ma che utilizza tutti i componenti della scatola base più eventualmente l’espansione.
Sembra molto interessante!
Fra l’altro l’autore è italiano, ma mi ha detto che ha scritto le regole solo in inglese.
Le trovate a questo LINK.
Per caso c’è qualcuno che ha avuto modo di provare questa variante? Che ne pensate?

Alto Basso