Dubbi Trono di spade 2nd Edizione

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Se con un ordine di marcia lascio senza truppe il territorio dove ho la mia guarnigione per mantenerne il controllo è necessario che vi lasci un segnalino potere o come credo basta la guarnigione?
Grazie
Darkstar
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: trono di spade: dubbio

nel territorio base non occorre lasciare il segnalino potere se la lasci senza truppe
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
darkstar":ee5und67 ha scritto:
Se con un ordine di marcia lascio senza truppe il territorio dove ho la mia guarnigione per mantenerne il controllo è necessario che vi lasci un segnalino potere o come credo basta la guarnigione?
Grazie
Darkstar

Basta la guarnigione.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Per mantenere il controllo di un territorio che viene abbandonato bisogna sempre disporre di un segnalino potere che va lasciato sul posto (e che vi rimarrà sino a quando un avversario non occupi il territorio).
Unica eccezione è il proprio territorio di partenza (quello con il segnalino potere stampato su), il quale, a prescindere dalla presenza della guarnigione, non richiede un ulteriore segnalini.
N.B.: ricordati che il segnalino potere può essere lasciato ad occupare un territorio solo se il medesimo viene abbandonato volontariamente, e non per effetto di una ritirata in seguito ad una battaglia o per l'eliminazione dell'esercito che lo occupa.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
---------------------------------------
NUOVI DUBBI [RISOLTO TUTTO]
---------------------------------------
8. Segnalini potere per il controllo del territorio [RISOLTO]
Questi segnalini posso essere messi in una zona solamente subito dopo l'ordine di marcia che lascia sguarnita la zona o in qualsiasi momento del turno?
(Il dubbio è nato perché nella 1° partita che abbiamo fatto, un giocatore, dopo una marcia, ha lasciato una zona sguarnita ma non disponeva di segnalini potere per poterla controllare. Grazie alla fase successiva (il consolidamento) ha ottenuto un segnalino. A questo punto ci chiedevamo se poteva metterlo ora (era lo stesso turno) oppure era ormai troppo tardi.)
Inoltre, i segnalini potere possono essere rimossi dal giocatore che controlla i territori in qualsiasi momento (perdendo ovviamente il controllo del territorio)? Se no, come deve fare un giocatore per rimuoverli? Il regolamento mi sembra non ne parli.

9. Unità in supporto [RISOLTO]
Quando una o più unità, adiacenti alla zona di combattimento, "supportano", rimangono comunque ferme nella loro zona o vengono spostate nella zona di combattimento?

10. Autodistruggere proprie unità [RISOLTO]
Un giocatore può volontariamente rimuovere delle sue unità nel corso del turno? Se sì quando e come?
(Nella partita mi era successo di voler reclutare una macchina d'assedio, ma nella mia riserva erano finite perché già presenti da altre parti sulla mappa e ho pensato che non avrei potuto riavere le macchine d'assedio nella mia riserva fin tanto che fossero distrutte in combattimento. Ma mi è sembrato strano).

11. Ritirata navi in porto [RISOLTO]
Le navi possono ritirarsi nei porti (controllati dal giocatore)? Il mare collegato deve essere libero o amico, oppure può essere anche nemico?


---------------------------------------
[VECCHI DUBBI - RISOLTO TUTTO]
-----------------------------------------
Ciao goblinastri, ho letto il regolamento del trono di spade ed in settimana faremo la prima partita di test (almeno spero).
Se avete la pazienza di aiutarmi avrei alcuni dubbi da chiarire.
Premetto che a voi le domande sembreranno stupide.

Tengo aggiornato l'elenco delle domande in prima pagina, con la scritta [RISOLTO] se sono state fornite le risposte.

1. Combattimento [RISOLTO]
1. Dopo aver risolto un ordine di marcia si verifica un combattimento. Questo va risolto immediatamente, oppure devono essere risolti prima gli altri ordini di marcia?

2. Ordini di supporto (modificata) [RISOLTO]
2. Il regolamento dice che devono essere risolti per ordine di turno.
Ma se un giocatore ha 2 ordini di supporto relativi ad un combattimento:
- dichiara il suo supporto per entrambi gli ordini subito;
- oppure dichiara il supporto per 1 ordine, poi lo dichiarano a turno gli altri giocatori se sono coinvolti nel combattimento, ed infine quando tocca di nuovo a lui dichiara il supporto per il secondo segnalino?

3. Segnalini potere riserva comune [RISOLTO]
3. Quando si prendono i segnalini dalla riserva comune, in realtà vanno presi solo quelli del proprio colore, giusto?

4. e 5. Le carte delle casate con testo [RISOLTO]
4. Se le carte giocate hanno testo vanno risolte subito, prima ancora della decisione dell'utilizzo o meno della Spada di Valyria?
5.Al fine del conteggio di icone spade e fortificazioni, le carte con testo contano 0?

6. Segnalini ordine nei porti [RISOLTO]
6. In una zona di terra ho un fante (amico), nel porto collegato una nave (amica) e nel mare collegato un'altra nave (amica). Posso assegnare 3 ordini (un nella zona di terra, uno nel porto e uno in mare)?

7. Unità in rotta [RISOLTO]
7. Le unità in rotta, in turno successivo tornano normali o restano perennemente in rotta?

A. Offerte al buio [RISOLTO]
Volevo sapere come fate quando dovete fare le offerte di segnalini potere (ad esempio per l'attacco dei bruti).
Pensavo che una bona soluzione sia quella di tenere i segnalini nel pugno e lasciarli cadere tutti contemporaneamente. Oppure avete soluzioni migliori?

B. Il ruolo strategico dei porti. [RISOLTO]
Mi vengono in mente 2 ruoli importanti dei porti. Le navi possono consolidare nel porto purché il mare sia amico (questo l'ho imparato leggendo Aledrugo). Inoltre nei porti si possono reclutare navi anche se nel mare ci sono navi nemiche. Esistono anche altri vantaggi strategici che voi ritenete utili dei porti?

C. Setup a 3 [RISOLTO]
Nelle partite a 3 il setup proposto è Stark, Lannister, Baratheon. Secondo voi va bene? Mi sembra che il Lannister sia un po' schiacciato in una morsa.
----------------------------------------
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Re: [Il trono di Spade gdt] Dubbi

LupoSolitario":2i831ssn ha scritto:
1. Combattimento
1. Dopo aver risolto un ordine di marcia si verifica un combattimento. Questo va risolto immediatamente, oppure devono essere risolti prima gli altri ordini di marcia? IMMEDIATAMENTE

2. Ordini di supporto
2. Il regolamento dice che devono essere risolti per ordine di turno.
Ma se un giocatore ha 2 ordini di supporto gli risolve subito entrambi, oppure ne risolve 1 e quando tocca di nuovo a lui risolve il secondo? IL SUPPORTO SI APPLICA INSIEME AD UNA ZONA D'ATTACCO O DI DIFESA, L'ORDINE DI SUPPORTO AGGIUNGE LA FORZA AD UN NUMERO QUALSIASI DI ATTACCHI O DIFESE (SE DA UNA ZONA RIESCI A SUPPORTARE 3 ATTACCHI, LI SUPPORTI TUTTI E 3) IN SOSTANZA IL SUPPORTO NON VA SCARTATO QUANDO LO SI USA, ANCHE SE DEVI DIRE SE USI QUELLE FORZE IN SUPPORTO O MENO.

3. Segnalini potere riserva comune
3. Quando si prendono i segnalini dalla riserva comune, in realtà vanno presi solo quelli del proprio colore, giusto? SI

4. e 5. Le carte delle casate con testo
4. Se le carte giocate hanno testo vanno risolte subito, prima ancora della decisione dell'utilizzo o meno della Spada di Valyria? LA DECISIONE DELL'USO DELLA SPADA DI VALYRIA E' AL 4 PUNTO DELLA SEQUENZA, IL RIVELARE LA CARTA CASATA AL 3, QUINDI PRIMA CARTA CASATA POI SPADA.
5.Al fine del conteggio di icone spade e fortificazioni, le carte con testo contano 0? SE NON CE' DISEGNATA UNA SPADA O UNA FORTIFICAZIONE E SE IL TESTO NON DICE CHE QUELLA CARTA VALE SPADA E FORTIFICAZIONE ALLORA E' 0

6. Segnalini ordine nei porti
6. In una zona di terra ho un fante (amico), nel porto collegato una nave (amica) e nel mare collegato un'altra nave (amica). Posso assegnare 3 ordini (un nella zona di terra, uno nel porto e uno in mare)? SI.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Re: [Il trono di Spade gdt] Dubbi

Ho provato a riformulare la seconda domanda, forse ora è più chiara (sottolineo forse).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Il trono di Spade gdt] Dubbi

2) i tuoi li dichiari assieme
7) tornano normali al turno di gioco successivo

A) esattamente come per le offerte di Trono/Spada/Corvo: pugno chiuso e si rilasciano tutti assieme.
B) il secondo che hai detto é il principale, perché ti libera dal blocco navale. Un porto con nave in mare libero frutta 1 segnalino potere anche con la carta Westaros che fa raccogliere segnalino per quante corone hai.
C) Premesso che a 3 non è il massimo, perché schiacciato? Lo Stark é ugualmente schiacciato tra Lannister e Baratheon e il Baratheon tra Lannister e Stark...in tre si forma un triangolo in cui ciascuna forza é a contatto con le altre due.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Re: [Il trono di Spade gdt] 4 Nuovi Dubbi

Nuovi dubbi (Numeri 8 -11) aggiunti in cima al primo post. :oops:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Il trono di Spade gdt] 4 Nuovi Dubbi

8. Solo quando te ne vai. Non li puoi rimuovere. Li rimuove solo un avversario che conquista il territorio o lo invade se non presidiato.
9. Ferme e in nessun modo sono influenzate dall'esito dello scontro.
10. No, non puoi autodistruggere le tue unità.
11. Puoi ritirarti nel porto da un mare. Per ritirarti devi essere nel mare adiacente. Ergo deve essere tuo all'inizio del ccombattimento/risoluzione della marcia.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Re: [Il trono di Spade gdt] 4 Nuovi Dubbi

Già risolto tutto?!? :pippotto:

Agzaroth":l5arlqsb ha scritto:
11. Puoi ritirarti nel porto da un mare. Per ritirarti devi essere nel mare adiacente. Ergo deve essere tuo all'inizio del ccombattimento/risoluzione della marcia.
Che stupido, è vero!

Agzaroth":l5arlqsb ha scritto:
10. No, non puoi autodistruggere le tue unità.
Ah, quindi per recuperare unità in scorta dovrei perdere apposta un combattimento (e fare in modo che vengano distrutte).
Allora devo fare più attenzione quando piazzo le unità perché comunque sono in numero limitato.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Il trono di Spade gdt] 4 Nuovi Dubbi

LupoSolitario":2c9iwmfr ha scritto:
Allora devo fare più attenzione quando piazzo le unità perché comunque sono in numero limitato.
:approva:
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Agzaroth abbiamo giocato la prima partita con il tuo setup in 4 giocatori (con i Tirrel).
La partita è stata molto equilibrata.
Solo abbiamo notato che il Lannister (che ha molte scorte, ergo esercito molto grande) deve fare uso sapiente della diplomazia perché è proprio in mezzo a tutti. Credo sia il più difficile da usare.
Forse usando i Martell, al posto dei Tirrel, il Lannister ha un po' più di respiro a sud. Anzi forse pure troppo respiro, nel senso che, senza i Tirrel, è proprio il Lannister che dovrebbe avere vita più facile degli altri.

Il tuo setup in 5 (sulla carta, non l'ho provato) lo trovo decisamente migliore rispetto quello originale.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh, ti ringrazio. Il Lannister ha comunque meno pressione a nord dove manca il Greyjoy, mentre il Tyrell dovrebbe buttare un occhio anche a est, per evitare che il Baratheon si prenda tutti gli ex possedimenti Martell.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
@ Agz
Chiedo eh: secondo te col tuo setup per 4, usare i Grayjoy al posto dei Lannister?
Diventa troppo dura per gli Stark?
Sei d'accordo o no che il lannister sia il più difficile da gestire (per novizi, certo)?

A tutti invece chiedo, quante e quali espansioni ci sono per questo gioco?
Perché una coppia di amici si sono innamorati di questo gioco (novizi totali, TdS è il loro primo loro gioco, se non contiamo "chi vuol essere milionario").
Adesso mi hanno chiesto di comprargli on line le espansioni. Ma non so quali sono e cosa aggiungono e non saprei consigliarli. Mi dite qualcosa in merito?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per il setup: secondo me così schiaccia troppo lo Stark, rispetto agli altri. In Particolare il Tyrell avrebbe praterie per l'assenza di ben due vicini (Lannister e Martell)

Espansioni: Ce n'è una per esclusivamente 6 giocatori e una per esclusivamente 4, con punti obiettivo.
Sono La Danza dei Draghi e Il Dominio della Regina.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Le vogliono entrambi. :D

Ed in merito ai Lannister, ritieni che siano i più difficili degli altri da gestire per giocatori non esperti?
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Agzaroth ha scritto:
8. Solo quando te ne vai. Non li puoi rimuovere. Li rimuove solo un avversario che conquista il territorio o lo invade se non presidiato./quote]

Se ritorno con una mia unità sopra un territorio in cui in precedenza ho messo un segnalino potere, nemmeno in questo caso posso riprenderlo?
 
Alto Basso