Impressioni TRIO - giochino di carte molto sfizioso

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
TRIO è stato per lungo tempo uno dei giochini di carte più venduti in Francia e ora è addirittura nel novero dei nominati per l'As d'Or 2024.

Il gioco è molto semplice. Il mazzo è composto da 36 carte: 12 numeri in tre esemplari l'uno. Vince chi riesce a calare (o far calare) di seguito tutte le carte dello stesso numero per 3 volte. Al proprio turno un giocatore semplicemente chiede ad un avversario di calare la sua carta più bassa o più alta. In seguito lo fa una seconda volta chiedendo di calare sempre o la più bassa o la più alta (può chiederlo allo stesso giocatore, a un altro o farlo lui stesso). Se la carta è diversa finisce il turno e si passa al prossimo giocatore, se invece è uguale, allora lo fa per una terza volta sperando di trovare il tris.

Il gioco in sé è molto fortunoso ma crea anche quella giusta tensione al tavolo. Le partite durano poco e invogliano a giocarne subito un'altra.

La modalità che più mi ha convinto è sicuramente quella a squadre: 3 squadre da due giocatori per 6 partecipanti. All'inizio della partita e all'inizio di ogni nuovo round (dopo che è stato scoperto un tris) i due giocatori della stessa squadra si scambiano una carta. Ed è qui che il gioco assume un aspetto tattico inaspettato. Scambiare la carta giusta potrebbe fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Al nostro weekendone ludico che si è tenuto il finesettimana scorso, TRIO ha riscosso un bel successo, diventando il defaticante per antonomasia tra un gioco pesante e l'altro.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
191
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
l'ho visto in associazione e provato su bga segnandomi vergognosamente i numeri da ricordare :D odio i giochi di memoria, speravo che fosse meno simile al memory sinceramente. per me appena da 6 se a qualcuno piace, non lo voglio mai più vedere eheh

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
896
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
L'ho provato anch'io e mi ha piacevolmente sorpreso. Nulla di eclatante, ma adoro il design semplice e funzionante. Per di più è un gioco che si potrebbe giocare con un normalissimo mazzo di carte francesi, senza dover comprare il gioco stesso, come per Regicide insomma.
Quando si dice che nella botte piccola c'è il vino buono... ecco un filler tascabile che potreste proporre a chiunque, anche in treno o in spiaggia per ingannare il tempo lasciando ai giocatori l'entusiasmo di volerlo giocare ancora e ancora.
Complimenti all'autore!

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
E intanto Trio ha vinto l'As d'Or, il premio più prestigioso in Francia.

Devo dire che in associazione da noi sta andando proprio tanto. Funziona molto bene come giochino che tiene benissimo fino a 6 (anzi ne è la migliore configurazione, soprattutto se giocato a squadre).
Ci sono gruppi di neofiti che lo chiedono e inanellano una partita dietro l'altra.

Non è sicuramente un giocone. A volte rimango colpito come qualche buona idea, mescolata a buoni materiali (le carte sono belle e grandi), riscuota un successo che nemmeno gli autori si aspettavano.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
191
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
aggiornamento: l'ho giocato anche dal vivo in sei. se non altro in quel modo non ci sono le carte per terra che mi ricordano troppo memory...

comunque resta per me un mistero come un gruppo di adulti possa divertirsi per più di una partita con un giochino praticamente di memoria :)

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
comunque resta per me un mistero come un gruppo di adulti possa divertirsi per più di una partita
Il gioco a squadre ha quel mini trick del passarsi una carta che trovo sia invero piuttosto interessante.
Infatti tale piccola mini meccanica crea da un lato incertezza se un giocatore possiede ancora una certa carta o no. Da un altro lato permette di mandare un segnale al proprio compagno (utile in vista della conclusione di un trio). E infine libera carte alte o basse da poter giocare.

Al di là di considerazioni meccaniche, resta il fatto che da noi in associazione ha fatto un certo successo. Ci si può chiedere come mai, ma la realtà è questa (peraltro di un piccolo campione ovviamente non rappresentativo).
Quindi non baso il giudizio soltanto su un mio gusto personale ma su un dato di fatto, seppur non per forza rappresentativo.

Attenzione, con questo mio scritto non voglio convincere nessuno. Però consiglio di provare il gioco (e quando scrivo provare, io consiglio sempre di farlo dal vivo), perché le sensazioni provate al tavolo rendono il momento a mio modesto parere divertente e anche con qualche colpo di scena.

Ribadisco che resta un giochino da valutare nel suo target di riferimento che è quello dei "quasi party game".

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato ieri in 4 a squadre. Ammetto che mi ha entusiasmato meno! Secondo me giocarlo in meno di 5 perde un po'.

In 6 a squadre è l'ideale! Ormai sono arrivato a 33 partite in poco più di un mese. Ha riscosso grande successo sempre.

Alto Basso