Treni che passione :)

Spido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2011
Messaggi
138
Località
Lecco (Italia)
Sito Web
www.elbaman.it
Goblons
0
Salve a tutti.. volevo chiedervi un consiglio tecnico...
Io e mia moglie volevamo prendere un gioco che come ambientazione avesse i treni... il che,li per li, ha fatto ricadere immediatamente la mia attenzione su Ticket To Ride Europe 1912...
Giochiamo principalmente in 2 e raramente in piu' persone... ma diciamo che a me interessa che sia un gioco profondo in 2..

Girando poi e scavando su BGG ne escono a bizzeffe..ma qui chiedo davvero un consiglio a voi..
Vorrei un gioco che sia ben legato con l'ambientazione stessa..per intenderci, non che per forza sia iper simulativo:
un simulativo che mi facesse costruire anche le travettine del treno, ma che poi a conti fatti è solo un abstract game, a noi non interessa...

capite cosa voglio dire?

Cio' che ho visto che attira la mia attenzion (perchè giocabili in 2) sono:
-Ticket to ride Europa
-Steam
-First Train to Nuremberg
-Railways of the World

Voi davvero cosa consigliate?

Grazie a tutti :)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Steam è splendido e l'ambientazione si sente. Per giocarlo in due servono mappe apposite che non ho ancora provato.
Il più adatto dovrebbe essere first train... L'ho preso proprio per giocarlo in due ma non ho ancora avuto modo di provarlo :-(
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Non so consigliarti molto bene, perché di questi ho giocato solo a Railways.
Però posso dirti che sicuramente nella tua lista hai inserito titoletti e titoloni!
Nel senso che ticket to ride da quello che ne so è proprio un giochino leggero leggero, adatto a famiglie, mentre con Steam dovresti stare su un gioco molto più profondo.

Cmq Railways, che conosco, secondo me è molto bello, ed in 2 si può giocare con la mappa del Messico per partite sempre tese. Però ho il dubbio che dopo un po' in due diventi ripetitivo (ma in realtà in questo senso mi sa che sono pochi i giochi che sfuggono da questo problema in 2 giocatori)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
L'osservazione di Tika è corretta, anche se la versione Europe è un po' più profonda perchè introduce qualche elemento in più (dai un'occhiata anche a Marklin).

Ricapitolando, tutti i giochi che hai citato rispondono alla tua richiesta di essere ben legati con l'ambientazione e non iper-simulativi.

Steam è di gran lunga il più profondo, seguito da First Train/Railways e infine da TTR.
First Train è quello più adatto a essere giocato in due, e ha anche due mappe diverse. Steam d'altro canto è quello più espandibile. Nei due expansion pack ci sono due o tre mappe per due giocatori e se fai un giro su BGG trovi molte altre mappe pensate per due giocatori che puoi stampare e sovrapporre al tabellone. Inoltre c'è una variante per giocare in due sulla mappa originale eliminando alcune zone. Infine hai anche la possibilità di prendere Steam Barons, che espande Steam ed è giocabile in due, essendo un azionario (quindi ogni giocatore controlla diverse compagnie ferroviarie).

Insomma, se siete un minimo motivati e non vi spaventa stare un po' dietro a mappe e regole e non vi spaventa un paio d'ore di gioco, andate su Steam ;-)
 

teras20

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
143
Località
Bologna
Goblons
54
Io ti consiglierei, se sei interessato a ticket to ride, di dare un'occhiata alla versione nordic countries che è fatta appositamente per 2-3 giocatori.
Io e morosa ci giochiamo spesso e ieri abbiamo contagiato un'altra coppia di amici, di cui la ragazza praticamente non gioca quasi mai ai giochi da tavolo ed invece ieri sera è uscita con un "Lo prendiamo anche noi???"...

Spero di esserti stato utile...
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
La famiglia Age of Steam/Steam/ Railways of the world è molto ben giocabile in due purché tu abbia le mappe adatte ad essere giocate in due.

Considera che, sostanzialmente, si tratta dello stesso gioco con alcune varianti a seconda della versione (AoS è il più profondo e inpietoso, Steam è un po' più "semplice" ad ha pure una versione del regolamento ancora più semplificata, RotW introduce un elemento di casualità non indifferente con le carte bonus).

Potresti utilizzare le mappe di un gioco per le partite dell'altro con pochi accorgimenti che, in alcuni casi (vedi le espansioni di Ted Alspach) sono anche forniti dagli autori stessi, in altri (vedi le espansioni di Winsome Games) non azzardarti nemmeno a chiederle per evitare di essere pesantemente insultato.

Su BGG trovi alcune liste apposite:

http://boardgamegeek.com/geeklist/74948/steam-two-player-list

http://boardgamegeek.com/geeklist/31554/age-of-steam-maps-as-well-playable-with-2-player

http://boardgamegeek.com/geeklist/5009/the-age-of-steam-list

http://boardgamegeek.com/geeklist/15206/age-of-steam-maps-by-number-of-players

Buona lettura
Lucio
 

Spido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2011
Messaggi
138
Località
Lecco (Italia)
Sito Web
www.elbaman.it
Goblons
0
Innanzitutto grazie a tutti per la dedizione delle risposte..wow..
Altro che gratificato, qui mi avete dettagliato tutto!

Diciamo che, se va in porto, comincerei a prendere First Train che ho trovato in versione tedesca qui sul mercatino...ad un prezzo onesto..

Proviamo..e vediamo com'e'...il discorso ticket to ride, teras20, mi confermi una paura..che è semplice... cioe' anche chi non è un giocatore, ci casca dentro bene... che lo vedo sia come pregio (partite immediate) ma giocando maggiormente in 2 e spesso ho paura della monotonia nel lungo andare..e quindi abbandonarlo dopo poco...
Iago... Mi daro alla lettura...e grazie per la spiegazione... :) e da quel che percepisco, si cadrà su AoS... grazie...penso che sia quello con piu' variabili :)..ci studio ..
siete mitici :)

Grazie di cuore per intanto!
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
La scelta di First Train, come profondità di gioco che dà in 2, è azzeccatissima. In più First Train ha la particolarità di inserire la meccanica dei passeggeri oltre alla costruzione dei binari e il trasporto delle merci che in First Train sono birra/pista e pietra/formaggio a seconda della mappa che scegli. Dopi First Train direi fi passare a Steam o ancora meglio a a Age of Steam
 

Spido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2011
Messaggi
138
Località
Lecco (Italia)
Sito Web
www.elbaman.it
Goblons
0
Enkidu..Express 01 non lo conoscevo :) ma giochi di carte puri no :) preferisco i vecchi e cari GdT :)
 
Alto Basso