Dubbi Trajan

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Salve a tutti.
Ho un dubbio su Trajan, quando in un piatto del mancala si accumulano più di 6 tondini il regolamento dice che si devono ridistribuire due alla volta...è obbligatorio? e nel caso siano dispari, ad esempio 7 ne metterò 2 sul primo piatto, 2 sul secondo, 2 sul terzo e uno solo sul quarto?
Spero di essermi spiegato a sufficienza.

Ciao
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Non c'ho giocato tantissimo ma mi pare che hai detto tutto giusto.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Miki76":2vyck7sp ha scritto:
Salve a tutti.
Ho un dubbio su Trajan, quando in un piatto del mancala si accumulano più di 6 tondini il regolamento dice che si devono ridistribuire due alla volta...è obbligatorio? e nel caso siano dispari, ad esempio 7 ne metterò 2 sul primo piatto, 2 sul secondo, 2 sul terzo e uno solo sul quarto?
Spero di essermi spiegato a sufficienza.

Ciao

Uhm, no, non mi pare che sia così: credo che si operi come di norma, ovvero mettendo i tondini fino a compiere il giro completo dei 6 vassoi e poi proseguendo come di norma. Io non mi ricordo proprio quel passaggio del regolamento che hai citato.

Max
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Max_23":e87ias1g ha scritto:
Miki76":e87ias1g ha scritto:
Salve a tutti.
Ho un dubbio su Trajan, quando in un piatto del mancala si accumulano più di 6 tondini il regolamento dice che si devono ridistribuire due alla volta...è obbligatorio? e nel caso siano dispari, ad esempio 7 ne metterò 2 sul primo piatto, 2 sul secondo, 2 sul terzo e uno solo sul quarto?
Spero di essermi spiegato a sufficienza.

Ciao

Uhm, no, non mi pare che sia così: credo che si operi come di norma, ovvero mettendo i tondini fino a compiere il giro completo dei 6 vassoi e poi proseguendo come di norma. Io non mi ricordo proprio quel passaggio del regolamento che hai citato.

Max
hahaha ma dai, Chris mi ci ha fatto giocare con la regola sbagliata! :lol: In effetti ho riletto adesso, la "nota" a pag. 4 specifica solo che in alcuni vassoi finiranno 2 segnalini (per forza di cose, essendo più di 6, una volta finito il giro praticamente si riparte aggiungendo un altro segnalino dove era già stato messo).
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.789
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.569
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
pure io ho sempre giocato spostando un solo segnalino alla volta (anzi in certi casi si sfrutta l'accumulo su un vassoio)

aggiungo una domanda: quando il segnalino del tempo passa oltre non lo si riporta nella posizione di partenza neanche alla fine del trimestre?
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
renberche"aggiungo una domanda: quando il segnalino del tempo passa oltre non lo si riporta nella posizione di partenza neanche alla fine del trimestre?[/quote ha scritto:
Esatto, non lo si riazzera mai.

Max
 

mox88

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
Mi ricollego a questo post per chiedervi come scala Trajan in 2 giocatori. Sono in procinto di acquistarlo mi incuriosisce il sistema del mancala insomma credo sia un bel gioco ma dato che la maggior parte delle partite viene fatta in 2, io e mia moglie, volevo capire se il gioco da il meglio di se anche in 2 giocatori.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Vai sul sicuro, in due gira benissimo. Io gioco per lo più con un'amica e quindi posso confermartelo. :)
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
confermo che scala benissimo da 2 a 4 giocatori.
 

Giliath84

Babbano
Sei uno stalker! 1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2021
Messaggi
87
Località
La Spezia
Goblons
62
Puerto Rico
Terra Mystica
Io gioco Classico
Carrello
Io sono un Goblin
Love Feld
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Giliath84
Domanda su Trajan, di Feld:

Quando si fa l'azione di Trajano, si può risolvere in modo immediato la tessera che si prende in quel momento????
Secondo me.. NO! Leggendo il regolamento mi pare molto chiara la sequenza delle azioni:
1 - muovere i birillini
2 - controllare se si soddisfa la tessera di Trajano della posizione di arrivo
3 - eseguire l'azione opzionale (potrebbe essere l'azione di Trajano)

Quindi a mio avviso non è possibile risolvere subito una tessera che si prende al punto 3, visto che il controllo dei requisiti di colore è al punto 2.. però lo chiedo per conferma perchè in alcuni video/gameplay l'ho visto fare.
Grazie a tutti!
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Io ho sempre giocato considerando che la tessera che prendi al punto 3 la posizioni sulla tua plancia per poi soddisfarla in futuro.
 

Giliath84

Babbano
Sei uno stalker! 1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2021
Messaggi
87
Località
La Spezia
Goblons
62
Puerto Rico
Terra Mystica
Io gioco Classico
Carrello
Io sono un Goblin
Love Feld
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Giliath84
Grazie per la risposta, penso anche io che sia così ma chiedevo per conferma dato che in alcuni casi ho visto prendere la tessera in quanto "già soddisfatta" dai colori presenti sulla plancia.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Domanda su Trajan, di Feld:
Quando si fa l'azione di Trajano, si può risolvere in modo immediato la tessera che si prende in quel momento????
Secondo me.. NO! Leggendo il regolamento mi pare molto chiara la sequenza delle azioni:
1 - muovere i birillini
2 - controllare se si soddisfa la tessera di Trajano della posizione di arrivo
3 - eseguire l'azione opzionale (potrebbe essere l'azione di Trajano)

Quindi a mio avviso non è possibile risolvere subito una tessera che si prende al punto 3, visto che il controllo dei requisiti di colore è al punto 2.. però lo chiedo per conferma perchè in alcuni video/gameplay l'ho visto fare.
Grazie a tutti!

Esattamente come dici tu, il regolamento è molto chiaro a riguardo.
Fase 2 si sfrutta l'eventuale tessera di traiano.
Fase 3 si svolge l'azione.
Va da se che l'eventuale tessera di traiano presa in fase 3 sarà sfruttabile solamente in turni successivi.
Se hai visto sfruttarla subito, hanno sbagliato.
 

CALTIKI70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
101
Località
livorno
Goblons
74
ciao, sempre un dubbio sulle tessere trajano, se ho gia' nella mia plancia ed esempio una tessera pane, ne posso se soddisfo i requisiti prenderne un altra e posizionarla sopra?
grz
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.444
Località
Padova
Goblons
1.134
Utente Bgg
gabrielgeek
ciao, sempre un dubbio sulle tessere trajano, se ho gia' nella mia plancia ed esempio una tessera pane, ne posso se soddisfo i requisiti prenderne un altra e posizionarla sopra?
grz
Nulla nel regolamento vieta di prendere un'altra tessera Traiano con lo stesso simbolo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.819
Località
Estero
Goblons
16.574
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma lo consigliate ancora? Io lo giocai tempo fa in ludoteca e rimasi delusa perche' mi aspettavo un gioco super ambientato 🤣, col senno di poi mi e' partito il gorillone
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.819
Località
Estero
Goblons
16.574
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo chiedo anche qui...voi me lo consigliate come gioco...oppure e' superato?
Mi sta prendendo il gorillone
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.444
Località
Padova
Goblons
1.134
Utente Bgg
gabrielgeek
Lo chiedo anche qui...voi me lo consigliate come gioco...oppure e' superato?
Mi sta prendendo il gorillone
Ci ho giocato l'altro giorno. Sempre molto stimolante e non "superato" da altri titoli. Però bisogna digerire il genere "insalata di punti" alla Feld per apprezzarlo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.819
Località
Estero
Goblons
16.574
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ci giocai in ludoteca tanto tempo fa e rimasi delusa perche' mi aspettavo un gioco ambientato. Poi ho apprezzato Feld ed ora il bonobo vuole lo prenda
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.444
Località
Padova
Goblons
1.134
Utente Bgg
gabrielgeek
Sì l'ambientazione in Feld conta meno di niente. Trajan potrebbe anche essere ambientato nello spazio o nel far West e sarebbe lo stesso.
 
Alto Basso