Traduzioni e termini specifici

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Draft e deck building non si italianizzano, neanche per i neofiti, magari glielo si spiega e gli si dice: questa meccanica si chiama così. Immagina i tuoi neofiti che hai coccolato con vagliatura e costruzione mazzo che ormai non più tanto neofiti vanno magari a una fiera e dicono: adesso facciamo la vagliatura! Verranno comunque guardati come alieni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Direi però che con la scelta di "vagliatura" non aiutiamo i neofiti (soprattutto quelli non in là con l'età) a non sentirsi fuori luogo, però.
Scommetterei che per molti il termine vagliatura suonerà tutt'altro che familiare. Si tratta solo di spingere sull'approfondimento della lingua italiana piuttosto che su quella straniera, visto che cercheranno un termine quanto l'altro sul vocabolario.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Infatti mi pare di aver sempre detto che spiegare sia fondamentale, e di perdere un minuto in più quando serve, no? ;)

Però...PREPARATEVI...VAGLIATURA PER TUTTIIII!!! :grin: :grin: :grin:

:randall:

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
linx":vevwazem ha scritto:
Direi però che con la scelta di "vagliatura" non aiutiamo i neofiti (soprattutto quelli non in là con l'età) a non sentirsi fuori luogo, però.
Scommetterei che per molti il termine vagliatura suonerà tutt'altro che familiare. Si tratta solo di spingere sull'approfondimento della lingua italiana piuttosto che su quella straniera, visto che cercheranno un termine quanto l'altro sul vocabolario.

Beh, per me SEMPRE spingere sulla lingua italiana! Chetelodicoafà? :grin:

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Secondo me sono due discorsi distinti.
Uno è chiedersi se l'uso di parole tipo draft, deck building, ecc. vada bene o no. Per me sì.
L'altro è permettere la verbalizzazione italiana di parole straniere. Tipo, ammettendo di accettare draft, draftare invece è orripilante. Come skillare, ecc. In quei casi, secondo me, non è la parola straniera che non va bene, ma la coniugazione in "italiano".

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Sono un po' fuori tempo, ma ho letto solo ora questo thread e - considerato che si disquisisce attorno al corretto uso della lingua italiana - mi permetto di riesumarlo per far notare che la parola "perché" vuole l'accento, e lo vuole acuto.

Alto Basso