[TRADUZIONE] Comanchería: The Rise and Fall of the Comanche

rolli

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rolli



Come mio solito mi imbarco in questi lavori titanici...

E' stata ultimata la traduzione "completa" del gioco Comanchería.
Insieme all'utente BGG 'Gylas' abbiamo rivisto e aggiornato la traduzione del regolamento alle ultime FAQ disponibili.

Tutto il materiale è scaricabile nella sezione "Files" su BGG (sotto i link BGG).

Regolamento corretto e aggiornato alle ultime FAQ Link

Playbook in italiano Link

Carte in italiano, da stampare e inserire nelle bustine con le carte originali Link

Player Aid in italiano, per un miglior supporto al gioco Link

Infine, per completezza maniacale, ho tradotto tutto il modulo Vassal in italiano (chi non possiede la copia fisica può provare il gioco su pc). Per chi lo vuole provare, Link (è compresso con Winrar).

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Vi lascio alcune anticipazioni generali sul gioco, tradotte e ampliate prese da BGG

Il regolamento ma sopratutto il playbook vi spiegherà passo passo tutte le varie fasi di gioco. L'apprendimento del gioco sarebbe notevolmente aiutato da una guida strategica in quanto si possono seguire senza problemi tutti passaggi su ogni azione svolta, ma il motivo e il momento in cui scegliere un'azione in base alle attuali condizioni di gioco è difficile da capire, perlomeno nella primissima partita. Se da una parte questo è uno scoglio iniziale, dall'altra dona una longevità altissima.

Il gioco è veramente bello e tematico, la lunghezza di una partita è variabile in base a quanti Periodi Storici decidiamo di giocare oppure una partita lunga, se si gioca l'intera campagna (4 Periodi Storici).

Ricrea fedelmente tutta la storia del popolo Comanche e della loro estromissione dalle proprie terre da parte dei Coloni. Il gioco ripercorre il periodo storico tra il 1700 e il 1875, diviso in 4 Periodi Storici (1700-1749; 1750-1799; 1800-1849; 1850-1875), dove alla fine di ogni periodo è richiesto di soddisfare un Obiettivo, pena la perdita della partita. Durante ogni Periodo Storico il giocatore non dovrà soltanto soddisfare l’Obiettivo del periodo, ma anche evitare che i Punti Militari e i Punti Cultura Comanche non si esauriscano. Nel momento in cui entrambi questi punti dovessero arrivare a 0, la partita terminerebbe immediatamente con la sconfitta del giocatore. E' possibile giocare uno o più Periodi Storici per modulare la lunghezza delle partite. Il gioco è un solitario (1 giocatore) dove il giocatore ricopre il ruolo del popolo Comanche. Le unità nemiche dei Coloni (Spagnoli, Messicani, Statunitensi e anche Tribù Nemiche) vengono attivate e mosse da un AI.

La struttura centrale del gioco sono le Bande (le unità o gruppi di guerrieri Comanche) e le risorse (Cavalli, Armi, Bisonti, Prigionieri, Cibo, e Beni di Scambio). E' possibile effettuare molte azioni, tra cui attivare la vostra Rancheria (il vostro accampamento) che a sua volta vi permetterà di inviare Bande di Comanche in Combattimento, fare Assalti, Scambiare Beni con altre Tribù o Insediamenti dei Coloni, fare Prigionieri per raccogliere o scambiare le risorse necessarie. Più successo otterrà il tuo popolo attraverso queste varie esperienze, più aumenterà la saggezza e il prestigio dei tuoi Capitribù. In questo modo è possibile concentrarsi nella ricerca di tecnologie e azioni che ti forniranno AP (Punti Azioni) per permettere maggiori azioni, oltre la semplice attivazione della Rancheria. In altre parole, man mano che cresce la potenza di una Rancheria, cresce anche la sua capacità di compiere azioni che vanno oltre il semplice prendersi cura dei bisogni immediati della tribù e consentendoti di investire in sviluppi e tecnologie più costosi. I Capitribù in gioco sono 2 per ogni Ranchería, un Paraibo e un Mahimiana e ambedue hanno un proprio livello di Medicina. Tale livello di Medicina, non deve essere confuso con il relativo termine usato nel 21° Secolo ma la medicina era il suo potere, soprannaturale o meno, che un Capotribù guadagnava durante tutta la sua vita. Avere un alto livello di Medicina, permette di effettuare nel gioco alcune azioni, chiamate per l'appunto "azione Capotribù". Sono azioni particolari e potenti.

Il territorio era molto più conosciuto dai Comanche che dai Coloni Nemici. Nel gioco, per riprodurre questo fattore, alcuni spazi di gioco sono collegati con linee tratteggiate e sono collegamenti ad uso esclusivo dei Comanche (ma non dalle Tribù native ostili). Nella mappa viene riprodotto anche lo spazio di PALO DURO CANYON, dove le Rancheríe e le Bande in questo spazio rimangono nascoste e non visibili ai Coloni Nemici (ma non alle Tribù native ostili).

Quando attivi le tue Rancherie e mandi fuori le Bande della tua tribù, aumenta il pericolo dell'IA di attivare i Coloni Nemici che siano i spagnoli, americani, messicani o altre tribù native. La maggior parte delle azioni richiede di pescare da un contenitore dove all'interno c'è un pool di segnalini in un numero predefinito. Questa procedura è chiamata "Controllo del Successo". In questo pool esistono dei segnalini "Success" che definiscono appunto il successo di una determinata azione, ma anche dei segnalini AP (Punti Azione) nemici per l'IA, che si andranno a sommare man mano che vengono pescati e daranno forza al nemico per svolgere le sue azioni. Più azioni fai, più Controlli per il Successo esegui, più rischi che l'IA entri in gioco. Allo stesso tempo, le tue Bande di Comanche perdono la loro forza durante l'uso. Così si forma una tensione. Le tue Rancherie hanno bisogno di risorse per crescere ed espandersi, ma per ottenere le risorse i tuoi guerrieri si logorano perdendo d'efficienza e l'IA nemica riceve maggiori opportunità potenziali di agire.

L'IA opera attraverso un display dove vengono posizionati tutti i segnalini degli Ordini Nemici e contiene le varie azioni che l'IA può eseguire. Inoltre, c'è un mazzo di carte di guerra che controlla in modo casuale le Colonne Militari del Nemico sulla mappa. Durante il gioco, si potrà pianificare un po' cosa farà l'IA quando le pedine sono ordinate, ma ogni volta che l'IA inizia la sua fase, c'è un tiro di dado che capovolge alcuni segnalini Ordine e fa si che vengano attivati Ordini diversi da quelli che pensavamo. l'IA in questo gioco è intelligente con elementi di imprevedibilità.

Ogni volta che esegui delle azioni e peschi dal contenitore un segnalino "Success", questo viene rimosso momentaneamente dal contenitore di pesca. Ogni altra azione che verrà eseguita, sarà sempre più difficile avere successo poichè i segnalini "Success" sono in numero predefenito. Dovrai ponderare sempre le azioni che farai.

L'ultimo periodo storico (1850-1875) è anche il periodo dove i Comanche, oramai esausti e trucidati e dove la forza del Nemico era sovrastante, determina il confinamento dei Comanche nella Riserva Indiana (rappresentata da una spazio grande sulla mappa). Quando una Ranchería entra nella Riserva Indiana, mantiene le sue risorse ma perdono d'efficacia i loro Capitribù. Sta al giocatore cercare di limitare o evitare l'entrata delle Rancheríe nella Riserva Indiana.

Il gioco lascia al giocatore la completa libertà di azioni da poter svolgere. Nel corso del gioco si dovranno costruire nuove Rancherie, si perderanno preziosi guerrieri e con il passare del tempo i Capitribù moriranno, il che significa che sarai chiamato a far crescere una nuova generazione. Le risorse non potranno essere accumulate ma dovranno essere distribuite al tuo popolo al fine di formare nuove Rancherie e nuove Bande di guerrieri Comanche.

Questo non è un gioco in cui costruisci un motore e lo guardi correre mentre aumenti la tua ricchezza. Al contrario, come leader del tuo popolo, utilizzerai costantemente le tue migliori risorse e sacrificherai guerrieri nella speranza di espandere il popolo Comanche tramite le Rancheríe, gli accampamenti in cui sopravvivere agli assalti di altre tribù, dal governo spagnolo e statunitense. La lotta e il sacrificio saranno emozioni che sentirai durante il gioco, perché solo attraverso il sacrificio la tua gente potrà sopravvivere ai tempi e ai pericoli che dovrà affrontare.


Come dice s83m, questo gioco è un "cafolavoro". : :ciao:

Buon divertimento


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misha

Babbano
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Re: [TRADUZIONE] Comanchería: The Rise and Fall of the Coman

peccato che si senta pochissimo
 
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