CHIUSO Townsfolk Tussle (inizio 20/10)

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.425
Località
Milano
Goblons
250
117572898_167400138251826_7369461756887220003_o.jpg

«Lo sceriffo della ridente cittadina di Eureka Springs è stato brutalmente assassinato. Criminali e farabutti ne stanno approfittando per depredare e distruggere la città. Tocca agli onesti (più o meno) cittadini di Eureka Springs difendere la loro casa, nel nome della giustizia (e per altri meno nobili motivi).»

Mi sono imbattuto in questo Kickstarter futuro seguendo vari canali collegati a Kingdom Death: Monster.
In effetti fa parte del piccolo e nascente filone che hanno iniziato a definire CABB (Complex AI Boss Battler), basato su scontri contro singoli avversari potenti, di cui fanno parte KD: Monster, Oathsworn, Aeon Trespass: Odyssey e altri.

La grafica è molto particolare, ispirata ai cartoni animati degli anni '30-'40 e ricorda molto il videogioco Cuphead (ma è presente un certo gusto per la violenza e l'umorismo grottesco).

Il gioco si presenta come un collaborativo per 1-4 giocatori in cui si affronteranno 4 boss di difficoltà crescente. Gli scontri sono inframezzati da una breve fase di preparazione in cui si generano eventi casuali e si possono comprare nuovi equipaggiamenti.
Lo si potrebbe definire un Kingdom Death semplificato, incentrato sulla fase di combattimento contro il boss di turno e senza una campagna lunga: in teoria la sequenza di 4 scontri si può concludere in 1-2 serate. Ci sono molte somiglianze con il fratellino maggiore:
- ogni Ruffian/boss ha un suo mazzo di azioni specifiche e regole speciali
- Le caratteristiche dei vari personaggi cambiano a seconda degli equipaggiamenti utilizzati.
- Sconfiggendo un boss c'è la possibilità di ottenere un equipaggiamento specifico.
- La plancia dello scontro è vuota di partenza ma ogni boss ha un set specifico di tessere terreno e il quarto scontro finale aggiunge regole particolari.
- Non esiste la campagna, ma sconfiggendo l'ultimo boss a certe condizioni si possono sbloccare nuovi oggetti per il mercato cittadino o nuovi equipaggiamenti iniziali, da usare nelle partite successive.

Il gioco base conterrà 6 personaggi giocabili e 10 boss, rappresentati da miniature, più carte, equipaggiamenti, eventi casuali e tessere terreno.
Esiste una demo ben fatta su TTS che sto giocando da una settimana, dove viene aggiornato anche il regolamento in PDF e vengonono testati i vari boss a rotazione.
Pagina Facebook e sito dei designer:

117407092_166813421643831_7503500845240815484_o.jpg

pic5593710.png
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Avevo già visto qualche gameplay su TTS fatto da un utente di bgg, graficamente mi ispira molto. ?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Molto interessante il sistema, mi lascia perplesso lo stile scelto dall'autore.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Sembra bellissimo. In pratica un KDM a tema Cuphead più breve e più facile da intavolare ma che sembra manetere comunque parte della profondità.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Sempre più hype, entro qualche giorno provo la mod su tabletop simulator e vi so dire!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Sempre più hype, entro qualche giorno provo la mod su tabletop simulator e vi so dire!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Hai poi avuto occasione di provarlo?

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.381
Goblons
1.950
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Grazie per il link. La trovo ben scritta. Io passo senz altro
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Questa recensione potrebbe essere interessante. https://boardgamegeek.com/thread/2518992/article/36007850#36007850
soprattutto la parte "Things i did not like"
Avevo già visto questa recensione, ma anche un entusiasmante (probabilmente a pagamento) preview fatta da Quackalope.
Da quello che ho capito gli autori sono molto aperti alle critiche e ai suggerimenti degli utenti.
Il gioco di base c'è e sembra ben fatto, se sistemano qualche difetto lo prendo quasi sicuro.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
Avevo già visto questa recensione, ma anche un entusiasmante (probabilmente a pagamento) preview fatta da Quackalope.
Da quello che ho capito gli autori sono molto aperti alle critiche e ai suggerimenti degli utenti.
Il gioco di base c'è e sembra ben fatto, se sistemano qualche difetto lo prendo quasi sicuro.
Il video di quackalope a quanto dice lui non è a pagamento...cmq io mi son visto un po' di video in questi giorni e....non ci capisco più niente ??? ...sembra che giri al meglio in 3 o 4 o giocando in 2 con 2 personaggi a testa, in solo pare non sia un granché tranne per Hungry Gamer che lo giocherà quasi solo in solitario dice....il gioco è pieno di testo e anch'io lo giocherei in solo ma non mi convince più di tanto dai gameplay e recensioni.... però adoro l artwork ...non so se cederò
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
Andati gli EB a 60€ ... Ovviamente non ho fatto in tempo a prenderlo ?
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.425
Località
Milano
Goblons
250
Preso uno degli early bird :alesisi:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Il video di quackalope a quanto dice lui non è a pagamento...cmq io mi son visto un po' di video in questi giorni e....non ci capisco più niente ??? ...sembra che giri al meglio in 3 o 4 o giocando in 2 con 2 personaggi a testa, in solo pare non sia un granché tranne per Hungry Gamer che lo giocherà quasi solo in solitario dice....il gioco è pieno di testo e anch'io lo giocherei in solo ma non mi convince più di tanto dai gameplay e recensioni.... però adoro l artwork ...non so se cederò
Io rimango fisso con 1$ fino a che non saranno chiariti alcuni punti negativi della recensione.
In particolare:
- Nemici tutti molto simili (il punto di forza di KD:M è proprio nell'estrema varietà nelle meccaniche dei boss)
- Di conseguenza al punto precedente, stesse tattiche...
- Azioni legate all'ambiente poco efficienti se non addirittura dannose e questo riporta al punto precedente...

Un gioco basato sulle boss battle piatto, ha poco senso di esistere, ancor meno di un DC IMHO.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
I 100 early bird non è stata una gran mossa, è abbastanza impopolare perché scontenta molti e infatti sono pochi ormai a fare questo tipo di eb...il primo SG sono gli standee: anche qui penso mossa sbagliata...avrei preferito avere un livello di pledge separato solo con gli standee e a prezzo ridotto...io probabilmente sarei pure andato su quello visto che mi piacciono gli artwork
 
Alto Basso