Tornei: quale formula e quale regolamento?

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao.
Volendo organizzare un torneo interno la nostra Associazione (non sappiamo ancora se mono o multi-gioco, ma certamente rivolgeremo l'attenzione ai classici e a qualche recente novità, più in stile "german" che "american"), vorrei chiedere a chi ha più esperienza, quale formula e quale regolamento adottare, in particolare rispetto all'assegnazione dei punti-torneo sulla scorta dei punti vittoria ottenuti per partita.
Ho già visto il sistema adottato per gli Italian Masters, e già potrebbe fare al caso, ma vorrei sondare per capire se c'è anche qualcos'altro, da poter esaminare.
Mi sembrava, infatti, che ci fosse qualcosa che tenesse in considerazione anche il differenziale tra la una posizione e quella dietro (solo per il primo?), assegnando una sorta di premio-maggioranza in punti se superava una certa soglia.
E, siccome parrebbe che il numero "magico" di giocatori per tavolo è 4, volevo anche chiedere come ci si potrebbe regolare se, per necessità o per defezioni improvvise, questo scende a 3: come assegnare i punti? Al giocatore che ha tirato pacco, dare delle penalità?
GRAZIE A TUTTI!

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
Archie":bmczwws9 ha scritto:
Ciao.
Volendo organizzare un torneo interno la nostra Associazione (non sappiamo ancora se mono o multi-gioco, ma certamente rivolgeremo l'attenzione ai classici e a qualche recente novità, più in stile "german" che "american"), vorrei chiedere a chi ha più esperienza, quale formula e quale regolamento adottare, in particolare rispetto all'assegnazione dei punti-torneo sulla scorta dei punti vittoria ottenuti per partita.
Ho già visto il sistema adottato per gli Italian Masters, e già potrebbe fare al caso, ma vorrei sondare per capire se c'è anche qualcos'altro, da poter esaminare.
Mi sembrava, infatti, che ci fosse qualcosa che tenesse in considerazione anche il differenziale tra la una posizione e quella dietro (solo per il primo?), assegnando una sorta di premio-maggioranza in punti se superava una certa soglia.
E, siccome parrebbe che il numero "magico" di giocatori per tavolo è 4, volevo anche chiedere come ci si potrebbe regolare se, per necessità o per defezioni improvvise, questo scende a 3: come assegnare i punti? Al giocatore che ha tirato pacco, dare delle penalità?
GRAZIE A TUTTI!

In quanti sarete a fare questo torneo? Oltre che multi-gioco sarà... multi-tavolo?

Se n'era parlato in un vecchio thread di qualche anno fa, difficile da recuperare credo.
Erano state fatte varie proposte, che si adattano più o meno bene in base a quanti siete a partecipare. Si proponeva ad esempio...

- Batterie e poi tavolo con i migliori (per ogni gioco)
- Dare punti come nella Formula1 (10 al primo, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1) almeno un punto all'ultimo del tavolo e zero a chi tira pacco
- Normalizzare a 100 i punti vittoria ottenuti: chi ha fatto più punti in quel gioco ha 100... Chi tira pacco zero
- Adottare un punteggio multidisciplina... in stile Decathlon

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Cianopanza":1af916vf ha scritto:
In quanti sarete a fare questo torneo? Oltre che multi-gioco sarà... multi-tavolo?

Allora, premetto che è ancora tutto da definire. Ho sottoposto l'idea al Direttivo e ne stiamo ancora discutendo.
Per sommi capi, io la vedrei così.
Noi, come Associazione, abbiamo tre Sezioni, che corrispondono ad altrettanti ritrovi settimanali.
L'idea sarebbe di recuperare dai 6 agli 8 giocatori iscritti per Sezione, e svolgere le sessioni indipendentemente (anche con più "sedute" a distanza di tempo) per arrivare, alla fine, ad avere 2 finalisti per Sezione (quindi 6 in totale, ma magari potremo valutare dei recuperi per arrivare a otto) che si contenderanno il titolo nella finalissima.
Almeno nelle prime fasi (quelle per singola Sezione) vorrei evitare la formula dell'eliminazione diretta, per far giocare il più possibile tutti, anche chi è indietro nel punteggio-torneo.
La formula multi-gioco la ritengo più interessante, nonostante prenderebbe fatalmente più tempo. In tal caso ipotizzo che ogni serata sia dedicata ad uno dei giochi scelti, che, a mio avviso, devono essere almeno 3, votati previamente dai giocatori stessi prima di iniziare il torneo.
Chiaro che le sessioni potrebbero coinvolgere contemporaneamente tutti gli iscritti, facendo quindi 2 tavoli alla volta.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro...

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ti propongo la formula usata per il goblin Master: squadre da 4, tavoli da 4, dunque per ogni gioco tanti tavoli quante sono le squadre. Ad ogni tavolo un giocatore per squadra di 4 squadre differenti. Il primo prende 4 punti, il secondo 3, il terzo 2, il quarto 1. Puoi sia fare una classifica per squadre che individuale.

Alto Basso