Topic post play: considerazioni dopo evento.

Eccomi qui per fare un bel resoconto della mia Play, e raccontarvi quello che ho vissuto.

Arrivato alle 8.15 alla Play, in una mattina nuvolosa, rincontro subito [tag]Michylo[/tag] e [tag]Shinji01[/tag] all'entrata.
I miei 2 bambini sono un po assonnati ma molto euforici.
Si entra, e subito si incomincia a respirare l'aria da fiera. Andiamo diretti all'area Goblin dove incontro il grande [tag]Agzaroth[/tag] che e' gia' a lavoro per allestire il magnifico.
Shinji01 mi vede e mi da il mio dado personalizzati (Siiiiii morite d'indivia siiiiiii :rotfl: )
Con Michy ci facciamo un giro totale della fiera (esattamente come l'anno prima). Gli stand stanno aprendo e siamo tutti molto curiosi di vedere le novita'.
Fatto il giro Michy mi propone, visto che sta per entrare tutto il pubblico) di accaparrarci un tavolo e giocare ad Assalto Imperiale.
Cosi facciamo. Il goblin che ce lo spiega non poteva che essere il migliore: [tag]Lorunks[/tag].
Gioco bello, non complesso ma comunque ti tiene con la testa a pensare bene alle mosse da fare. Io, Alessandro e Michy ribelli. Mio figlio Samuele Impero.
Giochiamo l'avventura introduttiva e riusciamo a vincere grazie al Wookie assatanato.

Lasciamo il tavolo e giriamo un po per cercare i souvenir.
Torniamo dai goblins e siccome ci sono tavoli liberi decido di far provare ai bimbi qualche gioco. Scegliamo River Dragons.
Giochino divertente, loro capiscono le meccanica bene ed infatti Sara vince mentre io e Samuele ci diamo battaglia (tra i 2 litiganti...)

Girando e rigirando incontro un sacco di Goblins a uno dei quali Samuele salta addosso e lo abbraccia gridando "finalmente sei arrivato [tag]Morg[/tag]!"
Li guardo e penso: "Eh beh, e' proprio questo che fa dei goblin una seconda famiglia".

Gira e sbrilla, arriva l'ora di mangiare. Sava coordina tutti "sala 400 piano di sopra". Ci ritroviamo tutti per quella cosa li...
Ognuno ha portato da mangiare, ergo abbiamo una una tavolata veramente piena di roba da mangiare e un'orda di goblins che parla si abbraccia, ride e scherza.
Il mirto scorre a fiumi, le bottiglie schizzano vino in ogni dove (grazie [tag]Rage[/tag] :rotfl: )
Rimaniamo a mangiare e discutere, poi puliamo (non e' vero.... Sephion e Gavhriel puliscono) e torniamo di sotto.

Michy ha il turno alla visibility e gli dico che mi prendo Ale per farlo divertire. Mossa giusta. Samuele, Sara, e Alessandro legano perfettamente e si divertono assieme.

Girando mi accalappia Shingi per provare Narcos assieme a [tag]Indianino[/tag] (fantastico), Stefano, ed il mitico [tag]odk[/tag].
Gioco ad eliminazione... e chi viene eliminato per primo?
Aspetto altri 20 minuti mentre si sviluppa la partita. Alla fine vincono i narcos.
Eliminazione diretta=gioco bocciato.

Si fa sera, e tra foto con i cosplayers e i giri per gli stand si fa l'ora di andare all'albergo.

La cena dei Goblins all'hotel dell Corte e' sempre "l'evento" tutti insieme tutti a scherzare. Arriva anche Cola! Grande!
Si mangia e si parla. Io mi siedo con [tag]Finex[/tag], poi ci raggiunge [tag]Spido[/tag] ed insieme abbiamo la combo totale: i 3 Admin dei siti della tana riuniti assiame (secondo me anche il Signore e' sceso per farci una foto col suo cellulare... :rotfl: )

Spido accenna ad uno sciopero degli admin. Non finisce la frase che si ritrova [tag]Jones[/tag] e [tag]Raven[/tag] ai fianchi. :evil1:

I bimbi sono stanchi, ed andiamo a dormire. Domani ci si alza presto.
Infatti ecco qui che alle 7.30 siamo a fare colazione.

Alle 8.30 siamo alla fiera e si ricomincia ma con meno verve. I bambini accusano la stanchezza del giorno prima.
Tavoli liberi, e ci mettiamo a provare Blood Rage. Michylo spiega a noi dato che Alessandro sa gia' giocare, poi ci lascia per un altro turno alla visibility.
Giochiamo e cerco di capire le dinamiche. Non faccio in tempo a ragionare che mi ritrovo Alessandro a 25 punti.
Provo ad andare a prenderlo a fallisco miseramente.
Punteggio finale: Samuele 3 punti, io 15, Alessandro 50.
Umiliazione a livello EPICO.

Giochiamo, e giochiamo con i lego, i giochi in legno, proviamo un giochino del calcio tipo subbuteo ma con solo 2 portieri e 2 calciatori.

[tag]Romendil[/tag] mi vede e mi invita a far provare qualcosa ai miei bambini e al suo in modo che noi due possiamo farci una (finalmente) partita ad EPIC.
Cerchiamo...cerchiamo... cerchiamo...
Non troviamo nulla che faccia al caso nostro. Ripieghiamo per provare Pozioni eplosive tutti assieme.
Il gioco e' interessante e si presta bene a fare delle combo incredibili. Giochiamo con la spiegatrice che sembrava un film muto per via della voce andata il giorno prima.
Romendil pero' ci lascia perche'. Simone non sta bene e parte prima par casa. Peccato veramente.
Alla fine vince (ma guarda un po... non me lo sarei immaginato...) Alessandro con tanti tanti punti di distacco.

Continuiamo e andiamo a mangiare con [tag]Nynaeve[/tag], [tag]igiullari[/tag], Michylo e Alessandro.

Finito il pranzo facciamo gli ultimi giri, e incominciamo a salutare tutta la gente.
Alle 15 partiamo per la via di casa.
Samu e Sara schiantano in macchina dopo 10 minuti.
Io ho un po di tempo per ripensare a tutto quello che ho vissuto (2 ore e mezza di macchina).

[tag]Punti Positivi[/tag]
La tana: organizzazione perfetta. La gente si dava da fare, ed si vedeva la passione. Si e' visto l'impegno nei gadgets e nelle attivita' fatte da tutti voi. Veramente splendidi.
Gli stand: Asterion troneggiava, molte cose da vedere e da compare. una gioia per gli occhi (un po meno per il portafoglio).
La compagnia: ho gia detto tutto prima. Non ho da aggiungere nulla di piu.
I giochi: provati alcuni, non tanto quanto avrei voluto ma con 2 bambini si deve scendere a compromessi, ed era piu importante che si divertissero loro piu' che me.

Punti negativi
Il dungeon: Atteso dai miei bambini, il primo giorno era chiuso. Il secondo era stato smantellato. Io dico: ma pubblicizzate una cosa e poi non la fate? Mappork...
L'assenza di [tag]Kenparker[/tag] l'ho sentita. Nemmeno un Resistence Avalon assieme. E' mancato comunque qualcosa. :snob:

Considerazioni
La fiera e' come sempre bellissima, caotica, frenetica.
Consiglio a chi la fara' l'anno prossimo: non fatevi programmi, non riuscirete a rispettarli. E' un'assioma.
Vivetela, punto. Vivetela per quello che da. Vivetela con tutte la persone che riuscite a conoscere, se siete dei goblin. Perche' alla fine di tutto la vera fiera per me siete stati voi.
Perche nemmeno il gioco piu' bello e raro puo' essere comparato ad una risata, un abbraccio e a quattro chiacchere con voi.

PS:
Aggiungo questa canzone dei Negrita che riassume poi il mio pensiero mentre ero per la via del ritorno.
Mai canzone fu piu' azzeccata.
[BBvideo 560,340:36yc9abe]https://www.youtube.com/watch?v=zGnttrN2tlE[/BBvideo]


PPS: Come detto da Agzaroth, scrivete qui le vostre considerazioni. Le migliori verranno inglobate in un articolo! Fatevi avanti!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
NOTA: i migliori post di questo tipo diventeranno un articolo corale per la Home Page :)
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Triade":sdff65jv ha scritto:
Girando e rigirando incontro un sacco di Goblins a uno dei quali Samuele salta addosso e lo abbraccia gridando "finalmente sei arrivato @Morg!"
Li guardo e penso: "Eh beh, e' proprio questo che fa dei goblin una seconda famiglia".

Questo piccolo quote è il vero succo della mio rapporto con la TdG. :piange: (p.s. quanto mi dispiace non aver trovato il tempo per farmi un giro con Samu anche quest'anno! Chiedigli di nuovo scusa da parte mia.)


Il problema di Play (ma di tutte le manifestazioni) è sempre quello, troppo poco tempo per le tante cose che si vorrebbero fare e condividere con tutti.

Grazie mille come sempre a tutti e in particolare (anche questo come sempre) alla banda isolana che quest'anno ha accolto anche Yli a meraviglia, ma non avevo dubbi. Vi vogliamo bene! :cuore:
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Siete mancati TREMENDAMENTE anche a me! Ma grazie per la citazione, è bello leggerlo!

E mi è mancata ance quella cosa lì, anche se gli altri anni ero sempre di turno e dovevo scappare di nascosto per parteciparvi!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
da fb, Klaus Nehren - alias ConteGoblin:

Ti spiego perché spiego
Siamo al giorno dopo. Il giorno dopo un'altra Play, un altro fine settimana dedicato alla mia più grande passione di sempre, i giochi da tavolo.
E' stata la mia settima Play e, se devo fare un consuntivo, durante queste sette edizioni ho completato due partite in totale. Ho provato solo una novità del momento e ho provato un gioco appena acquistato. Questa è la mia carriera di "giocatore a Play".

Cosa ho fatto per il resto del tempo? Si parla di 20 ore a Play, quindi intorno alle 140 ore di manifestazione, in totale. Beh, a parte qualche mezz'ora spesa a girare per gli stand di negozi ed editori o in fila per mangiare una tigella alla nutella, la massima parte del mio tempo è stata spesa a spiegare giochi alle aree TdG: il gioco pronto prima, il prestito poi, con qualche passaggio alla RePlay.
Ogni anno torno da Play e mi rendo conto di aver spiegato e basta. E di essere felice così. Per il resto dell'anno sono una persona un po' chiusa, con armature così resistenti che nemmeno gli amici più intimi riescono a far breccia, finendo nella maggior parte dei casi per rinunciare del tutto. Ho problemi di ansia, leggera depressione, sedentarietà e solitudine. Ma non quando sono in manifestazione. Non quando spiego.
In questi momenti io divento un portatore di buone novelle, divento un regista e un cantastorie, uno scrittore di storie che si vivono sul momento, e i miei personaggi sono i giocatori che accompagno al tavolo. Per prima cosa sistemo la scenografia, con pezzi di cartoncino e di legno e di plastica, preparo la scena e sistemo il palco. Poi affronto la parte difficile, cerco di aiutare gli attori a ritrovarsi nel proprio ruolo, introduco il mondo dove vivranno per qualche minuto o qualche ora e spiego loro a quali regole bisogna sottostare, perché le regole sono belle e buone, senza regole non ci si diverte (anche perché parte del divertimento è romperle).
La mia soddisfazione non viene dal ringraziamento, anche se aiuta tanto, ma dal guardare i miei attori prendere vita sul palco (leggi intorno al tavolo) e rendere vivo il mondo in cui sono entrati. Gli sguardi divertiti di metà partita sono la cosa migliore che possa succedermi. Certo, se un giocatore viene a cercarmi per dirmi che, grazie alla mia spiegazione, un gioco che lo convinceva poco lo ha conquistato, beh, un moto d'orgoglio lo provo. E quando un giocatore viene a cercare me, perché la scorsa edizione si è tanto divertito al gioco che gli avevo spiegato io e vuole che lo accompagni in una nuova avventura, beh, la cosa non può non farmi stare bene. Ma non sono i grazie che mi fanno fare quello che faccio, gratis, per 17 ore all'anno.

I sorrisi e il divertimento, sono questi il succo del discorso. Il divertimento che si legge sui volti dei giocatori impegnati a fondo nel tentativo di massacrarsi, di dimostrarsi superiori, ma anche di aiutarsi a vicenda nel raggiungimento dei propri obiettivi. Vedere i giocatori diventare agricoltori, investigatori o proprietari terrieri.
Questo è il perché. Questo è perché spiego.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Bella. Complimenti :clap:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Grande Klaus, che Uomo :sisi: :beer:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Grandissimo Agz. Per quello che fai al Play, dovrò venirci prima o poi, e per quello che fai tutto il resto dell'anno per noi amanti dei gdt. Stendin ovescion.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Gaspatcho":xnfxnx6p ha scritto:
Grandissimo Agz. Per quello che fai al Play, dovrò venirci prima o poi, e per quello che fai tutto il resto dell'anno per noi amanti dei gdt. Stendin ovescion.
Non avevo letto la cit. Comunque complimenti ad entrambi!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Gaspatcho":r66orkts ha scritto:
Gaspatcho":r66orkts ha scritto:
Grandissimo Agz. Per quello che fai al Play, dovrò venirci prima o poi, e per quello che fai tutto il resto dell'anno per noi amanti dei gdt. Stendin ovescion.
Non avevo letto la cit. Comunque complimenti ad entrambi!
:rotfl:
grazie ;)
ora poi scrivo le mie, appena ho un attimo (stamani ho scritto le prove su strada di due dei 3 prototipi provati, oggi scrivo la terza)....
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Triade":p2u8ds6r ha scritto:
Arrivato alle 8.15 alla Play, in una mattina nuvolosa, rincontro subito @MichyLo e [tag]Shinji01[/tag] all'entrata.
I miei 2 bambini sono un po assonnati ma molto euforici.
Ah, allora eravate voi! :asd:

Secondo me quest'anno l'organizzazione in generale della Play è stata perfetta. Sono andato via Domenica pomeriggio considerando che quest'anno sembrava fossero venute meno persone, invece evidentemente questo è accaduto perché tutto il flusso è stato gestito ottimanente. Zero intasamenti. Unica nota stonata, la mancanza del Dungeon dal vivo, che volevo provare.

Sabato mi sono trovato con degli amici e abbiamo giocato a HeroQuest, prima avevo fatto un giro per le varie bancarelle. Occasioni ce ne erano poche, ma qualcosa si trovava.
Domenica sono tornato con mia moglie e siamo finalmente riusciti a provare Medioevo Universalis, poi abbiamo girato un altro po' e partecipato all'asta pazza. Anche quest'anno abbiamo faticato a trovare tavoli liberi per provare i giochi, tant'è che malgrado ci fossero circa una decina di tavoli con Marco Polo non siamo riusciti a testarlo.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Scusa Agzaroth per la mia uscita durante la visione delle miniature di HQ25: :rotfl:

"Ma dov'è Agz il burlone con la sua news della pubblicazione del gioco da parte della Hasbro?!" :hmm:
"Ehm, guarda che è lui affianco.." :sisi:
....
"Oh! Ciao!"
:goccia2:

Ora qualche viso l'ho potuto associare ai nickname ;)

Questo è il terzo anno che vado alla Play ed il primo in cui non ho fatto un'ora di coda al casello (partendo alle 07:30 da Milano), ma solo 10 minuti nell'incanalamento sul ponte dopo di esso :clap:

Inaspettata la chiusura della rotonda di uscita del parcheggio, che obbligava a fare il giro lungo per entrarvici con un simpatico vigile che mi ha risposto scocciato con un'alzata di spalle alla mia richiesta di informazioni riguardo la viabilità da seguire per arrivare ad esso. --)

Quest anno ho potuto effettivamente provare molti più giochi rispetto a quelli risicati dello scorso anno, nonostante abbia passato la prima ora e mezza a trovarmi con gente a cui dovevo consegnare giochi ed a chiacchierare con alcuni autori/editori (incrociando le dita per un mio gioco che ho proposto :inchino: ). Per poi ritrovarmi con gli amici con cui son andato in fiera e la mia ragazza (novizia dell'ambiente ludico e refrattaria all'inizio a venire alla Play), che aveva già fatto alcuni acquisti ed era al terzo tavolo di prova :goccia2:

Non so se la Domenica la situazione ressa fosse peggiore del Sabato, ma non ho riscontrato particolari problemi nel muovermi all'interno dei padiglioni.

I presupposti per tornarci anche l'anno prossimo ci son tutti :approva:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Seconda Play per me e Ale, iniziata sabato mattina quando arrivo al parcheggio troppo presto. Ho calcolato male i tempi… e invece trovo già Agzaroth! :grin: Bene, non sono l'unica all'alba… arriva anche Shinji01! E Triade! Ok, non sono l'unica folle :rotfl:

Di questa Play posso dire che ho visto tantissima gente, i tavoli sempre pieni, mi è sembrata organizzata molto bene.
Ma soprattutto ho visto la dedizione e l'entusiasmo dei Goblin, ho ritrovato le splendide persone che già conosco e ne ho conosciute di nuove. E' sempre come essere a "casa" ed è per questo che, nonostante all'inizio fossi indecisa, alla fine non ho potuto stare lontana da questo evento. A differenza dello scorso anno ho fatto anche i turni (Visibility e Magnifico) e sicuramente sarà una cosa che farò sempre in futuro, perché è bello sentire di dare un contributo a questo mondo ludico e alla Tana.

Che comunità fantastica :cuore:

Ah, non vi ho raccontato i giochi provati? Vero. Assalto Imperiale. Basta (in realtà Ale ne ha provati molti di più). Tutti questi km macinati per un gioco solo? No, nemmeno quello… i km li ho macinati per stare con voi :grootknuffel:
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Prima di rispondere sono andato a rileggermi cosa avevo scritto per la passata edizione (visitato la domenica come questa).

In soldoni, lamentavo pochi tavoli liberi e condizioni dei bagni indecenti.

Entrambi i punti direi che siano decisamente migliorati, il primo forse più per il minore afflusso (percepito o reale non saprei) che per volontà editoriale di non far fare partite complete come auspicavo l'anno scorso. Quindi bilancio positivo a prescindere.

Non avendo cose specifiche da comprare o provare, ho girato a casaccio senza ansie o aspettative, lasciandomi guidare dalla curiosità di mia figlia Diana (9 anni, veterana della Play). Alla fine avremo provato due o tre titoli in tutto, l'unico mezzo rammarico è stato quello di non essere riuscito a sedermi al tavolo di Quadropolis. Ma va bene così, ho preferito girare e curiosare.

Per non parlare del fatto che l'area TdG quest'anno è stata un cattura-falene di tutto rispetto! Mia figlia si è praticamente rifatta la bigiotteria allo stand visibility ([tag]sava73[/tag], capisco quando dici che le partite con tua moglie a The Resistance sono memorabili...ancora un po' e vendeva a Diana pure le sedie! :rotfl: ).

Acquisti pochi (un gioco in legno della dal Negro, bustine, una copia di Enclave che mi era stato assicurato fosse in italiano, e dentro di italiano non aveva nemmeno il manuale, ma vabbè), così come poco è il tempo a disposizione. Play in un giorno sta cominciando a diventare strettina...

Tirando le somme esperienza più che positiva, netta controtendenza rispetto all'anno passato, bravissimi tutti, continuate così :clap: :clap: :clap:
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Agzaroth":1m9gmq23 ha scritto:
da fb, Klaus Nehren:
Ti spiego perché spiego...
....Questo è il perché. Questo è perché spiego.
Ecco: questa la VORREI prendere e copiare dappertutto affinchè TUTTI quelli della mia affiliata - dai fondatori all'ultimo tesserato (in ordine di tempo, ovviamente) - la LEGGESSERO e (magari) capissero (o ri-capissero) quanto è gratificante fare il volontario alle manifestazioni/eventi/con. A metterci il "like" ci s'impiega un millisecondo, ma impegnarsi SERIAMENTE per divulgare è (ahinoi) un'altra storia. E intanto le occasioni piovono e, con la stessa velocità, sfumano perchè la gente non alza il ditino per dire "per questa cosa ci sono!".
Ah, e già che ci sono, visto che da un altra parte si parlava di ammirazione per tizio o per caio (perdonate l'OT: anzi, se dite faccio come di là, cancello...): contatterò Klaus e, oltre a chiedergli l'autorizzazione di spammare il suo meraviglioso post, gli esprimerò TUTTA la mia più sincera ammirazione.
Che, naturalmente, si allarga a tutti coloro che fanno questo "lavoro" e che lo fanno con lo stesso spirito ed entusiasmo.
 
Archie":3k3ufvo2 ha scritto:
Ah, e già che ci sono, visto che da un altra parte si parlava di ammirazione per tizio o per caio (perdonate l'OT: anzi, se dite faccio come di là, cancello...): contatterò Klaus e, oltre a chiedergli l'autorizzazione di spammare il suo meraviglioso post, gli esprimerò TUTTA la mia più sincera ammirazione.
Che, naturalmente, si allarga a tutti coloro che fanno questo "lavoro" e che lo fanno con lo stesso spirito ed entusiasmo.

Tornando a quel discorso che hai cancellato ti invito a pensare (senza polemica, solo per farti capire) che quello che facciamo alla Play, noi (in particolare io ed altre persone) lo facciamo tutti i giorni sul sito e sul forum. Va bene, stiamo seduti, tranquilli a casa (nemmeno tanto) ma comunque il mio (nostro) impegno (seppur non cosi sfiancante) e' sempre costante e presente ogni giorno che viene in terra.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io questa prima play me la son goduta - anche per via della compagnia.
Ho giocato ai giochi che realmente volevo provare - ne ho saltato solo un paio tra fila e stanchezza.

Ne ho apprezzato l'organizzazione e la divisione di spazi; anche io gestirei un po' meglio il tempo di demo - io personalmente ho finito pochi giochi e mai nelle aree degli editori, ma capisco che non sia una cosa sempre facile da gestire e spesso sta più ai visitatori che agli editori.
L'unico rammarico è che avrei voluto provare un paio di prototipi (Lancillotto, Lorenzo il magnifico e Steam Ship company), ma alla mia ragazza non andava e quindi ciccia.

Non sono minimamente interessato alla parte commerciale della fiera, difatti ho comprato poco e risparmiando pochissimo, ma non è la parte che mi interessa, quindi non saprei dire da quel punto di vista.
A livello logistico invece un plauso all'organizzazione: ottimi i collegamenti con navetta gratuita; ottimo aver disattivato i tornelli e inserito del personale - che tra l'altro mi è sembrato molto cordiale e ragionevole - buona la pulizia dei bagni. Probabilmente mancano dei punti dove potersi riposare e sedere - magari anche consumando un pranzo a sacco. Con tutto quello spazio ci starebbe bene.

PS Che bello che finalmente il POS sia diventato una realtà nelle varie fiere.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Ho finalmente potuto incontrare un po' di voi che non avevo ancora avuto il piacere di conoscere di persona.
Essendo per gran parte del tempo impegnato allo stand del TreEmme non sono riuscito a giocare con nessuno, se non il sabato sera dopo la cena. Molto meno di quanto avrei voluto, ma la stanchezza ha avuto il sopravvento.
Non ho comunque mancato di venire a fare un paio di giochi con mio figlio nell'area prestito della Tana. :clap:
Una cosa che ho scritto su FB a commento del bel testo del conte la voglio ripetere anche qui: alla chiusura della fiera, quando ormai il pubblico era uscito dai padiglioni e ci aggiravamo con [tag]traico7[/tag] e mio figlio per gli ultimi saluti, nel vedere il giullare barbuto così commosso ho faticato a trattenere la mia, di commozione. Ecco, questa, a mio avviso, è la vera essenza di Play: un evento che unisce al di là delle distanze geografiche che ci separano e in quei due giorni ti senti come in famiglia!
Grazie a tutti coloro con i quali ho potuto scambiare anche solo due chiacchiere, ma anche a tutti i goblin che, con la loro generosità e disponibilità, hanno contribuito alla buona riuscita di questa Play.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Archie":1aqzszfu ha scritto:
Agzaroth":1aqzszfu ha scritto:
da fb, Klaus Nehren:
Ti spiego perché spiego...
....Questo è il perché. Questo è perché spiego.
Ecco: questa la VORREI prendere e copiare dappertutto affinchè TUTTI quelli della mia affiliata - dai fondatori all'ultimo tesserato (in ordine di tempo, ovviamente) - la LEGGESSERO e (magari) capissero (o ri-capissero) quanto è gratificante fare il volontario alle manifestazioni/eventi/con. A metterci il "like" ci s'impiega un millisecondo, ma impegnarsi SERIAMENTE per divulgare è (ahinoi) un'altra storia. E intanto le occasioni piovono e, con la stessa velocità, sfumano perchè la gente non alza il ditino per dire "per questa cosa ci sono!".
Ah, e già che ci sono, visto che da un altra parte si parlava di ammirazione per tizio o per caio (perdonate l'OT: anzi, se dite faccio come di là, cancello...): contatterò Klaus e, oltre a chiedergli l'autorizzazione di spammare il suo meraviglioso post, gli esprimerò TUTTA la mia più sincera ammirazione.
Che, naturalmente, si allarga a tutti coloro che fanno questo "lavoro" e che lo fanno con lo stesso spirito ed entusiasmo.
lunedì prossimo esce direttamente come editoriale, perchè voglio dargli la massima visibilità. Me l'ha proposto Umberto Bandus della TdG Grosseto, che ha inserito alcuni suoi commenti e considerazioni. Ricordati di spammare anche quello ;)
 
donhaldo":2k6v9gon ha scritto:
ci aggiravamo con @traico7 e mio figlio per gli ultimi saluti, nel vedere il giullare barbuto così commosso ho faticato a trattenere la mia, di commozione. Ecco, questa, a mio avviso, è la vera essenza di Play: un evento che unisce al di là delle distanze geografiche che ci separano e in quei due giorni ti senti come in famiglia!

Io ho passato l'ultima mezz'ora a cercare i goblins e salutarli uno per uno. E non un "ciao" e via, ma un bell'abbraccio forte.
Come mi ha detto [tag]Sephion[/tag] al suo secondo abbraccio "questo tienilo da parte e tiralo fuori quando ne avrai bisogno"
Non sai quante volte oggi, l'ho tirato fuori dalla mia mente ed insieme a tutti quelli che ho dato, e mi ci sono scaldato l'anima.
 
Alto Basso