top ten BGG, quale per voi non è un top?

quale di questi gioconi vi ha più deluso?

  • Twilight Struggle

    Voti: 0 0,0%
  • Agricola

    Voti: 0 0,0%
  • Through the Ages: A Story of Civilization

    Voti: 0 0,0%
  • Puerto Rico

    Voti: 0 0,0%
  • Eclipse

    Voti: 0 0,0%
  • Power Grid

    Voti: 0 0,0%
  • Le Havre

    Voti: 0 0,0%
  • Mage Knight Board Game

    Voti: 0 0,0%
  • Brass

    Voti: 0 0,0%
  • Caylus

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
chi di noi non ha provato almeno la metà della top ten mondiale dei gdt?
ma tra questi top, c'è ne stato qualcuno che vi ha fatto dire: "mah...tutto qua?!"
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
La mia delusione è stata Eclipse
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
MK ancora lo devo giocare...quindi al momento dico Eclipse
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.076
Località
milano
Goblons
853
Utente Bgg
paperoga
Power Grid, calcoloso, fortunoso e soprattutto noioso
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Secondo me Eclipse; bel gioco ma non collaudatissimo come gli altri considerando alcuni problemi di bilanciamento non di poco conto...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ne ho provati solo tre di questi... e comunque non amando i german e amando invece la presenza della fortuna (e possibilmente di dadi) nei giochi non credo di poter esprimere un parere bilanciato.
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Per quanto riguarda quelli da me provati (Twilight Struggle, Agricola, Puerto Rico, Power Grid, Le Havre e Caylus) meritano tutti di stare dove sono... per gli altri non avendoli mai provati non mi esprimo...
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Purtroppo non li ho provati tutti.

Fra Agricola, Brass, Caylus, Puerto Rico, Le Havre, Power Grid, direi che Le Havre NON merita la top-five. Secondo me è scandaloso che nella top ten non ci sia Steam
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Per me Le Havre, senza se e senza ma.
Un gioco che non mi diverte affatto, anzi mi annoia a morte
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Provati tutti e nessuna delusione...sono talmente noti, citati e parlati che la realtà non ha disatteso le aspettative.
Sono giochi diversi tra loro? Sì, questo sì. Perciò è sopratutto una questione di gusti sul genere prediletto. Se si detestano i wargame o l'ambientazione futuristica, non si gioca ad Eclipse con la speranza che sia un bellissmo gestionale con l'ambientazione posticcia, perchè siamo lontani anni luce (giusto per rimanere in tema).
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
digio":1xdmw36m ha scritto:
Se si detestano i wargame o l'ambientazione futuristica, non si gioca ad Eclipse con la speranza che sia un bellissmo gestionale con l'ambientazione posticcia, perchè siamo lontani anni luce (giusto per rimanere in tema).
concordo.
a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca.
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Tra quelli che ho provato (5 su 10) direi sicuramente Agricola: non riesco a farmelo piacere: carte sbilanciate, e troppo "automatico" nelle scelte, al punto che chi ci ha giocato di più va quasi "a memoria".
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
lupalberto":joy4zfu7 ha scritto:
Tra quelli che ho provato (5 su 10) direi sicuramente Agricola: non riesco a farmelo piacere: carte sbilanciate, e troppo "automatico" nelle scelte, al punto che chi ci ha giocato di più va quasi "a memoria".
Ciao Luparlberto,
concordo sullo sbilanciamento delle carte. Consiglio (caso mai dovessi rigiocarci ^_^' ) il sistema Darft per bilnaciare la mano di ogni giocatore e crearsi un mazzo con un senso logico (strategico). Il draft ha la pecca di allungare di una 20 di minuti il setup, ma di pro, fa cparte del gioco. Nel senso, non stai a guardare mentre il padrone del gioco sitema la pralncia e puzzilli, ma stai giocando mentre ti crei il mazzo che meglio ritieni per quella partita.

Sul discorso delle scelte obbligate non sono invece d'accordo. A parere mio c'è solo un fattore che non mai tralasciato: LA CRESCITA DELLA FAMIGLIA. A parte questo, le strategie sono innumerevoli. La difficoltà di questo gioco che a parer mio rende l'eserienza di gioco un po' stressante e quindi poco gradevole, è la possibilità di fare tantissime case, ma concretamente pochissime azioni per farle. Bisogna progredire a piccoli passi focalizzandosi su pochi aspetti. Il giocatore meno esperto spesso si perde nel fare troppe cose contemporaneamente, si aprire molte porte e non ne chiude nessuna. Verissimo come dici tu che chi conosce il gioco è avvantaggiato e sa bene cosa fare. Consoce bene il punteggio, pianifica meglio nel lungo termine e sa che carte verranno fuori, ma questo vale poi per tutti i giochi.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Nella top ten ci sono 3 giochi che non riesco a farmi piacere:

- Agricola
- Caylus
- Le Havre
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Non amo molto Power grid perché assieme al gioco è compresa una particolare maledizione che si chiama: la centrale che vuoi te esce sempre subito dopo che ne hai acquistata una che ti serviva il giusto.
Penserei di avere risolto con la mappa della Cina, purtroppo ancora non l'ho provata.

Si sta cmq parlando di fare pulci a dei giochi che sono praticamente capolavori per i più, alcuni sono da anni nei primi posti.
Mi spiace che Race for the galaxy non sia così alto come secondo me meriterebbe, stesso discorso per Caylus, appena scalzato da Puerto rico anniversary edition.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Dei giochi in lista ne ho provati solo 5 e mi sono piaciuti tutti, non vedo però Struggle of Empires che a quanto ne so è un altro gioco blasonato e che, guarda caso, rientra tra quelli che non mi sono piaciuti. Sarà che forse mi è stato spiegato male ma ho sbadigliato per tutta la serata (cosa che mi capita piuttosto raramente).
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
digio":1hvmt89o ha scritto:
Consiglio (caso mai dovessi rigiocarci ^_^' ) il sistema Darft per bilnaciare la mano di ogni giocatore e crearsi un mazzo con un senso logico (strategico).

Casomai dovessi ricascarci ;) proporrò questo sistema, ma anche in questo modo temo che sia facile avere carte più omogenee, ma se peschi carte più utili di altre, difficilmente le farai circolare, anche solo per toglierle agli avversari.

digio":1hvmt89o ha scritto:
Sul discorso delle scelte obbligate non sono invece d'accordo. A parere mio c'è solo un fattore che non mai tralasciato: LA CRESCITA DELLA FAMIGLIA. A parte questo, le strategie sono innumerevoli (...). Verissimo come dici tu che chi conosce il gioco è avvantaggiato e sa bene cosa fare. Consoce bene il punteggio, pianifica meglio nel lungo termine e sa che carte verranno fuori, ma questo vale poi per tutti i giochi.

Mi sono permesso di tagliare, ma per evidenziare i punti secondo me salienti.
Le strategie sono innumerevoli, vero, ma spesso quelle più redditizie sono un po' obbligate. Di solito, quando gioco, tendo a differenziare le tattiche rispetto a chi mi precede (o ritengo più bravo) perché so che correndogli dietro non ho speranze di vincere. In molti giochi riesco a essere competitivo anche se gioco in modo volutamente "alternativo" e meno prevedibile (penso ad esempio alla gestione delle carte in "A castle of all seasons o alla scelta delle tessere in Glen More o Burgund), ma ad Agricola si capisce già dopo i primi turni che le strategia imbastita dal giocatore scafato è decisamente la più redditizia.

Ovviamente, si tratta di un'opinione personale, non di un dato oggettivo, e non pretendo di convincere nessuno, ma preferisco di gran lunga gli altri giochi di Rosenberg.
 
Alto Basso