Generale Tipologie narrative di american

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
Parlando tempo fa in chat Telegram riflettevo su una ipotetica tripartizione di American in base alla sua modalità narrativa. Ovvero quelli caratterizzati da una narrativa emergente (come alcuni wargame, ove è rimandata al carico simulativo è iperdettagliato delle meccaniche ), quelli la cui narrativa è agevolata da un testo di flavour più o meno ampio che accompagna meccaniche più o meno semplici (tipo i vecchi american, alla Arkham Horror o Corsari dei Caraibi) e quelli in cui i testi sono preponderanti e si legge un sacco (alla Sherlock Holmes o War of mine o, mi sembra di capire perché non l’ho mai provato, Tainted Grail. Personalmente quest’ultimo tipo non lo gradisco perché ogni volta mi resta la convinzione che un librogioco farebbe la stessa cosa in modo più ergonomico, economico e divertente).
È ragionevole questo discorso secondo voi? È ancora, dato che sono da sempre interessato solo al secondo tipo indicato, è una mia impressione o questa maniera di intendere i narrativi sia un po’ démodé? Avete giochi recenti di questo tipo da consigliarmi, che magari mi sono passati sottotraccia?

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1.742
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
La mia esperienza è limitata in tutti e tre i gruppi. Non credo che il ragionamento sul terzo gruppo si possa generalizzare (anzi, le mie poche esperienze su libri game mi hanno lasciato la sensazione di non aver fatto o potuto fare granché a parte leggere... Almeno su TG e simili qualcosa lo devi fare, ti senti più partecipe, poi discutiamo piuttosto sul come ti fanno fare quel qualcosa).

Non so se direi che la versione 2 sia démodé, sto vedendo svariati titoli con narrativa sparsa per le carte, con brevi paragrafi di testo, spesso solo flavour. Sicuramente c'è stato un boom del terzo gruppo, quello si.

Alto Basso