Impressioni Tiny Epic Crimes

vincyus

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vincyus
Ciao, qualcuno ha provato questo nuovo gioco della serie Tiny Epic?
Per me enorme delusione... troppo lungo, tempi morti allucinanti, non funziona nel competitivo (consiglio solo coop) e teoricamente si può vincere anche per un solo colpo di fortuna.
Per saperne di più ho fatto un tutorial e una recensione:
 

Thegoodson

Goblin
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@vincyus Io ci ho fatto 3-4 partite, sempre in 2 giocatori.
Allora, premetto escludo l’opzione coop per principio e di giocarlo in tanti giocatori perché giocherei ad altro.
Devo dire che tutto ciò che dici è abbastanza vero, anzi forse grazie a te dalla volta prossima lo rivedrò pure al ribasso, molte grazie ;)
Scherzi a parte, le cose che scrivi dicevo sono abbastanza vere ma non mi hanno infastidito quanto te, e l’esperienza è stata comunque piacevole, avrei detto il classico “non esente da difetti ma piacevole”. Argomento:
1.meccanica giorno/notte sentito come “troppo limitante, quasi guidato”: vero MA se ci pensi è una sensazione comune a tutti “design a puzzle”, e Almes fa sempre giochi cosi (alcuni più ispirati, altri meno per carità: TEWestern era un puzzle molto più aperto ma il risultato era imho ipertrofico e pesante per esempio)
2.voleva essere Cluedo ma è un pickup&delivery: vero MA in effetti tematicamente non richiama Agatha Christie, ma un gangstermovie o meglio ancora un GrandTheftAuto non a caso.
3.un giocatore fa tanti sforzi per trovare un indizio poi un altro prendendo l’ultima tessera lo recupera: vero, questo ha fatto storcere il naso anche a me MA è
una meccanica di catchup e mantiene la partita in tempi umani
4. I tempi lunghi: vero MA questa lamentela la leggo in tanti Tiny Epic e è sempre legata all ambiguità per cui gioco piccolo=filler, in realtà tanti Tiny Epic sono medium game con componenti miniaturizzati. Noi in in 2 stavamo boh sugli 80 minuti, purtroppo è il setup e il desetup che sono una menata, quello sì.
5. Ergonomia: complicata MA vedesi il punto 4.
6.Crimes non è all’altezza degli altri Tiny Epic: su questo non concordo perché noto quasi sempre divergenze sui singoli titoli di questa serie (a parte il Galaxy, che è quasi unanimemente ritenuto il migliore). Personalmente ritengo sia una serie che ha avuto un grande intuito su brand, forbice di mercato e momento storico ma che ormai tende un po’ a trascinarsi nel mercato ludico odierno, i giochi sono accomunati da un design a puzzle (per cui un po’ deve piacere questa cosa) e i risultati sono altalenanti dal discretamente bello al discretamente brutto; questo personalmente l’avevo messo tra quelli carini e boh tewestern tra quelli brutti, ma leggo anche pareri diametralmente opposti ai miei, come scrivevo prima.
 
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Thegoodson

Goblin
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OT cercando un gioco alla Cluedo (almeno tematicamente più che dalle meccaniche) dal design limpido e piacevole, ultimamente ho scoperto Museum Suspects: è un family di WalkerHarding, lo trovo davvero ben fatto nella sua semplicità, se ti capita dagli una prova
 

vincyus

Onnisciente
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vincyus
Ottimi feedback e consigli!
Thx
 
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