Impressioni Tiny Epic Crimes

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.606
Utente Bgg
vincyus
Ciao, qualcuno ha provato questo nuovo gioco della serie Tiny Epic?
Per me enorme delusione... troppo lungo, tempi morti allucinanti, non funziona nel competitivo (consiglio solo coop) e teoricamente si può vincere anche per un solo colpo di fortuna.
Per saperne di più ho fatto un tutorial e una recensione:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.521
@vincyus Io ci ho fatto 3-4 partite, sempre in 2 giocatori.
Allora, premetto escludo l’opzione coop per principio e di giocarlo in tanti giocatori perché giocherei ad altro.
Devo dire che tutto ciò che dici è abbastanza vero, anzi forse grazie a te dalla volta prossima lo rivedrò pure al ribasso, molte grazie ;)
Scherzi a parte, le cose che scrivi dicevo sono abbastanza vere ma non mi hanno infastidito quanto te, e l’esperienza è stata comunque piacevole, avrei detto il classico “non esente da difetti ma piacevole”. Argomento:
1.meccanica giorno/notte sentito come “troppo limitante, quasi guidato”: vero MA se ci pensi è una sensazione comune a tutti “design a puzzle”, e Almes fa sempre giochi cosi (alcuni più ispirati, altri meno per carità: TEWestern era un puzzle molto più aperto ma il risultato era imho ipertrofico e pesante per esempio)
2.voleva essere Cluedo ma è un pickup&delivery: vero MA in effetti tematicamente non richiama Agatha Christie, ma un gangstermovie o meglio ancora un GrandTheftAuto non a caso.
3.un giocatore fa tanti sforzi per trovare un indizio poi un altro prendendo l’ultima tessera lo recupera: vero, questo ha fatto storcere il naso anche a me MA è
una meccanica di catchup e mantiene la partita in tempi umani
4. I tempi lunghi: vero MA questa lamentela la leggo in tanti Tiny Epic e è sempre legata all ambiguità per cui gioco piccolo=filler, in realtà tanti Tiny Epic sono medium game con componenti miniaturizzati. Noi in in 2 stavamo boh sugli 80 minuti, purtroppo è il setup e il desetup che sono una menata, quello sì.
5. Ergonomia: complicata MA vedesi il punto 4.
6.Crimes non è all’altezza degli altri Tiny Epic: su questo non concordo perché noto quasi sempre divergenze sui singoli titoli di questa serie (a parte il Galaxy, che è quasi unanimemente ritenuto il migliore). Personalmente ritengo sia una serie che ha avuto un grande intuito su brand, forbice di mercato e momento storico ma che ormai tende un po’ a trascinarsi nel mercato ludico odierno, i giochi sono accomunati da un design a puzzle (per cui un po’ deve piacere questa cosa) e i risultati sono altalenanti dal discretamente bello al discretamente brutto; questo personalmente l’avevo messo tra quelli carini e boh tewestern tra quelli brutti, ma leggo anche pareri diametralmente opposti ai miei, come scrivevo prima.

Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.521
OT cercando un gioco alla Cluedo (almeno tematicamente più che dalle meccaniche) dal design limpido e piacevole, ultimamente ho scoperto Museum Suspects: è un family di WalkerHarding, lo trovo davvero ben fatto nella sua semplicità, se ti capita dagli una prova

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.606
Utente Bgg
vincyus
Ottimi feedback e consigli!
Thx

Alto Basso