Dubbi Tigris & Euphrates

FabioZ69

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Ciao. Ho cercato se già c'era un argomento dedicato ai dubbi di sto gioco ma non ho trovato nulla.

Veloce veloce, se qualcuno mi puó aiutare. Se metto una tessera e non c'è il leader del colore corrispondente, però c'è il re, il punto lo prende il re. Ok. Ma di che colore? Del colore del leader che non c'era o nera perchè è il re che lo guadagna?
E altro dubbio, due sono le azioni possibili. Se ne può fare anche una sola e si puó anche passare?

Grazie.
 
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nand

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Re: Dubbi tigris & euphratis

FabioZ69":16ygo6u4 ha scritto:
Veloce veloce, se qualcuno mi puó aiutare. Se metto una tessera e non c'è il leader del colore corrispondente, però c'è il re, il punto lo prende il re. Ok. Ma di che colore? Del colore del leader che non c'era o nera perchè è il re che lo guadagna?
Del colore del leader che non c'era: da regolamento il punto è sempre del colore della tessera piazzata.

FabioZ69":16ygo6u4 ha scritto:
E altro dubbio, due sono le azioni possibili. Se ne può fare anche una sola e si puó anche passare?
Sì, dato che il regolamento dice che puoi eseguire fino a due azioni, quindi anche una sola.
 

FabioZ69

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Re: [DUBBI] tigris & euphratis

Ok. Grazie mille.
 

FabioZ69

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Re: [DUBBI] tigris & euphratis

Dopo alcune partite mi senti di dire che il gioco è una bomba e che il regolamento è quasi perfetto.
Perchè quasi?
Beh, la norma che decide chi è il difensore nei casi di conflitto che non vedono parteciàre il giocatore attivo, mi pare completamente inelegante. È una regola che nulla ha a che vedere con l'impianto generale del regolamento, che non prevede una pianificazione strategica, che ti fa pesare la posizione ma solo passivamente, senza poter decidere se usare o no la posizione. Se sei il primo in senso orario attacchi. E da questo attaccare, che è in quel caso uno svantaggio enorme, puó dipendere la tua parita.
Cosí mi chiadevo se questo buco nero, incomprensibile, in questo regolamento spettacolare, è stato notato da altri e se ci sono delel home rules che ovviano a questo abominio.

Per quello che mi riguarda io per il momento ho deciso di fare così:
difenderá chi:
1) ha meno monumenti nel proprio territorio di origine (ossia, chi ha piú monumenti è svantaggiato, diventando l'attaccante, ed e giusto così, giacchè i monumenti in generale generano punti vittoria ma ti indeboliscono nei conflitti esterni)
...in caso di pareggio...
2) difende chi ha meno seguaci nel regno di origine (calcolandoli doppi se si ha un edificio spaciale di quel colore. Nota che in questo caso se hai pochi seguaci difendi, come è logico, però se hai edifici speciali puoi trovarti ad attaccare con meno seguaci, il che mi sembra sempre molto logico, per lo stesso discorso dei monumenti. Ossia, avere un edificio speciale ti aiuta nel punteggio, e cosi in questo caso ti svantaggia un po in caso di conflitto provocato da un giocatore terzo)
.... in caso di spareggio....
3) difende chi ha il leader con piú tessere di templi adiacenti nel regno di origine
.... in caso di pareggio....
4) difende chi ha piú leader della sua casata nel regno di origine

in caso di ulteriore parità non vi sarà difensore e attaccante e si eseguirà lo scontro nel seguente modo:
il primo giocatore in senso orario, se vuole, mette 1 tessera delle sei che ha a supporto dei suoi seguaci. Di seguito l'avversario puó uguagliare o superare di uno la quantità di tessere del suo avversario. E si prosegue cosí alternandosi fino a che o tutti e due accettano il pareggio o uno dei due vince. Se uno dei due vince, si calcola come una normale vittoria in un conflitto. Se pareggiano entrambi eliminano i loro leader dal tabellone di gioco (senza distruggere le tessere dei seguaci e senza addebitarsi punti vittoria). Chiaramente se uno dei due è il prossimo giocatore di mano, potrà rimpiazzare il suo leader, ovviamente sprecando un'azione. Rimarrebbe comunque avvantaggiato uno dei due giocatori per la posizione di mano, però solo nel raro caso di un pareggio in tutte le verifiche precedenti (e reputo che sia una possibilità abbastanza remota).

Opinioni?
 

Roland_Deschain

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Wolverutto
Re: [DUBBI] tigris & euphratis

Sempre a volere vedere buchi dappertutto. Non è inelegante e c'è qualcuno che decide l'ordine.
La persona che decide l'ordine è l'avversario che scatenando un conflitto che riguarda gli altri approfitta di posizione e ordine di turno per cercare di ottenere risultati a proprio vantaggio.

Il giocatore impreparato è il giocatore che non si ricorda che prima di lui giocano altre 2-3 persone, che qualcun altro potrebbe scatenare un conflitto prima del proprio turno, che non sa prevedere chi scatenerà quel conflitto, che non sa capire quando è meglio scatenare un conflitto o lasciare che siano gli avversari a farlo per te facendoti risparmiare un'azione, che si fa trovare impreparato.

Non nominerai il nome di Knizia invano.
 

FabioZ69

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Re: [DUBBI] tigris & euphratis

No aspetta. Il tema è che la posizione nei giochi è sempre u poco delicata.
Ad esempio ho visto che in terra mistica, nell'espansione ultima, si è cambiato il tema del turno per evitare che un giocatore alla sinistra di un giocatore in rotta, che ha poche risorse, e che quindi passa sempre per primao, ottenga, senza merito, un vantaggio abnorme.

Il gioco per eccellenza dove la posizione la fa da padrone è poker. Però li la posizione influisce nelle tue scelte. Tue. Se un avversario rilancia e tu sei fuori posizione puoi decidere di starci o no.

Qui la cosa è diversa. Il giocatore alla mia destra unisce due regni. La possibilità di unirli gli viene dopo che due giocatori dopo di me hanno eseguito il loro turno. Quindi, obiettivamente, imparabile come cosa. Il giocatore, decide che il primo conflitto che si esegue è il mio, che mi trovo coinvolto con un altro giocatore, non il giocatore attivo.
Qui davvero non c'è nulla di gestibile. Il controllo va a farsi benedire totalmente. Ed è piuttosto curioso se inserito in un contesto regolamentario dove nulla è gestito in quel modo. Ossia, io mi vedo costretto in un conflitto (e questo ci sta) obbligato ad attaccare solo per un tema di posizione (per assurdo, la cosa potrebbe svantaggiare il giocatore di mano, che magari preferirebbe svantaggiare il giocatore alla sua destra, ma avendolo alla sua destra, non potrà MAI coinvolgerlo in un conflitto da attaccante). Va da se che la cosa non funziona bene. Ed è un peccato.
Comunque sia, al di la di come la pensiamo (quello che dico è assolutamente razionale. Non sono un gamer esperto, però cos'è il vantaggio di posizione lo so e in questo caso è usato malissimo), chiedevo solo se è la prima volta che qualcuno fa notare sta cosa. Oppure esistono home rules su questo aspetto (giacchè, se ho ben capito, la seconda mappa è nata da richieste di giocatori, il che significa che l'autore e la comunità non è nuova a critiche costruttive).
 

Roland_Deschain

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Wolverutto
Re: [DUBBI] tigris & euphratis

Non sono la persona adatta al dialogo, con un po' di speranza ti risponderà qualcun'altro.
Io non credo ci siano giocatori esperti né su questo sito né altrove e certamente non io e quindi ho la mia visione dei giochi. In più sono contrario alle modifiche ai giochi, ancora di più dopo poche partite. Ero intervenuto solo per ribadire il mio amore Kniziano :?: .

Il caso che hai citato di Terra Mystica (e della seconda mappa di Tigri ed Eufrate) secondo me sono solo gli editori che non si fanno chiedere 2 volte per fare zittire i giocatori che rompono annunciando verità generate da simulazioni a computer, statistiche di migliaia (aha ahah) di partite online o esperienza personale di 20 partite.
 

FabioZ69

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Re: [DUBBI] tigris & euphratis

Sia ben chiaro. Il gioco è bellissimo. Ma proprio una bomba.
 

Artila

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annarkisa
Re: [DUBBI] tigris & euphratis

Mi aggancio per chiedere se qualche anima pia (o molto poco pia) abbia da mandarmi scansione del regolamento in italiano dell'ultima edizione! Grazie in anticipo! :cuore:
 

odlos

Grande Goblin
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Re: [DUBBI] tigris & euphratis

Artila":36a4vp78 ha scritto:
Mi aggancio per chiedere se qualche anima pia (o molto poco pia) abbia da mandarmi scansione del regolamento in italiano dell'ultima edizione! Grazie in anticipo! :cuore:

Io non ho mai visto la traduzione in italiano del regolamento della nuova edizione, comunque non è stato cambiato nulla rispetto alle precedenti, al massimo non ci sono elencate tutte le varianti.
 

Artila

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annarkisa
Re: [DUBBI] tigris & euphratis

...l'ho preso usato tedesco con le fotocopie B/N in italiano... speravo di trovare da stamparlo in ita! :triste:
 

Gerald

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Un dubbio : quando si colloca la 4 e ultima tessera civiltà che compone un tempio si prende il punto vittoria (se ho un leader di quel colore) oltre alla possibilità di girare le 4 tessere e costruire il tempio?
 

Khenneth

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Un dubbio : quando si colloca la 4 e ultima tessera civiltà che compone un tempio si prende il punto vittoria (se ho un leader di quel colore) oltre alla possibilità di girare le 4 tessere e costruire il tempio?
Si, prendi il punto poi (se vuoi) costruisci il monumento
 

Gerald

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