Tigris & Euphrates Vs. Alle Porte di Loyang

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
789
Località
Conegliano
Goblons
12
Mi consigliate quale dei due prendere?

- Gioco prevalentemente in 2
- Durata non eccessiva...

Sono entrambi Indipendenti dalla lingua mi pare...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
maurodb73":30zjhsxw ha scritto:
Mi consigliate quale dei due prendere?

- Gioco prevalentemente in 2
- Durata non eccessiva...

Sono entrambi Indipendenti dalla lingua mi pare...

Alle Porte di Loyang NON è indipendente dalla lingua.

Sono molto vaidi entrambi in due MA:
Alle porte di Loyang in due da proprio il meglio di se
T&E guadagna in bellezza/interazione in più giocatori
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Tigris e euphrates in 2 giocatori è un bel gioco, in 4 giocatori diventa un gran gioco.
Loyang in 2 giocatori è un buon gioco, in 4 giocatori... o risolvi le azioni a coppie o non finisce più!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
a me APDL proprio non piace... fatte pochissime partite e mollato senza alcun rammarico.
Non mi stanchero' mai di dire invece che T&E è un GIOCONE validissimo sia in 2 che in 3 che in 4.
Certo in 4 è piu' bello.. come è piu' bello avere 3 amici intorno invece che uno solo :timido:
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Ammetto che Alle porte di Loyang gira meglio in 2 rispetto a Tigris, ma lo trovo davvero un gioco senza nervo. Non c'è quasi mai una vera lotta sulle carte e spesso ti trovi ad avere tutte carte inutili o tutte carte utili. E' un gioco che ti sconsiglio. Al limite fattelo prestare o provalo su yucata.de.
Tigris invece è un gran gioco, tirato e con un sistema di punteggio geniale. Non ho mai giocato in 2, ma effettivamente credo non dia il meglio di sè.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
maurodb73":3i5sqesn ha scritto:
Mi consigliate quale dei due prendere?

- Gioco prevalentemente in 2
- Durata non eccessiva...

Sono entrambi Indipendenti dalla lingua mi pare...

Davvero non sarei come impostare il paragone, sinceramente. Sono troppo diversi.

A "cuore" ti dico Tigris & Euphrates, ma tu preferisci i giochi di piazzamento astratti o i german con gestione risorse? Sono proprio due cose completamente diverse.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Sono d'accordo con Stef, i due giochi non hanno alcun punto in comune per poterli paragonare.

Detto questo, escluderei Alle Porte di Loyang. Io l'ho posseduto per molti anni e giocato tantissime volte (rigorosamente in due). Dopo tante partite sono giunto alla conclusione che, pur essendo un bel gioco, il mercato dei giochi da tavolo offre titoli di gran lunga migliori nell' 1vs1.

Cosa alla lunga mi ha stufato di Loyang? Soprattutto la difficoltà (a volte insormontabile) di recuperare i punti di distacco dagli avversari (anche se si tratta di 1-2 punti). Una volta che hai costruito un buon motore di gioco è davvero difficile perdere punti rispetto agli avversari.. in tutte le partite che ho sempre visto vincere il giocatore che intorno a metà partita riusciva a guadagnare qualche punto sull'avversario.. senza lasciare possibilità all'altro di rimettere in carreggiata la partita.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Corsaro":2kw1ozlw ha scritto:
Detto questo, escluderei Alle Porte di Loyang. Io l'ho posseduto per molti anni e giocato tantissime volte (rigorosamente in due). Dopo tante partite sono giunto alla conclusione che, pur essendo un bel gioco, il mercato dei giochi da tavolo offre titoli di gran lunga migliori nell' 1vs1.

Ma si, per me è una delle peggiori produzioni di Rosemberg, è assai trascurabile pur essendo, in fondo, un gioco sostanzialmente valido. Ma diciamo che in una collezione di giochi la sua assenza è trascurabile. Quella di Tigris & Euphrates è un cratere. (a patto, ripeto, di apprezzare gli astratti)
 

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
789
Località
Conegliano
Goblons
12
Grazie a tutti... ho ordinato Tigris su amazon.de visto che e' indipendente e spedito mi viene 42 euro...
 
Alto Basso